Vai al contenuto

COME POSSO RESTARE TRANQUILLA IN QUESTA SITUAZIONE????


ZOEANOMIS

Messaggi consigliati

^_^:LMAO: Ciao A Tutti Sono Nuova,

Situazione Difficile.. Partiamo Dalle Basi. Papa Soffre Di Depressione Ormai Stabile Da Una Decina Di Anni. Mamma E' Iperprotettiva Mi Sta Addosso Come Un Calzino, Avverto In Lei Un Senso Di Gelosia Nei Miei Confronti Inspiegabile Per Me.

Deve Sempre Dimostrare A Tutti Che Le Lavora Tutto Il Giorno In Casa Per Noi, ...insomma Non La Sopporto Piu'. Mi Rinfaccia Ogni Cosa, Che Non Esco Mai Con Lei, Che La Tratto Male, Che Non Le Sono Amica....dall'altra Parte Mio Padre Che Ogni Tanto Si Beve Un Goccio Di Vino Che Associato Agli Psicofarmaci Lo Rende Strano.(intendiamoci Non E' Alcolizzato Ma Credo Che Per Tirarsi Su Gli Serva Quel Goccio, Credo A Volte Anche Per Sopportare Mamma). Ho Pasato Uninverno Pieno Diliti Furbonde Tra Loro Due, Mia Madre Che Poi Era Super Esaurita Discuteva A Piu' Non Posso Con Me E Mio Fratello... Credetemi Ha Insinuato Cose Allucinanti. Dopo Liti Liti Siamo Andati Dal Medico Di Papa Che E' Rimasto Praticamente Insensibile Al Goccino Di Vino Senza Nemmeno Porsi Il Problema Di Capire Il Perche' Lo Fa. Durante Le Feste Di Natale Durante Un Aloro Lite Mi Sono Intromessa E Da Allora Ho Paaura...si Paura Di Quel Goccino Di Vino(che Per Ora Non Si E' Ripresentato), Che Diventi Un Problema Piu' Grande....paura Di Rientrare A Casa E Trovare I Miei Litigare, Di Sentire Sempre Mia Madre Che Mi Sta Addosso. Mi Sento Impriginata Sotto Una Cappa Di Vetro Enon Sono Una Bambina Ho 30 Anni!!!! Vorrei Potermi Confrontare Con Qualcuno Che Si Trova In Una Situazione Simile O Che Mi Possa Capire.. Ragazzi La Paura Fa Veramente Novanta... Solo A Descrivervi La Situazione Mi Tremano Le M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

^_^:LMAO: Ciao A Tutti Sono Nuova,

Situazione Difficile.. Partiamo Dalle Basi. Papa Soffre Di Depressione Ormai Stabile Da Una Decina Di Anni. Mamma E' Iperprotettiva Mi Sta Addosso Come Un Calzino, Avverto In Lei Un Senso Di Gelosia Nei Miei Confronti Inspiegabile Per Me.

Deve Sempre Dimostrare A Tutti Che Le Lavora Tutto Il Giorno In Casa Per Noi, ...insomma Non La Sopporto Piu'. Mi Rinfaccia Ogni Cosa, Che Non Esco Mai Con Lei, Che La Tratto Male, Che Non Le Sono Amica....dall'altra Parte Mio Padre Che Ogni Tanto Si Beve Un Goccio Di Vino Che Associato Agli Psicofarmaci Lo Rende Strano.(intendiamoci Non E' Alcolizzato Ma Credo Che Per Tirarsi Su Gli Serva Quel Goccio, Credo A Volte Anche Per Sopportare Mamma). Ho Pasato Uninverno Pieno Diliti Furbonde Tra Loro Due, Mia Madre Che Poi Era Super Esaurita Discuteva A Piu' Non Posso Con Me E Mio Fratello... Credetemi Ha Insinuato Cose Allucinanti. Dopo Liti Liti Siamo Andati Dal Medico Di Papa Che E' Rimasto Praticamente Insensibile Al Goccino Di Vino Senza Nemmeno Porsi Il Problema Di Capire Il Perche' Lo Fa. Durante Le Feste Di Natale Durante Un Aloro Lite Mi Sono Intromessa E Da Allora Ho Paaura...si Paura Di Quel Goccino Di Vino(che Per Ora Non Si E' Ripresentato), Che Diventi Un Problema Piu' Grande....paura Di Rientrare A Casa E Trovare I Miei Litigare, Di Sentire Sempre Mia Madre Che Mi Sta Addosso. Mi Sento Impriginata Sotto Una Cappa Di Vetro Enon Sono Una Bambina Ho 30 Anni!!!! Vorrei Potermi Confrontare Con Qualcuno Che Si Trova In Una Situazione Simile O Che Mi Possa Capire.. Ragazzi La Paura Fa Veramente Novanta... Solo A Descrivervi La Situazione Mi Tremano Le M

