Vai al contenuto

una "storia"tormentata


unalei

Messaggi consigliati

son sempre io alle prese con il solito amico che frequento da undici mesi e di cui ho già parlato in altri post.

mi è sorto il dubbio che forse sono solo io l'incontentabile, perchè cerco in una persona sola quello che dovrei cercare in più persone.

lui è freddo per natura, per educazione, perchè è uomo, io affettuosa, appiccicosa e alla ricerca di altrettanto affetto.

io vorrei passare tutti i miei momenti liberi con lui, lui invece si sente tra due fuochi da gestire (le mie richieste della sua presenza e quelle della famiglia di origine dove lui è diventato il capofamiglia dopo la morte del padre) e senza mai tempo libero solo per sè, e per di più in difficoltà economiche.

così, ogni tanto fantastichiamo di qualche scampagnata da fare insieme, che io vivo come aspettativa da realizzare quasi certamente, e lui solo come fantasia, salvo poi tirarsi indietro all'ultimo minuto per le difficoltà sorte nel frattempo.

sono arrivata alla conclusione che se azzero le mie aspettative su di lui e prendo ciò che di buono accade di giorno in giorno, forse evito gli scontri e le delusioni. e forse è il caso che cerchi quell'affetto che lui non riesce a darmi nelle amicizie, che però sono in buona parte da costruire ex novo.

ma è una scelta sensata, ragionevole, giusta, o è solo un modo per addolcirmi ciò che è amaro?

o potrebbe essere tutto diversamente, se incontrassi una'altra persona?

ovvero, è lecito fermarmi a lui ed accontentarmi dei sui pregi e difetti, o posso anzi devo cercare di meglio?

quante colleghe vedo , pur 50enni, che sono frustrate da matrimoni di routine e trovano soddisfazioni nel lavoro, negli hobbies, ..ma io non voglio arrivare ad essere come loro, e soprattutto non volgio partire come loro....

forse il mio dubbio nasce dal fatto che è il mio primo "pseudofidanzato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


dicevo che forse abbiamo solo esigenze diverse perchè lui cerca una donna da godersi nella tranquillità di una sperduta casa in montagna, io cerco invece anche vita sociale, preferibilmente da fare con lui, un pò il recupero di un'età adutla spensierata che non ho potuto avere prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se azzero le mie aspettative su di lui

ciao unalei, io non so come consigliarti nel rapporto con il tuo lui, però, se riuscissi azzerare le tue aspettative nei confronti della vita in generale, saresti sicuramente una persona felice.

però questo implica una totale assenza di ambizioni :Straight Face: la cosa più difficile è non confondere questo con la rassegnazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao unalei, io non so come consigliarti nel rapporto con il tuo lui, però, se riuscissi azzerare le tue aspettative nei confronti della vita in generale, saresti sicuramente una persona felice.

però questo implica una totale assenza di ambizioni :Straight Face: la cosa più difficile è non confondere questo con la rassegnazione..

ma poi la vita non diventa piatta? :icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma poi la vita non diventa piatta? :icon_question:

azzerare le aspettative non significa azzerare le iniziative..

non aspettarsi nulla dalla vita, ma vivere e godersela non dovrebbe appiattire nulla, anzi, darebbe più valore ad ogni piccola cosa.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
son sempre io alle prese con il solito amico che frequento da undici mesi e di cui ho già parlato in altri post.

mi è sorto il dubbio che forse sono solo io l'incontentabile, perchè cerco in una persona sola quello che dovrei cercare in più persone.

lui è freddo per natura, per educazione, perchè è uomo, io affettuosa, appiccicosa e alla ricerca di altrettanto affetto.

io vorrei passare tutti i miei momenti liberi con lui, lui invece si sente tra due fuochi da gestire (le mie richieste della sua presenza e quelle della famiglia di origine dove lui è diventato il capofamiglia dopo la morte del padre) e senza mai tempo libero solo per sè, e per di più in difficoltà economiche.

