Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Sicuramente lui non lo conosce. Quindi, è bene che tu glielo mostri. Penso che, sebbene tu vada scarica, quello che conta è descrivergli com'è andata questa settimana, con l'alternarsi di incredulità, frustrazione, dispiacere, rabbia etc. Anche questa altalena è sintomatica di te! E poi sono convinta che quando comincerai a descrivergli la reazione che hai avuto nel fine settimana la rabbia ti tornerà e te lo mangerai :rolleyes:

Sto entrando in una fase che ha già sperimentato Muchacha (a proposito...torna il 6): di un certo disincanto, o forse di maggiore consapevolezza dei meccanismi che i nostri cari psi mettono in atto (Oddio, sarà mica l'inizio di un transfert negativo?). L'idealizzazione ci metteva abbastanza al sicuro da tutta una serie di effetti collaterali che derivano dal riconoscere che loro non sono persone molto diverse da noi: hanno di sicuro gli strumenti teorici e la preparazione accademica per indirizzarci, ma sono pur sempre soggetti all'errore ed avranno paranoie paragonabili alle nostre. ma quando sbagliano per noi è devastante. Non solo perchè ci stiamo male, ma anche perchè le possibilità di riuscita (almeno in tempi brevi) della terapia si fa più esile. Non so, ma mi sono un pò stancata di fare finta di essere la buona paziente che sta lì ad ascoltare qualsiasi cosa. Vorrei dire: caro mio, le tue parole hanno un potere fortissimo su di me. Se sei nervoso, pensi alla tua donna che ti ha fatto arrabbiare, o hai noie col tuo supervisore, dimmelo: io me ne torno a lavoro e non mi rovino una settimana per un'ora (sempre tanto agognata) passata con te che pensi ad altro. Lo so che loro sono uomini, hanno la loro vita e noi siamo solo lavoro. Ma non sarà mica come sbagliare a battere il conto sul registratore di cassa, usare male le parole con una paziente! Lo so questa tirata non c'entra nulla. Ma so già che, con tutte le aspettative che mi sono cerata, martedì prossimo ci rimarrò male per qualcosa.

margherita non tirartela (la sfiga intendo!!!)

tanto la seduta del xxxx può arrivare benissimo anche se non te l'aspetti che senso ha fasciarsi la testa prima di romperla?

Basta fare le brave bambine, Judi: riequilibriamolo un po', 'sto rapporto!

questo è sicuro! è ciò a cui ho pensato oggi e ho preso la mia decisione in tal senso...indipendentemente dai chiarimenti e dalle scuse o quello che sarà...voglio prendere le distanze da questo transfert troppo intenso.

con ciò non intendo dire che non stimo più il mio psi o che non provo affetto.

ma così com'è...è troppo! alla fine io sono stata male non per una frase su di me, sui miei problemi o debolezze...

ma su una cosa riguardante il rapporto tra me e il mio psi. se il rapporto fosse stato un po' più professionale, e meno buttato sull'affetto...questa situazione non si sarebbe neanche creata! così mi sembra che la nostra relazione perda di efficacia. e infatti questa settimana, invece di pensare ai miei problemi a chi sto pensando???

ho deciso che devo tornare io al centro della terapia. scusate l'egocentrismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 
 
 
alla fine io sono stata male non per una frase su di me, sui miei problemi o debolezze...

ma su una cosa riguardante il rapporto tra me e il mio psi. se il rapporto fosse stato un po' più professionale, e meno buttato sull'affetto...questa situazione non si sarebbe neanche creata! così mi sembra che la nostra relazione perda di efficacia. e infatti questa settimana, invece di pensare ai miei problemi a chi sto pensando???

ho deciso che devo tornare io al centro della terapia. scusate l'egocentrismo...

la butto lì..... potrebbe essere che questo tuo star così male per una cosa che ti ha detto faccia comunque parte dei tuoi problemi?

detto ciò è più che giusto che sia TU al centro della terapia !! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aspetta a cantare vittoria... :Applause:

oh mamma :Applause: ....... speriamo che continui a funzionare !!

c'è la faccina che fa le corna ?! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la butto lì..... potrebbe essere che questo tuo star così male per una cosa che ti ha detto faccia comunque parte dei tuoi problemi?

detto ciò è più che giusto che sia TU al centro della terapia !! :Applause:

beh si...è possibile che se facessi 20 anni di analisi...a quel punto mi si potrebbe dire qualsiasi cattiveria e non ci rimarrei più male... :Applause:

intendo dire: rimanerci male perché qualcuno ti tratta male, è un problema? sicuri?

a me sembrerebbe più anormale non rimanerci male!

però non ci deprimiamo, eh! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
intendo dire: rimanerci male perché qualcuno ti tratta male, è un problema? sicuri?

rimanerci male perchè qualcuno ti dice qualcosa di "non carino" è un diritto sacrosanto !

rimanerci tanto male da essere di malumore un'intera settimana e soffrire così tanto per le sue parole forse nasconde altro (sia chiaro che ti parlo per esperienza personale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
rimanerci male perchè qualcuno ti dice qualcosa di "non carino" è un diritto sacrosanto !

