Vai al contenuto

Impermanenza


Messaggi consigliati

Qualcuno di voi conosce il concetto di impermanenza ?

P.S: ciao ragazzi sono tornato! Preparatevi Digi79 Letfield e Nuccia è finita la pacchia della pace! ora si scende sul campo di battaglia!! ahahah

Mio raduna gli eletti

Filotea benedici i guerrieri!

Laici vs credenti

Ora o mai più!

Niente rimane uguale per due momenti consecutivi. Eraclito sosteneva che non possiamo mai bagnarci due volte nello stesso fiume. Confucio, osservando la corrente, disse: "Scorre incessantemente, giorno e notte". Il Budda ci ha esortato a non limitarci a parlare dell'impermanenza, ma ad usarla come strumento per aiutarci a penetrare profondamente nella realtà e ottenere una visione interiore liberatoria. Potremmo essere tentati di dire che la sofferenza esiste perché le cose sono impermanenti. Ma il Budda ci ha incoraggiato a dare un ulteriore sguardo. Senza l'impermanenza la vita non sarebbe possibile. Come potremmo trasformare le nostre sofferenze se le cose non fossero mutevoli? Come potrebbe tua figlia trasformarsi in una splendida, giovane donna? Come potrebbero migliorare le condizioni del mondo? Abbiamo bisogno della mutevolezza perché ci sia giustizia sociale e speranza.

Se tu soffri, non è perché le cose sono impermanenti. Soffri perché credi che le cose siano durevoli. Se muore un fiore, tu non soffri molto, perché capisci che i fiori sono impermanenti, ma non riesci ad accettare l'impermanenza della tua amata, e soffri profondamente quando lei ti lascia.

Se guardi a fondo dentro all'impermanenza, farai del tuo meglio per renderla felice proprio ora, in questo momento. Consapevole dell'impermanenza, diventi positivo, amorevole e saggio. Impermanenza significa "buone nuove". Senza impermanenza, nulla sarebbe possibile. Con l'impermanenza, ogni porta è lasciata aperta per il cambiamento.

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea
P.S: ciao ragazzi sono tornato! Preparatevi Digi79 Letfield e Nuccia è finita la pacchia della pace! ora si scende sul campo di battaglia!! ahahah

Mio raduna gli eletti

Filotea benedici i guerrieri!

Laici vs credenti

Ora o mai più!

Ben ritornato! :air_kiss:

A quanto leggo ti sei corazzato... :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuno di voi conosce il concetto di impermanenza ?

P.S: ciao ragazzi sono tornato! Preparatevi Digi79 Letfield e Nuccia è finita la pacchia della pace! ora si scende sul campo di battaglia!! ahahah

Mio raduna gli eletti

Filotea benedici i guerrieri!

Laici vs credenti

Ora o mai più!

Niente rimane uguale per due momenti consecutivi. Eraclito sosteneva che non possiamo mai bagnarci due volte nello stesso fiume. Confucio, osservando la corrente, disse: "Scorre incessantemente, giorno e notte". Il Budda ci ha esortato a non limitarci a parlare dell'impermanenza, ma ad usarla come strumento per aiutarci a penetrare profondamente nella realtà e ottenere una visione interiore liberatoria. Potremmo essere tentati di dire che la sofferenza esiste perché le cose sono impermanenti. Ma il Budda ci ha incoraggiato a dare un ulteriore sguardo. Senza l'impermanenza la vita non sarebbe possibile. Come potremmo trasformare le nostre sofferenze se le cose non fossero mutevoli? Come potrebbe tua figlia trasformarsi in una splendida, giovane donna? Come potrebbero migliorare le condizioni del mondo? Abbiamo bisogno della mutevolezza perché ci sia giustizia sociale e speranza.

Se tu soffri, non è perché le cose sono impermanenti. Soffri perché credi che le cose siano durevoli. Se muore un fiore, tu non soffri molto, perché capisci che i fiori sono impermanenti, ma non riesci ad accettare l'impermanenza della tua amata, e soffri profondamente quando lei ti lascia.