così, ogni tanto fantastichiamo di qualche scampagnata da fare insieme, che io vivo come aspettativa da realizzare quasi certamente, e lui solo come fantasia, salvo poi tirarsi indietro all'ultimo minuto per le difficoltà sorte nel frattempo.

sono arrivata alla conclusione che se azzero le mie aspettative su di lui e prendo ciò che di buono accade di giorno in giorno, forse evito gli scontri e le delusioni. e forse è il caso che cerchi quell'affetto che lui non riesce a darmi nelle amicizie, che però sono in buona parte da costruire ex novo.

ma è una scelta sensata, ragionevole, giusta, o è solo un modo per addolcirmi ciò che è amaro?

o potrebbe essere tutto diversamente, se incontrassi una'altra persona?

ovvero, è lecito fermarmi a lui ed accontentarmi dei sui pregi e difetti, o posso anzi devo cercare di meglio?

quante colleghe vedo , pur 50enni, che sono frustrate da matrimoni di routine e trovano soddisfazioni nel lavoro, negli hobbies, ..ma io non voglio arrivare ad essere come loro, e soprattutto non volgio partire come loro....

forse il mio dubbio nasce dal fatto che è il mio primo "pseudofidanzato"?

Una donna piacente con interessi un po appiccicosa

con la mia identica passione di pedalare........ non sarebbe male

direi che è inutile investire, programmare su una persona...

a mio parere bisogna darsi alla vita senza attese o aspettative....poi la vita forse ti darà......

ma quando ti da ti da il massimo...

io sono solo e solo sarò per sempre ed intanto in questo momento sono al massimo piacere della mia solitudine ...

una solitudine circondato da verde, da montagne, da piante, da persone, da vite altrui che apprezzo.

Vedo gli altri e sto bene.

In questo mondo mi sento della natura...la solitudine interiore non so cosa sia la mia è solo una solitudine di affetti fisici....

SONO IN PACE CON ME STESSO. UN ABBRACCIO A TUTTI. :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io sono solo e solo sarò per sempre ed intanto in questo momento sono al massimo piacere della mia solitudine ...

una solitudine circondato da verde, da montagne, da piante, da persone, da vite altrui che apprezzo.

Vedo gli altri e sto bene.

In questo mondo mi sento della natura...la solitudine interiore non so cosa sia la mia è solo una solitudine di affetti fisici....

SONO IN PACE CON ME STESSO. UN ABBRACCIO A TUTTI. :Four Leaf Clover:

complimenti nello ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie delle risposte, ma mi sembrano un elogio dell'apatia e dell'atarassia.

vivere senza aspettative secondo quello che capita alla giornata... compiacersi della propria solitudine... nono, non è roba per me!

io volgio vivere con gusto del vivere, con la felicità di ogni piccolo sforzo teso a realizare qualcosa, un progetto, piccolo o grande, e voglio condividere questo impegno/gioia con qualcuno.

non stare ad aspettare che capiti qualcosa di bello e godermelo finchè c'è, alla giornata.

fatti non foste per viver come bruti, ma per inseguire virtute e canoscenza! o no? magari con la giusta compagnia è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie delle risposte, ma mi sembrano un elogio dell'apatia e dell'atarassia.

vivere senza aspettative secondo quello che capita alla giornata... compiacersi della propria solitudine... nono, non è roba per me!

io volgio vivere con gusto del vivere, con la felicità di ogni piccolo sforzo teso a realizare qualcosa, un progetto, piccolo o grande, e voglio condividere questo impegno/gioia con qualcuno.

non stare ad aspettare che capiti qualcosa di bello e godermelo finchè c'è, alla giornata.

fatti non foste per viver come bruti, ma per inseguire virtute e canoscenza! o no? magari con la giusta compagnia è meglio...

credo di non essermi spiegata bene:

azzerare le aspettative non significa quello che hai scritto qui sopra, anzi!

significa agire senza aspettarsi nulla in cambio, non dare nulla per scontato, vivere godendosi la vita, e come hai scritto tu 'vivere con gusto del vivere, con la felicità di ogni piccolo sforzo teso a realizzare qualcosa, un progetto, piccolo o grande, e condividere questo impegno/gioia con qualcuno' senza però pensare che nulla sia dovuto o scontato.

questo è azzerare le aspettative! ^____^

quante occasioni di felicità ci lasciamo sfuggire a causa delle aspettative... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...non è facile....ognuno di noi ha esigenze differenti ed è quasi impossibile decidere quali sono le più importanti.

