Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

tu magari non ci crederai...ma io faccio fatica anche solo a scriverlo su un pc protetta dall'anonimato di internet :angry:

Ti posso dire:

anch'io

:angry:

PS il mio psicologo se la dovrà sudare le parcella...

cacchio sto computer è lentissimo, c'è voluto un'eternità per poter scrivere quello che volevo adesso non so più in che ordine dirlo.... :cray:

Vabè ci provo: anche per me esprimere i miei sentimenti è difficile, pensate che fino a poco fa credevo che "ti voglio bene", lo dicessero solo nei film, :huh: perchè è questo che mi è stato insegnato....adesso inizio a sbolccarmi, si su internet, che traguardo eh!!!! :mellow: A parte mio figlio e mio marito (con lui non so perchè riesco a parlare quasi di tutto) queste tre parole per me sono un tabù e anche un abbraccio, anche gli auguri peril mio compleanno è una cosa che mi imbarazza da morire....

Cavolo io ci andrei adesso dalla mia psicologa e me l'abbraccerei e le direi "ti voglio bene anche se ti può sembrare assurdo io ti voglio bene" ma non lo farò e nemmeno ci vado, per ora!!!!! :(:

Poi rispetto a ciò che ho detto prima "Se vi avessi incontrato prima", per me è davvero importante perchè ho passato dei periodi davvero brutti, nemmeno ci voglio pensare e anche se fuori non ne sono assolutamente (anche se mi ero illusa di si :angry: ) adesso almeno sento di non essere sola, l'unica, incompresa, però comunque questa consapevolezza non risolve i miei problemi.

Anche io, non ho un vero e proprio probema, una patologia definita ma bensì un insieme di tanti piccoli e grandi problemi e traumi fin dalla mia infanzia che mi hanno portato ad essere quella che sono, e ad aver bisogno della psicoterapia, però ho paura ed è la prima volta che lo dico, che i miei problemi non finiranno mai se non cambio qualcosa della mia vita e forse non sono disposta (ancora) a farlo....quindi.....mi accontento ma non godo (in tutti i sensi -_- )...vabè forse sto esagerando...è strano sono su questo forum da quasi un anno ma solo adesso sto cominciando ad aprirmi veramente e non sapete quanto bene mi faccia....voi mi fate bene!!!! Grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

E vero è stao bello passare la giornata con voi, tra poco dovrò porre la mia attenzione sul lavoro :angry: che in alcuni momenti mi appassiona, mai come voi però.

Grazie

P.s.: Filotea, quando ci verrai a fare visita e avrai la possibilità di scriverci...sarà un piacere per me leggerti. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A Voi tutti che scriveti in questo forum

donne o uomini voglio dire che siete persone sraordinarie

Ognuno di Voi ha una qualità.

Mi picerebbe continuare a scriverVi ma il lavoro(mi occupo di sociale....)

non mi permette....ma comunque continuerò a leggerVi e magari qualche volta passo a salutarvi.

Intanto mi sono stampata tutte e 24 pagine ho intenzione ...

e ancora medito sulle parole sottoscritte da digi79:

I caratteri più forti sono quelli temprati dalla sofferenza,

le anime più forti quelle cosparse di cicatrici.

Un grosso abbraccio a tutti

:mellow: grazie filotea!!!!

altro pezzo:

Durante i primi mesi dell'analisi, sono affascinata dalle deduzioni della mia anlista.

Io le racconto un sogno, lei costruisce dei collegamenti che mi sembrano bellissimi ma, proprio per questo, ancora astratti.Ci vorranno anni, prima che io senra veramente, e quindi con dolore, che tutte quelle interpretazioni riguardano veramente me, che sono suggerite solo dalla mia storia individuale e che sono importanti per la mia anamista proprio perchè io, Fabiola, ho questi problemi, diversi da quelli di altri pazienti.

Altri pazienti ne incontro spesso e devo accettare di non essere l'unica bambina della mia anlista anche se dentro di me c' la speranza di essere quella AMATA.

altro:

Nei momenti in cui sto male, sogno ad occhi aperti dipotermi rifugiare per una settimana a casa della mia analista.

