Vai al contenuto

vorresti un'italia divisa?


vorresti un'italia divisa in 2?  

6 utenti hanno votato

  1. 1.

    • si (sono del nord)
      2
    • no (sono del nord)
      4
    • si (sono del sud)
      0


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

E' risaputo che non c'è un buon rapporto tra gli italiani nel nord(definiti polentoni)con quelli del centro,delle isole e del sud(definiti terroni)da molti anni....

Dato che in questo forum fanno parte persone provenienti da tutta italia,mi stavo chiedendo , ipoteticamente parlando,se ci fosse una divisione dello stato,voi come la pensereste?

Che idee mi saltano fuori per la testa ultimamente... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

non capisco,come è possibile,ho messo anche l'opzione : no (sono del sud) e non appare....

Come si fa a modificare un sondaggio?

uff!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

al max,se non vi scoccia per la privacy,scrivetelo....

Eh si che l'avevo messo:(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono del Sud, e voglio l'unità.

Magari qualcuno del Nord potrebbe vederci come un peso, allora io a questi dico che anche la zona del sud Italia offre grandi risorse, che non vengono adeguatamente sfruttate.

Ma basterebbe chiudere un occhio su qualche legge, tipo quella che non ti consente di dare l'ergastolo ad uno pure se tutti sanno che è un grande e vero criminale (e mafioso) se non ci sono prove, e magari far passare da queste parti le nostre truppe intanto che Prodi le ritira dall'Iraq. (1)

Chi ci vede come terroni è razzista, e penso che dovrebbe fare un po' di ricerca interiore.

(1) Oggi sono un po' più arrabbiato del solito, ma non censurerò questo mio post perchè alla fine è un pensiero animale e sincero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

macchè censura...ognuno è libero di esprimere ciò che pensa....

Mancherebbe solo quello.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
scusa gretel, ma tu come la pensi?

Divisa, forse,eppure,devo ammettere che le persone del sud e quelle del nord hanno mentalità,culture e valori molto diversi che spesso tra loro sono in disaccordo...

Per es. ora vivo in un alloggio a pd e siamo circa in 100 o piu:del nord saremo si e no in 5,e molto spesso,nelle occasioni che ci è capitato di discutere su questa cosa,loro affermano con convinzione che il sud è migliore,che il nord fa schifo ecc...poi pero mi chiedo:per quale motivo venite tutti qua al nord?Se io andassi al sud e lo disprezzassi,loro se ne starebbero zitti zitti?

Sicuramente gente pessima la si trova anche qui,non lo metto in dubbio,forse sarò stata sfortunata a conoscere gente del sud non tra le migliori,ma non tollero questo disprezzo verso una terra cui però diventa anche la loro...mah :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

conosco molta gente del sud che disprezza questa regione... perchè non te ne torni al paese tuo? è fuori dubbio che tra nord e sud ci sia una differenza abissale per essere un paese unito.................

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo lo si nota anche dalle votazioni politiche:gran parte del nord ha votato destra,per non parlare di alcuni regioni (ad es.il veneto)dopo ha vinto addirittura l'estrema destra...

Al sud invece maggioranza di voti alla sinistra...centra poco con il discorso,ma questo per far capire che le 2 parti d'italia la pensano in modo praticamente opposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa gretel, ma tu come la pensi?

Divisa, forse,eppure,devo ammettere che le persone del sud e quelle del nord hanno mentalità,culture e valori molto diversi che spesso tra loro sono in disaccordo...

Per es. ora vivo in un alloggio a pd e siamo circa in 100 o piu:del nord saremo si e no in 5,e molto spesso,nelle occasioni che ci è capitato di discutere su questa cosa,loro affermano con convinzione che il sud è migliore,che il nord fa schifo ecc...poi pero mi chiedo:per quale motivo venite tutti qua al nord?Se io andassi al sud e lo disprezzassi,loro se ne starebbero zitti zitti?

