Vai al contenuto

urgono consigli pratici


eufrasia77

Messaggi consigliati

Vi spiego brevemente la mia situazione attuale !

Sto cercando di finire l'università. Purtroppo mi devo iscrivere un anno fuori corso, perché sono rimasta indietro di 7 esami. Avrei dovuto laurearmi o ad ottobre o a febbraio, se fossi stata in regola !

Per rimettermi un po in carreggiata, dovrei dare 4 esami tra settembre ed ottobre e lasciarmi gli altri 3 per le prossime sessioni.

Così facendo per la prima sessione di laurea disponibile dopo quella di febbraio 2008, dovrei riuscire a laurearmi !

Dovrei...perché pur avendo gli esami ormai alle porte , non so organizzarmi, perdo tempo e intanto i giorni passano !

Ogni volta che mi metto sui libri, sopraggiunge sempre qualche distrazione o qualche altra cosa da fare !

Oltre a questo, sono abbastanza stanca mentalmente, non riesco a concentrarmi e a farmi entrare in testa quello che ho studiato !

Anche per l'ultimo esame che ho dato, mi sono preparata in fretta e ho fatto un po di confusione .... credevo di sapere tutto alla perfezione, invece il giorno dell'esame sono andata un po nel pallone ! Per fortuna mi sono ripresa e alla fine l'esame è andato bene !

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o che è passato nella mia stessa situazione ?

Help me !

Ciao !

Rita !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao rita! alla fine degli esami si è sempre un pò sfiniti, insomma... non se ne può proprio più a vedere libri x casa e a ripetere le stesse cose. Oltre al consiglio di non demordere, l'unica cosa che posso dirti e che devi ritagliarti dei momenti e degli spazi lontani dagli ambienti dove è più facile distrarsi! magari trova un collega per ripetere, così sembrerà più importante doversi preparare per non dare buca ad un'altra persona. Oppure, se puoi, contatta qualche assistente per focalizzare l'attenzione sugli argomenti che hai studiato e verificarli insieme (lo so che è quasi impossibile trovarne uno disponibile ma magari... io al mio ultimo esame l'ho trovato, e non sai con quanta fatica sono riuscita a superarlo!). Non perderti d'animo, mettiti un traguardo per ogni giorno, anche se poche pagine, e portalo avanti cercando di non farti distrarre! ... in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao rita! alla fine degli esami si è sempre un pò sfiniti, insomma... non se ne può proprio più a vedere libri x casa e a ripetere le stesse cose. Oltre al consiglio di non demordere, l'unica cosa che posso dirti e che devi ritagliarti dei momenti e degli spazi lontani dagli ambienti dove è più facile distrarsi! magari trova un collega per ripetere, così sembrerà più importante doversi preparare per non dare buca ad un'altra persona. Oppure, se puoi, contatta qualche assistente per focalizzare l'attenzione sugli argomenti che hai studiato e verificarli insieme (lo so che è quasi impossibile trovarne uno disponibile ma magari... io al mio ultimo esame l'ho trovato, e non sai con quanta fatica sono riuscita a superarlo!). Non perderti d'animo, mettiti un traguardo per ogni giorno, anche se poche pagine, e portalo avanti cercando di non farti distrarre! ... in bocca al lupo

Ciao e grazie per i consigli ... soprattutto quello di allontanarmi dagli spazi che mi distraggono !

Il mio problema principale infatti è proprio che mi distraggo facilmente !

per quanto riguarda l'assistente, la mia è un'università piccola e abbiamo solo insegnanti, non c'è la figura dell'assistente !

anche studiare con un collega è escluso, perché anche a scuola non riscivo a studiare insieme ad altre persone, finivamo per chiacchierare e basta !

ciao e grazie ancora !

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vi spiego brevemente la mia situazione attuale !

Sto cercando di finire l'università. Purtroppo mi devo iscrivere un anno fuori corso, perché sono rimasta indietro di 7 esami. Avrei dovuto laurearmi o ad ottobre o a febbraio, se fossi stata in regola !

Per rimettermi un po in carreggiata, dovrei dare 4 esami tra settembre ed ottobre e lasciarmi gli altri 3 per le prossime sessioni.

Così facendo per la prima sessione di laurea disponibile dopo quella di febbraio 2008, dovrei riuscire a laurearmi !

