Vai al contenuto

Storia della psicologia e metodi clinici


Quale approccio clinico ritieni più adeguato?  

5 utenti hanno votato

  1. 1.

    • 1 psicoanalisi
      1
    • 2 comportamentismo
      1
    • 3 cognitivismo
      1
    • 4 umanistico fenomenologico
      2


Messaggi consigliati

Salve a tutti.... ho deciso di aprire questo topic (nn so se ce ne sono simili) x parlare delle varie scuole psicologiche e autori e sapere le vostre idee in merito.... Iniziamo con

1 psicoanalisi

2 comportamentismo / cognitivismo

3 gestalt e umanistica

Innanzitutto bisogna sottolineare il fatto che il comportamentismo ha valide basi scientifiche anche se appare oggi decisamente superato... la psicoanalisi al contrario è del tutto ascientifica... fra le tre io sono decisamente dalla parte di un approccio umanistico fenomenologico (seppur integrato con altre informazioni)...

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io sono epr la scuola cognitivista - ma assolutamente CONTRO quella puramente comportamentista -...credo , però , che non abbiano ancora sviluppato un buon metodo per analizzare le emozioni , dato che spesso tentano di semplificarle concependole come processi cognitivi puri e semplici o a ignorarle del tutto...da questo punto di vista , credo che nessuna scuola abbia raggiunto l'eccellenza...ma tra quelle che citi , la psiconanalisi mi pare quella più efficace , soprattutto quando tenta di sfruttare oopurtanamente anche ciò che si conosce delle neuroscienze e della neuropsicologia ( cito un autore fondamentale , J. LeDoux)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

ogni scuola ha i suoi pregi, e val bene per un campo,

per i sogni è meglio Freud, per la depressione la cognitivo-comportamentista (meglio integrale le due).

Nessuna è al top, e presto ne vrrà fuori una ancora migliore,

l'importante è non rimanere incastrati in metodo antiquati del secolo

scorso.

La nostra mente è un piccolo universo, sperduto, sconosciuto,

misterioso, da trattare coi guanti.

Spesso troppi professionisti poco... professionali fanno grossi danni,

credo che questo tipo di lavoro debba essere maggiormente regolamentato, e che ai loro praticanti sia richiesta più formazione

ad esempio, perchè troppi sono i ciarlatani in giro, tra cui sedicenti

maghi e tuttologi che pretendono di fregare il mestiere ad altri.

Una casa se progettata male e cade, si rifà, a meno che non

ci sia gente dentro, ma se sconquassi una mente i danni possono

essere irreversibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

porca zozza, ho provato a fare il post 4 volte.. non riesco ad esprimermi.... forse perchè nascondo di nn avere le ideee chiare......... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I vari approcci sono come gli arnesi del falegname...bisogna sapere quando utilizzare l'uno o l'altro...si chiama approccio "integrato":...psicodinamica+cognitivismo+psicolinguistica

+transazionale+bodyterapy+gestalt+transpersonale+olografica+quello che ci metti di tuo...ovviamente lo sfondo non può che essere di tipo umanistico/fenomenologico...macchine non saremo mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pollicino una curiosità:su quali basi definisci *ascientifica* la psicanalisi.

e comunque ti sei dimenticato di citare il più grande di tutti,il più profondo,il più magico....e naturalmente il più bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Pollicino una curiosità:su quali basi definisci *ascientifica* la psicanalisi.  

Perchè non ha alcuna base scientifica.... infatti Freud e gli altri si studiano sul libro di filosofia... non c'è nessuna evidenza scientifica che dimostri che quello che ha detto Freud non è altro che puro sofismo...

infatti Freud non ha mai organizzato un esperimento scientifico...

Il grande Popper diceva che la psicoanalisi non è scientifica... perchè non è falsificabile...

in pratica non esiste niente che possa confutarla....

se dico che domani sorgerà il sole questo è scientifico perchè ci sono prove empiriche e sperimentali che lo dimostrano e per il fatto che se il sole domani non sorgesse la mia teoria sarebbe falsa...

invece uno psicoanalista ti può sempre rivolgere la frittata come gli pare... esattamente come un sofista....

per cui ha sempre ragione... o sempre torto... le sue tesi non possono essere confutate da nulla... perciò non hanno alcun valore scientifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si forse a posteriori... ma nella sua matrice originaria la psicoanalisi è del tutto ascientifica... fra l'altro Freud voleva far passare le sue teorie per rivoluzionarie rinnegando i riferimenti ad altri autori... in pratica si era montato la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi viene in mente Jung ,non so perchè... :)

troppo acuto

Grazie per il chiarimento,Pollicino.

comunque io la gestalt non la metterei proprio tra le terapie umanistiche,ma piuttosto tra le olistiche.

"ma che ci sei venuta a fare qua?a rompere le palle?" :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti.... ho deciso di aprire questo topic (nn so se ce ne sono simili) x parlare delle varie scuole psicologiche e autori e sapere le vostre idee in merito.... Iniziamo con  

1 psicoanalisi

2 comportamentismo / cognitivismo

3 gestalt e umanistica

Innanzitutto bisogna sottolineare il fatto che il comportamentismo ha valide basi scientifiche anche se appare oggi decisamente superato... la psicoanalisi al contrario è del tutto ascientifica... fra le tre io sono decisamente dalla parte di un approccio umanistico fenomenologico (seppur integrato con altre informazioni)...  

voi che ne pensate?

probabilmente dipende dal problema e dalla gravità del problema... nella mia personalissima esperienza nessuno di questi approcci mi aiutava... anzi aumentavano le difese e il senso di vuoto.... l'altro non ascoltava...

l'approccio che mi ha aiutata?????

la psicoterapia psicodinamica integrata... questa ha cominciato a risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.