Vai al contenuto

ennesima violenza a Napoli


Messaggi consigliati

Ma va là... (mi fai diventare come Ghedini :D: )... chiedi a Juditta se quand'era a Berlino giravano tutti armati.

Sì, qui si arriva al nocciolo che poi è sempre lo stesso da decenni in qua, e riguarda la mancanza di senso civico degli italiani per ragioni storiche, politiche, culturali, economiche e chi più ne ha più ne metta. Però bisognerebbe distinguere il coraggio personale dal senso civico, perché sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 616
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sì, qui si arriva al nocciolo che poi è sempre lo stesso da decenni in qua, e riguarda la mancanza di senso civico degli italiani per ragioni storiche, politiche, culturali, economiche e chi più ne ha più ne metta. Però bisognerebbe distinguere il coraggio personale dal senso civico, perché sono due cose diverse.

Oh.. diglielo Turbo! (E due! :D: ). E' proprio quello che volevo dire prendendo l'esempio di Don Abbondio e quel brano

in particolare. Don Abbondio non era coraggioso, e amen... il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare. Amen.

Quello non è un problema perché non è necessario che si sia tutti coraggiosi e sempre coraggiosi.

Ma quel brano illustra un'altra cosa dalla mancanza di coraggio... illustra proprio la mancanza di senso civico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

va be possiamo concludere dicendo .. che finchè le cose non ti toccano da vicino non ne prendi coscienza.

con questo vi auguro di cuore di non dover mai prendere coscienza.

che ognuno resti nei suoi fantastici mondi immaginari.

credevo che l' episodio riportato fosse un segno di una situazione grave non la riuscite a vedere..

pazienza..

non vi posso costringere.

del resto ognuno vive le sue realtà .

chi a Berlino chi a Roma e chi a Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Magari si riferisce a quelli che "se avessero preso le mie precauzioni", prova a chiederglielo.

no, a quelli che 'bisogna reagire alle provocazioni'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oh.. diglielo Turbo! (E due! :D: ). E' proprio quello che volevo dire prendendo l'esempio di Don Abbondio e quel brano

in particolare. Don Abbondio non era coraggioso, e amen... il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare. Amen.

Quello non è un problema perché non è necessario che si sia tutti coraggiosi e sempre coraggiosi.

Ma quel brano illustra un'altra cosa dalla mancanza di coraggio... illustra proprio la mancanza di senso civico.

quale brano ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
va be possiamo concludere dicendo .. che finchè le cose non ti toccano da vicino non ne prendi coscienza.

con questo vi auguro di cuore di non dover mai prendere coscienza.

che ognuno resti nei suoi fantastici mondi immaginari.

credevo che l' episodio riportato fosse un segno di una situazione grave non la riuscite a vedere..

pazienza..

non vi posso costringere.

del resto ognuno vive le sue realtà .

chi a Berlino chi a Roma e chi a Napoli.

Nessuno credo nega la gravità di certi episodi, da cosa lo deduci? Poi alcune reazioni si possono interpretare in modo diverso...certamente una causa dell'aumento del clima di violenza è dovuta all'emigrazione indiscriminata, che fa del male in primo luogo a tantissimi emigrati onesti, che si vedono emarginati ingiustamente solo perché alcuni loro connazionali si comportano male e delinquono...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, a quelli che 'bisogna reagire alle provocazioni'

Spero che si ricordi di spiegar loro che non tutto è catalogabile come banale "provocazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nessuno credo nega la gravità di certi episodi, da cosa lo deduci? Poi alcune reazioni si possono interpretare in modo diverso...certamente una causa dell'aumento del clima di violenza è dovuta all'emigrazione indiscriminata, che fa del male in primo luogo a tantissimi emigrati onesti, che si vedono emarginati ingiustamente solo perché alcuni loro connazionali si comportano male e delinquono...

no scusa dire che la criminalità deriva dal fatto che siamo un paese privo di senso civico.

equivale a dire non c' è problema.

basterebbe essere tutti un po piu' solidali . e il criminale di turno non spaccerebbe piu' la cocaina..

e il cocainomane non uscirebbe piu' per cercare grane col coltello in tasca.

e che la gente non verrebbe piu' violentata per strada.

cioè .. ma che state dicendo ..

esiste un emergenza o no ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quale brano ?.

