Vai al contenuto

Come finisce una terapia?


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Se inizio a pensare che forse per lei sono stata una paziente speciale (e mi è capitato di pensarlo, in particolare quando ha deciso di scegliere il mio caso x la sua tesina)

pure io voglio la tesina!!!!! a parte gli scherzi..è un bell'attestato, puoi esserne contenta e sicuramente fa di te se non una paziente speciale,una che si è distinta.....io per la verità dubito di essere ricordata..è uno dei motivi principali per cui non avrei concluso mai :icon_confused: ..scusate sono ancora sotto shock :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pure io voglio la tesina!!!!! a parte gli scherzi..è un bell'attestato, puoi esserne contenta e sicuramente fa di te se non una paziente speciale,una che si è distinta.....io per la verità dubito di essere ricordata..è uno dei motivi principali per cui non avrei concluso mai :icon_confused: ..scusate sono ancora sotto shock :Big Grin:

mo' non ricominciare co 'ste storie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a proposito ape.... ma la tesina te l'ha poi fatta leggere ?!

...ancora nulla... :sorry: l'ultima volta non ha fatto nessun riferimento alla famosa tesina... così glielo chiesto io, ha detto che manca poco alla fine, deve ancora fare il capitolo sulle difficoltà terapeutiche... :Worried: ma x settembre sarà sicuramente finita... a me però sorge un dubbio.. se la prossima è l'ultima seduta, non avremo modo di parlare di ciò che leggerò??? ...mi viene già l'ansia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pure io voglio la tesina!!!!! a parte gli scherzi..è un bell'attestato, puoi esserne contenta e sicuramente fa di te se non una paziente speciale,una che si è distinta.....io per la verità dubito di essere ricordata..è uno dei motivi principali per cui non avrei concluso mai :icon_confused: ..scusate sono ancora sotto shock :Big Grin:

si si infatti ne sono stracontenta, e ancora di più che me la farà leggere, non avevo neanche osato desiderare tanto!!

Ha motivato la scelta con due motivi, uno è che immaginava che (al contrario di altri) le avrei dato il consenso <_< e poi per motivi suoi personali (non meglio identificati) ma che vedrò di appurare (non ce la faccio, son troppo curiosa!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mo' non ricominciare co 'ste storie !!

forse non sono guaritissima :Big Grin: ...comunque è vero, cioè, sono convinta che guarire veramente non si può...si possono acquisire strumenti, si può sapere e gestire quello che ci succede, si può e sto molto meglio, nel senso che mi sento ..senza soma, senza il peso e il disagio del vivere (al quale peraltro mi ero assuefatta)...ma certe ferite non si richiudono completamente e vanno sempre..disinfettate!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse non sono guaritissima :Big Grin: ...comunque è vero, cioè, sono convinta che guarire veramente non si può...si possono acquisire strumenti, si può sapere e gestire quello che ci succede, si può e sto molto meglio, nel senso che mi sento ..senza soma, senza il peso e il disagio del vivere (al quale peraltro mi ero assuefatta)...ma certe ferite non si richiudono completamente e vanno sempre..disinfettate!

Verissimo!! :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse non sono guaritissima :Big Grin: ...comunque è vero, cioè, sono convinta che guarire veramente non si può...si possono acquisire strumenti, si può sapere e gestire quello che ci succede, si può e sto molto meglio, nel senso che mi sento ..senza soma, senza il peso e il disagio del vivere (al quale peraltro mi ero assuefatta)...ma certe ferite non si richiudono completamente e vanno sempre..disinfettate!

Una domanda, forse idiota: nei resoconti delle vostre esperienze di psicoterapia ricorre l'espressione "acquisire strumenti" (per far fronte a situazioni, ecc.). Io in questo contesto la parola "strumento" la percepisco come sinonimo di "tecnica", cioè di reazione consapevole. Ecco, io mi rendo conto di aver compiuto notevoli passi avanti con la psicoterapia, ma tutta questa consapevolezza sul come ci sono arrivata e su come "ho imparato" a reagire a determinate situazioni proprio non ce l'ho. L'unica consapevolezza che ho acquisito è di stare meglio. Si tratta forse di scuole di terapia diverse oppure sono io che non ci ho capito niente?

Colgo l'occasione per salutare Mari, di cui tutti noi ci ricordiamo e che sono sicura anche la psi ricorderà con piacere per l'intelligenza e la sensibilità. E non è una sviolinata ma lo penso veramente :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me non quadra nemmeno il termine "guarire". nel senso che io per guarire intendo che ci sia uno stato originario di "salute" che viene turbato da un qualche disturbo, e al quale si torna dopo una "cura".

ma se uno non c'è mai stato a quello stato originario di "salute" come fa a capire di esserci tornato, di essere dunque "guarito"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una domanda, forse idiota: nei resoconti delle vostre esperienze di psicoterapia ricorre l'espressione "acquisire strumenti" (per far fronte a situazioni, ecc.). Io in questo contesto la parola "strumento" la percepisco come sinonimo di "tecnica", cioè di reazione consapevole. Ecco, io mi rendo conto di aver compiuto notevoli passi avanti con la psicoterapia, ma tutta questa consapevolezza sul come ci sono arrivata e su come "ho imparato" a reagire a determinate situazioni proprio non ce l'ho. L'unica consapevolezza che ho acquisito è di stare meglio. Si tratta forse di scuole di terapia diverse oppure sono io che non ci ho capito niente?

Io credo, o almeno credo di riconoscere nel percorso che ho fatto, che ci sono almeno due tipologie di trasformazione....si acquisisce una certa consapevolezza di sè che ti porta a concederti debolezze, a capire da cosa dipendono certi tuoi atteggiamenti e quindi ti aiuta a non averne timore o vergogna, o a vederli nella giusta prospettiva ( per esempio il mio timore di non essere ricordata ha ovviamente a che fare con la mia storia, ad accadimenti ormai ben analizzati e dunque pur avendo ancora questa sensazione so che con tutta probabilità non sarà così ...). Altre trasformazioni nel mio modo di essere , di sentire di reagire di fronte alle cose e alle persone me li sono invece come ritrovati addosso, quasi come un miracolo, da un giorno all'altro....come dici tu si sta meglio senza sapere il perchè, e spesso sono passaggi neanche tanto graduali...non credo che dipenda dalla scuola

Colgo l'occasione per salutare Mari, di cui tutti noi ci ricordiamo e che sono sicura anche la psi ricorderà con piacere per l'intelligenza e la sensibilità. E non è una sviolinata ma lo penso veramente :give_rose:

:air_kiss::redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me non quadra nemmeno il termine "guarire". nel senso che io per guarire intendo che ci sia uno stato originario di "salute" che viene turbato da un qualche disturbo, e al quale si torna dopo una "cura".

ma se uno non c'è mai stato a quello stato originario di "salute" come fa a capire di esserci tornato, di essere dunque "guarito"?

nessuno, penso, vive in uno stato originario di salute, per la serie siamo tutti "disturbati", chi più chi meno, chi ci convive meglio e chi peggio, chi sotterra più o meno profondamente, chi sente di più il peso di tutto questo e chi lo sente meno...e non sempre dipende dalla "gravità" del disturbo, anzi... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.