Vai al contenuto

Terapie Psicologiche


Ospite filotea

Messaggi consigliati

No,nessuna confusione,tutti hanno il diritto di conoscere...

Non tutti hanno bisogno di supporto psicologico,ci sono persone che sono riuscite e riescono da sole a trovare strumenti adeguati per avere un equilibrio.

Certo che tutti hanno il diritto di conoscere, io non ho messo in discussione questo e neache l'importanza di autosservarsi, ho messo in discussione la coerenza di quello che hai scritto. Comunque se per te quello che hai scritto era chiaro e coerente, buon per te...a me suona nella stessa maniera di chi si autodetermina equilibrato, mancanza di apertura al contraddittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite filotea
a me suona nella stessa maniera di chi si autodetermina equilibrato, mancanza di apertura al contraddittorio.

Questa parola a chi è riferita a chi fa terapia o a chi non la fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Questa parola a chi è riferita a chi fa terapia o a chi non la fa?

Hai bisogno che ti risponda o già hai una risposta preconfezionata per me? :D: se vuoi scrivitela così facciamo prima, io non ho voglia di portare avanti una discussione che cerca di andarre a parare lontano da quello che è l'oggetto cioè:

Oggi la psicologia come aiuto e soluzioni si avvale di molti strumenti ,

c'è la cognitiva-comportamentale,la psicoanalitica,le costellazioni,l'ipnosi cosciente etc.

Voi del forum che terapia fate?

Vi trovate bene?

Potevi scrivere diversamente, non l'hai fatto, ora cambi le carte in tavola e mi affibbi un ruolo che non ho, se vuoi puoi scrivermene il motivo, anche un accenno andrà bene. :Love:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Datango!

Stai bene?

Oilà!

Hai bisogno che ti risponda o già hai una risposta preconfezionata per me?

non ho mai avuto risposte preconfezionate,rispondo sempre basandomi sulle mie esperienze.

e mi affibbi un ruolo che non ho,

Permettimi una domanda,scusa l'invadenza, e se non volessi rispondere ti rispetto.

In quale ruolo ti vedi migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Datango!

Stai bene?

Oilà!

non ho mai avuto risposte preconfezionate,rispondo sempre basandomi sulle mie esperienze.

Permettimi una domanda,scusa l'invadenza, e se non volessi rispondere ti rispetto.

In quale ruolo ti vedi migliore?

Perchè scusarti per l'invadenza? :mellow: non mi stai mica domandando qualcosa di personale per cui dovresti sentirti invadente, ad esempio come negli MP che mi hai scritto.

Ma gia che ci siamo parliamo del sentire, avere la capacità di farlo o di concederselo non è scontato secondo me. La terapia psicologica aiuta a stabilire i confini personali (utile anche per riconoscere i confini altrui quindi), consentendo così di percepire le nostre sensazioni in maniera corretta, il passo successivo è farle corrispondere alle emozioni ed in seguito avere la capacità di elaborarle. Che poi, alla fine di questo processo, quello che emerge viene osservato e restituito in una maniera che ci suona male e gli diamo più o meno credito, dipende da chi abbiamo di fronte (autorevole - non autorevole).

In che ruolo mi vedo migliore? ... è una domanda molto bella sai Filotea, complimenti sembri proprio una psicologa, ops! :huh: no sei una paziente, dannazione credo ti sia sfuggito che anche io sono paziente di un vero psicologo, motivo per cui rimarrài senza una mia risposta, sono convinto che ne io ne tu ne abbiamo bisogno.

Stammi bene anche tu. :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
... è una domanda molto bella sai Filotea, complimenti sembri proprio una psicologa, ops! :D: no sei una paziente, dannazione credo ti sia sfuggito che anche io sono paziente di un vero psicologo, motivo per cui rimarrài senza una mia risposta, sono convinto che ne io ne tu ne abbiamo bisogno.

Stammi bene anche tu. :(:

oh grazie!

Mi fai sentire cullata....

