Vai al contenuto

La causa della frustrazione e della paura


mio

Messaggi consigliati

"La causa della frustrazione e della paura" (Jiddu Krishnamurti)

"Sia che si cerchi di sopravvivere in quanto individuo o nazione; sia che si vada da un maestro, un guru, un salvatore; sia che si segua una particolare disciplina, o si cerchi qualche altro mezzo per migliorarsi, ognuno di noi non sta forse cercando, nel suo modo più o meno limitato, una qualche forma di soddisfazione, continuità, permanenza? Allora chiediamoci non cosa cerchiamo, ma perché cerchiamo. E domandiamoci se sia possibile per tutte le ricerche arrivare a una fine, non attraverso la costrizione o la frustrazione, o perché abbiamo trovato, ma perché l'esigenza di cercare si è completamente esaurita.

[...] Siccome siamo scontenti e insoddisfatti, ricerchiamo la contentezza, la soddisfazione: fino a che ci sarà questa urgenza di soddisfazione e gratificazione, allora saranno sempre presenti la ricerca e la lotta. L'urgenza di essere appagati è accompagnata sempre dall'ombra della paura, non siete d'accordo?

[...] Il desiderio di realizzare è la causa della frustrazione e della paura, e arriverà a una fine solo quando vedremo chiaramente il significato di appagamento. Divenire ed essere sono due stati enormemente differenti, e non possiamo passare dall'uno all'altro; ma con la fine del divenire, allora l'essere sarà"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
 
null a.. la volpe rinuncia all' uva per non essere soggetta a frustarzione..

è una favoletta.

ah ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"La causa della frustrazione e della paura" (Jiddu Krishnamurti)

"Sia che si cerchi di sopravvivere in quanto individuo o nazione; sia che si vada da un maestro, un guru, un salvatore; sia che si segua una particolare disciplina, o si cerchi qualche altro mezzo per migliorarsi, ognuno di noi non sta forse cercando, nel suo modo più o meno limitato, una qualche forma di soddisfazione, continuità, permanenza? Allora chiediamoci non cosa cerchiamo, ma perché cerchiamo. E domandiamoci se sia possibile per tutte le ricerche arrivare a una fine, non attraverso la costrizione o la frustrazione, o perché abbiamo trovato, ma perché l'esigenza di cercare si è completamente esaurita.

[...] Siccome siamo scontenti e insoddisfatti, ricerchiamo la contentezza, la soddisfazione: fino a che ci sarà questa urgenza di soddisfazione e gratificazione, allora saranno sempre presenti la ricerca e la lotta. L'urgenza di essere appagati è accompagnata sempre dall'ombra della paura, non siete d'accordo?

[...] Il desiderio di realizzare è la causa della frustrazione e della paura, e arriverà a una fine solo quando vedremo chiaramente il significato di appagamento. Divenire ed essere sono due stati enormemente differenti, e non possiamo passare dall'uno all'altro; ma con la fine del divenire, allora l'essere sarà"

qualcuno diceva "sbagliando si impara"

e io credo che sia proprio così

puoi regalare oro, ma se non ne capisci il valore può essere anche che non sia gradito perchè troppo pesante o privo di evidente utilità.

mi piace la prima parte che, per la mia tendenza ad esser breve, recepisco come: "in qualunque modo lo si faccia si parla sempre di ricerca".

Credo che ci si accorga a posteriori che lo facciamo perchè "siamo scontenti e insoddisfatti, ricerchiamo la contentezza, la soddisfazione".

Ma io sono dell'avviso che questa fase di.... chiamiamola "preparazione" sia quasi una premessa al resto..

Ad ogni modo credo che questo resto non sia ne definitivo ne necessariamente vero..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che tutto si esaurisca nella frase

Divenire ed essere sono due stati enormemente differenti, e non possiamo passare dall'uno all'altro; ma con la fine del divenire, allora l'essere sarà

non si parla di rinunciare per essere appagati, ma di comprendere perchè vogliamo essere appagati visto che non essendolo non possiamo sapere cosa sia l'appagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che tutto si esaurisca nella frase

Divenire ed essere sono due stati enormemente differenti, e non possiamo passare dall'uno all'altro; ma con la fine del divenire, allora l'essere sarà

non si parla di rinunciare per essere appagati, ma di comprendere perchè vogliamo essere appagati visto che non essendolo non possiamo sapere cosa sia l'appagamento.

adulterando probabilmente i tuoi termini, forse quello che volevo dire è che non si può essere senza prima esser divenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adulterando probabilmente i tuoi termini, forse quello che volevo dire è che non si può essere senza prima esser divenuti.

non si può???

o nessuno ci riesce perchè dalla nascita implotonato a divenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non si può???

o nessuno ci riesce perchè dalla nascita implotonato a divenire...

oh mio viviamo in una società non sotto una campana di vetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh mio viviamo in una società non sotto una campana di vetro..

appunto...

dunque possiamo dire che in una società come questa, come si è evoluta.....non è possibile nascere ed essere...

proprio per incapacità all'educazione all'essere....

questo intendevo...concordo dunque con te mi pare....

contestavo l'impossibilità....come assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
null a.. la volpe rinuncia all' uva per non essere soggetta a frustarzione..

è una favoletta.

Certo. La mia utopia è quella di arrivare a perdere un po' per volta la sensazione di frustrazione. Sentirsi FRUSTRATO equivale a sentirsi FRUSTATO, vero Mio? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo. La mia utopia è quella di arrivare a perdere un po' per volta la sensazione di frustrazione. Sentirsi FRUSTRATO equivale a sentirsi FRUSTATO, vero Mio? :Just Kidding:

sentirsi frustrato implica essere la frustrazione stessa....

vediamo....

cosa accade in te quanto ti senti così....vediamo se il meccanismo è uguale al mio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.