rimanerci tanto male da essere di malumore un'intera settimana e soffrire così tanto per le sue parole forse nasconde altro (sia chiaro che ti parlo per esperienza personale!)

ma io sto benissimo! :Applause: a parte i 2/3 giorni di fuoco durante i quali v'ho stracciato le palle :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appena tornato dalla mia dolce psicologa.. seduta completamente dedicata alla mia serata di sabato sera.... cioè sull'abuso dell'acool che faccio uso in situazioni molto ansiogene...

l'acool equivale a evitare o fuggire dalla realtà. io spesso ho paura di vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
appena tornato dalla mia dolce psicologa.. seduta completamente dedicata alla mia serata di sabato sera.... cioè sull'abuso dell'acool che faccio uso in situazioni molto ansiogene...

l'acool equivale a evitare o fuggire dalla realtà. io spesso ho paura di vivere.

come va? come ti senti dopo la seduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
appena tornato dalla mia dolce psicologa.. seduta completamente dedicata alla mia serata di sabato sera.... cioè sull'abuso dell'acool che faccio uso in situazioni molto ansiogene...

l'acool equivale a evitare o fuggire dalla realtà. io spesso ho paura di vivere.

che ti ha detto la psi ?

tu come stai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come va? come ti senti dopo la seduta?

mi sento un pò in colpa con me stesso perchè da una parte vorrei far qualsiasi cosa per superare i miei problemi sociali ma dall'altra spesso scappo rifugiandomi nell'acool... mi manca il coraggio di affrontare la vita, mi mancano le cosi dette palle.

sabato scorso credo di aver fatto un passo in dietro...

cmq se fino a ieri ero quasi convinto di reiniziare con il bere per socializzare adesso credo che forse è meglio affrontare senza l'ausilio dell'acool a costo di rimanere teso e imbarazzato per tutta serata o giornata che sia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi manca il coraggio di affrontare la vita, mi mancano le cosi dette palle.

questo no, non lo devi dire mai.

non credo serva autocolpevolizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo no, non lo devi dire mai.

non credo serva autocolpevolizzarsi.

Concordo pienamente con Juditta.

Uè Andrea, mo' non ho purtroppo tanto tempo x scrivere ma per intanto cuccati un abbraccione stritolone e fai il bravo. Ciao bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sento un pò in colpa con me stesso perchè da una parte vorrei far qualsiasi cosa per superare i miei problemi sociali ma dall'altra spesso scappo rifugiandomi nell'acool... mi manca il coraggio di affrontare la vita, mi mancano le cosi dette palle.

non dire una cosa del genere perchè non è vero !

soltanto il fatto che tu ti renda conto che qualcosa non va e che stia facendo terapia dimostri che hai coraggio da vendere e che sei in gamba !

cmq se fino a ieri ero quasi convinto di reiniziare con il bere per socializzare adesso credo che forse è meglio affrontare senza l'ausilio dell'acool a costo di rimanere teso e imbarazzato per tutta serata o giornata che sia.....

che tu sia arrivato a questa conclusione mi sembra un traguardo importante !

la strada è lunga, ma è durevole. bevendo non risolvi i problemi, ma li nascondi senza risolvere realmente nulla !

un abbraccio forte ! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao andrea.........ho letto .......ma dai!!1

Non devi scrivere ste cose........sei una persona profonda e intelligente quindi non abbatterti di fronte alle tue insicurezze............

lo so cge non è semplice, ma........tu hai la 'testa' per farlo.......perchè qs cosa la vedi e quindi gioia......se sei in crisi o se capitano momenti difficili,sfogati con noi.........

Ti mando un grosso bacio

io sta sera x aggiornarvi ho la seduta..........ma son tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sento un pò in colpa con me stesso perchè da una parte vorrei far qualsiasi cosa per superare i miei problemi sociali ma dall'altra spesso scappo rifugiandomi nell'acool... mi manca il coraggio di affrontare la vita, mi mancano le cosi dette palle.

sabato scorso credo di aver fatto un passo in dietro...

cmq se fino a ieri ero quasi convinto di reiniziare con il bere per socializzare adesso credo che forse è meglio affrontare senza l'ausilio dell'acool a costo di rimanere teso e imbarazzato per tutta serata o giornata che sia.....

Mi associo alle altre e ti dico Andrea che credo che tu stia facendo un percorso verso la "guarigione" e stai affrontando delle situazioni che senti che sono sbagliate ed è un gran passo.....voglio dire, è vero che sabato hai abusato di alcool per affrontare con piu' leggerezza la serata ma è vero anche che subito ti sei reso conto di aver sbagliato, da qui si capisce che hai voglia di cambiare e di affrontare la vita per quello che sei senza nasconderti dietro un bicchiere o altro solo perchè pensi che la gente ti trovi imbranato, ti dico una cosa che per me è stata importantissima, se inizi prima tu a credere in te stesso allora le persone che ti sono intorno di conseguenza crederanno fortemente in te...così per qualsiasi altra cosa....se le persone vedono che in una cosa ci credi con tutto te stesso saranno i primi a crederci insieme a te....