:(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La terapia psicologica aiuta a stabilire i confini personali

sarebbe bello abbatterli quei confini non trovi?

questo esula dal tutto il resto, nel quale potrei essere d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho fatto analisi freudiana per circa 10 anni .

non la consiglio a nessuno ... : )

Ciao...scusami mi spieghi perchè???? Io sono sotto (Freud) da un anno e mezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao...scusami mi spieghi perchè???? Io sono sotto (Freud) da un anno e mezzo....

tre cose ho trovato negative soprattutto.

totale assenza di dialogo e di confronto .

tempi lunghissimi .

mancanza di soluzioni ai problemi .

almeno nel mio caso.. i miei problemi ce li ho ancora tutti .

insomma dal punto di vista pratico l' analisi freudiana non risolve nulla...

ti pone solo davanti alle tue responsabilità .. tutto qui..

poi sta tutto a te . .dall' analista non ti aspettare nulla..

tanto che ho deciso poi di continuare da solo che in effetti è lo stesso.

ma non è detto che sia sempr ecosi' . dipende dall' analista . credo..

so pero' di gente che ha ottenuto notevoli vantaggi da terapie di diverso tipo .

soprattutto transazionale.. e reichiana.. ma anche li dipende dallo psicologo .

pero' l' approccio freudiano è quello che piu' degli altri ti lascia da solo con le tue resistenze e i tuoi blocchi-..

ricordo molte sedute passate in silenzio .. 45 minuti di silenzio . snervante.

è successo spesso .. e io lo trovo francamente inutile..

del resto è inutile anche quando parli .

se dall' altra parte non c' è un interlocutore..

e l' analista freudiano . non parla quasi mai .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe bello abbatterli quei confini non trovi?

questo esula dal tutto il resto, nel quale potrei essere d'accordo...

Prima di abbatterli devi riconoscerli. Arrivare all'arrivo evitando furbescamente di fare il percorso per intero, crea una falsa vittoria, smascherata dalle telecamere (il contraddittorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh grazie!

Mi fai sentire cullata....

:wub:

Ma io avrei aggiunto un prefisso al modo in cui ti faccio sentire, 'gni modo contenta te!

Tiè te metto pure la ninna ninna tanto stiamo in tema d'infantilismi.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Ma io avrei aggiunto un prefisso al modo in cui ti faccio sentire, '

Qual'è questo prefisso?

Grzie della ninna nanna...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tre cose ho trovato negative soprattutto.

totale assenza di dialogo e di confronto .

tempi lunghissimi .

mancanza di soluzioni ai problemi .

almeno nel mio caso.. i miei problemi ce li ho ancora tutti .

insomma dal punto di vista pratico l' analisi freudiana non risolve nulla...

ti pone solo davanti alle tue responsabilità .. tutto qui..

poi sta tutto a te . .dall' analista non ti aspettare nulla..

tanto che ho deciso poi di continuare da solo che in effetti è lo stesso.

ma non è detto che sia sempr ecosi' . dipende dall' analista . credo..

so pero' di gente che ha ottenuto notevoli vantaggi da terapie di diverso tipo .

soprattutto transazionale.. e reichiana.. ma anche li dipende dallo psicologo .

pero' l' approccio freudiano è quello che piu' degli altri ti lascia da solo con le tue resistenze e i tuoi blocchi-..

ricordo molte sedute passate in silenzio .. 45 minuti di silenzio . snervante.

è successo spesso .. e io lo trovo francamente inutile..

del resto è inutile anche quando parli .

se dall' altra parte non c' è un interlocutore..

e l' analista freudiano . non parla quasi mai .

Ma hai deciso tu di smettere? oppure avete concordato che era il momento di finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pero' l' approccio freudiano è quello che piu' degli altri ti lascia da solo con le tue resistenze e i tuoi blocchi-..

ricordo molte sedute passate in silenzio .. 45 minuti di silenzio . snervante.

è successo spesso .. e io lo trovo francamente inutile..

del resto è inutile anche quando parli .

se dall' altra parte non c' è un interlocutore..

e l' analista freudiano . non parla quasi mai .

Io condivido l'esperienza di leftfield. Ho avuto una breve esperienza di psicanalisi freudiana, sdraiata su un lettuccio che pareva il tavolo di un obitorio, con alle spalle questo signore di mezz'età, calvo e con barbetta (un clone di Freud) che non diceva nulla, e io mi figuravo che durante la seduta sbadigliasse, si limasse le unghie, leggesse il giornale... Empatia zero. Durante le sedute non è mai venuto fuori niente, e dico niente, che già non sapessi. Morale a terra e senso di inadeguatezza alle stelle. C'è voluto un decennio perché trovassi il coraggio di riprovarci, e in realtà non si tratta nemmeno di coraggio ma di puro caso: l'attuale terapeuta, credevo fosse semplicemente uno psichiatra e da lui cercavo un'adeguata terapia farmacologica. Lui non ha capito, a me ha ispirato simpatia ed eccoci qua. Non è freudiano ma forse la scintilla sarebbe scattata ugualmente, a prescindere dalla sua corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prima di abbatterli devi riconoscerli. Arrivare all'arrivo evitando furbescamente di fare il percorso per intero, crea una falsa vittoria, smascherata dalle telecamere (il contraddittorio).

