Vai al contenuto

Stupidità funzionale


Ste

Messaggi consigliati

non è facile, ma è possibile... ad esempio se si è in due si possono creare le condizioni per scartare di lato mentre l'effetto San Matteo si concentra sull'altro

sì... finisce che sono io l' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 228
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Io tutte queste battaglie politiche e ideologiche all'interno delle aziende dove ho lavorato non le ho mai viste.

Ho visto donne essere licenziate perchè divenute madri, lavoratori qualificati essere sostituiti da ragazzi più giovani perchè "l'apprendista costa meno" e cose del genere...

Erano aziende di piccole e medie dimensioni dove non c'erano sindacati e altre "tutele" simili, dove i capi potevano fare il bello e il cattivo tempo e non dimentichiamoci che l'economia italiana va avanti proprio con questo tipo di aziende...

vero... è il lato b del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il lavoratore e la società sono controparti i cui obblighi e doveri sono regolamentati da un contratto di legge proprio per evitare che subentri la famosa legge della giungla...

ma il rispetto del "patto", secondo me, è prerequisito fondamentale, come la possibilità di farlo valere all' occorrenza, altrimenti è carta straccia e le leggi diventano quelle che si creano autonomamente e che vengono accettate da coloro che ci si sottopongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...o che vi ci sopra-pongono, per tenerle ben salde (possibilmente in tanti: più peso) e, in cambio del servizio, essere dispensati dal sottoporvisi

ciò che distingue la giungla (vera) da un'organizzazione degenerata in "cosiddetta" giungla è che la prima è a modo suo egalitaria... chiunque ci

viva è sottoposto alle sue leggi e non c'è modo di porsene al di sopra o di modificarle a seconda della convenienza del momento, di alzare e

abbassare asticelle di continuo o accendere e spegnere diritti e doveri come lucine di natale a seconda di chi si parla...

La giungla è per certi versi più simile ad un'organizzazione ragionevolmente sana che a una marcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

quel che si dice una citazione :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

attenta che se mandi al diavolo il capo, c'è sempre qualcuno pronto ad additarti come carrierista e a soffiare sul fuoco!

Mandando al diavolo il capo potrei fare carriera in un azienda individuale? :icon_rolleyes: solo che prima dovrei crearla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vero... è il lato b del disco.

...diciamo che è inflazionato quanto il lato b di belen :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La giungla è per certi versi più simile ad un'organizzazione ragionevolmente sana che a una marcia...

Almeno la giungla è quel che appare, non si nasconde dietro una facciata come fanno invece molte aziende...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ Ransie

...l'espressione del mio capo le poche volte in cui cerca di ragionare :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mandando al diavolo il capo potrei fare carriera in un azienda individuale? :icon_rolleyes: solo che prima dovrei crearla :)

ovviamente no... ma, sai ... siccome nella giungla si diventa capi-branco scontrandosi col capo-branco,

scontrarsi col capo in azienda è una chiara dichiarazione di intenti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Off topic

...non riesco a ricordare dove ma una volta ho letto un articolo al riguardo del sapersi relazionare con le persone, credo parlasse di timidezza o comunque di senso di inferiorità e, tra i vari consigli posti all'attenzione del lettore, ce n'era uno che mi ha fatto sorridere, recitava più o meno così: quando il vostro capo vi parla immaginatevelo seduto sul water :icon_mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

me la disse una mia collega tanti anni fa, che ero giovane, a proposito del Dirigente scolastico, ma è pericoloso, perchè ora quando vedo un qualsiasi Dirigente, la prima cosa che vedo è un water con lui seduto sopra. :icon_mrgreen:

Ciò significa che la mia paura è tanta da metterlo automaticamente sul Water-loo, (...) in forma preventiva, vedi che ho scritto "ma è pericoloso", un po' di autoanalisi:))

La dissi anche al mio analista, e subito la prese sul personale, ahahaha:))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo dice anche J.K. Rowling, con la metafora dell'incantesimo "Riddikulus!" che serve appunto per neutralizzare il Molliccio

