Vai al contenuto

Lo studio e la concentrazione...


Jaco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi leggo spesso, per vari motivi, ma questa volta ho deciso di chiedere il vostro parere per un problema.

Sono al quarto anno di università, studio scienze della comunicazione (è una laurea triennale, quindi sono fuori corso da un anno) con la media del 26. Mi mancano 4 esami al termine, non proprio i più semplici ma pur sempre 4.

Il problema è che in questi mesi sto facendo una fatica enorme a studiare, nel senso che sono praticamente bloccato con gli esami: vado in biblioteca a studiare e in una giornata faccio il lavoro che avrei potuto fare in... un ora, o forse meno! Il cervello vaga pensando a mille cose, leggo un paragrafo, me lo ripeto a fatica, e dopo 5 minuti non ricordo più di cosa parla. Vi giuro che non è svogliatezza, avrei voglia di finire alla svelta ma proprio non riesco a studiare decentemente.

Il tutto però si limita al "ripetere a mente": riesco a sottolineare le parti più importanti e a fare dei bei riasunti grazie alla mia ottima capacità di sintesi... ma non a studiarli! Per imprimere qualche concetto in mente sono costretto a scriverlo o riassumerlo nuovamente.

Ricordo che anche gli anni scorsi (specialmente in primavera/estate) ho fatto più fatica del solito, ma quest'anno sono proprio fermo.

In tutte le altre attività non ho problemi: lavoro (raramente), suono, leggo libri (per svago) senza alcun problema, guardo film, ascolto musica ecc. Quindi questo problema mi crea fastidi solo in ambito universitario.

Credetemi, la classica frase "prendila come se fosse un lavoro" non vale niente. Per studiare serve una mente in ottima forma, e io al momento mi sento molto Homer Simpson. Ho anche paura di non riuscire a finire l'uni... o di metterci ancora troppo tempo (non posso starci due anni per dare 4 esami).

Ho un esame il 25 e ho già letto tutti e quattro i libri, dovrei solo ripetere: una persona normale in due settimane sarebbe pronto, io dubito seriamente.

Inutile dirvi quanto questo crei l'effetto "circolo vizioso": meno riesco a studiare e più sale la frustrazione e l'angoscia per il futuro, che mi fa concludere ancora meno.. Se può interessarvi, sì, è un periodo dove ho accumulato tantissimo stress, e le distrazioni sono pochissime. Ma sarà così ancora per molto, quindi devo a tutti costi recuperare la capacità di studio.

Spero di aver descritto bene il problema... non vorrei averlo fatto sembrare una cavolata, non lo è.

Voi cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bè, potresti provare a porti dei "premi"... non so, ti dici "se finisco questo capitolo, poi stasera vado a mignotte!" (è un esempio eh!! :;):

ci hai mai provato? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ciao jaco, purtroppo lo studio ad un certo livello richiama tanta attenzione per nn rimanere indietro.

io credo che ti concentri di piu' del dovuto su altre cose incluso il lavoro .forse ti crea dello stress

e di consequenza la tua lucidita' e' compromessa. tralascia tutto cio' che sia superfluo e cerca di

centrare i tuoi obbiettivi. buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Jaco,

ho avuto anni fa anche io il tuo problema e non l'ho risolto... abbandonai gli studi e cominciai a lavorare.

Comprendo qunidi benissimo il tuo stato d'animo ma purtroppo non so darti utili consigli a parte condividere con te un po' di me.

A me mancavano in quel momento motivazioni autentiche per dare lo sprint necessario a quelle ore di studio. Un' ora passata a studiare mi faceva sentire la mancanza della vita sociale, un'ora a passeggio con gli amici mi faceva sentire in colpa per non aver studiato...

Anche se lo negavo, ora mi rendo conto che non riuscivo a concentrarmi, non mi entravano proprio le cose in testa.

Forse fare un po' di pulizia fra i tuoi pensieri può aiutarti, ti faccio tanti auguri... e se anche dovesi metterci 2 anni a dare 4 esami fregatene... sarebbe peggio passare la vita a pensare che sei stato uno sciocco a mollare a 4 esami dalla fine ;)

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Jaco,

ti capisco, sono al secondo di specialistica, prossima alla tesi e ho notato un calo fisiologico pure io... ma non solo io, pure i colleghi...

