Vai al contenuto

Come finisce una terapia?


Messaggi consigliati

e cosa dovrebbe succedere per cui questa persona che contavi ti avesse preso a cuore, ti abbandoni? (so che mi risponderai di nuovo "la fine della terapia", chiaro; però non è chiaro il motivo percui pensi che deve finire)

p.s. cambia qualcosa se lo capissi (verbo forse inesistente)? cmq nessuna delle due cose, per il momento :p:

No non mi cambierebbe nulla, anche perchè non so nemmeno chi sei?????? Ma il motivo non è chiaro nemmeno a me, e poi non penso che debba finire adesso, la mia paura guarda anche al futuro... perchè so che non potrà durare x sempre e quindi dovrò imparare a ricamminare con le mie gambe...Ma non mi chiedere più quale è il motivo...non lo so!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ho capito, lasciamo perdere il motivo allo... :wink: se ti chiedessi quando hai cominciato a nutrire queste paure? cerca di contestare la risposta il più possibile e puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho capito, lasciamo perdere il motivo allo... :wink: se ti chiedessi quando hai cominciato a nutrire queste paure? cerca di contestare la risposta il più possibile e puoi

Ciao Ego....ma lo lasciamo perdere perchè non lo so nemmeno io!!!!!!!!!!!!!! Le mie paure sono iniziate dopo poco tempo dall'inizio della terapia....io penso di aver sviluppato (se così si può dire ) una sorta di dipendenza dal mio psi. il pensiero di star senza di lui senza il suo appoggio mi mandava nel panico, adesso un po' meno ma comunque se ci penso, come già ti dicevo, mi sento.... come dire.... destabilizzata????? Credimi è difficile, almeno x me spiegare quello che sento, e la cosa che mi fa più rabbia è che nemmeno con lui riesco a vivere (il nostro rapporto ) in maniera diciamo, serena.. Lui continua a dirmi che metto dei filtri, che non riesce ad entrare, ma io credimi non so cosa farci, perchè non è una cosa voluta è così, non riesco a fare altro.... Il punto è che di "casini" ne ho avuti.... perciò credo che ci voglia tempo, anche x smettere di pensare che tutte le persone a cui tengo, mi debbano abbandonare..... :rolleyes::D:

Ma come mai ti sta così a cuore il mio problema????? ( che sia chiaro, mi fa piacere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

immagino che dopo i puntini (.............) ci sarebbe stato il racconto di qualche tua esperienza significativa (piu di una magari) che ti ha "permesso" di poter giungere a quella conclusione (l'abbandono).

se volessimo sostituire quei puntini con qualche esperienza di questo tipo, quale mi racconteresti? (se a te ti va di raccontarla naturalmente)

p.s. più che dire che mi sta a cuore, diciamo che a me mi ( :icon_mrgreen: ) interessa quello che hai da dire, e finchè a te interessa quello che ho da dire io, possimao alimentarci della discussione per imparare/costruire qualcosa di nuovo :ola (4):

p.p.s. perchè lo volevi sapere? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
immagino che dopo i puntini (.............) ci sarebbe stato il racconto di qualche tua esperienza significativa (piu di una magari) che ti ha "permesso" di poter giungere a quella conclusione (l'abbandono).

se volessimo sostituire quei puntini con qualche esperienza di questo tipo, quale mi racconteresti? (se a te ti va di raccontarla naturalmente)

p.s. più che dire che mi sta a cuore, diciamo che a me mi ( :icon_mrgreen: ) interessa quello che hai da dire, e finchè a te interessa quello che ho da dire io, possimao alimentarci della discussione per imparare/costruire qualcosa di nuovo :ola (4):

p.p.s. perchè lo volevi sapere? :huh:

Penso che probabilmente sia il caso che io continui la psicoterapia con il mio psi. Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 months later...

La terapia finisce quando lo psicologo si rompe le scatole di averti intorno.

Il mio ha fatto così, prendendo come scusa il mio transfert che secondo lui non mi/ci permetteva di progredire.

E adesso la mia vita è vuota ed io sono depressa... :Broken Heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

helsa non è sempre così, questa è la tua esperinza, purtroppo negativa...e capisco che hai voglia di parlarne e fai bene a sfogarti, però non diamo questo tipo di messaggio a chi ci legge, perchè non è bello!

Già chi si approccia alla psicoterapia ha parecchi problemi a fidarsi, poi se legge queste cose, arrivederci....

Tornando a te, in che senso il transfert impediva il progredire della terapia? Non ti ha indirizzato a qualche suo collega?

E tu ci hai pensato a cambiare terapeuta?

Se ti va di parlarne....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
La terapia finisce quando lo psicologo si rompe le scatole di averti intorno.

Il mio ha fatto così, prendendo come scusa il mio transfert che secondo lui non mi/ci permetteva di progredire.