Vedi che sei tu che non presti attenzione? Eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io questo .. che non riesco a capire.. secondo voi . esiste o non esiste il problema della sicurezza. in Italia.

perchè se si .. allora possiamo andare avanti. se mi dite no . possiamo anche chiudere il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mi sono perso un pezzo ?..

davvero di che brano parli ?..

Beh, ti sei perso almeno due pezzi visto che l'ho postato due volte. Quello su don Abbondio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, ti sei perso almeno due pezzi visto che l'ho postato due volte. Quello su don Abbondio.

a bene .. no non me lo sono perso .

ma sai don abbondio subisce delle minacce.. dai bravi.

quindi è vittima di un aggressione.

probabilmente tu ti comporteresti allo stesso modo .

o anche io .

cosi' come quando ci fu il fascismo in Italia non tutti ebbero il coraggio di opporsi . e molti pur non essendo daccordo si adeguarono al regime.

don abbondio . si diventa facilmente. sai.

io fossi in te non mi sentirei cosi' lontano solo per principio.

perchè a dire .. siamo tutti lontani da don abbondio . ma poi vorrei tanto vedere.

ma perchè non apri un topic sulla vigliaccheria..

invece di parlarne qui .

il problema della criminalità non è proprio correlato alla vigliaccheria della gente.

ma poi chi sei tu per chiamare vigliacchi gli altri.. non è neanche giusto. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se parli di "vigliaccheria" è evidente che hai saltato anche il pezzo di discussione nella quale Turbo

ha identificato il "nocciolo" e io gli ho ribadito che era proprio per quello che avevo postato il brano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me sembra un pelo nell' uovo . o la chiami vigliaccheria o mancanza di senso civico il risultato è lo stesso .

il soggetto non è in grado di affrontare una situazione da un punto di vista psicologico ed emotivo.

che vuoi fà lo vuoi uccdere ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Sì, qui si arriva al nocciolo che poi è sempre lo stesso da decenni in qua, e riguarda la mancanza di senso civico degli italiani per ragioni storiche, politiche, culturali, economiche e chi più ne ha più ne metta. Però bisognerebbe distinguere il coraggio personale dal senso civico, perché sono due cose diverse.

Maurizio, glie lo spieghi tu in cosa differiscono? Io proprio 'gna fo... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io direi che se hai coraggio .. puoi anche esprimere un senso civico .

se no .. lo puoi solo dire che lo hai ma nei fatti poi cedi.

cioè siamo tutti bravi a dire bisogna soccorrere il prossimo . poi pero' nei fatti . non tutti lo fanno .

e certo non per scelta.

magari una forte voce dentro ti dice di intervenire. ma poi psicologicamente crolli. non ce la fai .

dipende dal soggetto e dalla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io direi che se hai coraggio .. puoi anche esprimere un senso civico .

se no .. lo puoi solo dire che lo hai ma nei fatti poi cedi.

Affatto, a parte che ci sono molti tipi di coraggio diversi, ma nel caso di don Abbondio la mancanza di

senso civico non consisteva nello scappare, ma nel sostenere che dovevano tutti regolarsi come lui.

Rifiutava così il senso della civitas, o meglio, lo sacrificava.

