Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Io sono ancora fra le nuvole, come se mi fossi scolata una bottiglia di vino, anche un pò inebriata. Lo ero già ieri in seduta, infatti la psi l'ha notato, le ho detto una cosa che mi è venuta al moneto che in altricasi invece avrei evitato di dire e gliel'avrei riferitasolo dopo aver pensato e comprovato quello che avevo intuito....

Stamattina ho ripensato alla metafora del muro di ieri di juditta, bhè io oggi sento che ieri ho sfondato un muro, lo abbiam ofatto nisieme, colpo dopo colpe e ieri è venuto giù....non me ne sono accorta subito, come sempre, è come se avessiabbassato tutte le difese o resistenze, ieri ero davvero strana...diversa dal solito diciamo (perchè strana diciamo che potrei esserlo sempre!!!! :Thinking: )

Riguardo al piangere io sono un pò anomala, perchè piango erido insieme, cioè le lacrime escono senza che io possafarci un cavolo di niente ma io cerco di far vedere che è tutto ok (che poi che senso ha!!!) facendo battute nel mentre e ridendo nervosamente. Il bello è che la sua reazione mi soprende perchè consciamente vorre iche ridesse delle mie battute e facesse finta di niente, in realtà però ho bisogno che lei capsica cosa provo, così lei non ride e diventa seria, quasi partecipe del mio dolore, anzi magari avrò sognato ma ieri le ho visto gli occhi lucidi e l'ho sentita in difficoltà con le parole, comunque dopo quell'attimo di esitazione mi ha detto che il mi odolore era leggittimo e che non c'era bisogno di sentirmi stupida (o magari voleva dire che ero più stupida se piangevo e ridevo insieme ^_^ ), poi mi ha confortato su alcune cose che io le ho chiesto (e che in casi normali non avrei ma ifatto!!!) e addirittura mi ha letto nel pensiero perchè io avevo pensato alla durata della terapia, e lei mi ha detto che non crede nelle terapie che durano una vita e che io invece vado spedita e sicura e che ho una forza che non riesco a vedere ma che mi fa andare avanti e mi aiuta a superare anche i momenti duri della terapia.

mi ha detto che il sentirmi sola è il costo più caro da pagare ma che è uan solitudine non fra la gente ma con sè stessi e ha il suo valore.....

insomma mai come ieri ci siamo sentite vicine.....ovviamente ho anche sforato un pò e me ne sono scusata ma lei non mi ha detto niente, e ha concluso il discorso....poi mi ha accompagnato alla porta e ci siamo salutate come al solito....per la prima volta entrando in macchina ho pensato che le voglio davvero bene!!!!

Giusy mi hai fatto emozionare leggendo il tuo post....penso che devi essere davvero orgogliosa di te e del tuo percorso, ieri è stata una seduta importante visto che siete riuscite insieme ad abbattere un muro che era solo d'ostacolo tra di voi.....

Sembri davvero una persona forte Giusy, nonostante le tue insicurezze, il tuo dolore, riesci sempre a trovare il modo di andare avanti e lo fai ogni giorno di piu'....non mollare mai xchè con il tuo aiuto e quello della tua (grande) terapeuta troverai la tua strada, la serenità che ti meriti....

Sono stata smielata lo so ma quello che mi stai trasmettendo è dolcezza.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

grazie ragazze, siete dolcissime, si è stata una bella seduta, e mi piace quello che hai detto tu stellina:

siete riuscite insieme ad abbattere un muro che era solo d'ostacolo tra di voi.....

forse in questo modo non l'avevo ancora vista, grazie mi hai fatto riflettere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

brava davvero Giusy!!! hai buttato giù un muro, come io ancora me lo sogno di fare...

sei mitica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che io invece vado spedita e sicura e che ho una forza che non riesco a vedere ma che mi fa andare avanti e mi aiuta a superare anche i momenti duri della terapia.

mi ha detto che il sentirmi sola è il costo più caro da pagare ma che è una solitudine non fra la gente ma con sè stessi e ha il suo valore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
brava davvero Giusy!!! hai buttato giù un muro, come io ancora me lo sogno di fare...

