Vai al contenuto

Una relazione duratura


Per fare durare nel tempo una relazione è più importante che ci sia  

14 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Passione
      0
    • Complicità
      1
    • Rispetto reciproco
      2
    • Sentimento
      0
    • Un Mix di queste quattro cose
      11


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per fare durare nel tempo una relazione è più importante che ci sia...

la disponibilità a troncare senza risentimenti.....

salvo qualche ferita.....

SCUSA MA PER QUALE MOTIVO LE RELAZIONI DEBBONO DURARE?

A ME PARE UN PRESUPPOSTO IDEOLOGICO.

MARTINELLI CHE DICI?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Tutti e quattro gli elementi ma non succede mai, infatti le relazioni finiscono, di fatto o in senso emotivo e sentimentale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Io sono per la pasta in bianco

quanto alle relazioni

credo

che non vi debba essere un presupposto ideologico perchè di fatto è psicologico....

io non ho presupposti quindi..... prendo quel poco o quel tanto che la vita mi da.....

dicci dicci dicci...

le relazionbi durature . MI PARE UN BEL TITOLO DI UN FILM DI FINE PRIMAVERA

Ideologie certe per persone incerte o dalla mascella volitiva possessiva..

a proposito che tipo di mascella hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sto con il mio ragazzo da 10 anni e ne ho appena 23....si avevo 13 anni quando l'ho incontrato....devo ancora rispondermi su che cosa sia per me....mio padre, mia madre, mio amico, me stessa....che bisogno sta sotto paura, solitudine....mha...forse tutto, forse nulla...forse è amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO HO CAPITO UNA COSA, PER AVERE UNA RELAZIONE DURATURA ALMENO DA SPOSATO, SI DEVE ANDARE A DORMIRE LA SERA DIMENTICANDO IN CASO DI LITE , TUTTO CIO' E RICOMICIARE CON N SORRISO IL GIORNO DOPO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Alcuni ingredienti che rendono le relazioni moooolto durature sono:

- compromessi reciprocamente tarpanti

- connivenza ai danni di terzi

- sudditanza psicologica

- sudditanza economica

...

La stabilità è un valore, ma non è un valore assoluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Amore,dialogo,fare e creare assieme

P.S. Per quanto concerne il rispetto,se ci si Ama,è implicito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Invece secondo me è una trappola pensate che il rispetto sia implicito se ci si ama.

Tanto per cominciare il concetto di amore è soggettivo. Forse in quanto emozione personale. Ci sono persone che torturano psicologicamente i propri figli pur amandoli immensamente..... a modo loro. e figli che credono di adorare i propri genitori , ma non si scomodano ad aiutarli se non richiesti...

Amanti, coniugi.. come si vuole che uccidono per gelosia e ( enon è forse una forma malata dfi amore ancen l'estrema gelosia?)

Mentre l'emozione è soggettiva, il rispetto non dovrebbe esserlo.

Il rispetto significa "sentimento che induce a riconoscee la dignità e i diritti di una persona e delle sue cose e ci trattiene dall'offenderli".

Io aggiungerei che rispettare qualcuno è lasciargli il timone della propria vita, prendere le proprie decisioni, scegliere i propri tempi anche in questioni comuni ( e già qui si entra in conflitto.....). Accettare una crescita diversa dalla propria e non sempre parallela.

Sinceramente non credo che sia tutto così implicito nel concetto di amore. Certo dovrebbe, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Invece secondo me  è una trappola pensate che il rispetto sia implicito  se ci si ama.

Tanto per cominciare il concetto di amore è soggettivo. Forse in quanto emozione personale. Ci sono persone che torturano psicologicamente i propri figli pur amandoli immensamente..... a modo loro.  e figli che credono di adorare i propri genitori , ma non si scomodano ad aiutarli se non richiesti...

Amanti, coniugi.. come si vuole che uccidono per gelosia e ( enon è forse una forma malata dfi amore ancen l'estrema gelosia?)

Mentre l'emozione  è soggettiva, il rispetto non dovrebbe esserlo.  

Il rispetto significa "sentimento che induce  a riconoscee la dignità e i diritti di una persona e delle sue cose e ci trattiene dall'offenderli".  

Io aggiungerei  che rispettare qualcuno è lasciargli  il timone della propria vita, prendere le proprie decisioni, scegliere i propri tempi anche in questioni comuni ( e già qui si entra in conflitto.....). Accettare una crescita diversa dalla propria e non sempre parallela.  

Sinceramente non credo che sia tutto così implicito  nel concetto di amore. Certo dovrebbe, ma...

Per me quello non è Amore,Eli...Poi mi sbaglierò,per carità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me quello non è Amore,Eli...Poi mi sbaglierò,per carità...

neanche per me lo è, ma vedi per chi lo vive è amore, magari del più alto. probabilmente non mi sono spiegata, da fuori si può vedere con chiarezza... forse... se sia amore o meno. ma chi lo vive e lo percepisce come amore mspessissimo non lo mette nemmeno in discussione. Quindi, anche essendo convinto di amare, ppuò mancare di rispetto, nell'assoluta cetezza dei propri sentimenti e bed in tutta buona fede.

Altro è non amare e non avere rispetto; ma in piena consapevolezza.

Ecco perchè mi sembra una trappola dare x scontato che l'amore porti sempre con sè il rispetto.

