Vai al contenuto

non so se sia il topic esatto, ma..


Vane

Messaggi consigliati

..ma qualcuno mi sa spiegare con parole semplici cosa è la sindrome maniaco - depressiva?! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao vane, potresti andare su' wilkipedia e trovare tutte le spiegazioni che vuoi. il bipolarismo e' una malattia ereditaria e' fa' parte della psicosi.

i malatti soffrono di alti e bassi ,cioe' della fase di despressione e quella maniacale . la fase maniacale e' molto piu' pericolosa per il semplice fatto

che il paziente si sente bene e nn crede che ci sia qualcosa di

anormale. puo' fare delle spese pazzesche, rischiare con atti la propia vita

senza esserne consci, dormono poco o male, hanno mania di grandezza e cosi' via. le ffasi si possono controllare ma sono riccorenti e se nn sono ben curate si possono accorciare i periodi ( esempio da 4mesi dalla fase maniacale alla depressione a 1-2-3- mesi ) di manifestazioni.

hanno scoperto il gene anomalo che causa questa malattia ma anche il fattore ambientale ha la sua parte. credo che l'eccesso di dopamina

e troppa attivita' dei neuroni creano questi problemi....credo!!

si cura con il litio e con gli antidepressivi ed altri farmaci , ma ho letto nn so' dove che credono che il litio faccia piu' male che bene!!

spero che hai capito :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi la cosa è riconoscibilissima da uno psicologo o psicoterapeuta, giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si...questa psicosi è generalmente considerata come costituzionale e spesso ereditaria. Il "temperamento ciclotimico" in molti casi ne è la base. (Dovrei spiegarti la "ciclotimia" ma sarebbe un pò lunga... scusami). Comunque alcuni psichiatri descrivono questa psicosi come un' alterazione (organica o funzionale) della base del cervello ( la regione dell' ipotalamo). Possono agire alcuni fattori accidentali: ghiandole endocrine, schock emotivi, traumi cranici, determinate malattie infettive; in altri casi, le mestruazioni, la pubertà, la gravidanza, il parto, la menopausa, l' aborto. Passa dal 1° periodo di "mania" al 2° periodo di depressione. Ho riassunto un pò troppo la cosa ma spero ti sia servita ugualmente questa informazione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e' una malattia che molte volte i dottori fanno fatica a diagnosticare.

molte volte il soggetto crede di stare bene e per il dottore e' difficile

capire di che si potrebbe trattare . sono i parenti, gli amici che danno indizi preziosi al medico , cio' che nn avrebbero mai avuto dal soggetto malato:!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie mille a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non voglio fare la rompipalle, ma devo fare una piccola correzione a Miki:la sindrome maniaco depressiva non è affatto una psicosi, bensì una nevrosi, classificata come Disturbo Affettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no... non sei di certo una rompipalle... non preoccuparti... vedi... le nevrosi trovano il loro corrispettivo nelle psicosi... ES: l' ossessione (che è molto spesso un sintomo di nevrosi) trova il suo corrispondente nella "schizofrenia" che è una psicosi.... comunque il discorso sarebbe un pò lungo visto che si dovrebbe spiegare anche la differenza tra nevrosi e psicosi..... senza contare poi non è così semplice classificare tanti sintomi. Perchè proprio l' ossessione , per es. le fobie (varianti delle ossessioni) e la ciclotimia trovano il loro corrispondente nella psicosi-maniaco depressiva. C' è da diventare "pazzi" !? ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poi c'e' il fatto della depressione psicotica, delle delusioni e della grandiosita' che fanno parte della psicosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stavolta rompo io, differenza tra psicosi e nevrosi?! i dizionari usano parole troppo difficili per me.. :oops: :oops: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :)  :D

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stavolta rompo io, differenza tra psicosi e nevrosi?! i dizionari usano parole troppo difficili per me..  :oops:  :oops:  :oops:

ciao vane, io credo che la differenza sia che il nevrotico e' sempre conscio dei suoi comportamenti, delle sue azioni mentre lo psicotico

perde il giudizio, il senso di realta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :)  :D

ciao miki , beh ci sono molte forme di megalomania , se uno si crede giulio cesare allora c'e' da preoccuparsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :)  :D

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

dai vane :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :)  :D

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

dai vane :wink::LOL:

ok, ma solo perchè lo dici tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vane.... ahah simpatica..... Tex... si!! grandiosità si! la "mania di grandezza" o meglio il "delirio di grandezza" (la megalomania). :)  :D

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

dai vane :wink::LOL:

ok, ma solo perchè lo dici tu!

ghghghghg :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:wink: Ragazzi... io proprio non riesco a farmi capire.... Vane ho detto: sei simpatica.... non so.. ma quando ho letto il tuo post ho sorriso.... va beh! ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

 

è vero. tra nevrosi e psicosi c'è un continuum(e non dimentichiamo i disturbi di personalità, che lo percorrono quasi tutto). ma, dato che erano state chieste spiegazioni,credo, sulla sindrome Maniaco-Depressiva, ho trovato la definizione di *psicosi* un pò troppo allarmante.tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
stavolta rompo io, differenza tra psicosi e nevrosi?! i dizionari usano parole troppo difficili per me..  :oops:  :oops:  :oops:

sec me la nevrosi è parte integrante dell'individuo :wink: un qualcosa che sia necessaria alla sua sopravvivenza...

la psicosi è un qualcosa che fa danni :shock: e quindi... da eliminare 8se possibile :LOL: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
stavolta rompo io, differenza tra psicosi e nevrosi?! i dizionari usano parole troppo difficili per me..  :oops:  :oops:  :oops:

sec me la nevrosi è parte integrante dell'individuo :wink: un qualcosa che sia necessaria alla sua sopravvivenza...

la psicosi è un qualcosa che fa danni :shock: e quindi... da eliminare 8se possibile :wink: )

Assolutamente no!.... la nevrosi non è di certo necessaria alla sopravvivenza... le nevrosi creano moltissimi disturbi nella personalità di un individuo.... certo dalle più leggere alle più gravi... in effetti in certe forme trovano il loro corrispondente nella psicosi (come dicevo)... quindi intendo dire che se una psicosi crea danni (sicuramente maggiori) anche la nevrosi deve essere curata...proprio per evitare conseguenze negative. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

credo che i nostri malesseri siano sempre dei segnali,delle occasioni.

non si convive con la nevrosi, non si convive con la psicosi.

ma *eliminare* non si può...sarebbe come scotomizzare intere parti di noi...e allora sì che diventeremmo pazzi.

credo che, almeno per me, il termine giusto sia integrare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.