Vai al contenuto

siamo ormai vicini al voto


Messaggi consigliati

E' una leggenda metropolitana. Se ti torna voglia di interessartene, lo chiariscono qui:

http://www.democrazialegalita.it/marco/mar...26marzo2008.htm

In ogni legge elettorale del mondo, e così anche in Italia, sia ai tempi del proporzionale puro (1948-1993), sia ai tempi del maggioritario uninominale (1994-2001), sia ai tempi del proporzionale con premio di maggioranza (2006-2008), i soli ed unici calcoli da effettuare per sapere quanti seggi avrebbe conquistato ogni singolo partito sono fatti in base ai voti validi espressi dagli elettori.

Sono solo i voti validi quelli che determinano le percentuali di voto, e conseguentemente fanno scattare la elezione dei candidati. Tutti i restanti modi di partecipare o di non partecipare al voto sono del tutto ininfluenti a questi fini: astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno.

Ste grazie mille ho letto l'articolo con molto interesse....a parte quest'ultima uscita della dichiarazione "ufficiale" di non voler votare io da anni ho sempre pensat che ci fosse differenza fra schede bianche e schede nulle...E cioè che le prime fossero considerate come schede "non valide" o voti non validi, mentre le seconde andassero ripartite fra i partiti, cosa che comunque in effetti non cambiava nulla ai fini del risultato elettorale ma comunque era fastidiosa l'idea che venisse attribuito un voto nullo a un partito (qualsiasi) che l'elettore non voleva votare!!!!

L'unica cosa su cui comunque mi rimane il dubbio è il fatto che le schede bianche possano essere soggette a brogli.....a sto punto meglio annullarle!!!!

Im questi ultimi anni ho votato per il male minore, quest'anno non so, sinceramente mi piacerebbe vedere i seggi elettorali vuoti, per protesta, per far capire a sta gente che se vuol e può anche governare, ma dire di rappresentare la maggioranza degli italiani no!!!!!

Vabè questo è solo un mio parere.....

Ciao Ste... :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 321
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si è vero, meglio annullarle che lasciarle bianche! Anche quello che dici dopo sui seggi vuoti lo trovo giusto, anche se poco probabile.

La leggenda metropolitana è quella sulla validità del non-voto dal punto di vista tecnico, ma da un punto di vista comunicativo vale

eccome: se per assurdo nessuno andasse a votare, sarebbe un messaggio dirompente. Solo che ci credo poco per due motivi: uno

è che gli italiani che si identificano in un partito o in una fazione - magari con poca voglia - sono di più di quelli che non lo fanno, e l'altro

è che questi politici sarebbero in grado di far finta di nulla - fingendo di preoccuparsene - anche se a votare andassero solo loro e i loro parenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e ci aggiungo anche una questione di "business" del voto... una mano lava l' altra e tutte e due si lavano la faccia...

ci hai un cugino da sistemare, una sorella, un nipote ?

Non ci sono problemi, tu non ti devi preoccupare proprio...

e la cosa che mi spiace più a sto punto è di non avere parenti intrallazzoni :LMAO:

poi volendo si potrebbe anche parlare delle lobby che finanziano i partiti assicurandosi i benefici del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti poi c'è da considerare anche il lato "convenienza"!!!! Secondo me in effetti è tutto lì poi..conosco un sacco di persone che cambiano bandiera ad ogni elezione (o ad ogni promessa dovrei dire) e il bello che quelli sono (o meglio sembrano al primo impatto) i più convinti!!!!

Se non fosse per quello, pochi andrebbero a votare per senso civico o per convinzione politica...mah!

P.S.: ho fatto il giochetto da te proposto: :): mi sono fatta impressione da sola per il risultato...tutto il contrario di quello che pensavo di votare (se decidessi di votare)... ^_^ e mi sono detta: e mò che faccio???? :LOL:Semplice mi astengo!!!!! :LMAO::):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, che dire? Avete ragione. Probabilmente molti dei problemi perennemente inaffrontati lo sono proprio perché in un

certo senso sono funzionali: alimentano bisogni che facilitano la vita a chi ha un po' di potere, che per mantenere

il consenso soddisfa il bisogno invece che fare il suo lavoro e affrontare la causa (o, come dice il bellissimo articolo 3

della Costituzione... "rimuovere gli ostacoli"... cioè la sua testa... :LMAO: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:LOL:

tra luxuria e santanchè ?.

o dio ..

meglio l' anarchia.

:)::LMAO:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, che dire? Avete ragione. Probabilmente molti dei problemi perennemente inaffrontati lo sono proprio perché in un

certo senso sono funzionali: alimentano bisogni che facilitano la vita a chi ha un po' di potere, che per mantenere

il consenso soddisfa il bisogno invece che fare il suo lavoro e affrontare la causa (o, come dice il bellissimo articolo 3

della Costituzione... "rimuovere gli ostacoli"... cioè la sua testa... :abbr: ).

n'fatti!!!! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, che dire? Avete ragione. Probabilmente molti dei problemi perennemente inaffrontati lo sono proprio perché in un

certo senso sono funzionali: alimentano bisogni che facilitano la vita a chi ha un po' di potere, che per mantenere

il consenso soddisfa il bisogno invece che fare il suo lavoro e affrontare la causa (o, come dice il bellissimo articolo 3

della Costituzione... "rimuovere gli ostacoli"... cioè la sua testa... :Idea: ).