Solo un certo tipo di Amore, cioò quello più elevato fa del rispetto un caposaldo.

ma sai quanti tipi di amore ci sono? e quanti di questi sono in buona fede?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per me quello non è Amore' date='Eli...Poi mi sbaglierò,per carità...[/quote']

neanche per me lo è, ma vedi per chi lo vive è amore, magari del più alto. probabilmente non mi sono spiegata, da fuori si può vedere con chiarezza... forse... se sia amore o meno. ma chi lo vive e lo percepisce come amore mspessissimo non lo mette nemmeno in discussione. Quindi, anche essendo convinto di amare, ppuò mancare di rispetto, nell'assoluta cetezza dei propri sentimenti e bed in tutta buona fede.

Altro è non amare e non avere rispetto; ma in piena consapevolezza.

Ecco perchè mi sembra una trappola dare x scontato che l'amore porti sempre con sè il rispetto.

Solo un certo tipo di Amore, cioò quello più elevato fa del rispetto un caposaldo.

ma sai quanti tipi di amore ci sono? e quanti di questi sono in buona fede?

Concordo pienamente,Eli!Lo chiamano Amore,ma non lo è...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora, parlando del rispetto mi viene in mente un altra cosa.... a mio avviso in una coppia si dovrebbe cercare di spingere l'altro oltre i propri limiti; cercando di fargli superare le paure. Spesso, per fare questo si è costretti ad andare anche un po' oltre le reticenze dell'altro.

Come stabiliamo i limiti entro cui possiamo spingerci non rispettando, così, nteramente l'altro ( dove per rispettare l'altro di dovrebbe accettarlo con i suoi limiti)?

Fin dove ci si può spingere per amore o dove ci si deve fermare?

Esempio?

ho incontrato un ragazzo che aveva una brutta ferita , regalo di un'esperienza traumatica. Non la mostrava a nessuno. nell'intimità era d'obbligo ignorarla. Non potei e nonostante sapessi di creargli molta ansia decisi che non avrei ignorato quella parte di lui. Lui sofrì molto li per lì, ma poi ne fu felice perchè nessuna lo aveva accettato completamente fino ad allora.

A posteriori posso dirmi: ok ho fatto bene. Ma prima? Ignorando le sue proteste e la sua angoscia non sono forse venuta meno al rispetto che gli dovevo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ora, parlando del rispetto mi viene in mente un altra cosa.... a mio avviso in una coppia si dovrebbe cercare di spingere l'altro oltre i propri limiti;  cercando di fargli superare le paure. Spesso, per fare questo si è costretti  ad andare anche un po' oltre le reticenze dell'altro.  

Come stabiliamo i limiti entro cui possiamo spingerci non rispettando, così, nteramente l'altro ( dove per rispettare l'altro di dovrebbe accettarlo con i suoi limiti)?

Fin dove ci si può spingere per amore o dove  ci si deve fermare?

Esempio?

ho incontrato un ragazzo che aveva una brutta ferita , regalo di un'esperienza traumatica. Non la mostrava a nessuno. nell'intimità era d'obbligo ignorarla. Non potei e nonostante sapessi di creargli  molta ansia decisi che non avrei ignorato quella parte di lui. Lui  sofrì molto li per lì, ma poi ne fu felice perchè nessuna lo aveva accettato completamente fino ad allora.

A posteriori posso dirmi: ok ho fatto bene. Ma prima? Ignorando le sue proteste e la sua angoscia non sono forse venuta meno al rispetto che gli dovevo?

Ma tu l'hai fatto a fin di bene,per aiutarlo a superare quel trauma,quindi tutto bene.

Parlando in generale,io credo che se qualcosa va contro la propria persona,allora è meglio non farla

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma tu l'hai fatto a fin di bene,per aiutarlo a superare quel trauma,quindi tutto bene.

ma questo lo si vede dopo. E il prima che mi turba, quando devi decidere se dfarlo o no.

Parlando in generale,io credo che se qualcosa va contro la propria persona,allora è meglio non farla

Scusa ma io parlavo di spingere qualcun altro oltre se stesso, certo che lui spinge me in cose che non approvo non accetto. Ma se avesse ragione lui a posteriori? avrebbe diritto a spingermici nonostante le mie riserve? o addirittura la mia angoscia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma tu l'hai fatto a fin di bene' date='per aiutarlo a superare quel trauma,quindi tutto bene.

ma questo lo si vede dopo. E il prima che mi turba, quando devi decidere se dfarlo o no.

Parlando in generale,io credo che se qualcosa va contro la propria persona,allora è meglio non farla

Scusa ma io parlavo di spingere qualcun altro oltre se stesso, certo che lui spinge me in cose che non approvo non accetto. Ma se avesse ragione lui a posteriori? avrebbe diritto a spingermici nonostante le mie riserve? o addirittura la mia angoscia?

Credo che la riflessione sia indispensabile.Prima di fare qualcosa per l'altro domandiamoci sempre se gli farà bene.Se la risposta è si,anche a costo di una lieve sofferenza iniziale,allora facciamola...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma dai.. è ovvio che ci sia la riflessione. Mica uno sbatte l'altro in situazioni limite , così tanto per farlo.

il punto è che a volte, a fin di bene, non si procura solo una lieve sofferenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma dai.. è ovvio che ci sia la riflessione. Mica uno sbatte l'altro in situazioni limite , così tanto per farlo.

il punto è che a volte, a fin di bene, non si procura solo una lieve sofferenza.....

Lo so,ma in questi casi c'è poco da fare:farlo o non farlo.La scelta spetta esclusivamente a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco accettare il rischio. accettare il possibile fallimento. è l'unica soluzione davvero. A te è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco accettare il rischio. accettare il possibile fallimento. è l'unica soluzione davvero. A te è mai capitato?

Si e a tantissimi altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.