Vai al contenuto

democrazia in pericolo ?


Messaggi consigliati

Poi si lamentano che la psicologia non viene presa seriamente... non so io...

se pure gli psicologi la usano così.. che cosa si aspettano? :unknw:

ehm.. in questo caso mi tocca darti ragione! :Sigh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

suppongo lo stai dicendo perchè sei mio amico, vero? :Batting Eyelashes:

No, in questo caso lo dico perché sono amico mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, lasciamo in pace i disabili.

prendiamo le ambulanze.

come mai quelle possono passare col rosso, e io o te no?

il compito della ambulanze quale è?

quello del politico?

che succede se l'ambulanza con malato terminale deve rispettare il rosso?

che succede se il politico che governa un paese terminale, invece di governare, si deve far processare?

Prova per una volta a considerare la cosa da una prospettiva nuova (sempre se le resistenze...):

cosa succede a un paese che sceglie di farsi governare da un politico che deve far di tutto per

non farsi processare?

A proposito, ma da quand'è che il paese è diventato "terminale"? Non era "psicologica" la crisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehm.. in questo caso mi tocca darti ragione! :Sigh:

tranquilla, è una mentalità piuttosto comune, con una prevalenza schiacciante per certi tipi di persone.

anche l'altro giorno mi sono messo a discutere con un mio collega, che dopo avermi fatto i complimenti per l'esame, ci siamo messi a parlare di psicologia, di orientamenti, di progetti e cose varie. una discussione molto stimolante e profiqua. a na certa, per forza di cose, siamo anche finiti a parlare di politica; appena saputo la mia al riguardo, ha quasi spalancato gli occhi a ripetere per un paio di volte "ah tu sei elettore di Berlusconi? sei elettore di Berlusconi?" (come se non ci poteva credere). poi con sorrisetto come a voler dire "povero fesso", gli sono sopraggiunti impegni improvvisi, ci siamo augurati buone cose e ci siamo salutati.

questo per dire che è normale ricorrere a certi meccanismi.

quello che è curioso è che siano certi elementi a scatenarli, e solo in certi tipi di persone :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prova per una volta a considerare la cosa da una prospettiva nuova (sempre se le resistenze...):

cosa succede a un paese che sceglie di farsi governare da un politico che deve far di tutto per

non farsi processare?

A proposito, ma da quand'è che il paese è diventato "terminale"? Non era "psicologica" la crisi?

ma tesoro mio, a volte anche un semplice apparentemente innoquo pensiero psicologico può scatenare disastri reali.

ad esempio, un semplice pensiero del tipo "non mi ama più" può distruggere una vita, una coppia, un sistema familiare.

vien da se che un altro semplice pensiero (potenzialmente indotto) "cè crisi", può creare degli effetti disastrosi su tutti i sistemi con cui ha a che fare.

un discorso gia affrontato mi sembra.

per rispondere alla tua domanda, basterebbe non tentare di processarlo intanto che governa, e nessun problema si porrebbe :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, ha spalancato gli occhi perchè eri il primo elettore di berlusconi che incontrava.

oh questo sta al governo ma se parli con la gente non ce n'è uno che ammetta di averlo votato!

per questo si stupiva...

le psiconanate sono altre, ma lascio a Ste il piacere di spiegartelo, dato che la discussione è tra di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, ha spalancato gli occhi perchè eri il primo elettore di berlusconi che incontrava.

oh questo sta al governo ma se parli con la gente non ce n'è uno che ammetta di averlo votato!

per questo si stupiva...

le psiconanate sono altre, ma lascio a Ste il piacere di spiegartelo, dato che la discussione è tra di voi.

può essere.

effettivamente anche io, l'unico elettore di Berlusconi oltre a me che abbia mai incontrato all'università, e la mia attuale fidanzata :Big Grin:

ciò nonostante, con altre persone che non lo votavano, la discussione con loro è potuta proseguire anche su temi molto contrastanti, arricchendo tutti i partecpipanti.

