Vai al contenuto

Rain

Membri
  • Numero di messaggi

    195
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Rain

  1. Rain

    Eutanasia

    E' questo il fatto, sono pianamente d'accordo con la possibilità di terminare una situazione di disagio estremo, dove la vita forse è oramai non-vita. Questo porblema sta a monte, nell'uso della tecnica in modo improprio. Queste persone vivono perchè attaccate a delle macchine o perchè fanno delle cure estremamente potenti. Il decidere di morire naturalmente, mettendo un limite all'uso della tecnologia, a mio parere è la cosa più ovvia. Ossia, la tecnologia deve essere un mezzo non un fine, come dice Galimberti in Psiche e Tecne, tante volte è perchè non si vuol spegnere la macchina più che voler far vivere qualuno che conduce a situazioni estreme, che sono poi un casino dal punto di vista etico, morale, legale, senza contare la pena immensa per chi soffre. E' sempre questione di buon senso. Lo staccare i tubi non è eutanasia nel vero senso della parola, è solo una morte naturale; se si fosse in Africa sarebbe già avvenuta. A mio parere, anche, la Chiesa è in contraddizione quando dice si a tenere una persona "attaccata ai tubi" e poi no alla fecondazione assistita. Sono entrambe espressione della tecnologia al servizio della vita. Ad ogni modo ribadisco che è un'illusione pensare di essere liberi e di poter scegliere qualche cosa solo secondo il nostro volere, c'è sempre l'influenza di qualcuno. Pensare di essere padroni di se stessi è solo un pensiero che ci fa stare più male e ci rende più egoisti. Ma tra dire e fare....
  2. Rain

    Capire .....

    Per me la tua paura di essere schizofrenico è un sintomo ipocondriaco, non psicotico. Gli psicotici non sanno di esserlo :). Dunque, visto che il tuo esame di realtà c'è ancora io segiurei il consiglio della psico e la smetterei :). Altra cosa, se stare con gli amici ti distrae stacci spesso, così se alla lunga ti accorgi che non sei ancora finito in manicomio avrai la certezza che tanto malato non lo sei. Divertiti! Ti farà bene e richiama la psicologa, ci tiene a te, voleva solo tarti una scossa.
  3. Rain

    Capire .....

    Eh! Che ci vuoi fare, trovare il proprio posto a questo mondo è difficile. Anche io non riesco a cresce, guardo al passato e alle occasioni perse, alle persone perdute e non so godere delle mie scelte. Io sono ossessionata dall'idea della scelta. Ho dovuto scegliere fra due uomini, due vite diverse, e anche ora non so se è giusto quello che sono o quelloche sari stata. A volte è davvero ossessionante. Continua la terapia, vedrai che ne uscirà qualche cosa e non spaventarti se ti sembra di stare peggio e se provi dolore o rabbia. Sarà un segno di miglioramento, dopo il più sarà fatto. Pensa che alla fine sarai libero e libero significa che riuscirai a vivere da te stesso, e allora anche l'amore avrà più valore.
  4. Rain

    Capire .....

    Gli appunti non saprei come darteli, sono un sacco di pagine che dovrei ricopiare, forse con lo scanner...vedrò che si può fare, caso mai lasciami il tuo indirizzo mns se ce l'hai. Ma devi avere pazienza. La prox settimana parto e torno a fine agosto. vediamo se ce la faccio prima. Per il resto, forse razionalizzi troppo e senti troppo poco...può essere? Forse il tuo rapporto era semplicemente un rapporto che ti sosteneva del definire te stesso, lei ti serviva per sentire il tuo essere. Senza sei pieno di dubbi e senti che qualche cosa ti sfugge e così ti riempi di pensieri. Di nuovo ciao ciao
  5. Rain

    Eutanasia

    Si bhe, la questione del danno si riferiva a discorsi precedenti. E' vero la vita può non essere un dono e può essere gestita a piacimento...ma lo trovo un discorso molto pericoloso, perchè il mio influenza sempre anche l'altro. E' egoista pensare che la vita sia solo una faccenda privata, fra l'altro in origine è affare tutt'altro che privato e questo è la logica che lo dice, non la morale. Non si nasce da soli.
  6. Rain

    Capire .....