Certo se non ti senti appagata da questa relazione, è lecito che, agendo sempre con rispetto ed onestà, tu possa avere l'opportunità di incontrare qualcun altro che in un certo qual modo possa darti di più.

....ma qual è il di più che cerchi???....E' un qualcosa che con il tuo attuale fidanzato non potrai avere mai e poi mai, oppure è un qualcosa che vorresti subito ed ora senza lasciare tempo al tempo?....

Io sono convinta che la fretta in tutte le cose, specialmente nelle decisioni importanti, sia deleteria. Questo non significa che diventi la scusa con cui rimandare continuamente le decisioni, ma soltanto la strada giusta per coordinare i tempi di entrambi e trovare la sintonia che unisce e che spesso, per motivi che vanno al di là dei sentimenti che legano due persone (ad es. problemi famigliari, lavoro, ambienti, percorsi diversi, storie passate diverse), non si riesce a trovare immediatamente.

A volte capita che la strada sia spianata, che tutto funzioni alla perfezione....a volte...., ma spesso non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Mirtilla e Dori.

Mi chiedo anche io se non so valutare correttamente questa persona perchè c'è da lavorarci su (entrambi), oppure, pià probabilmente, perchè è il primo amico (lui ci tiene a dire che non siamo fidanzati) che ho, e quindi non posso fare paragoni nè nel bene nè nel male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho preso una decisione che dovevo prendere da molto tempo. l'ho mandato a quel paese.

L'ho sopportato fin troppo.

non ho voutlo vedere tante cose che non andavano e che mi sono fatta andare bene per paura di perdere l'unica persona da cui elemosinavo un pò di compagnia.

Mia mamma non ha molto da vivere, ed io sono disperata all'idea di restare sola, senza affetto, senza il conforto di nessuno.

ma quando si raggiunge il limite della sopportazione, stop.

da un mese gli ricordavo che ho un bisogno etremo di fare una gita fuori città, per spensierarmi un pò.

lui non poteva, per reali problemi economici, sono arrivata persino a proporgli di pagare io la sua parte di un'eventuale soggiorno al mare di due giorni.

poi, cautamente, qualcosa mi ha fatto capire che gli stavo dando troppo.

qualche giorno fa, lui mi ha detto che passerà questo fine settimana nella sua casa in toscana, col fratello, giustificandosi che glielo ha imposto la mamma.

io dico che non ha ilcoraggio di ammettere che a lui della mia presenza non gliene importa niente, basta chelui soddisfa le sue esigenze.

se invece fosse vero che la madre glielo ha imposto (per sbrigare faccende di famiglia in toscana?), è una BIP anche lei, che dopo undici mesi che frequento il figlio, mi vuole ancora relegare al rango di un'estranea.

nessuno di quella famiglia mi merita: nè la madre egoista, nè il fratellorso (di cui ho scritto altrove), nè l'innominabile (vorrei scrivere una caterva di parolacce, m non ci tengo ad essere bannata), che se ha qualcosa al posto del cuore, è più duro di un granito.

quello che mi dispiace, al di là del penso comprensibile risentimento momentaneo, è che mi sento uno, di aver buttato undici mesi della mia vita, perdendo quel poco di amicizie che avevo e ritrovandomi sola come un cane, a dover vedere morire lentamente mia madre, e a dover ricominciare a cercare nuove amicizie;

due, che questa persona non solo non mi ha dato l'affetto che cercavo, ma mi ha anche insegnato ad odiare.

se qualche anima pia ha una buona parola e qualche valido cnsiglio per tornare a vivere di gioia anzicchè sopravvivere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi dispiace unalei, ora sei amareggiata, ma da quello che ho letto e capito, ci guadagni solo a perdere uno così...

un uomo adulto che si fa comandare dalla mamma??????

non esiste proprio...

non lo sai, ma sei solo fortunata ad aver aperto gli occhi!

e secondo me non merita il tuo odio, piuttosto la tua compassione!

undici mesi non sono così tanti, non penso che tu possa aver perso in maniera irrimediabile le amicizie che avevi! prendi il telefono e chiama qualche vecchio amico.