Essere guarda a vista giorno e notte(...)vorrei che lei mi rinchiudesse, magari legandomi, pur di mettere fine al mio martirio (parla del mangiare e vomitare).

Ho desiderato follemente che mi proponesse di tenermi lì, da lei, in quello che immagino sia uno sgabuzzino, proprio dietro la porta. Ho fantasticato che vi si trovino già altripazienti privilegiati.(e voi che pensate di essere pazze!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche per me esprimere i miei sentimenti è difficile, pensate che fino a poco fa credevo che "ti voglio bene", lo dicessero solo nei film, :B): perchè è questo che mi è stato insegnato....adesso inizio a sbolccarmi, si su internet, che traguardo eh!!!! :LMAO: A parte mio figlio e mio marito (con lui non so perchè riesco a parlare quasi di tutto) queste tre parole per me sono un tabù e anche un abbraccio, anche gli auguri peril mio compleanno è una cosa che mi imbarazza da morire....

Per me è uguale-uguale, solo a pensare di scrivere al PC "ti voglio bene" mi sento serrare il petto, e mi blocco...lascio immaginare le mie reazioni di persona ^_^

Cavolo io ci andrei adesso dalla mia psicologa e me l'abbraccerei e le direi "ti voglio bene anche se ti può sembrare assurdo io ti voglio bene" ma non lo farò e nemmeno ci vado, per ora!!!!! :(:

Con me sfondi una porta aperta...ma perché devo fare fatica a dirgli "ti voglio bene"?

Intendo dire:

  • transfert o non transert,è vero che gli voglio bene
  • non mi aspetto di essere ricambiata, o che succeda qualcosa tra noi
  • è una cosa bella da dire, a chiunque!
  • cosa mi potrà mai succedere di negativo se glilo dico? al massimo risponderà GRAZIE

Ma nonostante tutti questi pro, non ce la faccio a sbloccarmi...e poi sale la rabbia :bash:

Anche io, non ho un vero e proprio probema, una patologia definita ma bensì un insieme di tanti piccoli e grandi problemi e traumi fin dalla mia infanzia che mi hanno portato ad essere quella che sono, e ad aver bisogno della psicoterapia, però ho paura ed è la prima volta che lo dico, che i miei problemi non finiranno mai se non cambio qualcosa della mia vita e forse non sono disposta (ancora) a farlo....quindi.....mi accontento ma non godo (in tutti i sensi -_- )

Ma che è? ci hanno separato alla nascita ? Anch'io sono bloccata dalla paura di cambiare -_-

Poi rispetto a ciò che ho detto prima "Se vi avessi incontrato prima", per me è davvero importante perchè ho passato dei periodi davvero brutti, nemmeno ci voglio pensare e anche se fuori non ne sono assolutamente (anche se mi ero illusa di si :blush: ) adesso almeno sento di non essere sola, l'unica, incompresa, però comunque questa consapevolezza non risolve i miei problemi.

..vabè forse sto esagerando...è strano sono su questo forum da quasi un anno ma solo adesso sto cominciando ad aprirmi veramente e non sapete quanto bene mi faccia....voi mi fate bene!!!! Grazie!!!!!

Anche a me sta servendo tantissimo parlare con voi...oggi tu, Arley, datango, sea, filotea mi avete donato degli spunti di riflessione bellissimi.

Il brano che hai postato mi ha fatto riflettere sui motivi della mia rabbia verso il terapista.

Tutti insieme avete accolto la mia incazzatura di oggi, facendomi sfogare liberamente.