    Intanto sta tranquillo, non sei decisamente psicotico, un tipo ansioso invece si :) E' normale avere paura della realtà e chiederesi se sia relae oppure no? Hai presente il dubbio iperboloico di Cartesio? Certo, non è proprio confortante pensarci ogni minuto. In genere l'ansia deriva da un'incapacità di pensiero verso qualche cosa, invece un troppo pensare deriva da meccanismi ossessivi che evitano di pensare al vero problema, ipocondria non fa altro di spostare sul corpo quello che si ha nella mente. C'è un filo diretto fra ossessione, ipocondria, disturbo d'ansia e disturbo psicosomatico...ti passerei gli appunti del mio prof, mannaggi ma non li ho su pc. Tutto dipende da un'impossibilità di connettere le proprie emozioni con la loro rappresentazione cosciente. Devi cercare di pensare alle tue emozioni. Questo è l'approccio psico-dinamico. Ciao ciao!
  7. Rain

    Eutanasia

    Non abbiamo scelto di nascere, la vita non dipende da noi, non tutta, questo è un mio pensiero. Dove sta il limite fra nuocere agli altri o solo a se stessi? Anche il drogato nuoce prima a sè, ma anche a noi in modo indiretto...la malavita, i SERT da mantenre ecc. Anche chi si suicida può far del male, tipo ai propri cari, ma anche ad altri malati che perdono la speranza. Non credo sia il metro con cui valutare la possibilità dell'eutanasia su quanto e a chi fa danno.
  8. Comprendo :) ma a volte mi piace credere che il male e il bene sono bene visibili...ma so che è un'illusione. Mi piacciono i film schietti ogni tanto, di quelli che ti fanno scaricare i nervi e ti fanno immederimare negli eroi...avremmo bisogno di eroi, non violenti, ma con le palle si! A proposito un film sempre avventuroso e guerrsco, non che storico ma che ha una maggior maturità di sentimenti è Le crociate
  9. L'amore ha mille forme, quando è passione spinge anche a uccidere. Se l'amore fosse solo contemplazione sarebbe tutto immobile...l'amore è il motore del mondo, nel bene e nel male.
  10. Io adoro il gladiatore...non amo la violenza, ma lui uccideva per Roma, per un re che amava, per amore si fa anche questo. Nella realtà le guerre avvengono per ben più meschini obiettivi. Per me Dio non si manifesta rendendo pan per focaccia, ma dando all'uomo la capacità di renderla...Uccidendo per Roma, in un certo senso, pensava di dare un futuro migliore ai propri figli, non lo si può biasimare, anche se io, penso, avrei fatto diversamente.
  11. Rain

    Aumentano i divorzi

    Grazie per per le vostre risposte, forse sono io che non riesco a straccarmi dal passato. Come sempre del resto...sono una malinconica.
  12. Rain

    Aumentano i divorzi

    Io sono stata al posto di tuo marito, va bhe non sono sposata ma sto con il mio ragazzo da tanti anni...anche lui ha lottato e anche noi abbiamo sofferto...ora stiamo bene, o almeno lo pensiamo....ma rimane un tarlo. Per voi non è così? Davvero non vi viene il dubbio che come dice IreIre che sia una forzatura? E' vero che si aprono strade diverse, si sta bene cmq, forse anche di più ma chi può saperlo? E' questo che mi tormenta. Complimenti per aver lottato! Ammiro molto le persone coraggiose.
  13. Rain