C'è tanta gente che pur scappando in certe situazioni (e magari rendendosi utile in altre situazioni

diverse o in modi diversi nella stessa situazione) non sente il bisogno di fare questo sacrificio e di darsi

la zappa sui piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Insomma, si potrebbe parlare di qualcosa di attuale, come dicevo da oggi le ronde esistono per legge, ciò potrebbe portare a cambiamenti nell'ordine pubblico, in male o in bene non si sa, visti certi personaggi che le guidano (vedi link). A quanto pare l'argomento non interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Insomma, si potrebbe parlare di qualcosa di attuale, come dicevo da oggi le ronde esistono per legge, ciò potrebbe portare a cambiamenti nell'ordine pubblico, in male o in bene non si sa, visti certi personaggi che le guidano (vedi link). A quanto pare l'argomento non interessa...

Beh, non è attuale lui ma sono attualissime quelle parole, no? Non ti pare di rileggerle qua e la, senza grosse modifiche?

Le ronde sono una delle "soluzioni" direttamente conseguenti da un modo di vedere "il problema" che non è cambiato molto, da allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Affatto, a parte che ci sono molti tipi di coraggio diversi, ma nel caso di don Abbondio la mancanza di

senso civico non consisteva nello scappare, ma nel sostenere che dovevano tutti regolarsi come lui.

Rifiutava così il senso della civitas, o meglio, lo sacrificava.

C'è tanta gente che pur scappando in certe situazioni (e magari rendendosi utile in altre situazioni

diverse o in modi diversi nella stessa situazione) non sente il bisogno di fare questo sacrificio e di darsi

la zappa sui piedi.

cioè che vuoi dire che tra i bravi e don abbondio chi manca di senso civico è don abbondio ?.

don abbondio reagisce ad una pressione psicologica per lui insopportabile in un modo piuttosto che in un altro.

è una delle tante reazioni.. di un uomo aggredito . e coinvolto in prima persona in una situazione critica.

non credo sia condannabile don abbondio .

piuttosto la situazione in cui si trova che va condannata.

don rodrigo è condannabile. è lui che manca di senso civico.

non confondere le cose ste.

i fetenti sono quelli che aggrediscono non le vittime che non hanno la forza di reagire.

se no finisci col dare la colpa agli ebrei se non si sono ribellati nei campi di concentramento .

vedi l' uomo sottoposto a pressioni psicologiche puo' cedere, regredire. trasformarsi piegarsi etc etc.

e se don abbondio avesse avuto coraggio il matrimonio lo faceva lo stesso.

quindi senso civico è coraggio sono strettamente legati .

sono due cose indissolubili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Insomma, si potrebbe parlare di qualcosa di attuale, come dicevo da oggi le ronde esistono per legge, ciò potrebbe portare a cambiamenti nell'ordine pubblico, in male o in bene non si sa, visti certi personaggi che le guidano (vedi link). A quanto pare l'argomento non interessa...

le ronde sono proprio la risposta sbagliata .. i cittadini che se la vedono da soli.

che si autoorganizzano contro il crimine..

è propio l'idea di senso civico come soluzione al problema.

è la mancanza dello stato.

proprio questo pacchetto sicurezza mi fa incazzare.

perchè non mette a fuoco il problema e non lo affronta neanche alla lontana.

allora mi chiedo ..

puo' la sinistra fare sue le battaglie sulla sicurezza ?.

perchè lasciare sempre alla destra questo argomento ..

perchè la sinistra non si prende questa responsabilità con gli elettori.

proponendo qualcosa di forte e di incisivo ?.

mi sembra che ci sia un vuoto in questo senso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioè che vuoi dire che tra i bravi e don abbondio chi manca di senso civico è don abbondio ?.

don abbondio reagisce ad una pressione psicologica per lui insopportabile in un modo piuttosto che in un altro.

è una delle tante reazioni.. di un uomo aggredito . e coinvolto in prima persona in una situazione critica.

Calma, calma... quel brano è tratto dal primo capitolo del romanzo, e racconta del Don Abbondio antecedente a

quell'incontro con i bravi che sconvolge la sua fino ad allora tranquilla esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.