Vai al contenuto

Hai letto il libro "Il codice Da Vinci"?  

22 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si e non mi è piaciuto
      3
    • Si e non ho cambiato la mia opinione a proposito della chiesa
      2
    • Si e ho cambiato la mia opinione a proposito della chiesa
      2
    • Non l'ho letto, ma per capire di cosa parla andrò a vedere il film
      0
    • Si e mi ha lasciato/a indifferente
      3
    • Si e ne sono rimasto/a affascinato/a, andrò a vedere il film
      4
    • Non sono intenzionato/a a leggerlo
      6
    • No, ma lo leggerò presto
      2


Messaggi consigliati

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

A me il libro è piaciuto moltissimo,sia per come è scritto sia per la varietà di notizie storiche a dir poco incandescenti.Ho sempre pensato che la chiesa abbia in qualche modo manipolato la verità a suo favore per mantenere le ricchezze e il potere e effettivamente il libro mette in luce una versione della vita di Gesù a dir poco sconvolgente,la leggenda del santo Graal,a me personalmente quello che è scritto nel libro torna molto,non so se andrò a vedere il film ma essendo per me certi argomenti poco conosciuti mi ha stimolato ad approfondire e conoscere una parte della storia molto misteriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
TANTE MINCHIATE  :!:  :!:

Se non ci credi tu, non è detto che nessuno ci debba credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
TANTE MINCHIATE  :!:  :!:

Se non ci credi tu, non è detto che nessuno ci debba credere.

infatti , credici tu :!: :!: hanno fatto il film apposta per te :!: :shock: :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di sicuro la versione della chiesa sui fatti di allora lascia molto perplessi gli storici.

chi ha scritto i vangeli ?..

chi ha fondato la chiesa ?

i raporti tra chiesa e roma.. e tra cristianesimo e roma..

io ho la mia teoria..

penso che i cristiani siano stati sterminati tutti nei circhi dagli stessi nascenti cattolici e cioè il sacro romano impero.

la chiesa e il papato non è altro che la sopravvivenza dell' ipmero romano.

i seguaci di cristo .. furono perseguitati ed eliminati fisicamente.. dai romani che poi fondarono la chiesa cattolica..

scrivendo tutta la favoletta come piaceva a loro..

e da qui non mi smuove nessuno ..

ne sono quasi completamente certo.

mi mancano pochi tasselli ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di sicuro la versione della chiesa sui fatti di allora lascia molto perplessi gli storici.

BE CHE DIRE CUORE , IO NN CREDO A TANTE COSE MA CI SONO REFERENZE STORICO SU' CRISTO, PARLO DI JOSEPHU O COME SI SCRIVE :!:  :!:  

chi ha scritto i vangeli ?..  

SONO STATI SCRITTI UN CENTINAIO(?) DI ANNI DOPO LA MORTE DI CRISTO IN VERSIONE GRECA.

chi ha fondato la chiesa ?

VAI A ROMA E VEDRAI TANTE CATACOMBE CON EFFLIGI CRISTIANE , E NN SOLO A ROMA MA ANCHE NEL MEDIORIENTE. I PRIMI MARTIRI

FURONO COLORO CHE HANNO FONDATO LA CHIESA, SAN PIETRO, SAN  

GIOVANNI , SEBASTIANO ED ALTRI.

COSTANTINO MA PRINCIPALMENTE SUA MADRE, SANTA ELENA CHE ANDO' NEI POSTI DOVE CRISTO ERA VISSUTO E FECE COSTRUIRE LA PRIMA CHIESA, QUELLA DEL SANTO SEPOLCRO.

i raporti tra chiesa e roma..  e tra cristianesimo e roma..

:?:  

io ho la mia teoria..  

ESPONILA :!:  

penso che i cristiani siano stati sterminati tutti nei circhi dagli stessi nascenti cattolici e cioè il sacro romano impero.

MA QUARDA CHE IL SACRO ROMANO IMPERO E' VENUTO CON CARLOMAGNO , 750 ANNI DOPO PER COMBATTERE L'ANARCHIA CHE RENIAVA IN EUROPA E METTERE UN PO' D'ORDINE.

la chiesa e il papato non è altro che la sopravvivenza dell' ipmero romano.

