Vai al contenuto

Se non si va avanti si torna indietro?


Messaggi consigliati

Una volta qualcuno mi ha spiegato un concetto, si parlava di economia, che in sintesi diceva, che se uno non si arricchisce, diventa più povero, ovvero che non esiste stare in pari.

Recentemente mi succede che un caro amico, che ai tempi dell'università era una persona capace e intelligente, per un certo periodo ha come avuto un blocco nella crescita emotiva e professionale, e ultimamente mi sembra che stia addirittura andando indietro, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Una volta qualcuno mi ha spiegato un concetto, si parlava di economia, che in sintesi diceva, che se uno non si arricchisce, diventa più povero, ovvero che non esiste stare in pari.

Recentemente mi succede che un caro amico, che ai tempi dell'università era una persona capace e intelligente, per un certo periodo ha come avuto un blocco nella crescita emotiva e professionale, e ultimamente mi sembra che stia addirittura andando indietro, è possibile?

Io penso che, quando sembra che si stia andando indietro, si stia in realtà cercando di recuperare una parte di se stessi che esiste e che non è potuta venir fuori. Può anche essere una parte infantile, da cui l'impressione che uno stia andando indietro. Invece, io penso, nella vita si va sempre avanti nell'accumulare esperienze che costituiscono il necessario corredo dell'essere umano, che è eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che è possibile, ma la 'regressione' non è sempre patologica. A volte si torna 'indietro' dopo un esperimento con la vita che non ha dato l'esito sperato. Ricordo un amico che dopo una storia di anni finita male si chiese 'dove eravamo rimasti'? E' quando non si cambia affatto - quando cioè non si va né avanti né indietro - che sorgono i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una volta qualcuno mi ha spiegato un concetto, si parlava di economia, che in sintesi diceva, che se uno non si arricchisce, diventa più povero, ovvero che non esiste stare in pari.

Recentemente mi succede che un caro amico, che ai tempi dell'università era una persona capace e intelligente, per un certo periodo ha come avuto un blocco nella crescita emotiva e professionale, e ultimamente mi sembra che stia addirittura andando indietro, è possibile?

DEVI SMETTERLA DI PARLARE DI ME :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me il fatto è che se nn si và avanti si resta indietro con l'evoluzione del mondo circostante...è come dire che sei tu che stai evolvendo e ledi il tuo amico sepre più lontano,mentre lui nn si stà muovendo.

poi però bisogna anche vedere cosa intendi tu per sticità e regressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

regressione è un concetto psicoanalitico e presuppone la visione della vita mentale come una evoluzione verso la maturità. La crescita, però, è una metafora fuorviante in quanto sembra che il cambiamento abbia una direzione, mentre spesso non ce l'ha. La nostra possibilità di cambiare è molto più ampia di una presunta direzione di crescita: la crescita, infatti, va solo verso una direzione, mentre la personalità può andare in tutte (o quasi) le direzioni. Per quanto riguarda invece la staticità, con questo termine intendo l'incapacità di cambiare, cioè l'irrigidimento in vecchi schemi che non funzionano più perché magari nel frattempo il contesto è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.