Siete delle bellissime persone :girl_devil:

:abbr:

Incrocio le dita per Arley, sperando che abbia una bellissima seduta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok. ho finito di ridere.

per ora. :girl_devil:

ci sono un sacco di cose che vorrei scrivere, per quanto mi hanno colpito tutti i vostri interventi. tutti.

ci provo.

ho un pò di difficoltà per il mio doppio ruolo in quest'ambito, ma ci provo.

quello che ho scritto (Arley,Sea,Juditta) non era assolutamente per sminuire quello che provate. io non ho un'esperienza simile come paziente per il semplice fatto che ho avuto sempre terapeute donne, e sono eterosessuale. ma le ho amate. anche io mi sono chiesta se fossi importante per loro, anche io mi sono sentita "piccola", anche io ho aspettato con ansia la prossima seduta.e anche io le ho odiate quando sentivo che stavano usando un ariete per sfondare le mie difese,e ho resistito.ho un discreto mucchio di anni di analisi e terapia alle spalle per sapere cosa si prova ad essere pazienti,altrimenti non avrei potuto "saltare la barricata".

qualcuno ha scritto che "siamo solo casi", e qui rispondo come psicologa.non è vero. l'ho pensato fino a quando delle persone non sono entrate nel mio studio e mi hanno chiesto aiuto. non sono casi, per me. sono da quando le ho viste la prima volta delle persone. alle quali penso, per le quali mi preoccupo, che a volte mi fanno sentire impotente, con le quali soffro,moltissimo. e non fingo,perchè chi mi sta di fronte percepisce la mia *verità* più di ogni altra cosa. il difficile di questo lavoro è che si deve amare qualcuno,aiutarlo a trovare gli strumenti, accompagnarlo per un pezzo di strada con il solo ed unico fine di lasciarlo andare via per sempre, da solo, sulle sue gambe.

Per concludere, ho trovato (che strano caso...) un articolo molto bello sul transfert sessuale, di cui riporto alcuni piccoli passi che mi hanno molto colpita:

"La natura del rapporto terapeuta-paziente è quella di un rapporto diadico intenso e intimo dove il terapeuta è percepito come colui che detiene il potere. Il paziente è in una posizione di dipendenza. Non c'è reciprocità dato che il terapeuta rivela relativamente poco di sè, lasciando ampi spazi vuoti che invitano alla proiezione"

"Il transfert è legittimo. L'acting out del controtransfert no. Qualsiasi cosa un paziente porti in terapia è giustificata, e non si deve mai dare la colpa a lui/lei se questo attiva i problemi del terapeuta. Proteggere il terapeuta non è compito del paziente."

"Il paziente non può risolvere il conflitto originario se non gode di assoluta sicurezza. E sicurezza significa che il terapeuta è inequivocabilmente, dichiaratamente non disponibile come oggetto d'amore sessuale"

"Quando il paziente si innamora del terapeuta può sentire di aver sicuramente trovato nel terapeuta il partner ideale, e che se il suo amore fosse corrisposto tutto si aggiusterebbe magicamente. Ma ad un livello più profondo, ciò che il paziente vuole è riparare il danno; e se vincesse, perderebbe, ancora una volta."

da "Il Transfert sessuale nella Terapia Bioenergetica" di Virginia Wink Hilton....

la mia impressione è che questo possa valere in realtà per tutti i tipi di terapia.

Vi dò un abbraccio forte,a tutti....perchè ve lo meritate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per me è uguale-uguale, solo a pensare di scrivere al PC "ti voglio bene" mi sento serrare il petto, e mi blocco...lascio immaginare le mie reazioni di persona :LMAO:

Con me sfondi una porta aperta...ma perché devo fare fatica a dirgli "ti voglio bene"?

Intendo dire:

  • transfert o non transert,è vero che gli voglio bene
  • non mi aspetto di essere ricambiata, o che succeda qualcosa tra noi
  • è una cosa bella da dire, a chiunque!
  • cosa mi potrà mai succedere di negativo se glilo dico? al massimo risponderà GRAZIE

Ma nonostante tutti questi pro, non ce la faccio a sbloccarmi...e poi sale la rabbia -_-

Ma che è? ci hanno separato alla nascita ? Anch'io sono bloccata dalla paura di cambiare ^_^

Anche a me sta servendo tantissimo parlare con voi...oggi tu, Arley, datango, sea, filotea mi avete donato degli spunti di riflessione bellissimi.

Il brano che hai postato mi ha fatto riflettere sui motivi della mia rabbia verso il terapista.

