Vai al contenuto

Come finisce una terapia?


Messaggi consigliati

Ciao

Scusate l' intrusione, vi leggo spesso ma partecipo di rado....

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha terminato la terapia, come avvengono le ultime sedute?Il distacco è molto difficile?

Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza?

Per me è ancora presto ma inizio a pensarci e la cosa mi spaventa un pò, ovviamente.....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se la terapia finisce nel modo giusto, quindi ha avuto il suo naturale decrso, il distacco non dovrebbe essere difficile, anzi ne dovresti essere contenta :icon_mrgreen:

il come avvengono le fasi finali, dipende dalle terapie e da cosa terapiscono (il disturbo).

cosa ti spaventa chicca? huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se la terapia finisce nel modo giusto, quindi ha avuto il suo naturale decrso, il distacco non dovrebbe essere difficile, anzi ne dovresti essere contenta :icon_mrgreen:

il come avvengono le fasi finali, dipende dalle terapie e da cosa terapiscono (il disturbo).

cosa ti spaventa chicca? huh:

una parte di me è contenta, l'altra spaventata dal distacco.

mi spaventa l' idea si essere sola, dopo tanti anni, è una vita che sono in terapia............

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una parte di me è contenta, l'altra spaventata dal distacco.

mi spaventa l' idea si essere sola, dopo tanti anni, è una vita che sono in terapia............

in questo caso le fasi finali della tua terapia si concentreranno sulle tue paure del distcco, sull'indipendenza e cosi via.

stai tranquilla che quando arriverà il momento non ci penserai più :ola (4): e se quando arriva ci penserai ancora, fallo presente al tuo terapeuta.

come mai hai iniziato a pensarci proprio ora nonostante sei convinta che la sua fine è lontana?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo caso le fasi finali della tua terapia si concentreranno sulle tue paure del distcco, sull'indipendenza e cosi via.

stai tranquilla che quando arriverà il momento non ci penserai più :ola (4): e se quando arriva ci penserai ancora, fallo presente al tuo terapeuta.

come mai hai iniziato a pensarci proprio ora nonostante sei convinta che la sua fine è lontana?

in realtà non è così lontana, non imminente ma la direzione è questa e cmq comincio ad essere stanca, dopo tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà non è così lontana, non imminente ma la direzione è questa e cmq comincio ad essere stanca, dopo tanto tempo.

ti capisco...anche se non sono in terapia da una vita, ci sono delle volte che vorrei vivere e basta, senza più analizzare....ma poi i fatti mi dicono ben chiaro che non è ancora il momento...

io con la mia psi ho parlato di fine, potresti cominciare a parlargliene anche tu, di queste paure. In effetti anche per me c'è la dualità di sentimenti, da una parte paura dell'abbandono, di dovermela cavare da sola e dall'altra non vedo l'ora...

Lei m'ha detto che devo prendermi il mio tempo, proprio perchè il distacco in sè è già un problema cruciale per me....intanto mi ha assicurato che non sarà una cosa improvvisa e certamente sarò io a deciderlo..insieme a lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti capisco...anche se non sono in terapia da una vita, ci sono delle volte che vorrei vivere e basta, senza più analizzare....ma poi i fatti mi dicono ben chiaro che non è ancora il momento...

io con la mia psi ho parlato di fine, potresti cominciare a parlargliene anche tu, di queste paure. In effetti anche per me c'è la dualità di sentimenti, da una parte paura dell'abbandono, di dovermela cavare da sola e dall'altra non vedo l'ora...

Lei m'ha detto che devo prendermi il mio tempo, proprio perchè il distacco in sè è già un problema cruciale per me....intanto mi ha assicurato che non sarà una cosa improvvisa e certamente sarò io a deciderlo..insieme a lei...

più o meno è quello che ha detto anche a me, anche se non ne abbiamo parlato apertamente e onestamente ho paura di affrontare l'argomento......diciamo che una parte di me rifiuta l' idea che possa finire, anche se è ovvio......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà non è così lontana, non imminente ma la direzione è questa e cmq comincio ad essere stanca, dopo tanto tempo.

la fine non è lontanta perchè tu ti sei stufata? non ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
la fine non è lontanta perchè tu ti sei stufata? non ho capito...

no, la fine credo sia relativamente vicina perchè abbiamo raggiunto molti obiettivi e sto molto meglio rispetto al passato.Mi ha fatto capire che sono quasi pronta.......però non ne abbiamo mai parlato apertamente.Lunedi ho app. cercherò di affrontare l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà non è così lontana, non imminente ma la direzione è questa e cmq comincio ad essere stanca, dopo tanto tempo.