E adesso la mia vita è vuota ed io sono depressa... :Broken Heart:

helsa ti va di spiegarci meglio ?

la mia psi una volta mi disse che si era trovata in un'occasione a dover interrompere una terapia perchè il transfert del paziente era diventato un ostacolo, un'ulteriore resistenza

però si era trattato di un caso isolatao

il tuo psi ti ha indirizzato da un collega ? perchè per te era un ostacolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per ora la mia non è finita.:))

Sta decollando, oggi.

Ve lo dico poi.:))

intendi col desaparecido? :huh:

a questo punto son proprio curiosa di sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e' troppo lunga, da raccontare, juditta..

e troppo privata, non capireste.

Però vi posso dire che c'entra mio padre, ecco.

Lui non è morto, nella mia testa, è vivo...

sarà un "desaparecido", molto, molto, amato...:))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao ,

volevo raccontarvi la mia esperienza.

dopo 5 ANNI e due psicoterapeuti , sono arrivata alla fine del mio percorso, nn mi è stato detto nn mi è stato imposto , ma sono stata io che nn ho più sentito il bisogno e la necessità di avere una persona al mio fianco.

mi sembra così strano , io che vivo in funzione delle sedute.....ora vado ma molto di rado

FINALMENTE MI SENTO LIBERA di camminare da sola

(spero che duri)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e' troppo lunga, da raccontare, juditta..

e troppo privata, non capireste.

Però vi posso dire che c'entra mio padre, ecco.

Lui non è morto, nella mia testa, è vivo...

sarà un "desaparecido", molto, molto, amato...:))

vabbè, se è una cosa complicata e intima...

spero solo per te che tu sia in grado di valutare quanto certi suoi comportamenti possono essere utili per te dal punto di vista della terapia.

a leggerti qualche settimana fa, pareva non lo fossero per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 3 weeks later...

salve... ho trovato ora questo topic.

io sono in terapia psicoanalitica junghiana da 6 anni e ultimamente, dopo aver affrontato un paio d'anni davvero duri, mi sento molto più sicura delle mie risorse.

un paio di sedute fa avevo un forte mal di testa e stavo per on andare in seduta ma poi sono andata e ho pensato "vabbè, caso mai faccio un saluto, pago e vengo via". questo pensiero secondo me ha un significato più profondo, che ancora non ho ben chiaro.

ieri, nuova seduta. e mentre andavo, in auto, ho iniziato a pensare al fatto che ho ancora momenti di tristezza, non facili, dubbi, incertezze su come voglio improntare la mia vita, sulle relazioni interpersonali che coltivo... insomma mi sembra di avere un percorso ancora lungo da fare ma un percorso che ora può essere anche fatto da sola.

sono sicura che avrò di nuovo momenti di dolore e difficili ma inizio a penare di avere le risorse per affrontarli. le risposte sono tutte dentro di me e la psicoterapia, il rapporto con il mio psicoterapeuta, mi ha dato un dono enorme: la capacità di ascoltarmi, accogliere e amare tutto ciò che viene da me stessa.

ieri gliene ho parlato durante la seduta... l'ho sentito come una cosa molto naturale. una maturazione in corso.

ecco, mi vedo ad un bivio... lui si fermerà e mi saluterà con la mano... e io gli dirò un semplice CIAO per continuare a camminare da sola.

certo quella di ieri non è stata l'ultima seduta e nemmeno lo sarà la prox. magari ci vorrà un altro anno... non lo so. però ora so che non ho più l'angoscia che non finirà mai o che ho bisogno che finisca... al contrario sento profondamente che sarà un processo naturale e con serenità lascerò che si evolva con naturalezza.

non so se è così che deve terminare una psicoterapia ma sento che la mia finirà così... quando sarà matura per finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

una terapia finisce con una fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...
Ciao

Scusate l' intrusione, vi leggo spesso ma partecipo di rado....

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha terminato la terapia, come avvengono le ultime sedute?Il distacco è molto difficile?

Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza?

Per me è ancora presto ma inizio a pensarci e la cosa mi spaventa un pò, ovviamente.....

Grazie.

mi mancano quattro sedute :o: ...tra poco saprò essere precisissima... ma poi dipende dalle due persone coinvolte, dalla loro relazione, dalla scuola di appartenenza...però una cosa posso dirtela subito: il distacco è difficilissimo, l'ostacolo più grande.....infatti sono tristissima, cambiata, cresciuta, trasformata, libera.....ma tristissima :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi mancano quattro sedute :o: ...tra poco saprò essere precisissima... ma poi dipende dalle due persone coinvolte, dalla loro relazione, dalla scuola di appartenenza...però una cosa posso dirtela subito: il distacco è difficilissimo, l'ostacolo più grande.....infatti sono tristissima, cambiata, cresciuta, trasformata, libera.....ma tristissima :(:

marilena considerando quanto fosse rigida la tua psi immagino che l'idea di rimanere in qualche modo in contatto non sia stata minimamente presa in considerazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
marilena considerando quanto fosse rigida la tua psi immagino che l'idea di rimanere in qualche modo in contatto non sia stata minimamente presa in considerazione......

