Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

in che senso scusa? Non ho capito bene cosa sono queste visualizzazioni....io parlavo di tentativi reali a strumenti acquisiti.....non che non si può tornare indietro, al massimo si può incassare e provare a tentare altrove! Almeno questo abbiamo concluso in seduta con la psi!

Approposito sto maturando una decisione....è anche da prima della seduta di ieri che ci penso ma adesso ci sto pensando seriamente: ho deciso, anche se mi tengo aperta ancora la possibilità di cambiare idea, che mercoledì prossimo le chiedo di chiudere la terapia! Basta! Mi è venuto in mente un'immagine, una specie di metafora, un uccellino ferito che viene messo in gabbia alimentato, curato e accudito fino a quando non è in grado di volare....certo la sua gabbia è un posto sicuro, così anche chi lo ha curato ma non s può volare in gabbia....ecco io mi sento così e sento di voler provare a volare! Le chiederò di aprire la "gabbia", mercoledì le chiedo di chiuedere la terapia e magari riprendere appuntamento fra un paio di mesi, per fare il punto della situazione, per sapere che posso sempre parlarne....per decidere definitivamente!

Magari domani cambio idea ma adesso penso che mercoledì mi siederò sul divanetto, non sul mio lettino, e le parlerò avendola di frnte, le chiederò vviamente il suo parere ma la decisione sarà la mia!

Razionalmente mi dico che è "una strunzata", ma ieri lei mi disse di sentire la mia pancia....e provare a seguirne le indicazioni...di lasciarmi andare....ecco ora questo sento....se razionalizzo mi blocco....

te l'ho già detto: posso solo invidiarti, perchè io mi sento in alto mare, affondata in una pastoia di questioni che mi paiono irrisolvibili...

vediamo se questa mia invidia mi può servire da sprone, che il mio obiettivo sia quello: arrivare al momento nel quale desidererò e chiederò di camminare da sola, perchè manco io voglio che la terapia sia un surrogato di ciò che non ho nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

E' quello che ogni tanto dico al mio psi.., io avrei bisogno dopo la seduta di rivederlo, tipo qualche ora dopo x parlare di tutte le sensazioni che ho avuto fuori dalla seduta, x parlare di quello che più o meno sono riuscita ad elaborare subito dopo la seduta... Ma mi viene un nervoso, esco da li e comincio a pensare a un sacco di cose, mi domando perchè in seduta non mi arrivano... mi domando perchè anche se le cose sono andate bene il più delle volte sto male......

succedeva anche a me .....nn so perchè......io avrei avuto bisogno di una seduta per parlare della seduta :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' quello che ogni tanto dico al mio psi.., io avrei bisogno dopo la seduta di rivederlo, tipo qualche ora dopo x parlare di tutte le sensazioni che ho avuto fuori dalla seduta, x parlare di quello che più o meno sono riuscita ad elaborare subito dopo la seduta... Ma mi viene un nervoso, esco da li e comincio a pensare a un sacco di cose, mi domando perchè in seduta non mi arrivano... mi domando perchè anche se le cose sono andate bene il più delle volte sto male......

mah ragazze io credo sia normalissimo questo....in fondo il setting ha lo scopo proprio di "creare movimento"...pensate se uscissimo da lì con il vuoto nella mente!!!! Inoltre so che è frustrante non poter portare tutto tutto in seduta ma in fondo credo che anche questo sia utile a dare un indirizzo alla psicoterapia...altrimenti non finirebbe mai, e prenderebbe tuttala nostra vita.....un danno colossale! Altrochè guarigione!

te l'ho già detto: posso solo invidiarti, perchè io mi sento in alto mare, affondata in una pastoia di questioni che mi paiono irrisolvibili...

vediamo se questa mia invidia mi può servire da sprone, che il mio obiettivo sia quello: arrivare al momento nel quale desidererò e chiederò di camminare da sola, perchè manco io voglio che la terapia sia un surrogato di ciò che non ho nella vita.