    il nuovo mondo

    Differenza fra illusione e speranza...che bella riflessione :). Allora io dico che la speranza è diversa dall'illusione quando è si è coscienti che ciò in cui si spera potrebbe trasformarsi in un'iilusione.
  14. Io dico solo che la violenza non è unilaterale e che ci sono molti modi per esprimerla. Credo che, si, la violeneza sia un bisogno di dimostrare qualcosa che non si possiede, penso sia senso di inferiorità a creare la violenza soprattutto quella sessuale. Il discorso sulla possibilità solo della donna di mettere al mondo i figli era un discorso più ampio che sta forse alla base del motivo che spesso l'uomo vuole stare in posizioni di dominanza. Ovviamente è qualche cosa di non così manifesto.
  15. Davvero la donna non ha l'esigenza di manifestare il suo potere?!?!? Permettimi di dissentire, esistono donne più infide e violente degli uomini, sempre parecchio onesti nel loro desiderio di sopraffare qualcuno. La gelosia e l'invidia non le vedo trasmesse culturalmente, visto che sono emozioni quasi elementari...i bambini le provano spesso ad esempio. E non è il maschio che ha il potere ma la donna, perchè la donna permette alla specie di vivere, sono le donne le madri, è per quello che l'uomo di riflesso ricerca il dominio. Siamo diversi e alla pari secondo me. Se non lo si vede, forse è, che come donne siamo più inclini a sentirci vulnerabili, e così facciamo il gioco dei prepotenti.
  16. Tralasciando la violenza fra uomini che da quel che so è molto diffusa (per esempio, nella cultura araba per umiliare e degradare), penso che il fatto che le donne violentino meno (almeno sembra) sia una cosa culturale. Anche il sesso alla fine è sempre ritenuto una questione di virilità e quasi mai di dolcezza. L'uomo vilenta per dimostrare la sua potenza. Le donne non hanno alcun vantaggio a ritenersi virili...perderebbero la loro femminilità, preferiscono sedurre con malizia per manifestare il loro potere. Le donne che litigano è una battuta, ma a volte mi sembrano davvero animalesche, lottano per il territorio (sono sempre invidiosissime e gelossisime), lottano per il maschio ecc...Guarda gli uomini si mettono d'accordo prima: a me la bionda a te la mora :)...scherzo scherzo
  17. Rain

    Aumentano i divorzi

    Il matrimonio civile non lo comprendo in altro modo se non nel modo in cui lo vedi tu. Sono pienamente d'accordo. E' per puro riconoscimento sociale. E questo, cmq non è detto sia un male. In un'ottica di comunita con il matrimonio si chiude ogni possibilità di interferenza nella vita di coppia, si considerano una sola persona due persone ecc...Il matrimonio religioso è qualcosa di più. Anche io non permetterei il divorzio se il matrimonio è stato celebrato con rito cattolico...ma alla fine per la Chiesa è così. E vero dunque che le persone vedono il matrimonio come un punto di arrivo, di cui poi non sanno più che farsene...aspettano la festa, il viaggio di nozze e poi si sono già stancate. Il matrimonio è un vincolo che si fa prima di tutto dentro di sè, poi a Dio se si ha fede, poi alla società. Non si fa il processo contrario. Non è vero che l'uomo non è monogamo. E' perchè la donna non ha un'estro manifesto come gli animali e perchè il bambino nasce totalmente incapace a provvedere di se stesso che è nata la coppia. E' un'assicurazione biologica affinchè il bambino sia nutrito dal padre cacciatore, e accudito dalla madre e soprattutto un'assicurazione di paternità.
  18. Eheh di questo avrei qualche dubbio però...purtroppo molti uomini sono vittime di violenze è che si vergognano ancora di più a dirlo, anche loro provano dolore. E' vero che noi siamo più esposte, avendo una minor forza fisica e un'anatomia un po' più delicata ma credo che anche gli uomini spesso possano essere vittime. L'istinto animalesco, non credo sia solo degli uomini...hai mai visto due donne litigare?
  19. E' vero siamo tutte donne, ci sono donne e donne però, donne che sono più portate per quello o per l'altro...che male c'è a differenziare? Ad alcune viene l'istinto materno, ad altre no, altre vogliono sposarsi ed altre no...come gli uomini, ci sono gli stronzi, gli affidabili, i mammoni ec ec...ognuno dovrà avere un'idea di chi ha di fronte no? che male c'è? poi le cose cambiano magari con il tempo e le esperienze. Forse è la paura di essere giudicate che ci spinge a dirci donne, invece che a chiamarci per nome...nel gruppo le responsabilità personali sono sempre minime.
  20. Ne sono davvero lusingata, è uno dei complimenti più seri che abbia mai ricevuto :) Grazie.
  21. Bhe al mondo d'oggi, uno ha anche moltissime possibilità di scegliersela la vita. Se una donna se ne sta a casa a stirare e lavare e lo trova solo un sacrificio doveva pensarci un po' su prima di sposarsi, fare figli e imprigionarsi in una catena che non si può più spezzare. Ci sono moltissime donne coraggiose he fanno scelte consapevoli e mature in un senso e nell'altro. Anche il compagno che una si trova accanto se lo sceglie...Quelle che non hanno più scelta stanno diminuendo a vista d'occhio e per fortuna. E' che in questo mondo ci sono un sacco si falsi bisogni e si fa presto a dare la colpa alla vita ristretta che si compie piuttosto che ammettere che non si può far tutto, avere tutto, arrivare ovunque. A volte questi bisogni/desideri sfociano in soluzioni non molto edificanti perchè seguono strade perverse visto che quella maestra non si può più raggiungere. Perchè poi dici che una donna oggi non vorrebbe fare la casalinga? Io lo vorrei se avessi i soldi per farlo, le persone che non hanno un lavoro fisso hanno possibilità enormi per raggiungere mille obiettivi. Non è vero che non si ha mai tempo per se, basta essere quilibrati, e vivere in una casa piccola :) soprattutto senza scale. :)
  22. Rain