Io credo che tutto dipenda dal fatto che oltre quel tragurdo ci sarà solo un gran punto interrogativo...

Ti consiglio di evitare di stare sui libri x molto tempo di seguito... io interrompo ogni mezzora e mi rilasso facendo altro e ti dirò... studio meno di tempo fa ma con risultati paragonabili se non superiori...

In bocca al lupo per l' esame! Dai che ce la fai!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i risultati degli esami in buona parte dipendono dal metodo di verifica usato, dalle caratteristiche dell'esaminatore e tante altre variabili... non solo dal livello di preparazione :B):

se ti mancano questi pochi esami e hai almeno letto il libro, buttati :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Jaco,

mi trovo nella tua stessa situazione, anche io sono fuori corso da un anno, mi mancano 3 esami e uno ce l'ho il giorno prima di te. solo che tu sei a buon punto perché hai letto tutti i libri e io invece sono a metà programma, perché mi sono ridotta ad iniziare a studiare all'ultimo minuto e ora devo fare una corsa per finire di studiare tutti i libri.

in questo periodo procedo abbastanza spedita con lo studio, però mi sono bloccata tante volte ed ho creduto che non ce l'avrei fatta e stavo per lasciar perdere .... ma poi c'è sempre una molla che scatta e mi fa ripartire !

quando mi trovo in momenti che sono bloccata e la concentrazione proprio non c'è , come prima cosa cerco di calmarmi e non farmi prendere dal panico.

Poi cerco di affrontare un problema alla volta e di concentrarmi su quello che sto studiando , senza pensare all'esame che verrà dopo .

forse tu stai già pensando alla tesi, a quanto ancora ti manca a finire; magari ti passerà per la testa che non ce la farai a finire gli studi.

questi sono pensieri che ho fatto mille volte !

però, la prima cosa che ho dovuto fare è smetterla di fare questi pensieri, e solo in quel momento ho ritrovato un po di concentrazione e mi sono dedicata a quello che stavo studiando in quel momento, senza pensare ad altro !

siccome a me , oltre alla concentrazione, è mancata spesso anche la voglia di studiare, mi sono fatta dei programmi di studio settimanali , con scritto le ore che avrei dedicato allo studio .

scusami se mi sono dilungata nella risposta .

in bocca al lupo per il tuo esame e facci sapere !

Ciao

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Jaco, quando ho letto quanto hai scritto ho subito pensato alla sensazione di saturazione mentale che anch'io ogni tanto ho provato, solitamente riesco a studiare anche 12- 13 ore al giorno e faccio pausa solo per le cose primarie, ma a parte questo, anche a me è capitato.. dato che la voglia non ti manca probabilmente è stanchezza, hai parlato di stress, perchè non prendere delle vitamine tipo supradin e straviarti ma straviarti realmente senza pensare allo studio e poi prova a metterti serenamente a studiare forse andrà meglio magari un pochino meglio..se hai scadenze e l'unico modo per memorizzare sono i riassunti allora fai i riassunti, all'esame non ti chiederanno il metodo di studio usato ma le cose da sapere e l'importante è saperle.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao jaco. anche io sono nella tua stessa sitazione,,,mi mancano però tre esami,,,la spiegazione che io dò a me stessa è:

questi esami mi fanno skifo e infatti per questo li ho lasciati per ultimi,,e si sà studiare cose che nn ti piacciono è più difficile; inoltre ciò che mi potrebbe bloccare è la paure di ciò che può venire dopo....il non sapere cosa ci attende,,,l'unica cosa è stringere i denti e metterci sotto :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Sarebbe una soluzione se il mio problema fosse la voglia di studiare...

fumi, ashish? Non sto scherzando....dico davvero, potrebbe essere la causa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non fumo e non mi drogo.

Per l'esame ho deciso che non è il caso. Vedrò se riesco a farmi assegnare uno stage per quest'estate: visto che devo farlo (son 12 crediti obbligatori) proverò a mettere a frutto questi mesi di non-studio, sperando che a Settembre cambi qualcosa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nooooo jacoooooooouuu!!! :friends:

anche io domani ho un esame, e nonostante non sia senza voce per le urla di ieri e non mi ricordo assolutamente le parole supertecniche usate, ci provo lo stesso a darlo, tanto è impossibile che mi boccino :):

se ti servono i crediti e non ti importa della media b-u-t-t-a-t-i!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.