Se guardi a fondo dentro all'impermanenza, farai del tuo meglio per renderla felice proprio ora, in questo momento. Consapevole dell'impermanenza, diventi positivo, amorevole e saggio. Impermanenza significa "buone nuove". Senza impermanenza, nulla sarebbe possibile. Con l'impermanenza, ogni porta è lasciata aperta per il cambiamento.

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

Chi è stato SIGNORE?....da cosa si deve purificare?.....COSA A COMMESSO?......

Effettivamente sto iniziando a tremare.....brrrrr...il tessuto connettivale che ospita i peli sono in subbuglio....il cortisolo impazza.....aaaaaa che paura

rullano i tamburi ,squillano le trombe.....e arrivato il MACEDONE......ma lei a strumenti a disposizione?....qua si è esigenti,nel caso le consiglio prima di sferrare l'attacco di consultare prima SUN-TZU.....poi magari possiamo iniziare,pardòn possiamo APRIRE LE DANZE

Ho voluto dire ciò che dico,letteralmente e in tutti i sensi.

Arthur Rimbaud

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuno di voi conosce il concetto di impermanenza ?

P.S: ciao ragazzi sono tornato! Preparatevi Digi79 Letfield e Nuccia è finita la pacchia della pace! ora si scende sul campo di battaglia!! ahahah

Mio raduna gli eletti

Filotea benedici i guerrieri!

Laici vs credenti

Ora o mai più!

Niente rimane uguale per due momenti consecutivi. Eraclito sosteneva che non possiamo mai bagnarci due volte nello stesso fiume. Confucio, osservando la corrente, disse: "Scorre incessantemente, giorno e notte". Il Budda ci ha esortato a non limitarci a parlare dell'impermanenza, ma ad usarla come strumento per aiutarci a penetrare profondamente nella realtà e ottenere una visione interiore liberatoria. Potremmo essere tentati di dire che la sofferenza esiste perché le cose sono impermanenti. Ma il Budda ci ha incoraggiato a dare un ulteriore sguardo. Senza l'impermanenza la vita non sarebbe possibile. Come potremmo trasformare le nostre sofferenze se le cose non fossero mutevoli? Come potrebbe tua figlia trasformarsi in una splendida, giovane donna? Come potrebbero migliorare le condizioni del mondo? Abbiamo bisogno della mutevolezza perché ci sia giustizia sociale e speranza.

Se tu soffri, non è perché le cose sono impermanenti. Soffri perché credi che le cose siano durevoli. Se muore un fiore, tu non soffri molto, perché capisci che i fiori sono impermanenti, ma non riesci ad accettare l'impermanenza della tua amata, e soffri profondamente quando lei ti lascia.

Se guardi a fondo dentro all'impermanenza, farai del tuo meglio per renderla felice proprio ora, in questo momento. Consapevole dell'impermanenza, diventi positivo, amorevole e saggio. Impermanenza significa "buone nuove". Senza impermanenza, nulla sarebbe possibile. Con l'impermanenza, ogni porta è lasciata aperta per il cambiamento.

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

Chi è stato SIGNORE?....da cosa si deve purificare?.....COSA A COMMESSO?......

Effettivamente sto iniziando a tremare.....brrrrr...il tessuto connettivale che ospita i peli sono in subbuglio....il cortisolo impazza.....aaaaaa che paura

rullano i tamburi ,squillano le trombe.....e arrivato il MACEDONE......ma lei a strumenti a disposizione?....qua si è esigenti,nel caso le consiglio prima di sferrare l'attacco di consultare il manuale di SUN-TZU.....poi magari possiamo iniziare,pardòn possiamo APRIRE LE DANZE

Ho voluto dire ciò che dico,letteralmente e in tutti i sensi.

Arthur Rimbaud

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuno di voi conosce il concetto di impermanenza ?

P.S: ciao ragazzi sono tornato! Preparatevi Digi79 Letfield e Nuccia è finita la pacchia della pace! ora si scende sul campo di battaglia!! ahahah

Mio raduna gli eletti

Filotea benedici i guerrieri!

Laici vs credenti

Ora o mai più!

