Vai al contenuto

il pettegolezzo


Messaggi consigliati

allora, apro il topic con l'intento di fare autoanalisi, ognuno per se...

solo ora vedo nel "pettegolezzo" la forma più palese dell'incapacità di provare l'amore o meglio il reato più gravi verso l'amore......ma questo l'ho visto solo perchè spettegolando ho visto il movimento di questo fatto...

diciamo che è un tradimento sempre....al mio avviso so che la mia visione non può essere la vostra per ora, perchè io per primo lo vedevo come una cosa da poco frivola, mentre sotto si nasconde tutta la perfidia e la cattiveria dell'io, la sua paura, la sua innata spinta al dominio ....

perchè spettegoliamo degli altri,

da dove nsce quell'odio che è in tutti i pettegolezzi...

ve lo siete mai chiesti? Io si , ma non vorrei deviare o deformare cio che voi vedrete, osservati metre lo fate, tanto lo fanno tutti....e non giudicatevi trattenendovi....limitatevi ad osservare cosa e perchè accade!

poi chi ne vorrà ne parlera....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 
Ospite filotea

Il pettegolezzo è in tutti noi...

io direi più il giudizio negativo e positivo che facciamo verso gli altri.

Faccio sempre esperienza di giudizi,pettegolezzi...poi riflettendo,questo con il tempo ho capito che infondo la persona che sto criticando sono io.

Ti porto un esempio,quando vado a mangiare la pizza con gli amici ,non manca il pettegolezzo in quanto mi lagno perchè una delle coppie pur avendo tanti soldini sono dei tirchioni in tutti i sensi...bè che dire se rifletto loro sono lo spechio delle mie inclinazioni,non sono una tirchiona come loro...ma non manca l'occasione di esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
perchè spettegoliamo degli altri,

da dove nsce quell'odio che è in tutti i pettegolezzi...

dall'invidia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo è cio che accade in voi...

nel senso mirtilla, tu hai criticato è hai visto l'invidia in te che ti portava a questo...

tu filotea quando fai autoanalisi critichi...

io penso che avete ragionato la cosa non osservato!

x panca , quando vuoi scrivi bene ed io comunico...altrimenti ti saluto...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
tu filotea quando fai autoanalisi critichi...

Mimmuccio...

hai ragione sono una criticona,ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Ma chi sei?

Mio,tu in realtà chi sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mimmuccio...

hai ragione sono una criticona,ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Ma chi sei?

Mio,tu in realtà chi sei?

alt! Ragione? Ma io ho sintetizzato quanto tu hai detto...

chiedevo se lo hai osservato ed hai visto questo oppure ora lo hai semplicemente detto dietro ad un ragionamento che non è osservazione, ed essendo che il ragionante è lo stesso centro che critica, non mi fiderei del ragionamento e mi butterei sull'osservazione...

io , ho sempre criticato con la cinica convinzione di dire la verità.....senza pensare che essa non si cela , non si nasconde....

poi ultimamente mi bloccavo in questa azione quotidiana "la critica" non capivo, ora vedo il perchè!

chi sono? Tutto e niente....

di sicuro posso dirti che sono un tuo amico......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
di sicuro posso dirti che sono un tuo amico......

:Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è cio che accade in voi...

nel senso mirtilla, tu hai criticato è hai visto l'invidia in te che ti portava a questo...

no, io non critico e non spettegolo. se non mi credi, affari tuoi.

perchè sei così convinto delle tue affermazioni nei riguardi di chi manco conosci?

io non ho invidia, caro mio.. ho semplicemente risposto utilizzando la mia logica e le mie esperienze vissute: quando assisto ad un pettegolezzo (quindi non da parte mia, nè riferito a me), osservo una sottile soddisfazione in chi spettegola, nel buttare fango (o merda, come preferisci) addosso alla vittima di turno.

e la vittima del pettegolezzo non è un povero tapino, no!! al tapino son riservate le commiserazioni, che elevano lo spirito dell'ipocrita che un attimo prima spettegolava sull'invidiato.

il pettegolezzo è invidia, e non lo dico perchè lo sono io, come vorresti insinuare tu, ma perchè è come la favola della volpe e l'uva. la conosci mio, o te la devo raccontare?

(ebbene sì, oggi sò acidella, nun ze pò? :Whistle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè il resto lo hai letto...?

dai pettegoli....e spettegoli...

facciamo un po' di autoanalisi....

perchè ad un collega parliamo male dell'altro , così agli amici, alla mamma della moglie, alla moglie del fratello,,,,,forza e coraggio??!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
no, io non critico e non spettegolo.

Mirtilla,ascoltami,non voglio agredirti...

vedi tu dici che non critichi,non invidi, eppure se rifletti riusciresti a vedere che infondo c'è anche questa parte in te,

se la scopriresti ti sentiresti più libera di amare.

Io ho impiegato 10 anni per capirlo,certo non sono gli anni di terapia psicologica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mirtilla,ascoltami,non voglio agredirti...

vedi tu dici che non critichi,non invidi, eppure se rifletti riusciresti a vedere che infondo c'è anche questa parte in te,

se la scopriresti ti sentiresti più libera di amare.