Tutti insieme avete accolto la mia incazzatura di oggi, facendomi sfogare liberamente.

Siete delle bellissime persone :girl_devil:

:blush:

Incrocio le dita per Arley, sperando che abbia una bellissima seduta!

Anch'io incrocio le dita per Arley, com'è bello poter dire quello che si prova e non essere guardati come alieni!!!! Addirittura poi essere capita davvero, dentro all'anima, è grandioso, terapeutico anche!!!!

Oggi leggendovi ho pianto con voi, per me e per voi e per i nostro problemi e per le nostre disavventure e per la nostra sfortuna (ma anche fortuna) di essere sensibili alla vita!!!!

Un grande ringraziamento anche a S. che da terapeuta ci permette di capire anche l'altra parte...che non è poco....anzi volevo dirti una cosa, visto che ci sono....tu sei stata una delle prime persone del forum a rispondere al mio primo post, in cui ero triste perchè la mia psicologa mi aveva rimandato l'appuntamneto di cui io avevo tremendamente bisogno e appena ti ho letto mi sono sentita a casa, e a volte leggendoti mi sembravi proprio lei (tra l'altro il suo cognome inizia per S. :bash: )....anche se spesso ci siamo scontrate in alcune discussioni, cosa che poi mi ha anche aiutata a confrontarmi, per me sei una delle persone di questo forum che non scorderò mai....grazie S.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un grande ringraziamento anche a S. che da terapeuta ci permette di capire anche l'altra parte...che non è poco....anzi volevo dirti una cosa, visto che ci sono....tu sei stata una delle prime persone del forum a rispondere al mio primo post, in cui ero triste perchè la mia psicologa mi aveva rimandato l'appuntamneto di cui io avevo tremendamente bisogno e appena ti ho letto mi sono sentita a casa, e a volte leggendoti mi sembravi proprio lei (tra l'altro il suo cognome inizia per S. :LMAO: )....anche se spesso ci siamo scontrate in alcune discussioni, cosa che poi mi ha anche aiutata a confrontarmi, per me sei una delle persone di questo forum che non scorderò mai....grazie S.......

Digi, io sono qui come persona, con il mio caratteraccio, con le cose che penso e quelle che sento. e aggiungo una cosa(sarò smielata..ecchissene ^_^ ),mi piace confrontarmi con te anche quando non siamo d'accordo, per la persona che c'è dietro il monitor.

Un bacino :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Digi, io sono qui come persona, con il mio caratteraccio, con le cose che penso e quelle che sento. e aggiungo una cosa(sarò smielata..ecchissene ^_^ ),mi piace confrontarmi con te anche quando non siamo d'accordo, per la persona che c'è dietro il monitor.

Un bacino :girl_devil:

oggi io sono un alveare se è per questo..... -_- è da un pò di giorni che qualche nodo sta venendo al pettine, non senza dolore e sento un gran bisogno di affetto e voi me ne date tanto.....grazie ricambio tutto!!!!!

:LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok. ho finito di ridere.

qualcuno ha scritto che "siamo solo casi", e qui rispondo come psicologa.non è vero. l'ho pensato fino a quando delle

persone non sono entrate nel mio studio e mi hanno chiesto aiuto. non sono casi, per me. sono da quando le ho viste la prima volta delle persone. alle quali penso, per le quali mi preoccupo, che a volte mi fanno sentire impotente, con le quali soffro,moltissimo. e non fingo,perchè chi mi sta di fronte percepisce la mia *verità* più di ogni altra cosa. il difficile di questo lavoro è che si deve amare qualcuno,aiutarlo a trovare gli strumenti, accompagnarlo per un pezzo di strada con il solo ed unico fine di lasciarlo andare via per sempre, da solo, sulle sue gambe.

grazie per queste parole, è bello sapere che per *voi* psicologi *noi* pazienti non siamo solo dei casi.

Quando il mio psicologo accenna a dei suoi pazienti, sento l' affetto nelle sue parole, sento che ci tiene veramente.

Il problema è che, dentro di me, non credo lui possa provare lo stesso affetto per me...

