Vai al contenuto

Il lampascione: maestro si, maestro no?


Messaggi consigliati

Prendo spunto dal sito dell'utente Lampa e dalla sua figura del "Lampascione", a mio avviso un maestro-non maestro, per riflettere sulla funzione della figura delle "guide" ( spirituali, esistenziali, consulenti economici e di altro tipo, enti di supporto vari, etc.) nella nostra società.

In quest'epoca di incertezze, di crisi delle ideologie e dei princìpi ha senso parlare della figura di un "maestro" o di qualcuno che possa "guidarci" ?

In effetti ci troviamo all'interno di un intervallo ai cui limiti esistono la figura del "ciarlatano" da un lato e dell'"esperto" dall'altro...ma proprio a causa della nostra mancanza di certezze assolute, è possibile che anche queste due figure possano "dialogare" tra loro?Dove potrebbe portarci tale dialogo...forse ad operare una sintesi delle due cose...ma, in questo caso, nel concreto, quale potrebbe essere questa sintesi , da cosa potrebbe essere rappresentata, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io credo che la figura di un maestro sia fondamentale...una persona indubbiamente esperta in un certo ambito , che sia disposta a seguirti passo per passo mentre cerchi anche tu di diventare "esperto" in quella determinata cosa , che condivida con te i successi , che sappia spronarti , farti vedere le varie situazioni nel modo giusto...una guida , come dici tu. Forse sarà perchè , personalmente , ogni volta che ho avuto qualcuno che mi sapesse guidare nello studio di qualcosa , mi sono sentito sicuro , felice , sereno...non avevo l'impressione di fare le cose in modo dissennato , male organizzato , ne mi sentivo stupido o inutile a perdere tempo su cose apparentemente inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chiedo scusa per l'ignoranza....ma che diavolo è il lampascione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' un tipo di cipollina, vero?

Le ho mangiate in Puglia, fritte con la pastella oppure sott'aceto...Buonissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' un tipo di cipollina, vero?

Le ho mangiate in Puglia, fritte con la pastella oppure sott'aceto...Buonissime!

Grazie per la risposta betsabea....ma sai dirmi anche cosa ci entri con i maestri di vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' un tipo di cipollina' date=' vero?

Le ho mangiate in Puglia, fritte con la pastella oppure sott'aceto...Buonissime![/quote']

Grazie per la risposta betsabea....ma sai dirmi anche cosa ci entri con i maestri di vita?

Scusate, il link del sito dell'utente Lampa cui mi riferivo:

http://www.lampascione.it/Ultima%20web/lam...lampascione.htm

sarà chiaro il nesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho letto quasi tutto, appena sono arrivata al *dolore* ho flehato il forum e poi ho letto aio che aveva scritto del nuovo utente :wink:

usa un pò troppe parole con un proseguimento errato....

ma alla fine anche se è scocciato verità ne dice :P

....io continuo a leggeree

Link al commento
Condividi su altri siti

 

porcoddue, ho fleshato anche *fantasmi* e sono andata a vedere.. è sempre lo stesso utente...

ma è lui il lampascione ? O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visto che sono il diretto interessato, credo che sia giusto che prenda la parola, giusto per precisare.

IO SONO e questo è tutto.

Quel che sono poi non importa, posso essere come credi, a me certo non mi cambia la vita.

Ma per voler essere nel tema aggiungo anche. Sono uno in cerca di pace, pace che non trovo nella fede, nella politica, nello sport, nella moda, nella cultura e confusione. Trovo solo un leggero conforto nella musica e in alcuni libri, ma bisogna fare molta attenzione perché “la merda” contagia ogni cosa. Trovo sollievo nei sorrisi innocenti, nei sguardi sinceri, nella natura, nel silenzio. Trovo sollievo nel miracolo della vita, nei sapori, nei colori e odori. Trovo sollievo nei cimiteri perché gli umani, vicino all’ignoto, sono ancora umani. Trovo sollievo vicino ai monti a respirare quell’aria innocente che mi frizza dentro. Trovo sollievo infine parlando a me stesso e a quello che sono dentro, anche se lo faccio nel web e forse poco attento.

Io sono un maestro, il maestro dei lampascioni, ma sono anche un ciarlatano, un ciarlatano che cerca disperatamente di imparare dalla vita.

Concludo con un consiglio, un consiglio da ciarlatano naturalmente, impariamo a vedere dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

In quella specie di sapore agrodolce proprio del vero lampascione, sarà anche il carattere del maestro lampascione, presumibilmente pugliese, maestro-non maestro in quanto ognuno di noi è il maestro di se stesso, e non si guarda il dito che indica la Luna, ma la Luna che viene indicata.

:roll: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In quella specie di sapore agrodolce proprio del vero lampascione, sarà anche il carattere del maestro lampascione, presumibilmente pugliese, maestro-non maestro in quanto ognuno di noi è il maestro di se stesso, e non si guarda il dito che indica la Luna, ma la Luna che viene indicata.  