ok giusto per conoscerli però, scusa se uso il termine, devi osservarli, per capire veramente le cose non devi dare ne colpe ne lodi altrimenti le modifiche, l'ottimo giudice di una partita di pallone non può essere tifoso altrimenti contorce tutto....è un bel esperimento guarda un debry con uno sconosciuto dell'altra squadra, e non vi parlate alla fine tutti gli episodi verrano visti molto di parte.....fino a qui concordi?

io affermo che se li guardo non criticamente ma percio che realmente sono ( prendiamo l'atto del fumare, non devi smettere perchè fa male, non lo farai e se lo farai sarai un non-fumatore forzato, devi comprendere cosa fai e perchè fumi, da cosa nasce l'idea il desiderio ecc,...ecc...) vedrai che sono tutti dettati dallo stesso identico motivo....."la fuga dall'adesso" dalla solitudine da noi stessi....è una cosa che spaventa tutti, sei solo e fischi, canti, schiocchi le dita, ti gratti....devi distrarti...ma lo puoi vedere tu stessi con un qualsiasi conflitto anche banale...prova poi ne riparliamo... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io condivido l'esperienza di leftfield. Ho avuto una breve esperienza di psicanalisi freudiana, sdraiata su un lettuccio che pareva il tavolo di un obitorio, con alle spalle questo signore di mezz'età, calvo e con barbetta (un clone di Freud) che non diceva nulla, e io mi figuravo che durante la seduta sbadigliasse, si limasse le unghie, leggesse il giornale... Empatia zero. Durante le sedute non è mai venuto fuori niente, e dico niente, che già non sapessi. Morale a terra e senso di inadeguatezza alle stelle. C'è voluto un decennio perché trovassi il coraggio di riprovarci, e in realtà non si tratta nemmeno di coraggio ma di puro caso: l'attuale terapeuta, credevo fosse semplicemente uno psichiatra e da lui cercavo un'adeguata terapia farmacologica. Lui non ha capito, a me ha ispirato simpatia ed eccoci qua. Non è freudiano ma forse la scintilla sarebbe scattata ugualmente, a prescindere dalla sua corrente.

Io, per quel che mi riguarda, mi trovo sempre male ^_^

Ne avevo uno che pareva un Cerbero e lo accusavo di essere duro e spietato ( e in effetti un po' xxxxx lo era) e di inasprire le mie resistenze, adesso ne ho una dolce e comprensiva e mi lamento perchè "non ha presa" su di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io, per quel che mi riguarda, mi trovo sempre male ^_^

Ne avevo uno che pareva un Cerbero e lo accusavo di essere duro e spietato ( e in effetti un po' xxxxx lo era) e di inasprire le mie resistenze, adesso ne ho una dolce e comprensiva e mi lamento perchè "non ha presa" su di me...

Ciao, vedo che siamo conterranee :D:

Capisco cosa intendi. Anch'io do sempre addosso al mio per un motivo o per l'altro: se del freudiano lamentavo l'assenza, di questo mi sembra di sapere troppo, di non riuscire ad essere spontanea con lui ecc. ecc. (poveraccio). Però almeno questo c'è e mi suscita delle reazioni che esaminiamo insieme, mentre l'altro mi lasciava letteralmente impietrita.

Quindi anche nel tuo caso, l'importante è riflettere sulla relazione che si è stabilita e sulle eventuali resistenze che ti suscita. Un transfert può anche essere negativo, l'importante è che ti offra spunti di riflessione per far procedere il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma hai deciso tu di smettere? oppure avete concordato che era il momento di finire?

io ho deciso . poi abbiamo concordato.. ma la cosa è partita da me..

secondo lei . io avrei dovuto fare analisi a vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok giusto per conoscerli però, scusa se uso il termine, devi osservarli, per capire veramente le cose non devi dare ne colpe ne lodi altrimenti le modifiche, l'ottimo giudice di una partita di pallone non può essere tifoso altrimenti contorce tutto....è un bel esperimento guarda un debry con uno sconosciuto dell'altra squadra, e non vi parlate alla fine tutti gli episodi verrano visti molto di parte.....fino a qui concordi?