    ho paura

    Che è successo? Cmq non ti preoccupare noi siamo qui! Baci!
  23. Ma perchè passare l'aspirapolvere, pulire e cucinare dev'essere un sacrificio?!?!?! Fuori tema, ma cavoli...è un pensiero assurdo! L'uomo che lavora in officina allora non è sacrificato? In tutte le attività umane si cela il sacrificio, ma anche la soddisfazione. Io quando ho la casa a posto ne sono felice perchè ho contribito a manenere in ordine una parte di me. Vivere una vita semplice non è un male, forse sarebbe meglio diffonderla quest'idea, piuttosto che avere una popolazione frustrata perchè vorrebbe raggiungere sempre l'apice e non ci arriva mai, stressata, piena di tranquillanti e figli sempre all'asilo perchè non si ha tempo per seguirli. Cavoli! E' come si vive la vita, non quello che si fa...così come il sesso, le cose semplici sono le più pure e le più soddisfacenti.
  24. Rain

    ho paura

    Uhm...è vero non si possono ammorbare le persone con i propri problemi, ma nemmeno sperare di trovare qualcuno che ci veda come siamo se noi per primi non ci mostriamo...come dici tu forse non vuoi mostrarti. Non capisco proprio hai pure trovato un amico che ti ha aiutato...io ho 24 anni e devo ancora conoscere la meraviglia di una vera amicizia...mai avuto veri amici...come puoi dire che le persone ti giudicherebbero così a priori? Qualcuno lo farebbe, altri no di certo, io non lo faccio. I tuoi discorsi sono illogici oltre che deleteri. Non si trattva di una fuga quella che ti dicevo, si trattava si staccarsi finalmente da questo circolo di noia, rabbia e paura. La tua famiglia può stare senza di te, o meglio, dovrebbe farcela per un po'...è anche un'occasione per imparare a fare qualche cosa no? O è la tua famiglia il problema?
  25. Rain

    ho paura

    Ehi ehi! Finalmente un po' di rabbia, sei sulla buona strada :)...basta che non ammazzi qualcuno...Non credo ti faccia male essere arrabbiato, se non altro ti sfoghi. Ma con la gente parli di questi tuoi malesseri? Davvero desideri che ti si lasci in pace e basta? Hai mai pensato di ritirarti un annetto in qualche eremo, monastero, comunità...qualche cosa fuori da mondo?. Ma sei sempre stato così? Questa immobilità che senti è solo dentro la tua testa, ora sei paralizzato, ma la paralisi è un'altra illusione dentro la quale sei cascato, come quella che gli altri sono meglio e stanno meglio di te. Bhe oddio è anche logico che in tale stato mentale gli altri ti appaiano super e tu uno schifo... A presto e non mollare ancora :), non mi stancherò mai di ripetertelo.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.