Dovrei...perché pur avendo gli esami ormai alle porte , non so organizzarmi, perdo tempo e intanto i giorni passano !

Ogni volta che mi metto sui libri, sopraggiunge sempre qualche distrazione o qualche altra cosa da fare !

Oltre a questo, sono abbastanza stanca mentalmente, non riesco a concentrarmi e a farmi entrare in testa quello che ho studiato !

Anche per l'ultimo esame che ho dato, mi sono preparata in fretta e ho fatto un po di confusione .... credevo di sapere tutto alla perfezione, invece il giorno dell'esame sono andata un po nel pallone ! Per fortuna mi sono ripresa e alla fine l'esame è andato bene !

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o che è passato nella mia stessa situazione ?

Help me !

Ciao !

Rita !

ciao rita, senti mia figlia doveva dare un'esame importantissimo e dico importantissimo lo scorso giugno.

ha finito l'anno scolastico a meta' di maggio , poi si e' rinchiusa in casa fino al 27 di giugno e nn faceva altro che studiare

18 ore al giorno. senti , nessuna cosa si raggiunge almeno che ti applichi e sudi. buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao rita, senti mia figlia doveva dare un'esame importantissimo e dico importantissimo lo scorso giugno.

ha finito l'anno scolastico a meta' di maggio , poi si e' rinchiusa in casa fino al 27 di giugno e nn faceva altro che studiare

18 ore al giorno. senti , nessuna cosa si raggiunge almeno che ti applichi e sudi. buona fortuna.

Hai perfettamente ragione, non si ottiene niente senza impegno !

Anche io quando andavo alle superiori passavo intere giornate sui libri, senza stancarmi, ma ora mi riesce più difficile !

sarà che ho il cervello "arruginito", sarà che la mia vita non è la stessa di quando ero adolescente ed ora ho anche altre cose a cui pensare oltre allo studio, non lo so .

Comunque ora sto piano piano riacquistando la concentrazione e credo che riuscirò a dare i 3 esami che mi sono prefissata per settembre ottobre .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao rita, senti mia figlia doveva dare un'esame importantissimo e dico importantissimo lo scorso giugno.

ha finito l'anno scolastico a meta' di maggio , poi si e' rinchiusa in casa fino al 27 di giugno e nn faceva altro che studiare

18 ore al giorno. senti , nessuna cosa si raggiunge almeno che ti applichi e sudi. buona fortuna.

non sono assolutamente d'accordo!!! ...... così tua figlia odierà lo studio x il resto della sua vita....

io mi sono laureata in 7 anni invece che 4, ma se tieni presente che mentre studiavo mi sono sposata, ho sempre lavorato, mi sono trasferita cambiando casa (e città, anzi, anche la regione) 3 volte e ho fatto un figlio, non ritengo di averci messo neppure molto...

eppure non mi sono mai ammazzata di studio, non ho mai studiato 18 ore al giorno (...e come avrei mai potuto? dove me le prendevo 18 ore di tempo libero al giorno???). Ora io amo cio' che ho fatto, e l'ho fatto anche per passione, oltre che per ambizione, e se avrò le possibilità, fra qualche anno mi ri-iscriverò ad un altro corso di laurea, quello in architettura che è sempre stato il mio sogno! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non sono assolutamente d'accordo!!! ...... così tua figlia odierà lo studio x il resto della sua vita....

io mi sono laureata in 7 anni invece che 4, ma se tieni presente che mentre studiavo mi sono sposata, ho sempre lavorato, mi sono trasferita cambiando casa (e città, anzi, anche la regione) 3 volte e ho fatto un figlio, non ritengo di averci messo neppure molto...

eppure non mi sono mai ammazzata di studio, non ho mai studiato 18 ore al giorno (...e come avrei mai potuto? dove me le prendevo 18 ore di tempo libero al giorno???). Ora io amo cio' che ho fatto, e l'ho fatto anche per passione, oltre che per ambizione, e se avrò le possibilità, fra qualche anno mi ri-iscriverò ad un altro corso di laurea, quello in architettura che è sempre stato il mio sogno! :o:

ciao bimba, forse mi son espresso male oppure e' mancanza di conoscenza per quanto riquarda le universita' italiane.

per il semplice fatto che tu ti sei sposata, hai fatto un figlio e ti sei laureata nn posso che applaudirti e dirti che sono fiero delle persone come te.