SI , QUESTO CI CREDO ANCHIO, COSTANTINO HA DETTO MINCHIATE :!:  

i seguaci di cristo .. furono perseguitati ed eliminati fisicamente.. dai romani che poi fondarono la chiesa cattolica..  

BE DICIAMO CHE COSTANTINO ORGANIZZO' L'EDITTO DI MILANO

MA NN TUTTI I CRISTIANI FURONO ELIMINATI COME DICI TU :!:  :!:  

POI CI SONO GLI SCRITTI DI SANT'AGOSTINO , VISSUTO A CAVALLO DEL 300 E 400 :!:  

scrivendo tutta la favoletta come piaceva a loro..

e da qui non mi smuove nessuno ..  

ne sono quasi completamente certo.

mi mancano pochi tasselli ..

E' POSSIBILE PERCHE' MOLTI TESTI SONO STATI ELIMINATI E MOLTI ALTRI DIFFERENZIANO FRA LE VARIE DENOMINAZIONI CRISTIANE.

POI CI SONO STATE LE TRADUZIONI DAL GRECO AL LATINO E TANTE ALTRE COSE CHE TIPI COME MOGGI HANNO FATTO.

COMUNQUE CHE CRISTO SIA VISSUTO E' UNA CERTEZZA , CHE FOSSE IL MESSIA HO DELLE PERPLESSITA' :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
TANTE MINCHIATE  :!:  :!:

In che senso scusa?

TANTE MINCHIATE, FESSERIE, BUGIE, FALSITA' :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
TANTE MINCHIATE  :!:  :!:

Se non ci credi tu, non è detto che nessuno ci debba credere.

CIAO S@RA, MI SAI DIRE COSA C'E' DI VERO SUL CODICE DA VINCI?

GRAZIE :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
TANTE MINCHIATE  :!:  :!:
sonod'accordo però si deve ammettere che dan brown ha saputo costruire un triller molto avvincente....anche se i concetti spiegati li ho trovati a volte ridicoli e vecchi (perchè non ha scritto nulla di nuovo) la fuga dei protaonisti ti tiene sulle spine..
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che prima di liquidare(difensivamente)le cose scritte nel libro come "minchiate" sarebbe opportuno coltivare dentro di sè il germe del dubbio, opinare che ci possa essere qualcosa di vero e qualcosa di falso, documentarsi,lasciare aperte delle possibilità.

altrimenti sono solo muri che difendono una fortezza vuota.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come ho gia scritto piu' su, una cosa vera del libro è l' ostilita da parte della chiesa .. ( cosi' come il film )

e mi pare che in questa verità inopinabile ci sia qualche altra verità annidata .

se fosse un libro di fantasia non avrebbe scosso tanto la santissima sede..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CERTAMENTE CHE PENSO DA TUTTI I LATI E LO FACCIO CON GIUDIZIO E SENZA ESSERE BIAS. IL VOSTRO CASO E' DIVERSO , VOI AVETE DEI BIAS ED OGNI COSA CHE SIA SFAVOREVOLI A CHI ODIATE ...NE GIOITE!

AVETE DELLE AGENDE CHE NN SARANNO MAI VISTE ED ACCETTATE DALLE PERSONE DI BUON SENSO PERCHE' SONO PERVERSE :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CERTAMENTE CHE PENSO DA TUTTI I LATI E LO FACCIO CON GIUDIZIO E SENZA ESSERE BIAS. IL VOSTRO CASO E' DIVERSO , VOI AVETE DEI BIAS ED OGNI COSA CHE SIA SFAVOREVOLI A CHI ODIATE ...NE GIOITE!

AVETE DELLE AGENDE CHE NN SARANNO MAI VISTE ED ACCETTATE DALLE PERSONE DI BUON SENSO PERCHE' SONO PERVERSE :!:  :!:

Pur non avendo carpito praticamente nulla del contenuto di questo messaggio,mi sembra evidente una non troppo velata ostilità....e torno a chiederti:Michael, che ti succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che prima di liquidare(difensivamente)le cose scritte nel libro come "minchiate" sarebbe opportuno coltivare dentro di sè il germe del dubbio' date=' opinare che ci possa essere qualcosa di vero e qualcosa di falso, documentarsi,lasciare aperte delle possibilità.

altrimenti sono solo muri che difendono una fortezza vuota.