Modificato: da juditta
Link al commento
Condividi su altri siti

 

... e poi, pur non essendo una che bada troppo al soldo... ma che ci fai con uno che OLTRETUTTO non si può permettere neanche due giorni al mare????

:deadtired:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè devo star male che eanche mi merita?

gliel'ho anche scritto. sto male davvero, sono mezza esaurita. non scherzo.

non ha telefonato nemmeno per sapere cosa ho, ha scritto per sms di riposarmi he ne parliamo la settimana prossima.

io potrei anche essere defunta la settimana prossima, ma a lui che importa?

premesso che cercherò nuove amicizie, come recupero le enregie in questi giorni, visto che sono esauruta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
premesso che cercherò nuove amicizie, come recupero le enregie in questi giorni, visto che sono esauruta?

perchè parli di "nuove amicizie"? non hai una cara amica che possa un pò stare con te, farti svagare, aiutarti un pò? e poi, se te la senti, o anche controvoglia, regalati un taglio di capelli, una seduta dall'estetista, un vestito nuovo, un bel libro per la sera, insomma qualcosa che ti gratifichi, anche di completamente inutile.

coccolati molto, ora è dura ma un pò alla volta passerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè parli di "nuove amicizie"? non hai una cara amica che possa un pò stare con te, farti svagare, aiutarti un pò? e poi, se te la senti, o anche controvoglia, regalati un taglio di capelli, una seduta dall'estetista, un vestito nuovo, un bel libro per la sera, insomma qualcosa che ti gratifichi, anche di completamente inutile.

coccolati molto, ora è dura ma un pò alla volta passerà.

non ho care amiche che mi possano coccolare.

una è sposata con filgia al seguito e marito, ed è sempre via.

l'altra è in viaggio di nozze...non mi pare il caso di disturbarla.

le conoscenti sono pure impegnate con le loro vite.

in più ho sintomi da pre esaurimento per eccessivo stress. continua stanchezza, riposo notturno travagliato (e prendo sonno dall'una e mezza in poi), cali di pressione.

quanto al coccolarmi, ci provo; sarei anche andata al mare da sola, ma avevo troppa stanchezza fisica per alzarmi presto e andare a prendere il treno.

non è la prima volta che mi trovo ad affrontare delle difficoltà nella vita e sono sola; cercherò di ritrovare le forze e andare avanti. peccato che sarei un pò stufa di dovercela fare da sola, come sempre.

grazie per la tua vicinanza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è la prima volta che mi trovo ad affrontare delle difficoltà nella vita e sono sola; cercherò di ritrovare le forze e andare avanti. peccato che sarei un pò stufa di dovercela fare da sola, come sempre.

grazie per la tua vicinanza :-)

è brutto, e capita più spesso di quanto credi. anchh'io sono stufa di dovercela fare da sola, come sempre. ma i risultati mi riempiono di orgoglio e fiducia in me stessa. anche se mi piacerebbe tanto mettere gli artigli in un cassetto e farmi coccolare un pò... ma siccome non è aria, vado avanti!!

un pò alla volta passerà, e resterà solo un brutto ricordo, finchè potrai persino riderci sopra!!!

:Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è brutto, e capita più spesso di quanto credi. anchh'io sono stufa di dovercela fare da sola, come sempre. ma i risultati mi riempiono di orgoglio e fiducia in me stessa. anche se mi piacerebbe tanto mettere gli artigli in un cassetto e farmi coccolare un pò... ma siccome non è aria, vado avanti!!

un pò alla volta passerà, e resterà solo un brutto ricordo, finchè potrai persino riderci sopra!!!