sei mitica!!!

ognuno l ofa a modo suo credo, e poi non sappiamo quanti muri rimangono ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è che i miei muri sono subdoli...come leggete qui, sembra che io sia apertissima col mio psi, e lo sono..

vabbè, non ve lo so spiegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque anch'io ho un diario delle sedute, il giorno dopo o anche dopo due giorni, quando la mai testa ha rimesso tutto in ordine, scrivo della seduta, lo facci ola pc e il bello che spesso escono fuori cose nuove, ne lsenso che mentre scrivo della seduta ho delel consapevolezze nuove che in seduta proprio non mi erano arrivate....per me è davvero utilissimo, perchè poi riporto le nuove "scoperte" in terapia la volta successiva....inoltre rileggendo ci rivedo un certo filo conduttore che lega ogni seduta alal precedente e alla successiva...

una curiosità: voi tenete un diario delle sedute?

Io scrivo qualche volta, ma proprio qualche volta, non riuscirei a stare al passo con tutto quello che penso...e poi non ne ho neanche tanta voglia. Però mi piacerebbe un giorno rileggere quello che ho scritto e pensare: ma guarda un pò com'ero!

Però ripensandoci, forse come dice digi sarebbe utile trovare un filo conduttore che lega le sedute, si eviterebbe di andare a vuoto....

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guisy che bello leggere quello che hai scritto........sei grande!Come grande è la tua sensibiltà che traspare.......

Mi emoziona il tuo percorso,..........e il modo in cui è nata qs sintonia fra te e lei,una sintonia che non fa star male perchè non 'ha aspettative strane' ma una sintonia che definirei terapeutica........che crescrà sempre piu.......

Penso che il risultato di tutto cio dipenda proprio da qs forza e chiarezza che c'è in te...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una curiosità: voi tenete un diario delle sedute?

Io scrivo qualche volta, ma proprio qualche volta, non riuscirei a stare al passo con tutto quello che penso...e poi non ne ho neanche tanta voglia. Però mi piacerebbe un giorno rileggere quello che ho scritto e pensare: ma guarda un pò com'ero!

Però ripensandoci, forse come dice digi sarebbe utile trovare un filo conduttore che lega le sedute, si eviterebbe di andare a vuoto....

Che ne pensate?

no io non tengo diari,a volte mi appunto gli argomenti trattati.Ma una cosa adesso (cosi' per parlare)mi piace........e cioè che adesso dopo 1 anno lui, conoscendo me (tutto quello che ho voluto fargli conoscere) collega gli argomenti........cosa che i primi mesi non veniva fatto........beh qs per me è utile perchè ti da la sensazione di non essere 'analizzata' a pezzi,ma di analizzare la persona nel suo insieme,tenendo conto di tutto....cosa che all'inizio è difficile fare.....Qs è una cosa che comunque noto,e mi da la percezione di come lui mi conosce e quanto mi conosce.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Guisy che bello leggere quello che hai scritto........sei grande!Come grande è la tua sensibiltà che traspare.......

Mi emoziona il tuo percorso,..........e il modo in cui è nata qs sintonia fra te e lei,una sintonia che non fa star male perchè non 'ha aspettative strane' ma una sintonia che definirei terapeutica........che crescrà sempre piu.......

Penso che il risultato di tutto cio dipenda proprio da qs forza e chiarezza che c'è in te...........

tutto sommato credo proprio sia così, la psicoterapia per me non è solo scavare dentro di me per me è stato il mio primo tentativo di ribellarmi alla mia necessità di farmi del male (il famoso masochismo), è stata la mia prima scelta "libera", il mio primo passo verso l'istinto e l'autonomia....forse epr questo la terapia riesce ad essere incentrata su di me...non so però posso dirvi che senzadi lei non sarei da nessuan parte....