cmq il caso di mia figlia e' diverso ,l'universita' americana e' diversa , i costi delle scuole son diversi , la laurea che

hai preso e' diversa. ...... ti spiego.

qui in america per entrare nelle universita' di medicina devi passare un test molto ma molto difficile sempre se

accettono la tua application e se dai il test e lo superi devi competere con migliaia di altri ragazzi.

se nn mantieni e nn fai gli esami quando dovuti ti possono espellere e per entrare in un'altra universita' devi fare

i salti mortali. i prezzi annuali per una laurea in medicina sono proibitivi ed anche se paghi tutte le spese

e nn mantieni i corsi e dai gli esaami in tempo ti cacciano senza aver ricorso.

mia figlia ha dovuto dare un'esame per the board of medicine che comporta uno sforzo intellettuale

molto rigoroso e devi dare questo esame quando dicono loro ,come dicono loro e dove dicono loro.

qui in america andare a scuola e' uno scherzo finquando prendi un bachelor degree diventa difficile per un master,

da ammattire per medicina. credimi , se una persona vuol diventare un medico devi studiare continuamente ,

con tanto focus e nn ti puoi permettere di andare quando vuoi a scuola o dare gli esami enn ne' parlare di fare un figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao bimba, forse mi son espresso male oppure e' mancanza di conoscenza per quanto riquarda le universita' italiane.

per il semplice fatto che tu ti sei sposata, hai fatto un figlio e ti sei laureata nn posso che applaudirti e dirti che sono fiero delle persone come te.

cmq il caso di mia figlia e' diverso ,l'universita' americana e' diversa , i costi delle scuole son diversi , la laurea che

hai preso e' diversa. ...... ti spiego.

qui in america per entrare nelle universita' di medicina devi passare un test molto ma molto difficile sempre se

accettono la tua application e se dai il test e lo superi devi competere con migliaia di altri ragazzi.

se nn mantieni e nn fai gli esami quando dovuti ti possono espellere e per entrare in un'altra universita' devi fare

i salti mortali. i prezzi annuali per una laurea in medicina sono proibitivi ed anche se paghi tutte le spese

e nn mantieni i corsi e dai gli esaami in tempo ti cacciano senza aver ricorso.

mia figlia ha dovuto dare un'esame per the board of medicine che comporta uno sforzo intellettuale

molto rigoroso e devi dare questo esame quando dicono loro ,come dicono loro e dove dicono loro.

qui in america andare a scuola e' uno scherzo finquando prendi un bachelor degree diventa difficile per un master,

da ammattire per medicina. credimi , se una persona vuol diventare un medico devi studiare continuamente ,

con tanto focus e nn ti puoi permettere di andare quando vuoi a scuola o dare gli esami enn ne' parlare di fare un figlio.

Ok tex, ora hai spiegato meglio la tua situazione,

cmq io credo che eufrasia studi in Italia, quindi forse il mio esempio è più vicino al suo caso che non il tuo.

un bacio! E in bocca al lupo a tua figlia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non sono assolutamente d'accordo!!! ...... così tua figlia odierà lo studio x il resto della sua vita....

io mi sono laureata in 7 anni invece che 4, ma se tieni presente che mentre studiavo mi sono sposata, ho sempre lavorato, mi sono trasferita cambiando casa (e città, anzi, anche la regione) 3 volte e ho fatto un figlio, non ritengo di averci messo neppure molto...

eppure non mi sono mai ammazzata di studio, non ho mai studiato 18 ore al giorno (...e come avrei mai potuto? dove me le prendevo 18 ore di tempo libero al giorno???). Ora io amo cio' che ho fatto, e l'ho fatto anche per passione, oltre che per ambizione, e se avrò le possibilità, fra qualche anno mi ri-iscriverò ad un altro corso di laurea, quello in architettura che è sempre stato il mio sogno! :girl_devil:

Ciao Bimba,

ammiro la tua determinazione e la passione che ci hai messo nello studio, che traspare dalle tue parole !

Il solo cambiamento nella mia vita, che è avvenuto in contemporanea con l'inizio degli studi, è il mio matrimonio !

Ma all'inizio non mi sono lasciata scoraggiare e addirittura ho dato un esame prima di partire per il viaggio di nozze e uno al mio ritorno !

Poi però è sopraggiunta la stanchezza, la svogliatezza ed è venuta a mancare anche un po della passione che mettevo nello studio quando ho iniziato !