domanda impertinente....

tua mamma si lamenta...

tu hai trentanni sei giovane e vivi in casa...

come contribuisci alla vita di casa..?

Dai soldi....fai le pulizie....vai a fare la spesa....perchè è il tuo compito lo sai??

per le lti mi spiace.....ma se anche a te non piace....perchè non trovi casa e te ne vai??

scusa , posso sembrarti cattivo, ma siccome quello che ti ho scritto è quello che secondo la mia esperienza e la mia visione è giusto, vorrei capire il tuo punto di vista fino in fondo prima di dare dei consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

ovviamente contribuisco economicamente, per l'aito nelle pulizie di casa e' quasi impossibile riuscirci considerato che se anche gentilmente chiedo amia madre di non stirare o lavare lei lo fa lo stesso...

non e' facile come la vedi tu.. forse non ho scritto in modo che si legga come e' realmente. e per le liti sai solo dire che devo uscire di casa????

be alla basi ci sono dei problemi, perche' dovrei scegliere la soluzione piu' comoda.. facile te ne vai fai orecchie da mercante ma questo no implica che le mie preoccupazioni possano sparire.. sapere che a casa c'e una brutta aria non mi farebbe comunque estare serena come se nula fosse. la nostra e' una famiglia di una volta, non e' facile insegnare a persona di 60 e 73 anni che si puo vivere anchediversamente e con piu' leggerezza...

guarda..non so proprio se hai colto bene il senso del mio messaggio..

cosa dici di miopadre nemmeno ne parli?????

mi interessail confronto potra farmi star meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao,

ovviamente contribuisco economicamente, per l'aito nelle pulizie di casa e' quasi impossibile riuscirci considerato che se anche gentilmente chiedo amia madre di non stirare o lavare lei lo fa lo stesso...

non e' facile come la vedi tu..

chi ha detto che è facile....io volevo un quadro più chiaro....non ho detto che è facile...stai interpretando...

forse non ho scritto in modo che si legga come e' realmente. e per le liti sai solo dire che devo uscire di casa????

be alla basi ci sono dei problemi, perche' dovrei scegliere la soluzione piu' comoda.. facile te ne vai fai orecchie da mercante ma questo no implica che le mie preoccupazioni possano sparire.. sapere che a casa c'e una brutta aria non mi farebbe comunque estare serena come se nula fosse. la nostra e' una famiglia di una volta, non e' facile insegnare a persona di 60 e 73 anni che si puo vivere anchediversamente e con piu' leggerezza...

guarda..non so proprio se hai colto bene il senso del mio messaggio..

cosa dici di miopadre nemmeno ne parli?????

mi interessail confronto potra farmi star meglio

ognuno si comporta secondo quello che è stato il suo bagaglio di esperienze...e se non vede da solo il male che questo rende in essere non puo nessuno farlo cambiare....

Picchia tua madre o litigano verbalmente e basta?

Se la picchia devi chiamare la polizia, e se lei vorra farà la denuncia se non vorrà tu non puoi fare nulla?

Se invece sono solo scontri verbali io credo che andarsene sarebbe un atto di coerenza.....ti chiederanno perchè te ne vai o no?

e rispondere "non voglio vivere con due che litigano perchè uno beve!" sarebbe un bel mettere difronte alle proprie azioni i tuoi genitori....