e infatti non ho detto si manifestano nel "100% dei casi", ma con "una prevalenza pesante" in certi tipi di persone :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma tesoro mio, a volte anche un semplice apparentemente innoquo pensiero psicologico può scatenare disastri reali.

ad esempio, un semplice pensiero del tipo "non mi ama più" può distruggere una vita, una coppia, un sistema familiare.

vien da se che un altro semplice pensiero (potenzialmente indotto) "cè crisi", può creare degli effetti disastrosi su tutti i sistemi con cui ha a che fare.

un discorso gia affrontato mi sembra.

per rispondere alla tua domanda, basterebbe non tentare di processarlo intanto che governa, e nessun problema si porrebbe :Just Kidding:

Per fortuna che in fondo c'hai messo la faccina "just kidding"... :Whew:

Oh, ma sai che c'è gente che discorsi del genere li prende davvero sul serio? :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per fortuna che in fondo c'hai messo la faccina "just kidding"... :Whew:

Oh, ma sai che c'è gente che discorsi del genere li prende davvero sul serio? :Worried:

no, cho messo la faccina "figurati" (o simili).

a che discorsi ti riferiresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda che c'hai messo la faccina "just kidding"... questa...

:Just Kidding:

... è la faccina "just kidding". Tradotto: "sto solo scherzando".

C'avrai mica problemi con la comunicazione non verbale?! Tu, un aspirante psicologo? :Sigh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

:LMAO:

ma quanta tenerezza che fate! ^_^

a parte il fatto che per l'ennesima volta si è finiti a parlare di Ego invece che dell'argomento della discussione:

su j******a non mi pronuncio, sennò poi si scazza che dice che non partecipa alla discussione (e in effetti, al solito, non cè stato un solo suo intervento che ne riguardasse l'argomento).

però te, Ste, se volevi proseguire su quella linea, potevi almeno avere l'accortezza di non ipotizzare un deficit di linguaggio non verbale, basandoti su una traduzione letterale :o: .

per il resto, se volete riprendere la discussione, io sono a vostra disposizione.

se volete continuare cosi, pure :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mamma mia, che piangina che sei... :thumbdown: Tutto sommato t'ho solo fatto notare che hai usato

una faccina con un significato che evidentemente non era quello che intendevi.

Riprendiamo da quella cosa del "paese terminale": a parte le amenanità sulle cause psicologiche, da

cos'è che ora vedi un "paese terminale" mentre fino a poco tempo fa solo parlare di "paese in crisi"

(cosa ben diversa da "paese terminale") era addirittura "catastrofismo"?

Spiegaci. Non so gli altri, ma io sono curioso di capirlo, questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mamma mia, che piangina che sei... :thumbdown: Tutto sommato t'ho solo fatto notare che hai usato

una faccina con un significato che evidentemente non era quello che intendevi.

Riprendiamo da quella cosa del "paese terminale": a parte le amenanità sulle cause psicologiche, da

cos'è che ora vedi un "paese terminale" mentre fino a poco tempo fa solo parlare di "paese in crisi"

(cosa ben diversa da "paese terminale") era addirittura "catastrofismo"?

Spiegaci. Non so gli altri, ma io sono curioso di capirlo, questo punto...

per te non era quello che intendevo il significato.

anche volendosi basare su quello, io l'unica faccina di cui conosco il nome è qesta (:huh:), le altre ci clicco sopra quando le reputo idonee al messaggio.

un paese che non viene governato è un paese moribondo (per non dire morto), sia sul piano nazionale che internazionale.

se da una parte cè gente che vuole processare chi governa, dall'altra chi governa non si vuole fa processare e invece di fa il suo lavoro fa altro, è chiaro che il governo non cè. e di qui il paese terminale (anche perchè poi alla fine la crisi l'hai infiltrata tu)

come fare dunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dalla tua non-risposta ne deduco che il paese ora è addirittura "terminale" per semplice

catastrofismo opportunista. :thumbdown: (<-questa si chiama "thumbdown", se vuoi traduco).