Ma questo è il MIO problema, e non dipende da lui...

Vi dò un abbraccio forte,a tutti....perchè ve lo meritate.

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

digi79 il libro è proprio bello penso di leggerlo tutto,

ma adesso non c’è la faccio nemmeno a scrivere.

Un abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi buongiorno....(...)Una piccola parte della mia testa pensa che potrei anche lasciare le cose come stanno e fare in modo di non cambiare nulla x me stessa e lasciare che il mio psicologo si arrovelli la testa cercando di capire dove e perchè ha sbagliato.

A parte tutto il resto questo è anche rispetto per il lavoro altrui. Non credete?

:LOL: Cacchio. Sono un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:LOL: Ho riletto un po' quello che ho scritto...e non si capisce molto. E chiedo scusa anche per la forma (terribile). Perdono. -_-
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cacchio è complicato commentare questo tuo messaggio :LOL:

E' che non vorrei fare casini...

Io ho fatto al mio psicologo un discorso MOLTO simile qualche settimana fa, prima di iniziare a scrivere sul forum...ne avevo accennato qui: http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=149040

Lui ha avuto una reazione molto pacata. Non si è per niente stupito.

Io ho apprezzato molto la sua tranquillità, non so...mi ha rassicurata, e dopo sono riuscita a parlargli di alcuni fatti della mia vita che potevano fargli capire meglio il perché della mia difficoltà ad aprirmi. Quindi alla fine è stata proprio una bella seduta (lo ha ammesso lui stesso...)

Insomma io non l'ho visto in difficoltà, per questo trovo strana la reazione del tuo psicologo.

Tu non ti puoi sentire in colpa per le tue difficoltà ad aprirti. E non ti devi sentire in colpa verso di lui per avergliene parlato...

Qui cade a fagiolo questa citazione che S. ha postato ieri sera:

"Il transfert è legittimo. L'acting out del controtransfert no. Qualsiasi cosa un paziente porti in terapia è giustificata, e non si deve mai dare la colpa a lui/lei se questo attiva i problemi del terapeuta. Proteggere il terapeuta non è compito del paziente."

da "Il Transfert sessuale nella Terapia Bioenergetica" di Virginia Wink Hilton....

la mia impressione è che questo possa valere in realtà per tutti i tipi di terapia.

Lunedì dovete assolutamente chiarire!

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Voglio stare io sopra a tutto. E sopra non ci voglio nessuno.

Voglio essere amata e voluta.

Gestione della frustrazione e concezione delle relazioni in termine di potere, sono ostacoli alla tua serenità.

Le tue rigidità, probabilmente promosse da qualche evento passato percepito in modo negativo, ti avrà indotto a pensarla così. La sola consapevolezza dei motivi e delle dinamiche dei meccanismi non basta. Per questo molte analisi durano anni.

Lo ripeto ancora: da un terapeuta ci si va apposta per avere un rapporto che nella vita normale si considererebbe squilibrato. Se non si è disposti ad accettare questo, significa che si è già scelto di non cambiare ma al massimo di desiderare soltanto di farlo, come con un puff di un mago. La differenza tra le due cose sta nel costo (emotivo, economico, energetico, ecc) che comporta ciò. E' come volersi tanto riprendendersi da una frattura senza fare fisioterapia, o stando sempre fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gestione della frustrazione e concezione delle relazioni in termine di potere, sono ostacoli alla tua serenità.

Le tue rigidità, probabilmente promosse da qualche evento passato percepito in modo negativo, ti avrà indotto a pensarla così. La sola consapevolezza dei motivi e delle dinamiche dei meccanismi non basta. Per questo molte analisi durano anni.