Ora vorrei sbrigarmi a finire e basta, però non riesco a concentrarmi e a concludere !

In bocca al lupo per l'inizio dei tuoi nuovi studi ! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao bimba, forse mi son espresso male oppure e' mancanza di conoscenza per quanto riquarda le universita' italiane.

per il semplice fatto che tu ti sei sposata, hai fatto un figlio e ti sei laureata nn posso che applaudirti e dirti che sono fiero delle persone come te.

cmq il caso di mia figlia e' diverso ,l'universita' americana e' diversa , i costi delle scuole son diversi , la laurea che

hai preso e' diversa. ...... ti spiego.

qui in america per entrare nelle universita' di medicina devi passare un test molto ma molto difficile sempre se

accettono la tua application e se dai il test e lo superi devi competere con migliaia di altri ragazzi.

se nn mantieni e nn fai gli esami quando dovuti ti possono espellere e per entrare in un'altra universita' devi fare

i salti mortali. i prezzi annuali per una laurea in medicina sono proibitivi ed anche se paghi tutte le spese

e nn mantieni i corsi e dai gli esaami in tempo ti cacciano senza aver ricorso.

mia figlia ha dovuto dare un'esame per the board of medicine che comporta uno sforzo intellettuale

molto rigoroso e devi dare questo esame quando dicono loro ,come dicono loro e dove dicono loro.

qui in america andare a scuola e' uno scherzo finquando prendi un bachelor degree diventa difficile per un master,

da ammattire per medicina. credimi , se una persona vuol diventare un medico devi studiare continuamente ,

con tanto focus e nn ti puoi permettere di andare quando vuoi a scuola o dare gli esami enn ne' parlare di fare un figlio.

Forse anche in Italia le università dovrebbero essere sul modello americano , così si laurerebbero solo veramente quelli che se lo meritano e non anche quelli che danno un esame rappezzanndo qua e la il programma e contando anche sulla fortuna !

Io non credo che, a come sono messa ora, mi laurerei in America ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ohhh, non ti preoccupare!!!

Sai quanta gente è nella tua stessa situazione! Rilassati e prenditi il tempo che ti serve. Se non ti laurei entro quest' anno, ti laurerai per l'anno prossimo, qual è il problema? Un anno in più che ti cambia?

Così ti verrà solo l'ansia.

Stai tranquilla, stai facendo qualcosa di buono per te studiando, non ci riescono mica tutti, e poi è un investimento per il tuo futuro.

Io quando non ne ho voglia lo sai che faccio? Mi faccio un giro all'università, ritrovo qualche collega. Non so ma mi viene lo stimolo per sutdiare.

Un bacione e stai tranquilla. Una volta che ti ci metti sui libri poi ci passi le ore senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ohhh, non ti preoccupare!!!

Sai quanta gente è nella tua stessa situazione! Rilassati e prenditi il tempo che ti serve. Se non ti laurei entro quest' anno, ti laurerai per l'anno prossimo, qual è il problema? Un anno in più che ti cambia?

Così ti verrà solo l'ansia.

Stai tranquilla, stai facendo qualcosa di buono per te studiando, non ci riescono mica tutti, e poi è un investimento per il tuo futuro.

Io quando non ne ho voglia lo sai che faccio? Mi faccio un giro all'università, ritrovo qualche collega. Non so ma mi viene lo stimolo per sutdiare.

Un bacione e stai tranquilla. Una volta che ti ci metti sui libri poi ci passi le ore senza problemi.

Sì, lo so che c'è tantissima gente nella mia situazione, infatti sin dall'inizio non mi sono preoccupata di finire a tutti i costi gli studi in regola, avevo già messo in conto che sarei potuta andare fuori corso!

all'inizio ho preso l'università come una nuova "avventura" e una esperienza di arricchimento culturale e personale, poi piano piano è sopraggiunta la stanchezza e ho iniziato a prenderla in maniera più pesante ....ho pensato anche tante volte di ritirarmi !

Devo ritrovare l'entusiasmo iniziale e poi sicuramente andrà come dici tu, ci passerò le ore sui libri !

Ho notato comunque che, adesso che sto facendo diritto, una materia che mi è sempre piaciuta, mi distraggo molto meno e ci metto meno tempo a memorizzare . Spero che l'entusiasmo per il diritto si trasmetta anche alle altre materie che mi mancano !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.