Niente rimane uguale per due momenti consecutivi. Eraclito sosteneva che non possiamo mai bagnarci due volte nello stesso fiume. Confucio, osservando la corrente, disse: "Scorre incessantemente, giorno e notte". Il Budda ci ha esortato a non limitarci a parlare dell'impermanenza, ma ad usarla come strumento per aiutarci a penetrare profondamente nella realtà e ottenere una visione interiore liberatoria. Potremmo essere tentati di dire che la sofferenza esiste perché le cose sono impermanenti. Ma il Budda ci ha incoraggiato a dare un ulteriore sguardo. Senza l'impermanenza la vita non sarebbe possibile. Come potremmo trasformare le nostre sofferenze se le cose non fossero mutevoli? Come potrebbe tua figlia trasformarsi in una splendida, giovane donna? Come potrebbero migliorare le condizioni del mondo? Abbiamo bisogno della mutevolezza perché ci sia giustizia sociale e speranza.

Se tu soffri, non è perché le cose sono impermanenti. Soffri perché credi che le cose siano durevoli. Se muore un fiore, tu non soffri molto, perché capisci che i fiori sono impermanenti, ma non riesci ad accettare l'impermanenza della tua amata, e soffri profondamente quando lei ti lascia.

Se guardi a fondo dentro all'impermanenza, farai del tuo meglio per renderla felice proprio ora, in questo momento. Consapevole dell'impermanenza, diventi positivo, amorevole e saggio. Impermanenza significa "buone nuove". Senza impermanenza, nulla sarebbe possibile. Con l'impermanenza, ogni porta è lasciata aperta per il cambiamento.

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

che dire

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

dice tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
che dire

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione.

dice tutto..

Tu sai Mio che io sono cattolico però questa cosa dell'impermanenza è meravigliosa e mi affascina da morire....se ho capito bene credo che voglia dire che tante volte noi soffriamo perchè crediamo che le cose siano permanenti.... ti faccio un esempio pratico mia madre che ora ha 50 anni soffre ancora a distanza di tantissimi anni per la relazione che ha avuto in adolescenza con il suo primo ragazzo...aveva 18 anni...perchè soffriamo così tanto ad esempio per un amore che ci ha molto coinvolti nel passato ? Perchè crediamo che i sentimenti e le emozioni provate siano permanenti cioè che siano sempre le stesse, statiche, ferme....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Chi è stato SIGNORE?....da cosa si deve purificare?.....COSA A COMMESSO?......

Effettivamente sto iniziando a tremare.....brrrrr...il tessuto connettivale che ospita i peli sono in subbuglio....il cortisolo impazza.....aaaaaa che paura

rullano i tamburi ,squillano le trombe.....e arrivato il MACEDONE......ma lei a strumenti a disposizione?....qua si è esigenti,nel caso le consiglio prima di sferrare l'attacco di consultare il manuale di SUN-TZU.....poi magari possiamo iniziare,pardòn possiamo APRIRE LE DANZE

Ho voluto dire ciò che dico,letteralmente e in tutti i sensi.

Arthur Rimbaud

Si faceva per scherzare...comunque preferisco l' haggakure di Yukio Mishima "la via del samurai" libro bellissimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"l'amore supremo è, cred'io, l'amore segreto.

Una volta esternato e condiviso, l'amore sminuisce.

Languire tutta vita per amore, e morire d'amore

senza mai invocare il nome dell'amato,

o dell'amata, ecco qual'è il vero significato

dell'amore"

hagakure (libro II)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"l'amore supremo è, cred'io, l'amore segreto.

Una volta esternato e condiviso, l'amore sminuisce.

Languire tutta vita per amore, e morire d'amore

senza mai invocare il nome dell'amato,

o dell'amata, ecco qual'è il vero significato

dell'amore"

hagakure (libro II)

ieri riflettevo sui topic dove parliamo di amore....

l'amore è un fatto quando accade, è un sentimento.....ma qualcuno riesce a separare la definizione dal fatto? Se vi si riesce a cosa serve definire la parola amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

:10:

:10:

Stavo studiacchiando un pò il Buddhismo e ho trovato uno stralcio su internet inerente al tema di questo topic:

"Che cosa ci insegna l’impermanenza.

