Vai al contenuto

graduatoria


nuccia

Messaggi consigliati

ehmmmmmmmm mi sfugge la domanda... non la trovo... ^_^

Comunque, per me usare la parola coerenza riferita al tempo è sbagliatissimo! Mi dà quasi fastidio anzi, visto che quella parola per me rappresenta qualcosa di importante e invece così se ne travisa il significato...

Mantenere le stesse opinioni nel tempo non è coerenza, quella e chiusura mentale, ottusagine (me le invento le parole eh, mica ho un lessico forbito), stupidità, come la volete chiamare... ad ogni modo, lo giudico errato!

Essere coerenti come è stato detto, è una cosa che avviene nel presente, non è un confronto col passato!!!

Io due anni fa ho iniziato un processo di estremo cambiamento (o maturazione che dir si voglia), mi rendo conto di essere una persona estremamente diversa, ma anche che ultimanente, con a mia grande sorpresa, il processo ha accelerato tantissimo proprio negli ultimi mesi! Molte cose che pensavo prima sono diventate "obsolete", quasi me ne vergogno, ma ho capito una cosa importante: non sto "cambiando" le mie idee (mi manca la parola giusta qui), ma sto AGGIUNGENDO qualcosa a quello che avevo già "conquistato"...

Forse allora quando si aggiunge e non si sottrae, potrebbe essere quel caso lì... ma la parola coerenza non mi piace lo stesso riferito a questo, ci metterei più "consapevolezza" come termine...

il che è intelligenza non non-coerenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 262
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ehmmmmmmmm mi sfugge la domanda... non la trovo... :ola (1):

Comunque, per me usare la parola coerenza riferita al tempo è sbagliatissimo! ...Essere coerenti come è stato detto, è una cosa che avviene nel presente, non è un confronto col passato!!!

Io due anni fa ho iniziato un processo di estremo cambiamento ..., ma sto AGGIUNGENDO qualcosa a quello che avevo già "conquistato"...

Forse allora quando si aggiunge e non si sottrae, potrebbe essere quel caso lì... ma la parola coerenza non mi piace lo stesso riferito a questo, ci metterei più consapevolezza" come termine...

Se la parola coerenza, la vuoi usare per definire la connessione tra pensiero e azione presente mi sta bene.

Co|e|rèn|za

1) fedeltà di una persona ai propri principi, conformità costante tra le sue parole e le sue azioni: dare prova di c., un uomo di grande c.

2) non contraddittorietà sul piano logico di un ragionamento, di un discorso e sim.: la c. di un pensiero, di una teoria filosofica

3) stretta connessione tra le parti di un insieme: una perfetta c. tra i vari elementi | TS ling., in linguistica testuale, continuità di significato tra le parti di un testo, che insieme alla coesione identifica un testo in quanto tale

...

Polirematiche

in coerenza con loc.prep. CO in conformità a: agì in coerenza con ciò che da sempre affermava.

Se l'umanita fosse stata sempre coerente nel pensiero e nella filosofia, non avremmo vissuto ogni epoca con un interpretazione diversa del mondo, la cosa per me sarebbe tuttavia sbagliata perchè: anche una sola intepretazione non corrisponde al vivere il mondo per quello che è.

Per quello che riguarda la domanda era: "che garanzia hai, se coerentemente percorri la stessa strada tutta la vita, di comprendere che esistono altre vie? "

Anche io qualche anno fa ho iniziai un percorso che mi ha consenti di spostare lo sguardo verso l'innumerevole quantità di strade disponibili in una vita. Sostenere questa nuova possibilità implica attenzione, tra parenti/compagna/amici che costantemente mi prendono per matto, leggittimare ogni azione coerente con il mio attuale pensiero è faticoso ma necessario. Scrivere su questo forum, aiuta a rendermi conto che altri come me e te stanno cercando un equilibrio sulla stessa tavola e questo dischiude lo sguardo ad un futuro di felicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, un significato poliriematico (ho dovuto usare il dizionario ghghghgh) è diverso dal significato intrinseco della parola... :ola (1):

Comunque la domanda è di facile risposta per me, basta sapere cosa si intende per stessa strada. Nel caso di "chiusura verso i cambiamenti" allora non c'è nessuna garanzia, anzi, stai deliberatamente rifiutando le altre vie.

Da un punto di vista "filosofico" anche quel percorso che abbiamo entrambi nominato può essere definito una "strada" da seguire... ma per sua natura non esclude le altre vie, anzi, mi piace pensare a questo come un piccolo sentiero che col tempo cresce fino a diventare una grande autostrada, e mi dà la possibilità di scegliere molte direzioni e muovermi da un punto all'altro con facilità (madò che analogia...)

Una cosa è certa per me: l'obiettivo finale è sicuramente la felicità personale, raggiunto quello, è inutile stare a chiedersi "come, perchè, e se...?", anzi, è una contraddizione, la felicità utopistica implica l'assenza di queste domande... :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per quello che riguarda la domanda era: "che garanzia hai, se coerentemente percorri la stessa strada tutta la vita, di comprendere che esistono altre vie? "

ho dovuto leggermi tutto il malloppone percapire qual'era la domanda, potevi ri-formularla prima no??? :10:

bè la domanda andrebbe un pò spezzettata perchè il punto è sempre lo stesso per me, l'interpretazione della parola COERENZA.