Sicuramente gente pessima la si trova anche qui,non lo metto in dubbio,forse sarò stata sfortunata a conoscere gente del sud non tra le migliori,ma non tollero questo disprezzo verso una terra cui però diventa anche la loro...mah :roll:

cara gretel, tu sei una ragazza intelligente ma nn credi che quello che hai scritto sia evasivo, nn la racconti giusta. tu hai aperto questo post percio' di fino in fondo come la pensi, qui siamo tutti adulti e vaccinati, nn ti preoccupare. ahhhhh proposito , vedo che sei di padova, io ho fatto il militare in questa citta' alla pierobon. mi ricordo prate della valle,

il bacchiglione, piazza delle erbe, la casa di galileo vicino alla basilica,

la cappella degli srcovegni sulla via per andare alla stazione, e tante altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si esatto tex,ricordi benissimo!!!!!caspita non sapevo della casa di Galileo:( mi mancava...hehe...studio a pd ma la mia casa originale è a verona....a treviso invece vado spesso per il mio ragazzo...Si insomma,giro il Veneto....

Quello che ho scritto è vero,diciamo che mi sono un po trattenuta per non creare litigi,antipatie ecc...solitamente attendo qualche opinione per poi buttare giu la mia...insomma,valuto un po la situazione prima di creare troppa tensione:)

o forse se ne sono in capacità,conto fino a 10 in modo da non attaccare in modo troppo aggressivo (come ho fatto purtroppo tempo fa con legolas)...

Aggiungo solo che se si dividesse l'italia,almeno qua al nord,un 90%sarebbe favorevole,invece gran parte del sud sarebbe contraria...

Capisco della situazione precaria del sud,capisco che devono essere aiutati,ma mi sembra troppo facile correre qui al nord,prendere i posti di lavoro e lasciare il sud deserto ma continuare ad ammirarlo....

Ad es.anche solo qui a pd,la maggior parte degli iscritti a medicina,psicologia,insomma,a quelle facoltà che al sud non sono ritenute buone è una percentuale molto alta di quelli del nord...il problema che queste facoltà sono a numero chiuso,e queste persone oltre a rubare il posto di studio rubano anche il lavoro....

A me sinceramente non fa nè caldo nè freddo,visto che studio beni culturali,ma è da una vita che mi chiedo:perchè corrono qui al nord dove la pappa è pronta e non cercono di colonizzarlo il loro sud?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

sono stata invitata per 2 settimane d'estate in calabria a cosenza da un 'amica ex compagna di classe....bei posti e gente molto cordiale i suoi parenti....

Poi ho girato un po tutto il centro italia....ma il sud solo cosenza...sarà che sono piu affascinata dall'estero(e ho fatto vari viaggi)e appena ho l'opportunità di scegliere un viaggio cerco di andar fuori d'italia(visto che si spende anche meno con certe compagnie aeree e andando in ostelli)...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gretel, il sud non lo conosco, ma qui al nord la pappa non è pronta:

è scotta, e lo è da diverso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gretel, il sud non lo conosco, ma qui al nord la pappa non è pronta:

è scotta, e lo è da diverso tempo.

intendevo per quanto tiguarda aziende,strutture ospedaliere,università....tutte strutture che al sud sono in grandissima minoranza...

Sicuramente negli ultimi anni c'è stata una crisi,ma questa è dovuta anche alla forte concorrenza straniera(cinesi ecc)per quanto riguarda molte aziende...

Poi il fatto della mafia al sud,non è da poco,,,non so come funzioni,ma so che ci sono paesi dove la mafia è da padrona e non si puo fare quel che si vuole come al nord anche se si hanno le possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gretel, il sud non lo conosco, ma qui al nord la pappa non è pronta:

è scotta, e lo è da diverso tempo.

intendevo per quanto tiguarda aziende,strutture ospedaliere,università....tutte strutture che al sud sono in grandissima minoranza...

Sicuramente negli ultimi anni c'è stata una crisi,ma questa è dovuta anche alla forte concorrenza straniera(cinesi ecc)per quanto riguarda molte aziende...

A parte forse il settore tessile, i problemi delle aziende italiane sono

perlopiù interni: essenzialmente è una crisi dirigenziale.

Le aziende italiane producono poco, anche quelle che in questi anni

erano favorite dalla congiuntura della crisi, e da diversi altri fattori

tra i quali la totale libertà di fare quel che volevano.

Poi il fatto della mafia al sud,non è da poco,,,non so come funzioni,ma so che ci sono paesi dove la mafia è da padrona e non si puo fare quel che si vuole come al nord anche se si hanno le possibilità.

La mafia c'è anche al nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ma non mi sembra sia ai stessi livelli....