E' la mia paura più grande, la fine della terapia, io l'ho detto più volte al mio psi., e lui mi ha detto di stare tranquilla di non pensarci...Ma io vorrei capire se penso al distacco da lui, mi sento persa, ma la cosa che mi spaventa è che io sono seguita in un consultorio e credo che la cosa non si possa trascinare come in uno studio privato. Il punto è che io non voglio cambiare terapista....Non sono pronta a stare sola. Però anche a me interessa sapere come viene gestita la fase terminale di una terapia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' la mia paura più grande, la fine della terapia, io l'ho detto più volte al mio psi., e lui mi ha detto di stare tranquilla di non pensarci...Ma io vorrei capire se penso al distacco da lui, mi sento persa, ma la cosa che mi spaventa è che io sono seguita in un consultorio e credo che la cosa non si possa trascinare come in uno studio privato. Il punto è che io non voglio cambiare terapista....Non sono pronta a stare sola. Però anche a me interessa sapere come viene gestita la fase terminale di una terapia...

Appunto, vorrei sapere, da chi già affrontato questa esperienza comoe viene gestita.E' ovvio poi che ogni caso è diverso e che entrano in gioco molte variabili..

Anche a me ha sempre detto che ci avremmo pensato al momento opportuno,ma io credo che sia arrivato e vorrei capire come affrontare la cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo l'unico modo sia quello di parlarne con lui...non si può pensare alla fine se non si ha nemmeno il coraggio di parlarne no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo l'unico modo sia quello di parlarne con lui...non si può pensare alla fine se non si ha nemmeno il coraggio di parlarne no?

giusto, non fa una piega...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo l'unico modo sia quello di parlarne con lui...non si può pensare alla fine se non si ha nemmeno il coraggio di parlarne no?

E' vero, ma quando gli ho detto quali erano le mie paure, lui mi ha detto di non preoccuparmi di non pensarci.... X questo io non so come riprendere il discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

spero non sia sembrata troppo dura chiccablu, a volte mi esprimo in modo un pò secco, voelvo solo dirti che secondo me solo parlandone con lui e all'interno del setting potrai trovare le risposte che cerchi...ovvio che poi la tua richiesta è legittima, insomma è qualcosa che riguarda tutti coloro che fanno terapia....la conclusione è sempre un punto improtante, la mia psi ha detto che anche il modo di "finire" un'analisi o una psicoterapia in generale è oggetto di analisi e comunque soggettivo....sicuramente non sarà nulla di traumatico...altrimenti che cosa abbiamo speso a fare tutti quei soldi... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' vero, ma quando gli ho detto quali erano le mie paure, lui mi ha detto di non preoccuparmi di non pensarci.... X questo io non so come riprendere il discorso....

capisco, beh forse dovresi riprendero un pò "a forza", nel senso che dovresti dirgli proprio che è un pensiero fisso, non so se l'altra votla glielo hai posto in questo modo, e ovviamente dovreste parlarne insieme ,anche per analizzare questa tua paura. Visto che comunque non è arrivato il momento, è più importante capire perchè e cosa ti dà così tanta agitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
spero non sia sembrata troppo dura chiccablu, a volte mi esprimo in modo un pò secco, voelvo solo dirti che secondo me solo parlandone con lui e all'interno del setting potrai trovare le risposte che cerchi...ovvio che poi la tua richiesta è legittima, insomma è qualcosa che riguarda tutti coloro che fanno terapia....la conclusione è sempre un punto improtante, la mia psi ha detto che anche il modo di "finire" un'analisi o una psicoterapia in generale è oggetto di analisi e comunque soggettivo....sicuramente non sarà nulla di traumatico...altrimenti che cosa abbiamo speso a fare tutti quei soldi... :help:

no, non mi sei sembrata dura, tranquilla.......quello che dici è legittimo e giustissimo.Il problema è che già affrontare il discorso significa, in qualche modo, ammettere che il distacco è vicino ed una parte di me ovviamente rifiuta questa idea.....

insomma, c'è qualcuno a cui non fa paura?