Allora se per coerenza intendiamo continuare a portare le proprie idee nel tempo senza cambiarle allora la risposta è nessuna garanzia, anzi peggio ti perdi i lbello,cioè la possibilità di scoprire che esistono nuove strada e soprattutto quella di poterle percorrere....

Se però prendiamo per buono quello che dice il vocabolario (che poi è un pò quello che avevo detto io :ola (1): ) e cioè conformità costante tra le sue parole e le sue azioni, allora la domanda perde senso, perchè la coerenza diventa una cosa senza tempo, ma solo appunto di fedeltà fra le parole e le azioni, e questa invece è uan garanzia per la propria credibilità....poi vabè capita a tutti di essere incoerenti, ma se lo si è c'è di mezzo come ha detto octopuc (credo) l'ipocrisia....ma l'argomento cambia.....

Parere mio.... :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cosa non ti torna!

Secondo me, da quello che scrivi non emerge una cosa che a me sembra evidente, ovvero che se un pensiero è stato coerente con l'azione un tempo e adesso non lo è più, dire che i due pensieri tra loro siano adesso incoerenti è corretto. Dicendo che coerentemente i due pensieri hanno corrisposto alle due azioni al tempo o anche che coerentemetente con l'evoluzione essi ora sono diversi, è anchesso corretto, quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...poi vabè capita a tutti di essere incoerenti, ma se lo si è c'è di mezzo come ha detto octopuc (credo) l'ipocrisia....ma l'argomento cambia.....

Parere mio.... :abbr:

Curioso che ti soffermi solo sulla prima definizione (che corrispondeva a quello che dicevi) mentra quella qualche millimetro sotto l'hai snobbata...la riscrivo va :ola (1): : 2) non contraddittorietà sul piano logico di un ragionamento, di un discorso e sim.: la c. di un pensiero, di una teoria filosofica ,

Se non esistessa contraddittorietà (incoerenza) come è possibile svelare la verità contenuta nel nuovo?

Giusi tratti l'incoerenza come un fatto accidentale e negativo, da deleggittimare ficcandoci in mezzo l'ipocrisia. Per me l'incoerenza è uno di quei lati oscuri che nella contiene anche il positivo, per scorgerlo bisogna osservarlo e non relegarlo nell'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me, da quello che scrivi non emerge una cosa che a me sembra evidente, ovvero che se un pensiero è stato coerente con l'azione un tempo e adesso non lo è più, dire che i due pensieri tra loro siano adesso incoerenti è corretto. Dicendo che coerentemente i due pensieri hanno corrisposto alle due azioni al tempo o anche che coerentemetente con l'evoluzione essi ora sono diversi, è anchesso corretto, quindi?

ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Curioso che ti soffermi solo sulla prima definizione (che corrispondeva a quello che dicevi) mentra quella qualche millimetro sotto l'hai snobbata...la riscrivo va :abbr: : 2) non contraddittorietà sul piano logico di un ragionamento, di un discorso e sim.: la c. di un pensiero, di una teoria filosofica ,

Se non esistessa contraddittorietà (incoerenza) come è possibile svelare la verità contenuta nel nuovo?

Giusi tratti l'incoerenza come un fatto accidentale e negativo, da deleggittimare ficcandoci in mezzo l'ipocrisia. Per me l'incoerenza è uno di quei lati oscuri che nella contiene anche il positivo, per scorgerlo bisogna osservarlo e non relegarlo nell'ombra.

senti Daniele pensa ciò che vuoi ma io nonci arrivo... :10: l'altra definizione mi sembrava sempre essere inerente ai propri discorsi...ahahah aspetta ho capito!!!! :p: Tutto in diretta eh.....si ho ripensato a quell oche hai scritto a mio più sopra e ho capito.

Non è che tratto l'incoerenza come un fatto negativo, diciamo che non ci avevo mai riflettuto su, anzi ti ringrazio per aver tirato fuori l'argomento.....

Diciamo che di solito si usa questo termine in accezioni negative e così lo avevo sempre interpretato, visto da questo punto di vista è ovvio che prende un'altro significato....addirittura opposto.....

:ola (1): O cavolo sono stata incoerente!!!!!! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...

:air_kiss: O cavolo sono stata incoerente!!!!!! :unsure:

E questo secondo me è meravigliso, viva l'incoerenza :spiteful: !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedro' lapina con altri occhi anche se nn la conosco. :LMAO:

:spiteful:

poi dire come tex per me è fare un compliemento :air_kiss:

povero lui :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 2 weeks later...

we abbiamo dimenticato

VERONIKA = PUREZZA - SIMPATIA

NIK11 = CALOROSITA' -COMPRENSIONE - AMICIZIA

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.