S.[/color']

quindi ipotizzare che non siano tutte fandonie?io mi so documentata su queste cose da prima del libro, ma il dubbio non fa per me..altrimenti saremmo tutti delle banderuole se credessimo a tutto ciò che può sembrare vero solo perchè detto molto bene
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che prima di liquidare(difensivamente)le cose scritte nel libro come "minchiate" sarebbe opportuno coltivare dentro di sè il germe del dubbio' date=' opinare che ci possa essere qualcosa di vero e qualcosa di falso, documentarsi,lasciare aperte delle possibilità.

altrimenti sono solo muri che difendono una fortezza vuota.

S.[/color']

Io non credo che la questione sia credere o non credere in ciò che ci viene detto, quanto piuttosto porsi delle domande su delle verità che da millenni vengono proclamate come indiscutibili...e non dimentichiamoci che un sacco di gente è stata bruciata per queste verità indiscutibili....

sarà che io non amo i dogmi, ma i dubbi me li pongo sempre

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Boh, a me pare che dal punto di vista storico ci siano delle incoerenze allucinanti, anche se il libro secondo me è avvincente e anche il film.

Poi, mi pare che non sia stata la Chiesa a fare tanto clamore, ma che lo siano stati i giornalisti.

Che Cristo poi sia stato sposato o che avesse amato qualcuna e chi fosse precisamente questa donna è una domanda che anche molti cattolici e teologi si pongono, non è una rivelazione del film!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti è così osiride.l'ipotesi del libro esiste da moltissimi anni,e sono molti gli studiosi che si sono interrogati in proposito. esistono anche libri di storia che ne parlano.

non credo che siano stati solo i giornalisti a creare clamore.la chiesa si è data il suo bel da fare anzi. in alcuni paesi hanno organizzato roghi del libro :shock: , in altri i preti si sono messi davanti ai cinema e alle librerie, in altri ancora hanno appiccicato ovunque manifestini in cui era scritto che il Codice Da Vinci è il libro del demonio.

un pò esagerati,a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

No, io intendevo che gli storici sono un po' tutti d'accordo nel dire che non si sa se Gesù sia stato sposato o meno, e che potrebbe essere perché conforme al suo tipo di cultura. Altrimenti, altre teorie, riguardano il fatto che potesse essere un Esseno, e anche questo è preso in considerazione.

Altrettano possibile che fosse sua compagna la Maddalena, così citata tante volte.

Che il graal si personifichi nella discendenza attraverso la Maddalena, no.

Che la storia dei Templari sia stata così sfasata nell'interpretazione della loro finalità neppure.

Che Leonardo Da Vinci avesse fatto parte di quel circolo e che volesse trasmettere quanto supposto dal film, non se ne parla proprio.

Beh, poi si sa che i fanatici ci sono ovunque.

Una mia conoscente ha detto "Io non vado a vedere quel film, sono cattolica".

"di che cosa parla il film? " Le ho chieso.

Risposta: "Non lo so"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma davvero qualcuno è ancora sconvolto dal fatto che Gesù potesse avere una compagna?

Non mi pare lì la questione "sconvolgente" del film, se anche fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

 
attenta essepunto ..  

loro sono ancora a caccia di streghe .. e tu,  hai tutta l'aria di esserne una..

Attentissima Left.

ma sono pure *pentacolata*...e quindi protetta.che non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti è così osiride.l'ipotesi del libro esiste da moltissimi anni' date='e sono molti gli studiosi che si sono interrogati in proposito. esistono anche libri di storia che ne parlano.

non credo che siano stati solo i giornalisti a creare clamore.la chiesa si è data il suo bel da fare anzi. in alcuni paesi hanno organizzato roghi del libro :shock: , in altri i preti si sono messi davanti ai cinema e alle librerie, in altri ancora hanno appiccicato ovunque manifestini in cui era scritto che il Codice Da Vinci è il libro del demonio.

un pò esagerati,a mio parere.[/color']

io la vedo così: Cristo aveva una compagna ( era un uomo no?) e i preti seguono l'esempio di Cristo: pure loro ce l'hanno...non vedo dov'è il problema...tutti seguono l'esempio di Gesù!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.