:Batting Eyelashes:

grazie! kiss!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

GRAZIE a chi mi ha risposto fino ad ora.

vorrei tornare sul discorso, a costo di sembrare noiosa e ripetitiva, perchè sto veramente male in questi giorni.

su un altro sito, ho postato la sintesi della mia storia, la riporto anche qui, perchè mi sembra di non aver detto le cose chiaramente come stanno.

forse perchè prima non volevo vederle, e ora riesco ad avere una visoni più chiara della situazione:

"L'ho lasciato io per la sua freddezza, ma sto male.?

l'ho frequentato per circa un anno e non siamo ragazzini, anche se lui è stato il mio primo pseudofidanzato. Dico pseudo perchè mi ha dato molti segnali espliciti di non esserlo, anche se ho fatto finta di non vederli perchè pensavo che cambiasse e non volevo rimanere sola.

Ci siamo visti nei fine settimana, ma non sempre, perchè lui era stanco dal lavoro, abbiamo fatto una gita sola fuori porta, perchè lui doveva acquistare dei prodotti in un negozio specializzato.

al corso di ballo, ottobre scorso, mi ha dato dell'obesa davantii a tutti.

a natale, dovevamo andar via insieme, poi mia mamma si è presa la bronchite ed io pure, e lui è andato a sciare col fratello.

a capodanno, volevo portarlo ad una festa, ma lui non voleva perchè non conosceva nessuno, e ha proposto di andare in giro al Duomo di Milano noi due col fratello per vedere i fuochi d'artificio...ho organizzato io una serata al cinese solo noi due.

per problemi miei di famiglia si è fatto sentire sempre per telefono, ma non è mai venuto ad aiutarmi concretamente. o eglio, ha sempre risposto alle mie chiamate, chiamando lui poche volte.

quando ci vedevamo, andavo io a casa sua o a prenderlo in macchina, ultimamente lo chiamavo io al telefono perchè non aveva soldi per fare la ricarica.

quando andavamo fuori a cena, e si avvicinavano i venditori di rose, li cacciava dicendo che sono sua sorella.

al ponte di maggio, dovevamo andar via, poi è morto suo padre ed io sono andata al funerale. L'ho portato a fare un giro in un parco per aiutarlo a riprendersi.

ho poi proposto di andar via in questo fine settimana, ma lui non aveva soldi..ho proposto di pagare io la sua parte, poi mi sono ricreduta in tempo.

é andato nella sua casa in toscana col fratello.

Ogni volta che mi ha ferito, gli ho fatto scenate anche per sms, poi ci siamo riavvicinati perchè l'ho cercato io, cercando di capire le ragioni dei suoi atteggiamenti.

l'ho scusato tante volte, perchè ha avuto una famiglia fredda ed egoista, ha perso l'unico essere umano della sua famiglia, ha avuto molte delusioni dalle donne che lo hanno portato ad essere misogino. ha di recente anche perso il lavoro, per crisi della sua ditta.

mi ha aiutato a risolvere alcuni problemi di salute, ma forse solo perchè si divertiva a giocare al piccolo dottore.

in quest'ultimo episodio di delusione che mi ha dato, gliene ho scritte di tutti i colori. lui ha nicchiato, dicendo che al ritorno andavamo al cinema (ognuno a spese proprie). poi, di fronte allle mie continue lamentele, ha chiuso le comunicazioni.

da premettere, che prima di partire per la toscana, ha lasciato a casa il cellulare con cui ci sentivamo, ma si è portato quello con cui chiama la famiglia.

ah, dimenticavo. lui ha premesso di essere al massimo per la convivenza, perchè il matrimonio, anche solo quello civile, tutela solo le donne in caso di divorzio....

CHE CI FACCIO CON UNO COSì?

però ci sto male, sia perchè gli ho voluto bene, sia perchè mi ritrovo sola (tutte le amiche sposate), e mi aspetta un periodo non facile per la malattia degenerativa (per fortuna che procede ora lentamente)di mia mamma.

e i problemi di salute che avevo stanno tornando, tra cui l'ansia, cali di pressione e crisi di pianto.

qualche suggerimento di aiuto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
qualche suggerimento di aiuto?

grazie.