STE', STAI SUBENDO LA MIA CONVERSIONE !!! VIVA IL PARTITO GIACOBINO ITALIANO O PGI

IL MOTTO E' SEMPRE LO STESSO ....."TENETE L'ASCIA SEMPRE PRONTA ED AFFILATA" !!

STE MA E' VERO CHE IN ITALIA UN MINISTRO HA L'IMMUNITA' PROCESSUALE?

ME E' SCRITTO NELLA COSTITUZIONE OPPURE E' UN 'AMMENDAMENTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
STE', STAI SUBENDO LA MIA CONVERSIONE !!! VIVA IL PARTITO GIACOBINO ITALIANO O PGI

IL MOTTO E' SEMPRE LO STESSO ....."TENETE L'ASCIA SEMPRE PRONTA ED AFFILATA" !!

STE MA E' VERO CHE IN ITALIA UN MINISTRO HA L'IMMUNITA' PROCESSUALE?

ME E' SCRITTO NELLA COSTITUZIONE OPPURE E' UN 'AMMENDAMENTO?

No, i ministri non ce l'hanno. Ce l'hanno i membri del parlamento ed è un principio costituzionale (art. 68)

ma solo per quel che riguarda l'esercizio delle loro funzioni. Poi, come tutti i principi della Costituzione, è

anche tradotto in leggi più specifiche che in teoria dovrebbero realizzarlo e rispettarlo, mentre come è

accaduto a questo vengono spesso fatte per distorcerlo a piacimento... e infatti vengono poi dichiarate

incostituzionali e quindi invalidate (ma nel frattempo...).

Il principio è sacrosanto, serve per proteggere un parlamentare onesto ma scomodo da possibili abusi del

potere giudiziario, che a sua volta potrebbe cadere sotto il controllo di altri parlamentari disonesti, o del

governo, o dell'esercito, o di altri poteri esterni tipo poteri economici, massonerie ecc (quando l'hanno scritto

avevano fresca l'esperienza della dittatura fascista... che sarebbe bene non dimenticare mai!).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè bisogna sperare che non vinca berlusconi ?...

perchè è la destra ..

perchè creerebbe un buco gigantesco nel bilancio dello stato ...

perchè sperare che vinca veltroni ...?

perchè sono per la democrazia..

perchè risanerebbe i conti pubblici ..

tutti gli altri per me sono un circo .. . con tanti numeri ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' una leggenda metropolitana. Se ti torna voglia di interessartene, lo chiariscono qui:

http://www.democrazialegalita.it/marco/mar...26marzo2008.htm

In ogni legge elettorale del mondo, e così anche in Italia, sia ai tempi del proporzionale puro (1948-1993), sia ai tempi del maggioritario uninominale (1994-2001), sia ai tempi del proporzionale con premio di maggioranza (2006-2008), i soli ed unici calcoli da effettuare per sapere quanti seggi avrebbe conquistato ogni singolo partito sono fatti in base ai voti validi espressi dagli elettori.

Sono solo i voti validi quelli che determinano le percentuali di voto, e conseguentemente fanno scattare la elezione dei candidati. Tutti i restanti modi di partecipare o di non partecipare al voto sono del tutto ininfluenti a questi fini: astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno.

CIAO STE, SICCOME AVEVO LETTO CHE PECORARO SCANIO ERA STATO INDAGATO PER POI DICHIARARE CHE NN

AVREBBE USATO L'IMMUNITA' IO CREDEVO CHE FOSSE STATO SOLO UN PRIVILEGIO DEI MINISTRI.

GRAZIE DELLA DELUCIDAZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CIAO STE, SICCOME AVEVO LETTO CHE PECORARO SCANIO ERA STATO INDAGATO PER POI DICHIARARE CHE NN

AVREBBE USATO L'IMMUNITA' IO CREDEVO CHE FOSSE STATO SOLO UN PRIVILEGIO DEI MINISTRI.

GRAZIE DELLA DELUCIDAZIONE.

Si... beh... spesso sono scelti tra i parlamentari quindi ce l'hanno per quello, ma non come ministri

e non è un privilegio! Sono loro a farlo diventare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stavolta quoto left in pieno!!!!! E anche octopus...credimi non sei il solo!!!!!!

Voterò il partito giacobino di tex.....

Anch'io avevo sentito che al momento della votazione, quando ti viene data la scherda elettorale si può chiedere di non votare e che sia messo a verbale, in questo modo il voto (così dicono!) non viene dato proprio a nessuno...ma io mi chiedo non è così che funzionano le schede bianche o quelle non utilizzate dai non votanti????? Ma non ci capisco più niente...e come dice octopus mi passa pure la voglia di interessarmene....