Come fare a far cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come fare a far governare sto paese, era la domanda.

mi sembra che sul fatto che non lo è più (governato), siamo daccordo tutti no?

se hai dei dubbi su come un paese non governato finisce male, ci si può ragionare su :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si potrebbe cominciare col far diventare il governo un posto pessimo dove andare a nascondersi

o a fare cose che siano altro dal governare. Pare un'idea tanto brutta? :Confused:

PS: Quando scrivi "ragionarci su" mi fai venire in mente Lord Dorwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:LMAO:

ma quanta tenerezza che fate! ^_^

a parte il fatto che per l'ennesima volta si è finiti a parlare di Ego invece che dell'argomento della discussione:

su j******a non mi pronuncio, sennò poi si scazza che dice che non partecipa alla discussione (e in effetti, al solito, non cè stato un solo suo intervento che ne riguardasse l'argomento).

no, no ciccio bello... assumiti la responsabilità delle tue azioni anche se so che visti i tuoi modelli di riferimento non è una cosa che ti venga naturale...

mi hai "atttirato" nella discussione nominandomi a caso? e ti sei beccato un paio di frecciatine ben assestate.... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grande di pietro! grande!!!

non so se ti voto perchè il tuo partito fa acqua da tutte le parti ma tu sei un grande!

hai urlato a la russa quello che tanti di noi gli avrebbero voluto sbattere in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho guardato ora su youtube qualche minuto del dibbbattito e ho notato che il La Russa in piedi

spiegava proprio qualcosa a proposito di ciò di cui si stava parlando qui (tutele, ecc).

Stava spiegando, con i suoi modi civili e democratici, che l'immunità parlamentare non c'è più.

Eppure a me non risulta... che io sappia c'è ancora sia in teoria che in pratica. Esempio:

22/09/2010 12.05 Camera, no ad autorizzazione a procedere nei confronti di Berlusconi

La Camera ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del presidente del Consiglio,

Silvio Berlusconi, per affermazioni da lui fatte sul leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, durante la trasmissione

Porta a Porta, approvando la proposta della giunta per le autorizzazioni a procedere. Berlusconi aveva definito

bugiardo Di Pietro, mettendo in discussione la validità della sua laurea. La richiesta riguardava procedimenti

sia penali che civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A gennaio dovrebbe pronunciarsi la Cassazione sul lodo Alfano.Sarà uno dei punti caldi che attendono il governo nei prossimi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si potrebbe cominciare col far diventare il governo un posto pessimo dove andare a nascondersi

o a fare cose che siano altro dal governare. Pare un'idea tanto brutta? :Confused:

PS: Quando scrivi "ragionarci su" mi fai venire in mente Lord Dorwin.

non conosco il tipo :unknw:

cmq, accogliendo la tua ipotesi, se la gente vuole che al governo ci vada gente esclusa a priori secondo il tuo metodo di selezione, come si fa?

si impedisce anche alla gente di votarli? (in effetti ci sono dei precedenti al riguardo...) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

non conosco il tipo :unknw:

E' un personaggio di Asimov, compare in "Fondazione".

cmq, accogliendo la tua ipotesi, se la gente vuole che al governo ci vada gente esclusa a priori secondo il tuo metodo di selezione, come si fa?

si impedisce anche alla gente di votarli? (in effetti ci sono dei precedenti al riguardo...) :huh:

L'idea di cui parlavo non riguarda la "selezione" ma l'uso che si lascia fare, a chi è selezionato, degli

strumenti messigli di conseguenza.

La gente può votare chi vuole, ma non può attribuirgli totale arbitrio. Cioè... può benissimo farlo e infatti

tendenzialmente lo fa, ma così non è più democrazia (per quel che importa la denominazione), e soprattutto

si creano tanti casini perché è ovvio che quando la gente fa queste cose... prima poi la gente reagisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

boh, non me lo ricordo (sebbene la triologia della fondazione è in assoluto il mio libro preferito :Batting Eyelashes: ).

cmq, a quali cose ti riferisci che la gente (chi) fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.