(una creatura magica che tende ad assumere le sembianze di ciò che ti fa più paura)

e una menzione la merita anche il filosofo francese, che con un francesismo demistificatorio suggeriva che

"anche sul trono più alto del mondo si è pur sempre seduti sul proprio chiulo"

:Nerd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo dice anche J.K. Rowling, con la metafora dell'incantesimo "Riddikulus!" che serve appunto per neutralizzare il Molliccio

(una creatura magica che tende ad assumere le sembianze di ciò che ti fa più paura)

e una menzione la merita anche il filosofo francese, che con un francesismo demistificatorio suggeriva che

"anche sul trono più alto del mondo si è pur sempre seduti sul proprio chiulo"

:Nerd:

:)))) Che prontezza, raga... mende pronda di riflessi per ogni Gitazioune possibbile:)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scherzi?!? ho passato tutta la notte a sfrucugliare su gugle per cercare qualcosa di adhocco!!!

è sempre così... il duro lavoro non viene mai riconosciuto! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scherzi?!? ho passato tutta la notte a sfrucugliare su gugle per cercare qualcosa di adhocco!!!

è sempre così... il duro lavoro non viene mai riconosciuto! :mad:

Nooooo :eek: m'è caduto un mito :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La dissi anche al mio analista, e subito la prese sul personale, ahahaha:))))))))))))

Gli mancava la auto-analisi :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tanti anni fa, che ero giovane,

Aaaaargh... :21:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nooooo :eek: m'è caduto un mito :icon_mrgreen:

tranquilla, non s'è fatto niente! era un ologramma!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aprendo internet sulla pagina di libero ho trovato questo articolo http://tuttosullavoro.libero.it/gallery/39017/come-gestire-un-capo-lunatico/

La parte che mi fa sor(ridere) di più è questa: Una volta capito cosa causa il suo malumore, non gettare benzina sul fuoco solo per rispettare una scadenza o portare a termine qualcosa. Evita di portare notizie che facciano degenerare il suo modo di comportarsi, sii paziente e più strategico.

L'avrò letta almeno quattro volte ma continuo a trovarla assurda :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A volte un 'consiglio strategico' è strategico nel senso che fa parte della messa in atto di una strategia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo dice anche il proverbio: "chi sa che s'ha da fare fa, chi preferisce evitare insegna" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono consigli dei comportamentisti, secondo me, cioè si parte dal principio che le persone con cui hai solo relazioni lavorative si devono "gestire" e forse non solo quelle,

Pnl del resto che fa? Insegna a gestire, le terapie brevi strategiche?

Idem.

C'è tutta una corrente di pensiero su come si gestiscono gli altri, è noto, ormai gestire è una parola sia aziendale che della vita di tutti i giorni, ma è molto alienante e impegnativa.

E' anche termine del lavoro in sè, è il management, esso dilaga a tutti i livelli?:))

Gestisci il tempo libero, gestisci le emozioni, gestisci il capo lunatico, gestisciti:))Gli imperativi di oggi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah, dimenticavo che anche se entrate all'Ikea, magazzino standard, più o meno sono tutti UGUALI; studiati da un marketing unico,potrete gestire il tam tam del marketing, ad esempio difendervi dalla ripetizione ossessiva di uno stesso oggetto presentato in più contesti.

Direte voi, che c'entra? C'entra, perchè se vuoi gestire il capo lunatico, bisogna tu ti faccia una cultura su com'è, su cosa fa, prevedere possibili reazioni e da lì puoi attuare delle strategie efficaci, altrimenti se applichi quei consigli a casaccio e in genrale, rischierai grosso, perchè NESSUNO é UGUALE A un altro:

non esiste il capo lunatico x, ma esiste quel capo lunatico lì, eh.

Per questo a me mi fanno ridere le strategie e gli strateghi del comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.