Ti abbraccio.... :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Salve. Volevo aggiornarvi.

Mi ha appena telefonato lo psi. Da un numero che non conoscevo, dal quale avevo già ricevuto due chiamate la settimana scorsa, entrambe perse. Col suo tono distaccato mi chiede come sto, il che è già un fatto fuori dal normale, perchè di solito al telefono è sempre di corsa. Gli dico che non sto molto bene, ma non mi metto a spiegare: immagino che sia a lavoro, che mi stia facendo una telefonata di servizio, e rimando le spiegazioni a quando lo vedrò di persona. Mi dice che cercava di contattatrmi già da un po', perchè l'appuntamento del 9 deve essere spostato. Chi sa come mai non mi è sembrato strano...Mi dice che se "non c'è estrema urgenza" potremo vederci il 23. Per farvi capire come sono fatta, gli ho detto seccamente: "estrema urgenza non c'è mai. Se non ho altra scelta, sopravvivò". Lui è rimasto un po' interdetto. Ha cercato ancora di scusarsi, ma poi mi ha rbadito che ci vedremo il 23, assieme all'altro psicoterapeuta.

Ora non sto sentendo ancora la reazione; cioè, non si è messa ancora in moto. Non sta succedendo niente. Ma penso che per me lui non vada bene. Con tutto l'affetto e tutto quello che sapete, non va bene. E' doloroso, ma non va bene.

mi dispiace molto Margherita. dopo tutta questa attesa...

ti do ragione. non va. non dipende da lui (credo) sono i tempi delle strutture pubbliche...ma come fai ad affidati (come dicevi in un altro messaggio) così? e qui non c'entra nulla colpevolizzare o colpevolizzarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve. Volevo aggiornarvi.

Mi ha appena telefonato lo psi. Da un numero che non conoscevo, dal quale avevo già ricevuto due chiamate la settimana scorsa, entrambe perse. Col suo tono distaccato mi chiede come sto, il che è già un fatto fuori dal normale, perchè di solito al telefono è sempre di corsa. Gli dico che non sto molto bene, ma non mi metto a spiegare: immagino che sia a lavoro, che mi stia facendo una telefonata di servizio, e rimando le spiegazioni a quando lo vedrò di persona. Mi dice che cercava di contattatrmi già da un po', perchè l'appuntamento del 9 deve essere spostato. Chi sa come mai non mi è sembrato strano...Mi dice che se "non c'è estrema urgenza" potremo vederci il 23. Per farvi capire come sono fatta, gli ho detto seccamente: "estrema urgenza non c'è mai. Se non ho altra scelta, sopravvivò". Lui è rimasto un po' interdetto. Ha cercato ancora di scusarsi, ma poi mi ha rbadito che ci vedremo il 23, assieme all'altro psicoterapeuta.

Ora non sto sentendo ancora la reazione; cioè, non si è messa ancora in moto. Non sta succedendo niente. Ma penso che per me lui non vada bene. Con tutto l'affetto e tutto quello che sapete, non va bene. E' doloroso, ma non va bene.

mi dispiace veramente tanto margherita che dovrai aspettare ancora e mi dispiace sentirti dire che non va bene, ma lo capisco

che tu sappia lui lavora solo presso questa struttura pubblica? non è che magari riesci ad agganciarlo privatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Salve. Volevo aggiornarvi.

Mi ha appena telefonato lo psi. Da un numero che non conoscevo, dal quale avevo già ricevuto due chiamate la settimana scorsa, entrambe perse. Col suo tono distaccato mi chiede come sto, il che è già un fatto fuori dal normale, perchè di solito al telefono è sempre di corsa. Gli dico che non sto molto bene, ma non mi metto a spiegare: immagino che sia a lavoro, che mi stia facendo una telefonata di servizio, e rimando le spiegazioni a quando lo vedrò di persona. Mi dice che cercava di contattatrmi già da un po', perchè l'appuntamento del 9 deve essere spostato. Chi sa come mai non mi è sembrato strano...Mi dice che se "non c'è estrema urgenza" potremo vederci il 23. Per farvi capire come sono fatta, gli ho detto seccamente: "estrema urgenza non c'è mai. Se non ho altra scelta, sopravvivò". Lui è rimasto un po' interdetto. Ha cercato ancora di scusarsi, ma poi mi ha rbadito che ci vedremo il 23, assieme all'altro psicoterapeuta.

Ora non sto sentendo ancora la reazione; cioè, non si è messa ancora in moto. Non sta succedendo niente. Ma penso che per me lui non vada bene. Con tutto l'affetto e tutto quello che sapete, non va bene. E' doloroso, ma non va bene.

Ma non potevi dirgli che era urgente e come? Non puoi usare quel numero di telefono o un altro se ce l'hai e dirgli che hai BISOGNO di vederlo? Non è peggio tra le due cose il ritirarti, si fa per dire, in "buon ordine"? Ti chiedo scusa Margherita nemmeno ci conosciamo, ma ho letto sul topic e mi è venuto spontaneo, spero di non aver detto qualcosa di improprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.