Digi, nn è proprio così. Sono presidente di seggio da parecchio e se mi arriva qualcuno, mi da il certificato elettorale, gli kiedo se vuole votare per camera e senato, lui mi risponde di si, gli do le skede e lui mi dice ke nn vuole votare e di mettere tutto a verbale, io nn sono tenuta di mettere a verbale e posso farlo allontanare dal seggio dalla forza dell'ordine per oltraggio e disturbo al normale svolgimento delle votazioni.

Poi durante lo scrutinio le bianche e le nulle vengono messe da parte e conteggiate come bianche e nulle, nn vanno a sommarsi a nessuna lista.

PS: qualcuno di voi fa parte dei seggi come scrutatore, segretario, presidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Digi, nn è proprio così. Sono presidente di seggio da parecchio e se mi arriva qualcuno, mi da il certificato elettorale, gli kiedo se vuole votare per camera e senato, lui mi risponde di si, gli do le skede e lui mi dice ke nn vuole votare e di mettere tutto a verbale, io nn sono tenuta di mettere a verbale e posso farlo allontanare dal seggio dalla forza dell'ordine per oltraggio e disturbo al normale svolgimento delle votazioni.

Poi durante lo scrutinio le bianche e le nulle vengono messe da parte e conteggiate come bianche e nulle, nn vanno a sommarsi a nessuna lista.

PS: qualcuno di voi fa parte dei seggi come scrutatore, segretario, presidente?

grazie piccola, in effetti ero un pò ignorante in materia, a grazie all'articolo di ste ho visto come stanno davvero le cose, in effetti è come dici tu...grazie comunque per la spiegazione :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

e se ognuno annullasse la scheda con un pensiero e la propria firma?

quella si che sarebbe protesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso che Veltroni sia solo un grande chiaccherone...parla parla...ma poi non sarà in grado di fare molto......

destra destra...e ancora a destra...

ci vogliono regole ferree...per tutti!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e se ognuno annullasse la scheda con un pensiero e la propria firma?

quella si che sarebbe protesta....

NN serve a niente, sono solo voti nulli, li legge solo il presidente di seggio, ed eventuelmente gli scrutatori.

Sai con tutto quello ke la gente scrive sulle skede per annullare il voto ce ne sarebbe da fare un libro, ma nn uno in generale per tutta l'Italia, ma uno per seggio. Questa è la quarta volta da presidente, e nn so quante da scrutatore, ma di skede nulle come dici tu ne ho trovate una valanga, ma forse più un tempo ke adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
penso che Veltroni sia solo un grande chiaccherone...parla parla...ma poi non sarà in grado di fare molto......

destra destra...e ancora a destra...

ci vogliono regole ferree...per tutti!!!! :D:

hai una visione della destra tutta tua.

non è una questione di regole .. ma di concezione della vita.

e mi pare cosi strano che tu la vedi cosi .

che dire.. solo strano ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda l'ho buttata li il discorso delle regole....la mia concezione di destra è molto piu ampia infatti condivido quando dici concezione della vita

left non capisco il tuo "strano" quando in realtà non ho detto molto :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
NN serve a niente, sono solo voti nulli, li legge solo il presidente di seggio, ed eventuelmente gli scrutatori.

Sai con tutto quello ke la gente scrive sulle skede per annullare il voto ce ne sarebbe da fare un libro, ma nn uno in generale per tutta l'Italia, ma uno per seggio. Questa è la quarta volta da presidente, e nn so quante da scrutatore, ma di skede nulle come dici tu ne ho trovate una valanga, ma forse più un tempo ke adesso.

ma piccola lapina parla di protesta! Non servirebbe ai fini del voto ma servirebbe a rendere il voto nullo e lasciare un segno.....appunto una protesta simbolica.... :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
penso che Veltroni sia solo un grande chiaccherone...parla parla...ma poi non sarà in grado di fare molto......

destra destra...e ancora a destra...

ci vogliono regole ferree...per tutti!!!! :Rose:

sai una stavo pensando proprio a questo, che per alcune cose sono di destra e per altre decisamente di sinistra....e sinceramente non so che pesci prendere....credo che ormai questa ripartizione di ideali di destra e sinistra sia suprata, ma perchè non può esserci un partito che accomuni alcuni ideali di destra con altri di sinistra? Io non capisco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

perchè .. sono due cose opposte..

o senti che i diritti acquisiti sono un valore o non ci credi .

o credi nel progeresso oppure non ci credi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io penso di non andare a votare...più ci penso, e più mi convinco!

anche io . pero' penso che se vince berlusconi ..

gli vedremo fare i comodi suoi per altri 5 anni come già fece all' epoca.

non lo so .. perchè regalargli un paese..

gia per l' impegno di veltroni contro la mafia.. mi sembra di doverlo votare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.