Non si fugge dalla realtà....vivere nel silenzio e fuga non andarsene....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

zoe, l'unica soluzione è andarsene da quella casa. te lo dico col cuore in mano.

per quanto sia duro e difficile...è l'unica soluzione possibile. a 30 hai tutti i diritti di vivere la TUA vita, non puoi salvare i tuoi genitori da loro stessi...e se li vuoi aiutare, ti assicuro che li potrai aiutare molto di più da di fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie juditta...vorrei approfondire la tua risposta ,haiper caso esperienze simili?

oggi per esempio ho un ansia allucinante.. mi batte il cuore nelle orecchie.

mi fa paura questa situazione!!!!! paura di no saperla gestire, paura che degeneri...

MIO... non si e' mai permesso di alzare le mani, nonostante i suoi difetti mio padre e' una brava persona!! e entrambi non hannoa vuto una vita facile.. tanti anziani da seguire per una vita. dico solo che vanno in vcanza solo da 4 anni quindi vita dicoppia inesistente mio padre e' rimasto senza mamma a 21a nni con un fratello ammalato di epilessia morto che mio fratello avevi 5 anni una ltro fratello morto che io avevo tre anni suo padre incarrozina paralizzato la zia suora laica in casa rompiballe, poi si e' ammalto il papa di mia madre.. poi 15 anni fa dopo una serie di lutti la mamma di mamma e' venuta da noi a vivere .. .insomma una vita visuuta per glialtri..capite che adesso no riescono a gestirsi come coppia. mia mamma piu che moglie gli fa da mamma a miopadre

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie juditta...vorrei approfondire la tua risposta ,haiper caso esperienze simili?

oggi per esempio ho un ansia allucinante.. mi batte il cuore nelle orecchie.

mi fa paura questa situazione!!!!! paura di no saperla gestire, paura che degeneri...

MIO... non si e' mai permesso di alzare le mani, nonostante i suoi difetti mio padre e' una brava persona!! e entrambi non hannoa vuto una vita facile.. tanti anziani da seguire per una vita. dico solo che vanno in vcanza solo da 4 anni quindi vita dicoppia inesistente mio padre e' rimasto senza mamma a 21a nni con un fratello ammalato di epilessia morto che mio fratello avevi 5 anni una ltro fratello morto che io avevo tre anni suo padre incarrozina paralizzato la zia suora laica in casa rompiballe, poi si e' ammalto il papa di mia madre.. poi 15 anni fa dopo una serie di lutti la mamma di mamma e' venuta da noi a vivere .. .insomma una vita visuuta per glialtri..capite che adesso no riescono a gestirsi come coppia. mia mamma piu che moglie gli fa da mamma a miopadre

la mia era una domanda chiarificatrice...non giudico nessuno, figurati se non so le cose...era importante sapere per comprendere...e non avevo capito!

non so....io comunque me ne andrei , credo che l'equilirio come coppia spetti alla coppia dall'interno....credo che l'unico vero problema di tutto sia che tu devi accettare la situazione per quello che è....almeno credo...

un'abbraccio :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
... nonostante i suoi difetti mio padre e' una brava persona!! e entrambi non hannoa vuto una vita facile.. tanti anziani da seguire per una vita. dico solo che vanno in vcanza solo da 4 anni quindi vita dicoppia inesistente mio padre e' rimasto senza mamma a 21a nni con un fratello ammalato di epilessia morto che mio fratello avevi 5 anni una ltro fratello morto che io avevo tre anni suo padre incarrozina paralizzato la zia suora laica in casa rompiballe, poi si e' ammalto il papa di mia madre.. poi 15 anni fa dopo una serie di lutti la mamma di mamma e' venuta da noi a vivere .. .insomma una vita visuuta per glialtri..capite che adesso no riescono a gestirsi come coppia. mia mamma piu che moglie gli fa da mamma a miopadre

Sono sempre stato mestro nel trovare giustificazioni per me e per chi si relaziona con me, poi ho capito che la cosa è utile solo per confermare una scomoda ruotine, ma chi ce lo fa fare? :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono sempre stato mestro nel trovare giustificazioni per me e per chi si relaziona con me, poi ho capito che la cosa è utile solo per confermare una scomoda ruotine, ma chi ce lo fa fare? :air_kiss:

QUINDI???? non devo considerare la vita che hanno vissuto? non capisco

MIO... ora tisento piu vicino... mi sto muovendo conil mio ragazzo ma cmq acquistare casa non e' facile...me ne andro' sicuro ma non domani purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
MIO... ora tisento piu vicino... mi sto muovendo conil mio ragazzo ma cmq acquistare casa non e' facile...me ne andro' sicuro ma non domani purtroppo

se non ti fossi vicino non ti scriverei.....