ognuno ha i suoi tempi....sicuramente l'obiettivo è quello giusto... per me che cifosse stata ua nfine è stato sempre molto chiaro....anche quando la sola idea di lasciarla mi faceva star male!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
casomai lo avesse dimenticato, gli ho rammentato che lo desidero carnalmente, ma l'ho detto con stile e aplomb passando per costruzioni analitiche ineccepibili -_-

ma cosa gli hai detto a questo pover'uomo ?! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ultima cosa:

dopo la confessione gli ho chiesto "ora con tutta questa roba che ci faccio?" e lui mi ha risposto " non lo so, non è mica roba mia!"

devo prenderlo a mazzate?

si ! 223.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Complimenti!Tanto se vuoi puoi sempre tornare indietro no?

Le visualizzazioni aiutano, non sto scherzando, sono tecniche che sanno di new age ma che invece funzionano.alla fine non ci rovianiamo la vita immaginando che tutto andrà storto? be in questo caso si fa l'esatto contrario.

Se vuoi saperne di piu son quà.

una volta anche la mia psi mi propose di provare a fare una visulaizzazione, mi pare la chiamò "immaginazione creativa" o qualcosa di simile, una tecnica ideata da jung.

cmq quando tornai a casa mi misi con calma in una stanza da sola e provai..... fallendo miseramente !! :(:

anzi, per la evrità mi sentii anche un'idiota a fare quella cosa.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
te l'ho già detto: posso solo invidiarti, perchè io mi sento in alto mare, affondata in una pastoia di questioni che mi paiono irrisolvibili...

vediamo se questa mia invidia mi può servire da sprone, che il mio obiettivo sia quello: arrivare al momento nel quale desidererò e chiederò di camminare da sola, perchè manco io voglio che la terapia sia un surrogato di ciò che non ho nella vita.

juditta sai come ti capisco hamster-wheel.gif

però io penso che i cambiamenti (qualunque essi siano) arrivano così di soppiatto, senza che tu ti renda realemnte conto del processo.... poi un giorno sono lì, all'improvviso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una volta anche la mia psi mi propose di provare a fare una visulaizzazione, mi pare la chiamò "immaginazione creativa" o qualcosa di simile, una tecnica ideata da jung.

cmq quando tornai a casa mi misi con calma in una stanza da sola e provai..... fallendo miseramente !! :(:

anzi, per la evrità mi sentii anche un'idiota a fare quella cosa.... <_<

quando hai smesso diridere sulla mia "stitichezza psicologica".... <_<

volevo dire che anche io ho sentito parlare di questatecnica, se non sbaglio esiste proprio la terapia immaginativa, c'era una utente qui tempo fa che la faceva (piccola), praticamente mi disse che partiva da un oggetto qualsiasi insignificante per andare avanti per libere associazioni, analizzandone poi il significato..ma faceva tutto questo nell'ora di seduta!

Solo una cosa non ho capito...cosa c'entrava questo con il mio messaggio al quale mattafauga risponde? :unsure:

juditta sai come ti capisco hamster-wheel.gif

però io penso che i cambiamenti (qualunque essi siano) arrivano così di soppiatto, senza che tu ti renda realemnte conto del processo.... poi un giorno sono lì, all'improvviso.....

per me è stato più o meno così...un anno fa ero nella merda più totale! (tanto per restare in tema... :Thinking: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quando hai smesso diridere sulla mia "stitichezza psicologica".... <_<

:pardon:

volevo dire che anche io ho sentito parlare di questatecnica, se non sbaglio esiste proprio la terapia immaginativa, c'era una utente qui tempo fa che la faceva (piccola), praticamente mi disse che partiva da un oggetto qualsiasi insignificante per andare avanti per libere associazioni, analizzandone poi il significato..ma faceva tutto questo nell'ora di seduta!

quello di cui mi parlava donna bettina era qualcosa di diverso.

