Vai al contenuto

Tipi da forum


juditta

Messaggi consigliati

La webzine PCWorld ha tracciato 12 profili «tipici»: si va dal «perditempo» al «polemico» al «pacifista»

MR. ARRIVO PER PRIMO E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabc.shtml

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Descrizioni divertenti ma estremiste, infatti ho trovato interessante il commento che segue all'articolo e che riporto qui:

Shingo Aoi

Logico che siano tutti negativi, visto che l'articolo originale si riferisce ai "Jerks of Online" (che tradotto vuol dire "i co***oni della rete"). Il titolo dell'articolo invece lasciava intendere ci si riferisse alla totalità degli utenti dei forum, quando non è così: gli utenti corretti non rientrano in nessuna di quelle categorie. In questo caso rientro nella categoria "Saccente"?

concordo pienamente, manca il profilo di colui che ha veramente voglia di dialogare e non credo affatto che sia una minoranza nei forum in generale.

Tuttavia resta interessante perchè leggendo possiamo farci un piccolo esame di coscienza e capire se qualche aspetto negativo descritto possa far parte di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Descrizioni divertenti ma estremiste, infatti ho trovato interessante il commento che segue all'articolo e che riporto qui:

Shingo Aoi

Logico che siano tutti negativi, visto che l'articolo originale si riferisce ai "Jerks of Online" (che tradotto vuol dire "i co***oni della rete"). Il titolo dell'articolo invece lasciava intendere ci si riferisse alla totalità degli utenti dei forum, quando non è così: gli utenti corretti non rientrano in nessuna di quelle categorie. In questo caso rientro nella categoria "Saccente"?

concordo pienamente, manca il profilo di colui che ha veramente voglia di dialogare e non credo affatto che sia una minoranza nei forum in generale.

Tuttavia resta interessante perchè leggendo possiamo farci un piccolo esame di coscienza e capire se qualche aspetto negativo descritto possa far parte di noi.

Shingo Aoi rientrerà nei saccenti!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho letto velocemente (per questioni di tempo) quello che hai postato, senza andare al link... qui è tutto al "negativo" mi sembra, o sbaglio?

Si dà una breve descrizione e poi si riportano alla fine solo critiche al negativo... boh?!! Non so... di positivo non c'è nulla? Forse devo guardare nel link... :icon_rolleyes: ...spero di trovarci qualcosa di più allegro ovviamente! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Descrizioni divertenti ma estremiste, infatti ho trovato interessante il commento che segue all'articolo e che riporto qui:

Shingo Aoi

Logico che siano tutti negativi, visto che l'articolo originale si riferisce ai "Jerks of Online" (che tradotto vuol dire "i co***oni della rete"). Il titolo dell'articolo invece lasciava intendere ci si riferisse alla totalità degli utenti dei forum, quando non è così: gli utenti corretti non rientrano in nessuna di quelle categorie. In questo caso rientro nella categoria "Saccente"?

..ah, ecco, ora è tutto più chiaro ...grazie zazà! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh...non è che sia tutto "negativo"...c'è il pacifista, il diplomatico...

ho copiato l'articolo dal corriere. non so se sul sito americano c'era scritto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Shingo Aoi rientrerà nei saccenti!!! :rofl:

Quindi anch'io :D:

e aggiungo che vedo un po' di me in tutte le descrizioni :icon_mrgreen:

ma......quindi......deduco......manca il profilo del megalomane: sono io dappertutto! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
Quindi anch'io :D:

e aggiungo che vedo un po' di me in tutte le descrizioni :icon_mrgreen:

ma......quindi......deduco......manca il profilo del megalomane: sono io dappertutto! :Batting Eyelashes:

beh...il "promotore di se stesso" c'è di sicuro!!!

è francesco2!!! :rflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non posso crederci!

etichette anche sui forum???

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

è inutile che ti ribelli...guarda che ti rientreresti in "QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA"

ti va bene solo che ora l'hai un po' sfoltita! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è inutile che ti ribelli...guarda che ti rientreresti in "QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA"

ti va bene solo che ora l'hai un po' sfoltita! :Just Kidding:

assì?

e tu in quale rientri? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

io ho scovato :

mr. credenziali (ste)

il predicatore (mio)

il pacifista (antius)

l'antagonista [datango (o octopus?)]

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Descrizioni divertenti ma estremiste, infatti ho trovato interessante il commento che segue all'articolo e che riporto qui:

Shingo Aoi

Logico che siano tutti negativi, visto che l'articolo originale si riferisce ai "Jerks of Online" (che tradotto vuol dire "i co***oni della rete"). Il titolo dell'articolo invece lasciava intendere ci si riferisse alla totalità degli utenti dei forum, quando non è così: gli utenti corretti non rientrano in nessuna di quelle categorie. In questo caso rientro nella categoria "Saccente"?

concordo pienamente, manca il profilo di colui che ha veramente voglia di dialogare e non credo affatto che sia una minoranza nei forum in generale.

Tuttavia resta interessante perchè leggendo possiamo farci un piccolo esame di coscienza e capire se qualche aspetto negativo descritto possa far parte di noi.

rileggendo l'articolo...trovo le "tipizzazioni" calzanti...un po' meno il voler per forza dare un giudizio ai diversi comportamenti. però è scritto in maniera volutamente provocatoria, va preso con le pinze da questo punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mr. credenziali (ste)

Col significato accreditato dall'articolo citato e linkato? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io purtroppo mi vedo come una cosa di mezzo tra il promotore di se stesso e l'ultimo, quello che disprezza. Più un terzo, che non c'è e che chiamerei l'estraneo. Il risultato non è certo bello per cui faccio ammenda e mi propongo di limitarmi a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Col significato accreditato dall'articolo citato e linkato? :Just Kidding:

bo, mi sono solo vendicata, visto che a me mi hanno etichettata... :O

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bo, mi sono solo vendicata, visto che a me mi hanno etichettata... :O

Vendicata? E io che c'entro? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io ho scovato :

mr. credenziali (ste)

il predicatore (mio)

il pacifista (antius)

l'antagonista [datango o (octopus?)]

bhè io vedo un po' o quasi di tutto in tutti, etichettare per me è sempre banale...

comunicare qui e comunicare i propri interessi non sempre manifestare il proprio modo essere....

poi non so e giusto che etichetti chi ha bisogno di farlo...

poi come giochino di ruolo è anche carino....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poi non so e giusto che etichetti chi ha bisogno di farlo...

guarda che io detesto le etichette..

evita di citarmi in modo scorretto per cortesia, che oggi non è giornata :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.