e che secondo me è necessario aver chiara la situazione prima , per consigliare come muoversi in essa...

a volte vedo gente chiedere consigli e rigirarsi la frittata....

faccio un esempio

dcrivo un topic.." mia mamma mi caccia di casa" (èun esempio) poi si scopre, che si fa le canne in casa, che si porta la ragazza si chiude in camera e se la fa con tutti che sentono baraonda, non rispetta le regole della casa.....

insomma tutti e dico tutti tendiamo a colorare la realtà per aver ragione, dunque meglio assicurarsi del fatto...

il tuo fatto è che soffri nel vederli litigare....ma è la loro vita...se vorrebbero potrebbero non litigare non trovi? Litigare e comunque un rapporto!

fagli notare la cosa, ma devi essere pronta alle conseguenze,,,,quelle conseguenze che subirai se a loro va bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
QUINDI???? non devo considerare la vita che hanno vissuto? non capisco

per me invece devi comprendere che sono così per quella, comprenderlo e accettarlo....

non accettarlo vuol dire essere egoista a tal punto che infischiandotene del loro "essere" li vuoi come vuoi tu, per quanto sia nobile la tua volontà e la tua, non la loro....e la tua come la loro è condizionata da quella che è stata la tua vita...

coloro che hanno tenitori che nemmeno si calcolano vorrebbero litigassero...tutto è relativo , accetta la relatività...

fatti forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Zoe,

mi sento solo di dirti che i tuoi genitori stanno insieme da più tempo di quanto tu stia con loro... quindi hanno un "equilibrio" che ha messo radici e non credo cambierà facilmente.

Penso che tu non debba sentirti così responsabile nei confronti del loro rapporto, ma non perchè è facile fare gli insensibili, semplicemente perchè... non è il tuo rapporto. E' il loro.

Quando vanno avanti con l'età si incocciutiscono...

Anche io penso che dovresti andare via, perchè così no nfai altro che assorbire come una spugna i loro problemi... ma la tua vita dove sta?

I tuoi genitori hanno passato anni a curare gli altri senza curare sè stessi... forse rischi anche tu la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
I tuoi genitori hanno passato anni a curare gli altri senza curare sè stessi... forse rischi anche tu la stessa cosa?

penso anch'io la stessa cosa!

loro ti hanno insegnato (col loro comportamento) che il modo giusto di vivere è sacrificarsi per gli altri.

però tu lo vedi che tutto ciò li ha portati alla depressione e all'infelicità.

solo che forse dentro di te ti senti in colpa a desiderare di vivere diversamente, pensando alla tua felicità!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...mi lasciate senza parole.. mi sebra di essere un libro aperto!!!!!

mi avete letta...e' vero mi sento in dovere di preoccuparmi perloro per lel oro insofferenze..e' anche vero che hanno il loro equilibrio..oddio.. non mi sembra un equilibrio in equilibrio pero' e' dura.. proprio perche' ho avuto come esempio solo il pensare algi altri!!!!

di conseguenza ragiono come mi hanno cresciuta..pensando prima agli altri...pero' credetemi anche se sembra che io sia statica in questa situazione, in realta' lotto con me stessa per poter essere piu' razionale e saper mettere un confine.(ancora non ci sono riuscita)

in effetti non so se e' solo per lasituazione cosi nebbiosa che c'e in casa o e' anche una nencessita' fisica..ho una gran voglia di costruire la mia vita, nella mia casa, con le mie abitudini.con i miei orari e le mie decisioni!!!!!!!!!!!!il tutto condiviso con il mio grande amore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:huh::huh: Ciao A Tutti Sono Nuova,

Situazione Difficile.. Partiamo Dalle Basi. Papa Soffre Di Depressione Ormai Stabile Da Una Decina Di Anni. Mamma E' Iperprotettiva Mi Sta Addosso Come Un Calzino, Avverto In Lei Un Senso Di Gelosia Nei Miei Confronti Inspiegabile Per Me.