L’impermanenza porta il praticante a creare un atteggiamento mentale diverso dal

consueto. Innanzitutto, quando consideriamo l’impermanenza, apprezziamo di più

le cose e le situazioni : una stella cadente è molto bella perchè il tempo in cui la

possiamo vedere è brevissimo ; anche il tramonto è bello perchè non dura tutto il

giorno.

Ma l’impermanenza ci insegna soprattutto a guardare le cose e le situazioni così

come sono, senza sviluppare sentimenti di attaccamento o di avversione. Noi

soffriamo non perchè l’impermanenza sia di per sè sofferenza, ma perchè non

riusciamo ad accettare che le cose cambino. Nel nostro desiderio di stabilità, ci

riteniamo traditi quando ci accorgiamo che il saËsõra è un complesso di fenomeni in

continua evoluzione, che non ci è possibile controllare completamente e nel quale

non si trova una realtà ultima dotata di una natura permanente ed immutabile in cui

possiamo confidare.

Secondo l’opinione corrente, la permanenza dà sicurezza, l’impermanenza no.

Pensiamo che cambiamento equivale a perdita e sofferenza : vogliamo

disperatamente che tutto continui così com’è. In realtà, invece, l’unica cosa durevole

è paradossalmente proprio l’impermanenza. E la nostra lotta per trattenere le cose

così come oggi sono non solo è impossibile, ma - ironicamente - ci provoca proprio

quella sofferenza che vogliamo evitare. L’errore sta nel fatto che - per essere felici -

ci afferriamo a ciò che è per natura inafferrabile. Invece di aggrapparci

disperatamente alle cose e tenerle strette dovremmo imparare ad allentare la presa e

a lasciar andare : accettiamo l’impermanenza, gustando nello stesso tempo la vita

senza possessività : col tempo, avverrà una trasformazione nel nostro modo di

vedere le cose.

L’insegnamento buddhista sull’impermanenza e sul non-sè è una chiave per

considerare le cose per quelle che sono : la povertà non è meno transitoria della

ricchezza, la stupidità non lo è meno della saggezza. Una tale visione ci libera

dall’attaccamento alle cose del mondo e ci infonde il coraggio di affrontare - senza

avversione - gli inevitabili cambiamenti che intervengono nella vita : dalla perdita

Comprendere l’impermanenza porta ad accettare il presente : quello che sappiamo

è di essere “qui ed ora”, la nostra consapevolezza riguarda il momento presente,

senza dar spazio e proiezioni per il futuro e senza “ricamare” sui ricordi del

passato. E siccome è sempre il momento presente, accettare il presente significa

accettare la vita."

:unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

pero' .. questo atteggiamento di distacco dai problemi della vita non deve diventare un modo per sottrarsi alla gioia o al dolore. .

una fuga cioè ... dai sentimenti .

sentimenti , dolori e gioie che possona andare oltre il momento .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pero' .. questo atteggiamento di distacco dai problemi della vita non deve diventare un modo per sottrarsi alla gioia o al dolore. .

una fuga cioè ... dai sentimenti .

sentimenti , dolori e gioie che possona andare oltre il momento .

In realtà il "distacco" in senso spirituale, non consiste nel non percepire più il lato emotivo dell'esistenza, ma tuttaltro... consiste nel viverlo pienamente in quanto anche il "sentire" non appartiene più alla sfera della "dipendenza" ma dell'incondizionato... ovvio che non è facile mettere in atto questo, ma ciò non è una buona giustificazione a ritenerlo impossibile o a considerarlo una "fuga"... la fuga è quella che perpetriamo quando costruiamo certezze che in realtà sono effimere.. secondo me... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In realtà il "distacco" in senso spirituale, non consiste nel non percepire più il lato emotivo dell'esistenza, ma tuttaltro... consiste nel viverlo pienamente in quanto anche il "sentire" non appartiene più alla sfera della "dipendenza" ma dell'incondizionato... ovvio che non è facile mettere in atto questo, ma ciò non è una buona giustificazione a ritenerlo impossibile o a considerarlo una "fuga"... la fuga è quella che perpetriamo quando costruiamo certezze che in realtà sono effimere.. secondo me... ;-)

ho dei dubbi su questo. .

