Vai al contenuto

che cosa vi aspettate dalla psicoterapia?


Messaggi consigliati

questo topic nasce da un po' di discorsi e riflessioni scaturite dal topic sulle proiezioni.

sono emersi diversi punti di vista...per alcune di noi la psicoterapia porterà a eliminare alcune proiezione, mentre per Ste le proiezioni sono difese psichiche che sarebbe dannoso eliminare.

lasciando da parte questo specifico aspetto, quello che vi chiedo è:

quali obiettivi vi aspettavate di raggiungere quando avete iniziato la psicoterapia?

cambiamento? guarigione? consapevolezza?

è possibile curare la propria psiche? raggiungere la consapevolezza, può fare stare meglio?

in termini "pratici", che cambiamento sperate di ottenere dalla psicoterapia?

e questo obiettivo è sempre lo stesso, o è cambiato con l'evolvere della terapia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

per dirla come corinna: quello che la mia psi ha definito "autonomia".... (che poi più o meno è la stessa cosa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i vostri psi li hanno definiti così. ma quello che interessa a me è sapere come li definite VOI.

cosa intendete voi per equilibrio e autonomia?

e quando avete iniziato la terapia avevate in mente questi obiettivi o li avete focalizzati col tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, non avevo in mente nessun obiettivo, solo stare bene fisicamente.

Non avrei immaginato la natura del percorso.

Visti i precedenti..

un altro pianeta.

grazie, doctor...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
la risoluzione dei conflitti, il libero fluire delle emozioni.

si, ma mi sembra tutto molto vago...

a un certo punto (e lo dico anche per me) credo che dobbiamo un po' focalizzare i nostri obiettivi.

intendo dire avere chiaro in testa cosa significa per noi "stare meglio". lasciar fluire le emozioni cosa significa? anche se urlo per la strada le sto lasciando fluire...ma non credo sia ciò che intendi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè io ricordo bene la mia "domanda" (come la chiama la mia psi) alla prima seduta, le dissi, "sono qui perchè voglio star bene, perchè voglio capire cosa mi impedisce di vivere serenamente!!!! "Le dissi che non volevo essere una madre triste...

Adesso ho chiaro in mente tante cose, soprattutto tanti motivi per cui stavo male, alcuni di cui sospettavo, altri invece che purtroppo ho dovuto scoprire strada facendo ma che forse poi erano (e sono) quelli più difficili da affrontare, proprio per questo tenuti inconsci....

Autonomia, è il risultato finale di una crescita che sto facendo...un pò come i bambini che man mano che crescono vengono "disillusi" (dalla loro mania di onnipotenza) dai propri genitori (la mia psi) e preparati ad affrontare la realtà della vita.... quindi un percorso che prevede tante soffrenze...le disillusioni, ma anche tanti progressi....la possibilità di essere autonoma e gestirmi la mia vita indipendentemente dagli altri e libera di vivermi le mie emozioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco se dovessi dare un mio nome direi : "disillusione" (di sè stessi soprattutto), che all'apparenza può sembrare una schifezza di obiettivo..ma che in realtà è la chiave di tante cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si, ma mi sembra tutto molto vago...

a un certo punto (e lo dico anche per me) credo che dobbiamo un po' focalizzare i nostri obiettivi.

intendo dire avere chiaro in testa cosa significa per noi "stare meglio". lasciar fluire le emozioni cosa significa? anche se urlo per la strada le sto lasciando fluire...ma non credo sia ciò che intendi tu.

per me non è vago, perchè non riesco a farle fluire in modo assoluto e globale, in toto.

infatti ieri ho pianto, così, non mentre raccontavo o parlavo di qualcosa , ma mentre scrivevo, concentrata. Sono uscite, così, da sole, come quando ti cola il naso.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Posso scazza' un attimo? Mi sono dimenticata l'obbiettivo più importante: farmi il mio psi!!!............................STO A SCHERZA' :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è una cosa che ci accomuna in generale (a parte farsi lo psi -_- ), è il motivo per cui ci siamo andati....vivevamo male!!!

Faccio un'altra domanda (se posso): dopo quanto tempo avete avuto i primi frutti della terapia???

Judy e tu invece cosa ti aspetti dalla terapia???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao juditta, io sono in terapia da cinque mesi e gli obiettivi li definisco giorno per giorno. All'inizio, come tutti credo, il mio unico obiettivo era quello di stare bene,(di non avere più ansia, disperazione, malessere che non riuscivo a spiegarmi) ma ora che sto un po meglio e soprattutto ho capito qualìè il mio problema il mio obiettivo è quello di eliminare giorno per giorno quegli impedimenti che mi fanno stare male.In particolare io soffro di un dissturbo di personalità dipendente da mio padre e ora grazie al mio psicoterapeuta(dopo aver girato tutta Italia senza risultati) sono consapevole della mia malattia e sto cercando di curarla insieme a lui. Spero di essere stato chiaro ed esaudiente.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao juditta, io sono in terapia da cinque mesi e gli obiettivi li definisco giorno per giorno. All'inizio, come tutti credo, il mio unico obiettivo era quello di stare bene,(di non avere più ansia, disperazione, malessere che non riuscivo a spiegarmi) ma ora che sto un po meglio e soprattutto ho capito qualìè il mio problema il mio obiettivo è quello di eliminare giorno per giorno quegli impedimenti che mi fanno stare male.In particolare io soffro di un dissturbo di personalità dipendente da mio padre e ora grazie al mio psicoterapeuta(dopo aver girato tutta Italia senza risultati) sono consapevole della mia malattia e sto cercando di curarla insieme a lui. Spero di essere stato chiaro ed esaudiente.