in pratica mi era capitato di sognare un paio di volte la stessa bambina (non esistente nella realtà). secondo lei aveva un qualche significato importante per cui mi disse di provare con questa tecnica (cacchio non mi ricordo il nome preciso !!) . in pratica dovevo visulaizzare la bambina e interagore con lei, salutarla e vedere che mi rispondeva

come puoi ben immaginare provai (perchè io mi impegno), ma mi sentii una perfetta idiota (i risultati non si vedono) <_<

Solo una cosa non ho capito...cosa c'entrava questo con il mio messaggio al quale mattafauga risponde? :unsure:

non so LoScrigno_noncelho.gif

per me è stato più o meno così...un anno fa ero nella merda più totale! (tanto per restare in tema... :Thinking: )

ma è una mania questa !! 81.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
quello di cui mi parlava donna bettina era qualcosa di diverso.

in pratica mi era capitato di sognare un paio di volte la stessa bambina (non esistente nella realtà). secondo lei aveva un qualche significato importante per cui mi disse di provare con questa tecnica (cacchio non mi ricordo il nome preciso !!) . in pratica dovevo visulaizzare la bambina e interagore con lei, salutarla e vedere che mi rispondeva

come puoi ben immaginare provai (perchè io mi impegno), ma mi sentii una perfetta idiota (i risultati non si vedono) <_<

anche io all'inizio della terapia, insomma non proprio i primi mesi, per inizo io intendo dopo il rodaggio...sognavo e a volte vedevo veramente dei "fantasmi", una volta proprio una bambina, che sembrava uscita da un film horror (e poi ho scoperto che era così, la mia immaginazione aveva captato quella immagine dalla memoria).

Mi capitava di vedermela di fronte di notte, quando andavo a bere, era terrificante, pensavo di stare impazzendo.

La psi mi parlò di regressione che era tutto abbastanza normale e che invece di temere quella bambina, dovevo provare a comprendere cosa volesse da me. Ma non mi disse di parlarle, dovevo in qualche modo comunicare con lei, quasi empaticamente...ora può sembrare una roba da sedute spiritiche, in realtà è solo un modo per entrate in contatto con sè stessi, questo mi ha permesso di comprendere quella presenza e ovviamente non temendola più, di farla sparire!

Quella bambina ero io, in definitiva....quella parte di me martoriata che avevo calpestato per tanto tempo...

Ho quasi nostalgia di quei tempi...le sedute erano molto intense, uscivo di lì sconvolta ma sentivo di stare ritrovando me stessa....a quei tempi ero dipendente a tutti gli effetti, avevo bisogno di fare quello che stavo facendo ,dava un senso, un significato a una vita fino a quel momento vuota....Stranamente per quanto soffrissi, non sapevo che il vero dolore ancora doveva arrivare....ma è arrivata quando ero più forte...e l'ho affrontato bene, allora ne sarei stata travolta!

La mia pscioterapia ha avuto proprio un percorso ben definito, direi delle tappe vere e proprie alle quali potrei assegnare un nome, per quanto sono ben definite... questo mi ha aiutato a sentire la cosa meno aleatoria e campata per aria!

ragazze io vado.

credo si tratterà di una seduta importante.....

poi domani vi racconto !!

27.gif

ti aspettiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite truillio
E ora vi racconto la mia seduta!

riepilogo:

nell'ultima seduta ho proposto di allungare il tempo tra una seduta e l'altra perchè ormai mi sento più autonoma.Durante questa seduta ho realizzato che il mio psi è la cosa piu sexy dopo la panna montata e ho perso il lume della ragione.perciò ho passato questi 15 giorni a pensare come dirlo nel modo piu semplice e chiaro possibile.mi sono chiesta se davvero era un transfert o no, ho pensato a cosa delle mie relazione passate stavo proiettando su questo benedetto psi,mi sono rattristata perche stavo diventando indipendente e mi avviavo al distacco e anche un'altro paio di pippe giusto pe rnon farmi mancare nulla.