Lo ripeto ancora: da un terapeuta ci si va apposta per avere un rapporto che nella vita normale si considererebbe squilibrato. Se non si è disposti ad accettare questo, significa che si è già scelto di non cambiare ma al massimo di desiderare soltanto di farlo, come con un puff di un mago. La differenza tra le due cose sta nel costo (emotivo, economico, energetico, ecc) che comporta ciò. E' come volersi tanto riprendendersi da una frattura senza fare fisioterapia, o stando sempre fermi.

bel commento oscar :LOL:

E' utile anche a me..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e ancora medito sulle parole sottoscritte da digi79:

I caratteri più forti sono quelli temprati dalla sofferenza,

le anime più forti quelle cosparse di cicatrici.

a me è capitato di diventare più forte non quando ho sofferto, ma quando ho capito come difendermi dalle sofferenze che ho vissuto, alcune vere, altre che mi procuravo da solo autosabotandomi. Senza una elaborazione e riconduzione pratica ed utile della sofferenza, questa da sola non basta per rafforzarsi.

Di molte cose di cui non ho sofferto, in apparenza potrei apparire debole ma posso semplicemente aver evitato la sofferenza sapendo come fare e pensare.

E' consolatorio pensare che si può star bene solo soffrendo, ma la realtà è che si può crescere pure giocando, imparando, copiando, provando, ecc

Le sofferenze piuttosto, hanno solo favorito il ricordo servendomi da "monito in più", ma che senza "l'altro pezzo" del puzzle, sarebbe rimasto solo un brutto ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Miei Cari Amici online

Vi chiamo Amici perché pur non potendo guardarVI negli occhi mi sento vicino a Voi e vi voglio davvero molto bene.

Stamattina sono stata in seduta,ho fatto capire allo psi che provo dei sentimenti di affetto verso di lui.SI SI ho avuto il coraggio di farlo(in maniera larga).

Sapete cosa mi ha risposto?

-Basta! Non fare la furba con me, ci stai girando in torno,stai giocando al gatto e al topo…….

Alla prossima seduta preparati a raccontarmi gli altri traumi che finora non hai raccontato-

A ragà questo fa sul serio!

A ragione…….i miei sentimenti affettivi sono un modo per fuggire……….

Adesso sto proprio male…….mi è venuta l’ansia…..si è chiuso lo stomaco……..

ma non voglio ridurmi all’osso….

Non è facile raccontare……ma chi si crede di essere?....Io sto lì che racconto…….lui mi guarda come se fossi un estranea…ma cosa vuole fare?Girare il dito nella piaga?

Ma devo trovare il coraggio,devo farlo per i bambini abbandonati che ormai seguo da anni,anch’io sono stata come loro e loro non devono vedermi in questo stato…….

Scusate dello sfogo.

Ma che scusate filotea, mi dai speranza con queste tue parole....sai ieri sera ho capito che non posso andare avanti così, un pò è stato il dialogo con voi qui sul forum a spronarmi, un pò è che da tempo ci penso, e poi ieri sera.....non riesco a dire più di tanto ma comunque ne ho parlato con mio marito e ho deciso di rirpendere con la picoterapia, voglio uscire fuori dai miei problemi, qualsiasi sia il modo, devo farcela....pensavo di consultare qualcuno privatamente perchè mi scoccia molto l'idea di ritornare dalla mia psicologa per diversi motivi (nonostante con lei abbia già fatto un bel lavoro), mi sento come se fossi un peso, il fatto che ci siano così tante persone in lista d'attesa, appena va un pò meglio mi liquida e io so che non ho risolto completamente, lei dice di si ma io so che non è così...e voglio sentire un altro parere....

Oscaaaar che dici tu? Dammi un parere!!!!! :unsure:

Comunque ho deciso di riprendere perchè voglio essere serena, voglio superare le mie paure, non voglio più fare incubi, voglio vivere il sesso con serenità!!!!!! Me lo merito, infondo, dopo tanto dolore e sofferenza!!!!!

Mi spaventamolto il lato economico e temporale, mi piacerebbe che non fosse una cosa da portarmi dietro per anni, forse ho troppa fretta ma voglio davvero mettermi tutto alle spalle e poi i soldi che non bastano mai!!!! Vabè!!!!! -_-

Ieri sera pensavo di aprire un topic tutto mio e parlare di me, mi dicevo "ma perchè vergognarti, non c'è nulla di male, lo fanno tutti e quando leggi non pensi che gli altri sbagliano a parlarne", poi stamattina niente, è già troppo quello che ho scritto che se ci penso troppo cancello tutto!!!! Uff!!!!!!