Buona giornata

certo chiarissimo, solo che io credo che la domanda era rivolta poprio a ciò che si aspetta in definitiva dalla terapia....

ovviamente giorno dopo giorno ci sono degli obiettivi come tu dici, per esempio quello del renderti indipendente da tuo padre è anche un mio obiettivo (anche se insomma detta così sembra che io dipenda da mio padre ma è una cosa un pò più complicata) ma non quello finale...semmai un mezzo per raggiungere l'autonomia in tutto...

Non so se si capsice :icon_rolleyes:

comunque benvenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao juditta, io sono in terapia da cinque mesi e gli obiettivi li definisco giorno per giorno. All'inizio, come tutti credo, il mio unico obiettivo era quello di stare bene,(di non avere più ansia, disperazione, malessere che non riuscivo a spiegarmi) ma ora che sto un po meglio e soprattutto ho capito qualìè il mio problema il mio obiettivo è quello di eliminare giorno per giorno quegli impedimenti che mi fanno stare male.In particolare io soffro di un dissturbo di personalità dipendente da mio padre e ora grazie al mio psicoterapeuta(dopo aver girato tutta Italia senza risultati) sono consapevole della mia malattia e sto cercando di curarla insieme a lui. Spero di essere stato chiaro ed esaudiente.

Buona giornata

benvenuto, Andrea!!!

prima non ne eri consapevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è una cosa che ci accomuna in generale (a parte farsi lo psi -_- ), è il motivo per cui ci siamo andati....vivevamo male!!!

Faccio un'altra domanda (se posso): dopo quanto tempo avete avuto i primi frutti della terapia???

hey tu! :Cowboy: non mi OTizzare il topic!

Judy e tu invece cosa ti aspetti dalla terapia???

ci sto pensando. poi scrivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
se io "otizzo" tu ti "mioizzi".... :Big Grin:

stavo solo cercando di autogestirTI :Just Kidding:

:Thinking: che tu abbia ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stavo solo cercando di autogestirTI :Just Kidding:

:Thinking: che tu abbia ragione?

non ti innamorare sono occupato....anche se, con le tette come quel leoncino....ci potrei ripensa...

scusare off.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
quali obiettivi vi aspettavate di raggiungere quando avete iniziato la psicoterapia? INIZIALMENTE NESSUNO,ERO CONVINTA DI STARE BENE.SOLO DOPO MI RESI CONTO L'IMPORTANZA DI UN AIUTO COMPETENTE

cambiamento? guarigione? consapevolezza?TUTTI E 3

è possibile curare la propria psiche? PENSO DI SI' raggiungere la consapevolezza, può fare stare meglio?CERTO!!

in termini "pratici", che cambiamento sperate di ottenere dalla psicoterapia?DARE VALORE AI MIEI PREGI

e questo obiettivo è sempre lo stesso, o è cambiato con l'evolvere della terapia? CON L'EVOLVERE DELLA TERAPIA L'OBIETTIVO E' SEMPRE LO STESSO,MA SE NE SONO AGGIUNTI ALTRI...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Faccio un'altra domanda (se posso): dopo quanto tempo avete avuto i primi frutti della terapia???UN ANNO

Judy e tu invece cosa ti aspetti dalla terapia???ECCO,VORREI SAPERLO ANCH'IO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

filotea dici che inizialmente credevi di star bene, e allora per quale motivo sei andata in terapia?

Io i primi frutti dopo 7-8 mesi...(anche se avevo quell'altra esperienza alle spalle che mi ha già aiutato in quanto a consapevolezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
filotea dici che inizialmente credevi di star bene, e allora per quale motivo sei andata in terapia?

Io i primi frutti dopo 7-8 mesi...(anche se avevo quell'altra esperienza alle spalle che mi ha già aiutato in quanto a consapevolezza)

Non ho mai amato farmi vedere triste...diciamo 'essere compatita',ed è per questo che sono andata avanti cercando di trovare da sola l'equilibrio.Poi sono accadute delle cose ....quali il blocco a lavoro...insicurezza...I miei superiori dopo avermi ascoltata mi hanno consigliata la psicoterapia....Non puoi immaginare cosa successe quella sera.Ero infuriata!Nessuno doveva permettersi di dire che avevo bisogno di uno specialita,Nessuno! Poi loro mi confidarono che anche essi andavano..spiegando le motivazioni.Dopo qualche mese iniziai la terapia....Ed eccomi qui! :Batting Eyelashes:

Digi la tua psicologa ti dice che sei migliorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.