Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Kinsey.

Questo è il titolo di un film che credo tutti gli appassionati di psicologia dovrebbero vedere. L'attore principale è Liam Neeson. Kinsey era uno studioso che, negli anni ’50, condusse una ricerca sul comportamento sessuale, intervistando uomini e donne su e giù per gli USA. Dalla sua ricerca emerse che la bisessualità (sia negli uomini che nelle donne) era più che altro la norma e non un eccezione (ho letto in altre sezioni di questo forum dove proprio la bisessualità viene citata più volte). Elaborò anche una specifica teoria dell’orientamento sessuale: pare che ognuno di noi si posizioni lungo un continuum, da 1 a 6, dove ai due estremi troviamo l’omosessualità e l’eterosessualità. Kinsey stesso si definiva un tre... Nel film è rappresentato molto bene il suo modo di porre le domande agli intervistati, in modo da non imbarazzarli; queste erano del tipo “con quale frequenza lei si masturba?”; oppure “la sua prima esperienza omosessuale l’ha avuta a che età?”. Le domande sottintendono che tutti, più o meno, si masturbano o che tutti, più o meno, abbiamo avuto esperienze omosessuali, ecc. Nel senso che se la persona non adottava questi comportamenti, diceva di no; mentre, se invece erano sua pratica abituale, non si sentiva giudicata a dire di si all'intervistatore e a specificare nei dettagli. Film ben recitato e fedele alla vera storia di Kinsey, che con i suoi libri “il comportamento sessuale dell’uomo” “…e della donna”, fornisce una prova empirica sulla bisessualità (e altro...) aldilà di mere teorie psicologiche. Veramente interessante. Saluti, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


A quel tempo ancora non si conoscevano le sofisticate tecniche d'intervista strutturata e qualitativa di oggi. Quel modo di porre le domande allora era relativamente innovativo, oggi fa pure un pò sorridere gli addetti ai lavori.

E' un lavoro assai noto e realmente realizzato, infatti se ne trasse un film. In questo forum si è discusso a lungo e ormai non se ne può più, non tanto della prova della bisessualità in un congruo numero di noi, ma in tutti noi, equivocando sul significato di "tutti" confondendo i comportamenti innati, quelli proiettati, quelli biologicamente determinati e/o appresi, e le caratteristiche che si manifestano in modo sublimato attraverso comportamenti comuni a tutti noi. Intesa in questo ultimo senso, certo che siamo tutti bisessuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Kinsey.

Questo è il titolo di un film ....................... Veramente interessante. Saluti, Max.

Concordo con Max, un bel film tra l'altro anche educativo. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche a me è piaciuto molto. e Liam Neeson, come al solito, meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

se non sbaglio è stato proprio grazie al lavoro di Kinsey che l'omosessualità venne poi eliminata dall'elenco delle malattie mentali .....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

"Le diversità sono l'unico fatto irriducibile della vita"

"Gli alberi sono uomini intrappolati con radici profonde e troppo solide..Non è ho mai visto uno scontento però.."

Un Film profondo che sbatte in faccia la realtà dell'umanità..Noi,nonostante le nostre diversità, abbiamo atteggiamenti comuni,a volte ci sembrano troppo ingombranti da tirarli fuori..ma se solo sapessimo quanta gente vive la nostra stessa condizione saremmo tutti più in pace e sereni..rendendoci conto che non samo soli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
A me ha fatto piangere scorpi@..soprattutto la fine..

lusi

mi raccomando non aggiungere altro...

non voglio sapere la fine :D:

graaaaaaazie :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.