io credo che il distacco di cui sopra sia proprio uno strumento di difesa..

ma sono opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In realtà il "distacco" in senso spirituale, non consiste nel non percepire più il lato emotivo dell'esistenza, ma tuttaltro... consiste nel viverlo pienamente in quanto anche il "sentire" non appartiene più alla sfera della "dipendenza" ma dell'incondizionato... ovvio che non è facile mettere in atto questo, ma ciò non è una buona giustificazione a ritenerlo impossibile o a considerarlo una "fuga"... la fuga è quella che perpetriamo quando costruiamo certezze che in realtà sono effimere.. secondo me... ;-)

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho dei dubbi su questo. .

io credo che il distacco di cui sopra sia proprio uno strumento di difesa..

ma sono opinioni.

..fortunatamente! ...e poi è lecito pensarla come si sente più "appropriato" per ciò che conosciamo di noi stessi, dell'esistenza, etc... e ovviamente anche questa è un'opinione! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
pero' .. questo atteggiamento di distacco dai problemi della vita non deve diventare un modo per sottrarsi alla gioia o al dolore. .

una fuga cioè ... dai sentimenti .

sentimenti , dolori e gioie che possona andare oltre il momento .

No no Letfield anche io prima credevo così ma poi ho letto qualcosa di Bruce Lee che era anche scrittore e mi ha illuminato...vuol dire lasciar scorrere le emozioni che si provano momento dopo momento senza aggrapparsi ed attacarsi ad esse...vuol dire avere una mente fluida e dinamica è difficile da spiegare...interessante notare che ho trovato qualcosa di molto simile anche in Santa Teresa d'Avila quando nel libro "cammino di perfezione" parla dell'amore spirituale....cioè un amore talmente maturo che va oltre i nostri sensi e ama tutte le persone indipendentemente dal loro carattere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alla fine è l'insegnamento che ci ha dato Gesù...

Gesù ha amato persino i suoi assassini più di così...è l'amore incondizionato o universale....totalmente libero e totalmente completo ....secondo me ci sono delle analogie con il concetto di impermanenza buddista... se Gesù avesse amato solo i suoi amici e odiato i suoi nemici sarebbe rimasto spiritualmente "attaccato" a qualcuno...ma questo non vuol dire non avere delle preferenze o affetti particolari vuol semplicemente dire andare oltre e vedere in profondità in tutte le anime umane e vederci le luci positive che possono essere offuscate per un qualche motivo o ragione...infatti Gesù dice: "Padre perdonali perchè non sanno quello che fanno"....è come voler dire se lo sapessero forse non lo farebbero...quindi vuol dire vedere il positivo anche nei propri aggressori e assassini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E questo modo di veder le cose come le vedeva Gesù è un modo impermanente di vedere le cose....se vedo tutto dentro le anime dei miei aggressori so che c'è anche del positivo e che quindi potrebbero cambiare...da assassini magari diventare santi....

E' il caso di San Paolo da persecutore acerrimo dei cristiani a più grande evangelizzatore della cristianità...una bella trasformazione direi!

Non c'è nulla di costante tranne il cambiamento

Siddharta

Comunque il Concilio Vaticano II ha ammesso ufficialmente che ci possono essere anche nelle altre religioni raggi di quella verità che illumina tutti gli uomini...credo che questa frase di Siddharta sia proprio una piccola grande verità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
anche la fede religiosa è una fuga..

Può esserlo... per me all'inizio della mia psicosi è stato così...pregavo per fuggire dalla realtà...poi col passare degli anni piano piano è diventato un modo per affrontare la realtà e viverla il più serenamente possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

l'impermanenza e la permanenza sono ciò che la mente può elaborare come visione della verità....

eppure essa è in quella condizione che è superiore a entrambi i concetti....concetti che usano il tempo come metro di giudizio....il tempo...che è solo per la mente lo crea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.