Io ho impiegato 10 anni per capirlo,certo non sono gli anni di terapia psicologica...

ma chi xxxx te lo ha detto che ciò che è stato x te lo debba essere x me?

che palle gente..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, io non critico e non spettegolo. se non mi credi, affari tuoi.

perchè sei così convinto delle tue affermazioni nei riguardi di chi manco conosci?

io non ho invidia, caro mio.. ho semplicemente risposto utilizzando la mia logica e le mie esperienze vissute: quando assisto ad un pettegolezzo (quindi non da parte mia, nè riferito a me), osservo una sottile soddisfazione in chi spettegola, nel buttare fango (o merda, come preferisci) addosso alla vittima di turno.

e la vittima del pettegolezzo non è un povero tapino, no!! al tapino son riservate le commiserazioni, che elevano lo spirito dell'ipocrita che un attimo prima spettegolava sull'invidiato.

il pettegolezzo è invidia, e non lo dico perchè lo sono io, come vorresti insinuare tu, ma perchè è come la favola della volpe e l'uva. la conosci mio, o te la devo raccontare?

(ebbene sì, oggi sò acidella, nun ze pò? :huh: )

no, mirtillina non fraintendere.....ascolta...

ho chiesto quando criticate perchè lo fate? tu mi hai risposto...invidia...per quello ho riposto la domanda, era una risposta troppo sincera per averla ottenuta così semplicemente....non ho insinuato nulla, non ti conosco , non lo direi mai...lungi da me...

per il resto ringranziandoti per la dettagliata analisi, di chi pettegola, che è un pettegolezzo, ti informo che non mi interessa l'osservazione esterna, dunque se non pettegoli, non mi serve altro, basta, non hai bisogno di questa connversazione, qui ci riuniamo noi pettegoli.... :Whistle:

se invece.....siamo qua per capire insieme perchè lo si fa,.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh, ma io ho estrapolato queste frasi:

perchè spettegoliamo degli altri,

da dove nsce quell'odio che è in tutti i pettegolezzi...

dal contesto, mi pare, no??

altrimenti avrei risposto 'io spettegolo perchè...'

posso confermare di non essere nè pettegola, nè invidiosa, e aggiungo che grazie al fatto di difettare di queste due virtù, fin da ragazzina ho vissuto per la stragrande maggioranza del tempo SOLA. perchè il pettegolezzo e l'invidia, nel mio bel paesello era un'arma che a me sinceramente faceva schifo, sia a scuola che all'oratorio, che ovunque ci fosse modo di socializzare.

quindi, se mi sono incazzata c'è un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
ma chi xxxx te lo ha detto che ciò che è stato x te lo debba essere x me?

che palle gente..

Mirtilla ,io non sono diversa da te e tu non sei diversa da me.

Se mi conoscessi nel reale mi diresti come mi dicono gli altri che sono una bella persona,

bè io dico anche tu sei una bella persona e per essere belle persone bisogna conoscere l'altra faccia della medaglia quella che tu,mirtilla, non vuoi guardare...perchè ti fa male...perchè non accetti...prova ad entrare nel difetto del pettegolezzo e lì che trovi l'amore quello vero

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mirtilla ,io non sono diversa da te e tu non sei diversa da me...

per essere belle persone bisogna conoscere l'altra faccia della medaglia quella che tu,mirtilla, non vuoi guardare...perchè ti fa male...perchè non accetti...prova ad entrare nel difetto del pettegolezzo e lì che trovi l'amore quello vero

filotea... lasciami perdere va.. almeno oggi evita queste xxxxxxx con me

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa mirtilla, non voglio riponderti lo farò quando vorrai conversare lo stesso vale di là, "bellezza"...

x gli altri torniamo al topic?

filotea quando critichi ......

io ero preso da una sorta di organizzazione del rango, sopravvivenza, mettere le mani avanti, paura.....ecco da dove nasce il mio spettegolare, a volte pareva cazzeggio, ma in fondo mai lo è stato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Sì,in effetti il pettegolezzo è un arma di difesa,di insoddisfazione e da li convergono altri difetti.

Ma infondo certe volte il pettegolezzo mi piace,ma senza calunnia e cattiveria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma infondo certe volte il pettegolezzo mi piace,ma senza calunnia e cattiveria.

elimina il giudizio "senza calunnia e cattiveria".....

ti piace....analizza e scopri il perchè---quando spettegolerai osserva dov'è il godere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e invece io lo detesto.. vedi un po' filotea quanto siamo simili...

per me il pettegolo è talmente piccolo, inutile, meschino.. da non meritare neppure considerazione.

l'energia che il pettegolo investe nello spettegolare è uno dei peggiori sprechi energetici

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me il pettegolezzo non è solo il "parlar male degli altri" ma la tendenza, non innata, ma che si acquisisce vivendo in società, di non volersi fare gli affari propri.. non è detto che dietro il pettegolezzo si celi paura degli altri o invidia... semplicemente curiosità di frugare tra le cose altrui per vedere cosa c'è... un giochino divertente come tanti insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Detesto da sempre il pettegolezzo, e per chi lo pratica vale sempre questa regola...

"Chi spettegola con te spettegolerà di te"............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.