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Finché uno ha paura che finisca la terapia vuol dire che la terapia non è finita. O forse che non doveva neanche cominciare. Le mie terapie finivano semplicemente quando ero stufo, e sentivo di avere ormai ricavato da esse tutto ciò che potevo ricavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il punto è che io non voglio cambiare terapista....

se la terapia finisce non cè bisogno di altri terapeuti... in questo caso la terapia non termina ma si interrompe... pensi possa riguardarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se la terapia finisce non cè bisogno di altri terapeuti... in questo caso la terapia non termina ma si interrompe... pensi possa riguardarti?

Si penso di si, anche se x adesso lui non parla di interruzioni, ma ad esempio lo scorso anno mi disse, una cosa del tipo ormai è da un po' che ci vediamo, sicuramente completeremo l'anno solare e poi vedremmo..... L'unica cosa che io gli dissi era solo di avvisarmi un po' prima di modo che potessi prepararmi... E lui mi ribadì di non preoccuparmi di stare tranquilla, ho cercato di riprendere il discorso ma lui mi dice, che è dall'inizio che ho paura che la terapia finisca e mi guarda come se non capisse... Ma non dice altro, quello che vorrei capire e se devo ancora cercare di parlagli, o no, e se qualcuno di voi ha interrotto come è funzionato???? E' stata una cosa graduale, annunciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se qualcuno di voi ha interrotto come è funzionato???? E' stata una cosa graduale, annunciata...

sto interrompendo... decisamente annunciata, a dir la verità pre-annunciata, nel senso che la psi lo scorso anno mi aveva detto che secondo lei potevamo iniziare la fine... x me era decisamente presto, lei vedeva dei progressi di cui io non avevo ancora cosapevolezza... siamo andate ancora avanti un anno, allentando il ritmo (1 seduta ogni 15 gg invece di una a settimana) e ora stiamo iniziando con una volta al mese.

Ora sento che è il momento giusto, che sono pronta...

In linea di massima credo che lo psi al max ti possa dare la sua impressione, ma che solo tu possa stabilire quando è il momento giusto, e i tempi x farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sto interrompendo... decisamente annunciata, a dir la verità pre-annunciata, nel senso che la psi lo scorso anno mi aveva detto che secondo lei potevamo iniziare la fine... x me era decisamente presto, lei vedeva dei progressi di cui io non avevo ancora cosapevolezza... siamo andate ancora avanti un anno, allentando il ritmo (1 seduta ogni 15 gg invece di una a settimana) e ora stiamo iniziando con una volta al mese.

Ora sento che è il momento giusto, che sono pronta...

In linea di massima credo che lo psi al max ti possa dare la sua impressione, ma che solo tu possa stabilire quando è il momento giusto, e i tempi x farlo.

Grazie, mi rassicuri, anche se solo leggendo quello che hai scritto mi viene l'ansia, il solo pensare di dover interrompere mi fa star male...come dici tu x me probabilmente non è ancora il momento, spero che quando lo sarà il mio psi farà le cose in modo graduale, come sta facendo il tuo con te....

Volevo chiederti una cosa, a te e anche a chi potrà rispondermi, volevo leggere qualche cosa sul percorso psicoterapeutico, avete letto qualche cosa in proposito, mi potete consigliare??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Grazie, mi rassicuri, anche se solo leggendo quello che hai scritto mi viene l'ansia, il solo pensare di dover interrompere mi fa star male...come dici tu x me probabilmente non è ancora il momento, spero che quando lo sarà il mio psi farà le cose in modo graduale, come sta facendo il tuo con te....

Volevo chiederti una cosa, a te e anche a chi potrà rispondermi, volevo leggere qualche cosa sul percorso psicoterapeutico, avete letto qualche cosa in proposito, mi potete consigliare??? Grazie

anche a me spaventava moltissimo... poi però ad un certo punto ho iniziato a rendermi conto di essere arrivata alla fine del viaggio... non che non ci siano più argomenti che potremmo affrontare... o che non mi dispiaccia interrompere la relazione con la psi... mi fa sempre piacere parlare con lei, ma sento sempre meno il bisogno della terapia... non so se sono riuscita a spiegare ciò che provo...

Riguardo alle letture non saprei che consigliarti... a me è stato molto utile leggere le esperienze (soprattutto sul transfert, ma non solo) sull'altro topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.