:roll:  :cry:

38.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che la figura di un maestro sia fondamentale...una persona indubbiamente esperta in un certo ambito , che sia disposta a seguirti passo per passo mentre cerchi anche tu di diventare "esperto" in quella determinata cosa , che condivida con te i successi , che sappia spronarti , farti vedere le varie situazioni nel modo giusto...una guida , come dici tu. Forse sarà perchè , personalmente , ogni volta che ho avuto qualcuno che mi sapesse guidare nello studio di qualcosa  , mi sono sentito sicuro , felice , sereno...non avevo l'impressione di fare le cose in modo dissennato , male organizzato , ne mi sentivo stupido o inutile a perdere tempo su cose apparentemente inutili...

al mio paese il mestiere si ruba.

il resto sono chiacchiere...

io credo nella gavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Visto che sono il diretto interessato, credo che sia giusto che prenda la parola, giusto per precisare.

                             

                              IO SONO e questo è tutto.

 

Quel che sono poi non importa, posso essere come credi, a me certo non mi cambia la vita.

Ma per voler essere nel tema aggiungo anche. Sono uno in cerca di pace, pace che non trovo nella fede, nella politica, nello sport, nella moda, nella cultura e confusione. Trovo solo un leggero conforto nella musica e in alcuni libri, ma bisogna fare molta attenzione perché “la m***a” contagia ogni cosa. Trovo sollievo nei sorrisi innocenti, nei sguardi sinceri, nella natura, nel silenzio. Trovo sollievo nel miracolo della vita, nei sapori, nei colori e odori. Trovo sollievo nei cimiteri perché gli umani, vicino all’ignoto, sono ancora umani. Trovo sollievo vicino ai monti a respirare quell’aria innocente che mi frizza dentro. Trovo sollievo infine parlando a me stesso e a quello che sono dentro, anche se lo faccio nel web e forse poco attento.

Io sono un maestro, il maestro dei lampascioni, ma sono anche un ciarlatano, un ciarlatano che cerca disperatamente di imparare dalla vita.  

Concludo con un consiglio, un consiglio da ciarlatano naturalmente,  impariamo a vedere dentro.

Lampascione, dammi insegnamento. Cos'è mai la vita? E perché mai qui a Roma i lampascioni non si trovano? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caro amico, il silenzio è d'oro - qualcuno dice - e ha ragione. Solo che come umani non sappiamo resistere, dobbiamo precisare, ne va della nostra stima e quella del nostro nome.

Così, per rispetto a ciò che ho appena detto, mi accingo a risponderti con profondo diletto. (mi è venuta bene la rima)

Non a me devi rivolgerti se vuoi sapere cosè la vita. Io - se sono qui - è per capire.

Posso però darti indicazioni sul bulbo del lampascione, ogni stagione ha i suoi frutti e quello del lampascione non è ancora arrivata. Ma non manca molto, fai attenzione.

Se poi vuoi più informazioni al riguardo, scrivimi in privato e sarai accontentato.

Ma per concludere l'argomento sopra citato e opportuno che precisi.

Di maestri è pieno il mondo. Tutti sanno dire e giudicare ma pochi solo fare.

P.S. qualcuno ha scritto che sono pugliese. Non sò come rispondere, sono nato in un confine ma cittadino del mondo è scritto nel mio destino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
caro amico, il silenzio è d'oro - qualcuno dice - e ha ragione. Solo che come umani non sappiamo resistere, dobbiamo precisare, ne va della nostra stima e quella del nostro nome.

Così, per rispetto a ciò che ho appena detto, mi accingo a risponderti con profondo diletto. (mi è venuta bene la rima)

Non a me devi rivolgerti se vuoi sapere cosè la vita. Io - se sono qui - è per capire.

Posso però darti indicazioni sul bulbo del lampascione, ogni stagione ha i suoi frutti e quello del lampascione non è ancora arrivata. Ma non manca molto, fai attenzione.

Se poi vuoi più informazioni al riguardo, scrivimi in privato e sarai accontentato.

Ma per concludere l'argomento sopra citato e opportuno che precisi.  

Di maestri è pieno il mondo. Tutti sanno dire e giudicare ma pochi solo fare.

P.S. qualcuno ha scritto che sono pugliese. Non sò come rispondere, sono nato in un confine ma cittadino del mondo è scritto nel mio destino.

Maestro, ho notato che il suo sito è desolatamente VUOTO, devo far risalire ciò ad una dimostrazione pratica del vuoto zen oppure trattasi di incuria? (ma per rispetto non oserei pensare alla seconda che ho detto).

Per il resto, è con profondo interesse che mi rivolgo a Lei, unico maestro che non ha nulla da insegnare ma vuole a Sua volta imparare...a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Abbiamo bisogno di noi stessi

trasgredire a se stessi?

Maestro cosa ci riserva?

Io ho domande... le risposte le tengo per me oppure che le prendano.

Complimenti per non essere già professore.

Grazie se mi illustra illuminandomi............gradisco il suo linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Maestro, dove sei finito? Forse i lampascioni si trovano solo d'estate, e cadono col cadere delle prime foglie? Aiutami a ritrovare la perduta strada... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.