Non conosco paesi almeno qua in veneto gestiti ora,in questo momento da mafiosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono del Sud, e voglio l'unità.

Magari qualcuno del Nord potrebbe vederci come un peso, allora io a questi dico che anche la zona del sud Italia offre grandi risorse, che non vengono adeguatamente sfruttate.

Ma basterebbe chiudere un occhio su qualche legge, tipo quella che non ti consente di dare l'ergastolo ad uno pure se tutti sanno che è un grande e vero criminale (e mafioso) se non ci sono prove, e magari far passare da queste parti le nostre truppe intanto che Prodi le ritira dall'Iraq. (1)

Chi ci vede come terroni è razzista, e penso che dovrebbe fare un po' di ricerca interiore.

(1) Oggi sono un po' più arrabbiato del solito, ma non censurerò questo mio post perchè alla fine è un pensiero animale e sincero.

Ma no Dario, non ti censurare...anzi,a me sei sembrato molto civile(e se lo dico io...)

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se fosse così vero che il nord è gestito come il sud,come mi spieghi questa gran emigrazione di gente del sud al nord?

Del contrario,cioè di gente del nord che emigra al sud,non ho nemmeno mai sentito nessun caso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma non mi sembra sia ai stessi livelli....

Non conosco paesi almeno qua in veneto gestiti ora,in questo momento da mafiosi...

Naturalmente non mi riferivo a mafia in senso stretto, che è un

fenomeno siciliano (comunque c'è anche quella, al nord).

Criminalità dei colletti bianchi, corruzione, concussione e collusioni

varie sono fenomeni molto presenti al nord, ma sai com'è...

anche in Sicilia dicevano che la mafia non esisteva e che i c.d.

mafiosi neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se fosse così vero che il nord è gestito come il sud,come mi spieghi questa gran emigrazione di gente del sud al nord?

Del contrario,cioè di gente del nord che emigra al sud,non ho nemmeno mai sentito nessun caso... :D

Perchè c'è più ricchezza e ci sono più opportunità di lavoro. Ma...

Il fatto che al nord siamo più ricchi, non vuol dire che funzioniamo

meglio... vuol dire solo che funzionavamo meglio.

Ci sono più opportunità di lavoro, ma questo nemmeno vuol dire che

stiamo funzionando bene, anzi, se si andasse a scavare un po' si

potrebbero scoprire cose molto interessanti su come funziona il

nostro sistema. Ma non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mafia al nord?

Cosa Nostra ha sempre cercato referenti a Milano e dintorni....e non dimenticate l'illustre Vittorio Mangano,capomafia-stalliere in quel di Arcore....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se fosse così vero che il nord è gestito come il sud,come mi spieghi questa gran emigrazione di gente del sud al nord?

Del contrario,cioè di gente del nord che emigra al sud,non ho nemmeno mai sentito nessun caso... :D

Perchè c'è più ricchezza e ci sono più opportunità di lavoro. Ma...

Il fatto che al nord siamo più ricchi, non vuol dire che funzioniamo

meglio... vuol dire solo che funzionavamo meglio.

Ci sono più opportunità di lavoro, ma questo nemmeno vuol dire che

stiamo funzionando bene, anzi, se si andasse a scavare un po' si

potrebbero scoprire cose molto interessanti su come funziona il

nostro sistema. Ma non si può.

come mai ora non è piu cosi?

Non metto in dubbio che anche il nord sia uno schifo,ma non sopporto che molti lavori e molte università non diano posto a noi risiedenti per gente del sud.Perchè nn si creano le proprie aziende,le proprie università ecc?Noi li accettiamo qui,diamo il lavoro pero se vado a napoli con l'auto targata verona,me la rubano subito...C'è gente qui,che neanche se vincesse un viaggio andrebbe a passare le vacanza in meridione...

Riferisco le parole di molte altre persone qui nel veneto...

Perchè secondo te gran parte del nord ha votato destra e il sud sinistra?MAh :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mafia al nord?

Cosa Nostra ha sempre cercato referenti a Milano e dintorni....e non dimenticate l'illustre Vittorio Mangano' date='capomafia-stalliere in quel di Arcore....[/color']

vorrei proprio verificare di che origine sono questi referenti o i mafiosi che si trovano al nord...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.