Immagini giusto..nessuna possibilità, se non il ricontattarla quando voglio, fosse anche solo per vederla..senza ricadute per intendersi, ma prendersi un caffè insieme o simili è fuori discussione, nè mi sento di piatire un rapporto d'amicizia :icon_confused: però ci tiene a dire che è una separazione e non una morte.....se poi me l'ha detto solo per aiutarmi ad allontanarmi....no vabbè è così: il contatto sarà posibile, l'amicizia no, a meno che non smetta di lavorare e ...fosse lei a fare la prima mossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Immagini giusto..nessuna possibilità, se non il ricontattarla quando voglio, fosse anche solo per vederla..senza ricadute per intendersi, ma prendersi un caffè insieme o simili è fuori discussione, nè mi sento di piatire un rapporto d'amicizia :icon_confused: però ci tiene a dire che è una separazione e non una morte.....se poi me l'ha detto solo per aiutarmi ad allontanarmi....no vabbè è così: il contatto sarà posibile, l'amicizia no, a meno che non smetta di lavorare e ...fosse lei a fare la prima mossa!

ciao marilena, capisco bene cosa stai provando xchè ci sto passando anche io.... e anche la mia psi esclude la possibilità di un'amicizia post terapia... dice che lei sarà sempre lì, che la porta rimane sempre aperta... ma (e questo lo aggiungo io) che lei esca da sta benedetta porta, no, eh???

Io lo sento che la terapia è finita, che la relazione terapeutica è conclusa, ma fatico cmq a separarmi... non mi mancano le sedute, non mi manca la terapia e (almeno finora) riesco a cavarmela bene da sola, non sento più il bisogno di portarle i miei problemi e le mie difficoltà, perchè bene o male ciò che facevamo in seduto ora riesco a venirne a capo da sola... eppure l'idea di non vederla più mi fa un'immensa tristezza...

col tempo passerà, sta già diminuendo, ma ora mi sento come se stessi cercando di dimenticare un amore finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao marilena, capisco bene cosa stai provando xchè ci sto passando anche io.... e anche la mia psi esclude la possibilità di un'amicizia post terapia... dice che lei sarà sempre lì, che la porta rimane sempre aperta... ma (e questo lo aggiungo io) che lei esca da sta benedetta porta, no, eh???

Io lo sento che la terapia è finita, che la relazione terapeutica è conclusa, ma fatico cmq a separarmi... non mi mancano le sedute, non mi manca la terapia e (almeno finora) riesco a cavarmela bene da sola, non sento più il bisogno di portarle i miei problemi e le mie difficoltà, perchè bene o male ciò che facevamo in seduto ora riesco a venirne a capo da sola... eppure l'idea di non vederla più mi fa un'immensa tristezza...

col tempo passerà, sta già diminuendo, ma ora mi sento come se stessi cercando di dimenticare un amore finito...

Tale e quale a come mi sento io, e ci piango pure :Big Grin: anche la mia dice che ci sarà sempre ...ma io dico se ho finito, in questo momento non posso certo pensare che tanto tra un po' ne ho ancora bisogno? Devo poter credere che è veramernte finita e che veramente potrò camminare con le mie gambe.....hai ragione, una tristezza infinita, ma tu da quando hai smesso? Dici che è diminuita, speriamo , io ho avuto l'ultima seduta giovedì scorso ! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tale e quale a come mi sento io, e ci piango pure :Big Grin: anche la mia dice che ci sarà sempre ...ma io dico se ho finito, in questo momento non posso certo pensare che tanto tra un po' ne ho ancora bisogno? Devo poter credere che è veramernte finita e che veramente potrò camminare con le mie gambe.....hai ragione, una tristezza infinita, ma tu da quando hai smesso? Dici che è diminuita, speriamo , io ho avuto l'ultima seduta giovedì scorso ! :(:

anche io penso quello che ho grassettato, e un paio di volte sono stata sul punto di dirglielo: una volta terminato non credo che tornerei più indietro... però.. e se poi cambio idea? e se mi rendo conto di averne ancora veramente bisogno? In realtà la mia paura è che se lascio aperta questa posibilità, magari poi un giorno decido di approfittarne...

Io ho l'ultima seduta a settembre, dopo tre mesi dalla precedente. Però mi rendo conto che dopo qualche settimana inizia un pò a diminuire (inizia un pò a diminuire)... è successo anche le volte scorse con intervalli prolungati... e poi certo, il pensiero che cerco di portare avanti è quello che è stata una relazione importante, anche umanamente, ma legata a quel contesto. Punto. Se inizio a pensare che forse per lei sono stata una paziente speciale (e mi è capitato di pensarlo, in particolare quando ha deciso di scegliere il mio caso x la sua tesina) che sicuramente potrebbe nascere una bella amicizia, ecc. ecc. ecc., è finita, non ne esco più... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.