Deve Sempre Dimostrare A Tutti Che Le Lavora Tutto Il Giorno In Casa Per Noi, ...insomma Non La Sopporto Piu'. Mi Rinfaccia Ogni Cosa, Che Non Esco Mai Con Lei, Che La Tratto Male, Che Non Le Sono Amica....dall'altra Parte Mio Padre Che Ogni Tanto Si Beve Un Goccio Di Vino Che Associato Agli Psicofarmaci Lo Rende Strano.(intendiamoci Non E' Alcolizzato Ma Credo Che Per Tirarsi Su Gli Serva Quel Goccio, Credo A Volte Anche Per Sopportare Mamma). Ho Pasato Uninverno Pieno Diliti Furbonde Tra Loro Due, Mia Madre Che Poi Era Super Esaurita Discuteva A Piu' Non Posso Con Me E Mio Fratello... Credetemi Ha Insinuato Cose Allucinanti. Dopo Liti Liti Siamo Andati Dal Medico Di Papa Che E' Rimasto Praticamente Insensibile Al Goccino Di Vino Senza Nemmeno Porsi Il Problema Di Capire Il Perche' Lo Fa. Durante Le Feste Di Natale Durante Un Aloro Lite Mi Sono Intromessa E Da Allora Ho Paaura...si Paura Di Quel Goccino Di Vino(che Per Ora Non Si E' Ripresentato), Che Diventi Un Problema Piu' Grande....paura Di Rientrare A Casa E Trovare I Miei Litigare, Di Sentire Sempre Mia Madre Che Mi Sta Addosso. Mi Sento Impriginata Sotto Una Cappa Di Vetro Enon Sono Una Bambina Ho 30 Anni!!!! Vorrei Potermi Confrontare Con Qualcuno Che Si Trova In Una Situazione Simile O Che Mi Possa Capire.. Ragazzi La Paura Fa Veramente Novanta... Solo A Descrivervi La Situazione Mi Tremano Le M

Ciao!

Anzittutto complimenti per la pazienza che hai avuto per mettere tutte le prime lettere delle parole in maiuscolo ^_^

Io credo che tu di base sia molto altruista: se non lasci quell' inferno è perchè pensi di avere un compito li dentro, quello di riuscire in qualche modo a creare una situazione di equilibrio che impedisca loro di litigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma cio' non mi giova...

anzi mi devasta.. compromette la mia serenita' sembra che la mia vita dipensa solo da quello.. non e' cosi! e come se non riuscissi a scantare il disco...

ps: non le ho messe io e' ventuo scitto cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La domanda che fai è: come posso restare tranquilla?

Secondo me devi prendere atto di quella situazione e capire che non è necessario limitare la tua vita nella speranza che quel sottilissimo filo non si spezzi; puoi far sentire la tua presenza anche senza privarti della tua libertà; so benissimo che significa non riuscire a fregarsene ed è inutile continuare a provarci.

A livello pratico quando ci sei sii allegra e infondi loro un po di serenità, parlaci e fai sentire che gli vuoi bene e che saranno sempre nel tuo cuore, sono sicura che loro sarebbero felici di vederti andare per la tua strada, anche perchè uscire di casa non equivale ad abbandonarli.

Non sono loro che hanno bisogno di compagnia ma tu che hai bisogno di non sentirti responsabile di tutto.

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma cio' non mi giova...

anzi mi devasta.. compromette la mia serenita' sembra che la mia vita dipensa solo da quello.. non e' cosi! e come se non riuscissi a scantare il disco...

piano piano zoe, un passo alla volta, ora ti sei resa conto di dove sta il problema e questo, secondo me è il punto cruciale.

ora purtroppo dovrai viverci un pò con questa sgradevole sensazione, ma se l' accetti e impari a conviverci (con la sensazione) e non la scacci via come una mosca riuscirai a trovare un equilibrio che di volta in volta ti farà agire come vorrai, non buttarti giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ho semplicemente appurato che mi fa vivere meglio; quelle che prima vedevo come ingiustizie e disgrazie non sono volate via, son sempre li e son sempre loro ma ora si chiamano difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho semplicemente appurato che mi fa vivere meglio; quelle che prima vedevo come ingiustizie e disgrazie non sono volate via, son sempre li e son sempre loro ma ora si chiamano difficoltà.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.