Grazie elli....pian piano dobiamo arrivare da qualche parte no?

per lunetta:

a me il diario serve anche a rileggere le sedute addietro o i sogni o le intuizioni (anche quelli appunto) e ricollegarle, per esempio proprio ieri sono riuscita a ricollegare il sogno del vampiro con uno molto vecchio di cui lei tra l'altro ricordava molti più particolari di me (cosa che mi stupito) e oggi ho potuto rivederlo....insomma a me serve anche per avere un quadro d'insieme della psicoterapia, perchè a volte le sedute sembrano non avere un senso logico e inveceecco che si incastrano allargando il campo della mia consapevolezza ogni volta di più....

Lo facevo anche con l'altra psi solo che è accaduto un problema è si è smagnetizzato il cd su cui lotenevo, oggi mi sono attrezzata meglio!!!!! Peccato perchè avrei potuto fare il confronto su alcune cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no io non tengo diari,a volte mi appunto gli argomenti trattati.Ma una cosa adesso (cosi' per parlare)mi piace........e cioè che adesso dopo 1 anno lui, conoscendo me (tutto quello che ho voluto fargli conoscere) collega gli argomenti........cosa che i primi mesi non veniva fatto........beh qs per me è utile perchè ti da la sensazione di non essere 'analizzata' a pezzi,ma di analizzare la persona nel suo insieme,tenendo conto di tutto....cosa che all'inizio è difficile fare.....Qs è una cosa che comunque noto,e mi da la percezione di come lui mi conosce e quanto mi conosce.......

infatti, niente è slegato....a me questo dà la sensazione che quello che sto facendo ha davvero un senso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una curiosità: voi tenete un diario delle sedute?

Io scrivo qualche volta, ma proprio qualche volta, non riuscirei a stare al passo con tutto quello che penso...e poi non ne ho neanche tanta voglia. Però mi piacerebbe un giorno rileggere quello che ho scritto e pensare: ma guarda un pò com'ero!

Però ripensandoci, forse come dice digi sarebbe utile trovare un filo conduttore che lega le sedute, si eviterebbe di andare a vuoto....

Che ne pensate?

No io non lo tengo il diario anche se dovrei visto la memoria che tengo (o meglio non tengo!!). Forse sarebbe utile, forse lo farò, forse no, speriamo di si!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nemmeno io la chiamo, nè per nome (non mi azzarderei, troppo confidenziale) nè dott.ssa (sembra una ragazzina, altro che dott.ssa). Se proprio devo, la chiamo con un "ascolti...." o "scusi?". A me dà rigorosamente del lei, meno male che abbiamo superato la fase del "signora", mi metteva troppo a disagio. Non mi sento proprio una signora però mi piace essere chiamata per nome. Anzi a proposito di sogni, stanotte ho proprio sognato che mi dava del tu e mi salutava con un bel CIAO chiamandomi per nome....

Un pò di gratificazione almeno nei sogni.... :lazy:

:Big Grin: ....lunetta, ma non è che andiamo dalla stessa psi??? Se non sbaglio hai detto che lavora prevalentemente con bambini e adolescenti (anche la mia), è giovane (anche la mia), da rigorosamente del lei (idem)... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Big Grin: ....lunetta, ma non è che andiamo dalla stessa psi??? Se non sbaglio hai detto che lavora prevalentemente con bambini e adolescenti (anche la mia), è giovane (anche la mia), da rigorosamente del lei (idem)... :Thinking:

bionda-occhi azzurri-capelli corti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
bionda-occhi azzurri-capelli corti?

vuoi vedere che facciamo una carrambata nel forum di psiconline?????? :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
vorrei che la mia seduta fosse oggi..

hei ti abbiamo fatto venire voglia di psi? Che succede juditta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sui capelli corti ci siamo, per il resto: acqua!

o menomale vi vedevo già a combattere per la supremazia del transfert..... :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
hei ti abbiamo fatto venire voglia di psi? Che succede juditta?

ho fatto un incubo...che poi vabbè, io non faccio analisi, quindi raramente gli racconto sogni. però questo glielo racconterei...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.