Unalei, è già molto che tu abbia la grande lucidità di renderti finalmente conto che una relazione con un uomo del genere può solo affossarti ancora di più nei problemi.

Difficile darti consigli pratici sapendo solo qualcosa di te.

Al posto tuo, da un lato io sentirei il bisogno di svagarmi con nuove amicizie, per esempio al ballo si può andare anche da sole oppure fare qualche attività sportiva.....insomma sono tante oggi le occasioni sociali per stringere nuove amicizie tra le quali, se la fortuna vuole, puoi anche trovarne qualcuna che diventi significativa.

Le crisi di ansia e di pianto sono sintomi di problemi profondi che non saprei come risolvere. Io le conosco, anche per questo decisi di andare in analisi tanto tempo fa. Non so le tue possibilità economiche e cosa pensi della psicologia, ma ci sono modi, anche relativamente economici, per avere qualche sostegno psicologico, un supporto medico che ti aiuti a vederci più chiaro tra i tuoi problemi e che ti può proporre qualche soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci sono delle cose che ho tralasciato e che con la calma mi sono tornate in mente con più chiarezza..solo che poi mi hanno lasciato ancora nella nebbia!

il tipo di cui parlo, mi è stato vicino come amico per undici mesi..con qualche palpatina, ma mai con un rapporto intimo.perchè non volevo io, e lui si è fermato perchè dice che non gli piaccio fisicamente.

Quando l'ho conosciuto, era alla ricerca di una fidanzata, si era inventato addirittura dei biglietti da visia per trovarla..avevamo deciso di aiutarci come amici a trovare l'anima gemella, poi, siccome non combinavamo niente, io gli avevo proposto di provare a frequentarci noi due, e lui ha accettato.

ho scoperto che è un esperto di rimedi naturali, e mi sono fidata dei suoi consigli per migliorare la mia salute, ottenendo dei risultati positivi.

varie volte ha deluso le mie aspettative disua presenza nei momenti difficili, e l'ho mandato a quel paese, anche in malo modo.

poi, sia per affetto, sia perchè mi illudevo che potesse cambiare, io tornavo indietro, e lui era sereno come prima.

questa volta ho ben chiaro che, per come è fatto, per il suo carattere, il suo essere asociale, non è l'uomo chepuò rendermi felice. sono però tornata a cercarlo, solo per continuare ad avere consigli per la mia salute. lui mi è parso più freddo, cioè, se ha tempo mi Risponde, se non ne ha rimanda. però si è prestato a dare consigli e mi ha pure proposto di andare al cinema.

non volgio crearmi illusioni che sia cambiato, perchè so che non è così. quesslo che mi stuèpisce e che non mi spiego è perchè un uomo, che si è sentito mandare a quel paese un sacco di volte da una che considera solo un'amica, quando lei torna inidetro contiuna a darle retta e le propone, ogni tanto, anche qualche uscita.

BOH?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

carissima unalei,

mi dispiace immensamente sentire tanta sofferenza nelle tue parole. Ma da quanto scrivi mi sembra che la tua sia stata la decisione migliore, perche` non credo che questa storia avrebbe portato a nulla di buono e di concreto. Lui mi sembra quasi un "riflesso" di quello che provi tu...e in una relazione seria entrambi i partner devono avere un ruolo attivo. Capisco che sia dura, ma il tempo e` l´unico rimedio. Vedrai che con il passare dei giorni, dei mesi...tutto a poco a poco andra` meglio e ti sentirai sempre meno sola. L´importante pero` e` CREDERCI e anche metterci un po` di buona volonta`. Non si sta con qualcuno per paura di rimanere soli o perche` le amiche sono tutte sposate...perche` altrimenti finiresti per essere sempre infelice. Spero di non averti urtata con le mie parole e ti faccio un enorme in bocca al lupo...cerca di guardare al futuro con un po` piu` di ottimismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.