oggi era il giorno...ero in fibrillazione già da lunedi.Quando sono arrivata in studio ho capito che non sarebbe stato facile e che forse potevo rimandare la rivelazione.Invece mi sono denunciata.Non l'ho detto subito, ma ho detto che dovevo dire una cosa che non mi veniva facile esprimere, soprattutto perche volevo essere chiara e diretta.

lui mi ha fatto un pò di domande poi mi ha lasciata in pace, ma siccome mi veniva da ridere si è ripreso l'argomento e la cosa è venuta fuori.Mi sono sentita stupida per un nanosecondo poi basta.anche l'agitazione è passata e alla fine ero cosi tranquilla che sembravo un pò depressa...ma in realtà ero solo tranquilla.sempre un pò triste perchè sento che mi sfugge.

gli ho anche spiegato che mi sentivo come quando finiscono le vacanze e ti va di tornare a casa ma ti dispiace di lasciare quel posto. allora lo psi mi ha risposto che la vacanza è un modo per staccare dalla vita, mentre la terapia è il ritorno a casa(oddio questo ho capito, sara giusto?).

adesso ho un filo di malinconia.capita anche a voi dopo la seduta? anche se il bilancio è positivo?

Scusa se mi intrometto,ma anch'io come altre di voi,appena finito il colloquio uscivo,ovviamente con la mente satura di pensieri, incertezze,qualche certezza,ecc.,ma anch'io sempre con un filo di malinconia,tristezza,ma soprattutto con una sorta di pentimento x non aver saputo ,o essere riuscito a dire tante altre cose.Percio' anche x me mi sarebbe voluto un'altro colloquio x parlare del colloquio (come ha detto Patrina),deduco che sia normale a questo punto.A proposito di sogni,io sogno spesso di caricare un'arma,e sparare a qualcuno,ma io sono sempre il "buono", e un'altro sogno ricorrente e' sognare gente famosa,e a volte parlare anche in inglese...eheh, :pardon: .E grave secondo voi?...eheheh... :muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa se mi intrometto,ma anch'io come altre di voi,appena finito il colloquio uscivo,ovviamente con la mente satura di pensieri, incertezze,qualche certezza,ecc.,ma anch'io sempre con un filo di malinconia,tristezza,ma soprattutto con una sorta di pentimento x non aver saputo ,o essere riuscito a dire tante altre cose.Percio' anche x me mi sarebbe voluto un'altro colloquio x parlare del colloquio (come ha detto Patrina),deduco che sia normale a questo punto.A proposito di sogni,io sogno spesso di caricare un'arma,e sparare a qualcuno,ma io sono sempre il "buono", e un'altro sogno ricorrente e' sognare gente famosa,e a volte parlare anche in inglese...eheh, :pardon: .E grave secondo voi?...eheheh... :muttley:

nn mi sembra grave...anzi , mi sembra una cosa simpatica

invece io sogno sempre persone morte e cimiteri , mi sveglio di notte piangendo .....mah chissà cosa vorrà dire !?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

scusa ciaociao, spero che tu non ti offenda... però qui hai raccontato che praticamente perseguiti telefonicamente la tua psi... insomma, forse dovresti capire che se fai così le persone potrebbero aver paura a darti troppa confidenza, perchè c'è il rischio concreto che tu non sappia fermarti prima di diventare troppo invadente.

te lo dico per farti riflettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma cosa gli hai detto a questo pover'uomo ?! :blink:

eh...non posso raccontarlo in pubblico! :He He:

scherzo....solo che dovrei fare riferimenti a fatti troppo personali, se davvero sei curiosa te lo racconterò a voce.