Comunque volevo approfittarne per ringraziare tutti voi, perchè mi date la possibilità di pensare a me stessa, tramite le vostre dichiarazioni, i vostri racconti personali, così difficili e sofferti......

Spero di uscire da questo incubo una volta per tutte!!!!!

P.S.digi79 il libro è proprio bello penso di leggerlo tutto,

ma adesso non c’è la faccio nemmeno a scrivere.

Un abbraccio a tutti

Il libro è piccolino, io l'ho letto tutto in un fiato.....quando hai tempo.....

Dev'essere bello il tuo lavoro.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ragazzi buongiorno.....

certo che devi chiarire lunedì, effettivamente anche a me però pare strano che lui non abbia inteso, oppure sta facendo in modo che ne parli apertamente, senza censure...non so, quello che dice oscar effettivamente è un ottimo monito, da tener sempre presente.....comunque stai facendo dei passi avanti incredibili e non puoi che esserne fiera!!!!

Non sei un disastro....credimi!!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Gestione della frustrazione e concezione delle relazioni in termine di potere, sono ostacoli alla tua serenità.

Le tue rigidità, probabilmente promosse da qualche evento passato percepito in modo negativo, ti avrà indotto a pensarla così. La sola consapevolezza dei motivi e delle dinamiche dei meccanismi non basta. Per questo molte analisi durano anni.

Lo ripeto ancora: da un terapeuta ci si va apposta per avere un rapporto che nella vita normale si considererebbe squilibrato.

E qui, oscar, se permetti, avrei qualcosa da dire.

Finchè non ci entri, questo, come paziente, non lo sai.

Per me lui era un bischero qualsiasi, scusa il termine, uno per farci una chiacchierata più o meno amichevole.

Non ho problemi ad ammetterlo, elogio dell'ignoranza.

Chi entra in terapia, qualche volta, non sa affatto che cosa comporti.

Il mio analista mi chiese se sapevo cosa fosse una psicoterapia, e io sinceramente dissi di no.

Quando me ne sono accorta, ero già invischiata.

La mia domanda è : esiste una sindrome da analisi, da transfert, chiamala come vuoi, e chi se ne occupa, il paziente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo che devi chiarire lunedì, effettivamente anche a me però pare strano che lui non abbia inteso, oppure sta facendo in modo che ne parli apertamente, senza censure...non so, quello che dice oscar effettivamente è un ottimo monito, da tener sempre presente.....comunque stai facendo dei passi avanti incredibili e non puoi che esserne fiera!!!!

Non sei un disastro....credimi!!!!! :;):

Oh! Sì che lo sono Digi! -_-

Sono sensazioni durissime da spiegare e...non ci faccio bella figura, credimi :(: .

(...)Uffa!

Scusate :unsure: . Urka.

Pero' mi sento meglio.

Martedì sarà senza dubbio una seduta importante. Il giorno che gli ho telefonato 'sto poveraccio ha passato un guaio. Secondo me non vede l'ora che me ne vado fuori dalle palle!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Le persone sicure di sè e "furbe" non chiedono.

Le persone riflessive si fanno domande. Tante domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lo ripeto ancora: da un terapeuta ci si va apposta per avere un rapporto che nella vita normale si considererebbe squilibrato.

E qui, oscar, se permetti, avrei qualcosa da dire.

Finchè non ci entri, questo, come paziente, non lo sai.

Per me lui era un bischero qualsiasi, scusa il termine, uno per farci una chiacchierata più o meno amichevole.

Non ho problemi ad ammetterlo, elogio dell'ignoranza.

Chi entra in terapia, qualche volta, non sa affatto che cosa comporti.

Il mio analista mi chiese se sapevo cosa fosse una psicoterapia, e io sinceramente dissi di no.

Quando me ne sono accorta, ero già invischiata.

La mia domanda è : esiste una sindrome da analisi, da transfert, chiamala come vuoi, e chi se ne occupa, il paziente?