No

io affermo che se li guardo non criticamente ma percio che realmente sono ( prendiamo l'atto del fumare, non devi smettere perchè fa male, non lo farai e se lo farai sarai un non-fumatore forzato, devi comprendere cosa fai e perchè fumi, da cosa nasce l'idea il desiderio ecc,...ecc...) vedrai che sono tutti dettati dallo stesso identico motivo....."la fuga dall'adesso" dalla solitudine da noi stessi....è una cosa che spaventa tutti, sei solo e fischi, canti, schiocchi le dita, ti gratti....devi distrarti...ma lo puoi vedere tu stessi con un qualsiasi conflitto anche banale...prova poi ne riparliamo... :rolleyes:

Io credo che tu li guardi come li guarda un italiano che ha letto qualche libro di filosofia orientale e si è ubriacato.

Quello che idealizzi come oggettività, è secondo me il non sentire e il non elaborare grazie quei pochi strumenti che l'educazione dei tuoi genitori e della scuola ti ha fornito durante la tua vita, che hai rimosso a favore di una corrente filosofica tramadata da un indiano, che con un notevole sforzo scimmiotti nella tua mente.

Comunque ho provato anche io qualche tempo prima di te, però l'ho messo in contraddizione anche dal vivo, non solo scrivendo su un forum (nel quale manca il contraddittorio fisico... la tua espressivita corporea).

Secondo la corrente filosofica popolare romana, la concettualizzazione di quello di cui sei convinto tu mio, è contenuta nella seguente frase:

"te stai a spara un film"

Comunque sei libero di farlo, buona proiezione. :Big Grin:

Ciuaz pittore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stai semplicemente interpretando....non ascoltando...ma và be...

come giustamente dici tu "buona visione"...

sull'italiano , sì lo so faccio un sacco di errori, scrivo in fretta mentre lavoro e l'unico scopo del mio scrivere e comunicare non fare bella figura , la faccio da ignorante verso i dotti,,,,,bene do un'idea corretta almeno...una tra tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti pone solo davanti alle tue responsabilità .. tutto qui..

poi sta tutto a te . .dall' analista non ti aspettare nulla..

l' approccio freudiano è quello che piu' degli altri ti lascia da solo con le tue resistenze e i tuoi blocchi-..

ricordo molte sedute passate in silenzio .. 45 minuti di silenzio . snervante.

caspita secondo me è un approccio geniale!! ...ma per Left non lo è stato.... magari per lui va bene un approccio di diverso tipo..

non ero a conoscenza del fatto che esistessero molteplici tipologie psicologiche ma ora capisco anche il perchè...

e si conferma il motivo per il quale nascono dei diverbi sui vari topic ossia... funzioniamo con meccanismi diversi.

Cavolo... io ho avuto la fortuna di usare inconsciamente questo metodo e ha funzionato perchè sono molto autocritica... mi fa sorridere questa cosa..

Penso di non esser stata fuori luogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cavolo... io ho avuto la fortuna di usare inconsciamente questo metodo e ha funzionato perchè sono molto autocritica... mi fa sorridere questa cosa..

Penso di non esser stata fuori luogo...

Sì, lapina, anch'io mi sono "autoanalizzata" per anni prima di approdare in terapia. Ma a volte occorre una visione diversa, altrimenti si corre il rischio di incartarsi da soli. Mi pare di capire che tu non vai in terapia, giusto? Come left, anch'io penso che la psicanalisi freudiana (almeno secondo la mia esperienza tutto sommato limitata) equivalga a un lavoro condotto in solitudine: io a un certo punto mi sono trovata a brancolare nel buio, e senza una torcia avrei continuato a sbattere la testa come una mosca contro la finestra chiusa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi pare di capire che tu non vai in terapia, giusto? Come left, anch'io penso che la psicanalisi freudiana (almeno secondo la mia esperienza tutto sommato limitata) equivalga a un lavoro condotto in solitudine: io a un certo punto mi sono trovata a brancolare nel buio, e senza una torcia avrei continuato a sbattere la testa come una mosca contro la finestra chiusa :sorry:

No per ora non ne ho avuto bisogno ma se un giorno non mi dovessi più bastare, sicuro, approccio freudiano ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io, per quel che mi riguarda, mi trovo sempre male :huh:

Ne avevo uno che pareva un Cerbero e lo accusavo di essere duro e spietato ( e in effetti un po' xxxxx lo era) e di inasprire le mie resistenze, adesso ne ho una dolce e comprensiva e mi lamento perchè "non ha presa" su di me...

eh ma allora dillo che non ti va bene niente !! :ph34r:

:icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.