........A proposito di sogni,io sogno spesso di caricare un'arma,e sparare a qualcuno,ma io sono sempre il "buono", e un'altro sogno ricorrente e' sognare gente famosa,e a volte parlare anche in inglese...eheh, :pardon: .E grave secondo voi?...eheheh... :muttley:

nn mi sembra grave...anzi , mi sembra una cosa simpatica

invece io sogno sempre persone morte e cimiteri , mi sveglio di notte piangendo .....mah chissà cosa vorrà dire !?

ma quindi voi non analizzate i sogni in seduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite truillio
eh...non posso raccontarlo in pubblico! :He He:

scherzo....solo che dovrei fare riferimenti a fatti troppo personali, se davvero sei curiosa te lo racconterò a voce.

ma quindi voi non analizzate i sogni in seduta?

Per quanto mi riguarda no,pero' mi piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
[

ma quindi voi non analizzate i sogni in seduta?

si zaza , in seduta questi sogni in particolare li abbiamo analizzati, sogno le persone morte e cimiteri, perchè in un anno ,ho perso mio padre e mia nonna (che mi ha cresciuto)

pensa da quando è morto mio padre nn ho mai più pianto e quando dopo poco è morta mia nonna nn ho versato una lacrima....

la mia psi mi ha spiegato che nn sono in grado di reggere a tutto questo dolore e per autodifesa cerco di cancellare anche i ricordi dei miei cari , (infatti nn ne parlo mai e cerco di nnpensarli), ma alla notte viene fuori tutto ....

p.s spero di essere stata chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per quanto mi riguarda no,pero' mi piacerebbe.

Proporlo al tuo analista non si può?

si zaza , in seduta questi sogni in particolare li abbiamo analizzati, sogno le persone morte e cimiteri, perchè in un anno ,ho perso mio padre e mia nonna (che mi ha cresciuto)

pensa da quando è morto mio padre nn ho mai più pianto e quando dopo poco è morta mia nonna nn ho versato una lacrima....

la mia psi mi ha spiegato che nn sono in grado di reggere a tutto questo dolore e per autodifesa cerco di cancellare anche i ricordi dei miei cari , (infatti nn ne parlo mai e cerco di nnpensarli), ma alla notte viene fuori tutto ....

p.s spero di essere stata chiara

chiarissima.

Altra domanda: sai perché non riesci a reggere questo dolore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Proporlo al tuo analista non si può?

chiarissima.

Altra domanda: sai perché non riesci a reggere questo dolore?

nn ho la forza .....come dice la mia psi sono una persona fragile .....e per difesa elimino tutto anche i ricordi....

ma dice che una cosa abbastanza normale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nn ho la forza .....come dice la mia psi sono una persona fragile .....e per difesa elimino tutto anche i ricordi....

ma dice che una cosa abbastanza normale

è vero, però tu vuoi imparare a danzare sotto la pioggia, giusto?

mi chiedevo se ci stai riuscendo

penso che quello che hai scritto nella tua firma è una spinta alla trasformazione, ci stai lavorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è vero, però tu vuoi imparare a danzare sotto la pioggia, giusto?

mi chiedevo se ci stai riuscendo

penso che quello che hai scritto nella tua firma è una spinta alla trasformazione, ci stai lavorando?

si , ma nn è facile , io nn so che problemi tu hai avuto di salute , ma mi è stato detto chiaro che io posso stare bene per periodi , ma nn guarirò mai ....credo che dovrò curarmi a vita :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si , ma nn è facile , io nn so che problemi tu hai avuto di salute , ma mi è stato detto chiaro che io posso stare bene per periodi , ma nn guarirò mai ....credo che dovrò curarmi a vita :cray:

ma alludi agli psicofarmaci? :mellow:

non capisco bene

anch'io penso che certe cose mi accompagneranno sempre ma almeno si smorzano

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma alludi agli psicofarmaci? :mellow:

non capisco bene

anch'io penso che certe cose mi accompagneranno sempre ma almeno si smorzano

si parlo dei farmaci , ci sono periodi che posso prenderne meno , ma il altri che dovo aumentare i dosaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.