Sono pienamente d' accordo con sea...a volte voi psicologi date certe cose per scontate :;):

Ma la maggior parte delle persone,io per prima che non mi ritengo l'ultima degli ignoranti, quando comincia una psicoterapia, mica se lo immagina che scatteranno questi sentimenti di attaccamento verso il terapista. E quando ci si ritrova si spaventa, anche! Avvisare prima no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oh! Sì che lo sono Digi! :;):

Sono sensazioni durissime da spiegare e...non ci faccio bella figura, credimi -_- .

Grazie a tutti.

Hei te l'ho detto che non sei mica strana, leggendoti sembrava che stessi parlando di me....sapessi Arley , anch'io come te è da una vita che fingo, che cambio la mascherina a seconda di chi ho davanti facendo in modo che lui sia soddisfatto di me, non piango mai davanti a nessuno (tranne con mio marito, con lui non so perchè riesco ad abbassare le difese, eppure non sempre) davanti alla mia psicologa l'ho fatto solo una volta e non avevo nemmeno i fazzoletti :unsure: , e comunque mai uno sfogo vero e proprio e tu non sai quanto mi piacerebbe invece....chiedere aiuto per esempio? Dire ai miei quando ho bisogno di loro, dire a mio marito che così non si va avanti.

Invece cosa faccio? Sorrido, dico quello che si aspettano da me e penso che ogniuno di loro non ha tempo da dedicarmi, non ha volgia, io non interesso a nessuno...idem per la mia psicologa ce n'è voluto per capire che non era così, ma come dice oscar la sola consapevolezza non basta!!!!!

E sono qui, sola in cerca di uno psicoterapeuta che non trovo se non parecchio lontano dalla mia zona!!!! Porca miseria!!!! E siccome non vorrei far sapere a nessuno di questa miascelta devo trovare qualcuno non molto lontano per poter trovre le scuse giuste e non rivelare il vero motivo delle mie assenze...e questo non perchè mi vergogno di dire che vado da uno psicologo, no, magari fosse per questo, ma solo perchè se mi chiedono "e che problemi avresti tu"? IO non so checavolo rispondergli: Non posso mica dire a mia madre che gran parte dei miei problemi sono dovuti a lei? Che non si sono mai accorti di quanto stavo male a quattordici anni, che quando volevo uccidermi e rientrando inavvertitamente a casa nessuno si accorse che avevo un coltello in mano, che mi hanno sempre fatto sentire una nullità......non posso dirgli queste cose perchè nonostante tutto mi vogliono bene e quasiasi errore che abbiano fatto lo hanno fatto perchè mi vogliono bene, a modo loro.....

Insomma Arley, ti capisco e come, fin dal tuo primo post, non so se saremo in grado di uscire da questo mccanismo perverso in cui ci siamo immesse da sole ma so che fa tremendamente male e fasentire tremendamente soli!!!!

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cacchio ragazzi, avete scritto un sacco di cose e vorrei commentare tutti e ho mille cose da fare prima della mia di seduta :unsure:

Brevemente:

Filotea mi sa che il tuo psicologo è un gran furbone e ti subito inquadrata ^_^ Tu comunque, rispetto a noi che arranchiamo , mi sembri bella determinata, vedrai che la psicoterapia ti aiuterà tantissimo :;):

Giusi secondo me fai bene a tornare in terapia...e capisco anche il discorso del pubblico/privato.

Ma la tua psicologa non riceve anche privatamente? E se no, potresti comunque spiegarle le tue motivazioni e farti consigliare da lei un terapeuta del quale ha stima. -_-

Arley avrei mille cose da dirti...come faccio a riassumere in due righe? Sulla capacità di chiedere aiuto, siamo proprio sulla stessa barca :cray: Non ti tormentare questo weekend, ormai con lo psicologo il discorso l'hai cominciato, vedrai che lunedi riuscirai a spiegargli meglio cosa provi. :(:

e vorrei dire anche qualcosa a oscar però davvero devo scappare perché e tardi..

Un abbraccio collettivo

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.