Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

in questo momento, per motivi a me chiarissimi ho voglia e bisogno di andare da uno psicologo. vorrei "scoperchiarmi" con qualcuno che sappia dirmi quello che sono e che non sono, vorrei sapere e capire se sono una persona giusta o sbagliata, bello o brutta, buona o cattiva. vorrei sapere chi sono. capisco che questo può sembrare troppo generalizzato, come dire: "cara lorella è un problema di quasi tutti" oppure "ma tu non sai dirtelo"? non, non sono più in grado di sapere e di capire. alterno momenti di stabilità a momenti di tristezza, mio marito che cerca in tutti i modi di aiutarmi, non mi basta più. come lo trovo uno psicologo? e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei". cosa gli dico al primo appuntamento? mi sento a pezzi.

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

in questo momento, per motivi a me chiarissimi ho voglia e bisogno di andare da uno psicologo. vorrei "scoperchiarmi" con qualcuno che sappia dirmi quello che sono e che non sono, vorrei sapere e capire se sono una persona giusta o sbagliata, bello o brutta, buona o cattiva. vorrei sapere chi sono. capisco che questo può sembrare troppo generalizzato, come dire: "cara lorella è un problema di quasi tutti" oppure "ma tu non sai dirtelo"? non, non sono più in grado di sapere e di capire. alterno momenti di stabilità a momenti di tristezza, mio marito che cerca in tutti i modi di aiutarmi, non mi basta più. come lo trovo uno psicologo? e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei". cosa gli dico al primo appuntamento? mi sento a pezzi.

L.

Dallo psi ci si va proprio per capirsi, per capire come funzioniamo.

Al primo appuntamento gli dici quel che ti vien da dirgli.

Anche che ti senti a pezzi, magari, boh?

O che forse sul momento sei sollevata perchè lo stai dicendo, boh?

Domani ho un funerale, e ho dovuto mandare un sms per annullare la seduta, forse non ce n'era neanche bisogno, oggi è andato tutto storto, una giornata storta.

Non c'è tempo per me, non c'è proprio tempo.

sono passati due mesi dall'ultimo tempo per me, si vede che non è destino.

Mio figlio mi fa buh mentre scrivo, mi ha fatto sorridere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo momento, per motivi a me chiarissimi ho voglia e bisogno di andare da uno psicologo. vorrei "scoperchiarmi" con qualcuno che sappia dirmi quello che sono e che non sono, vorrei sapere e capire se sono una persona giusta o sbagliata, bello o brutta, buona o cattiva. vorrei sapere chi sono. capisco che questo può sembrare troppo generalizzato, come dire: "cara lorella è un problema di quasi tutti" oppure "ma tu non sai dirtelo"? non, non sono più in grado di sapere e di capire. alterno momenti di stabilità a momenti di tristezza, mio marito che cerca in tutti i modi di aiutarmi, non mi basta più. come lo trovo uno psicologo? e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei". cosa gli dico al primo appuntamento? mi sento a pezzi.

L.

non mettere il carro avanti ai buoi, cerca di non pensare come andrà, vai e basta. chiedi in giro a conoscenti per trovarne uno buono, ci va più gente di quanto tu possa immaginare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo momento, per motivi a me chiarissimi ho voglia e bisogno di andare da uno psicologo. vorrei "scoperchiarmi" con qualcuno che sappia dirmi quello che sono e che non sono, vorrei sapere e capire se sono una persona giusta o sbagliata, bello o brutta, buona o cattiva. vorrei sapere chi sono. capisco che questo può sembrare troppo generalizzato, come dire: "cara lorella è un problema di quasi tutti" oppure "ma tu non sai dirtelo"? non, non sono più in grado di sapere e di capire. alterno momenti di stabilità a momenti di tristezza, mio marito che cerca in tutti i modi di aiutarmi, non mi basta più. come lo trovo uno psicologo? e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei". cosa gli dico al primo appuntamento? mi sento a pezzi.

L.

l'innamoramento, anzi no il transfert (perchè se no pare che parliamo di fidanzati!) fa parte della psicoterapia, quindi ben venga, si scoprirà strada facendo...

Credo però che andare da uno psi non ti aiuterà a rispondere alle domande: sono buona o cattiva, giusta o sbagliata? Ora quelle domande te le fai perchè non ti accetti, la psicoterapia dovrebe insegnare a conoscersi e accettarsi per quello che si e anche che non si è! Buono o cattivo, giusto o sbagliato in analisi non esite...per fortuna aggiungerei...ma le tue domande adesso sono legittme....partiamo tutti da lì...

Sul come trovarlo devi chiedere in giro, anche su internet ci sono gli elenchi degli psicoterapeuti di ogni città, o chiedi al tuo medico curante....un consiglio, prima di decidere, farei almeno un paio di incontri con diversi dottori, devi sentire una certa sintonia!

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
carissimi tutti..un saluto veloce (sono alle prese con scatoloni e precaria nella nuova casa!!)...è che non potevo salutarvi a sentivi tanto parlare di conclusioni.....ho finito l'analisi da due mesi, penso continuamente alla psi, mi manca da morire....e la sogno spessissimo...è dura, ma sono convinta di potercela fare...quello che mi manca di più non è l'analisi, ma lei, la persona...sapere come sta, che fa..insomma non è facile, ma è molto diverso dalla dipendenza e dal forte tranfert che ho patito per tanto tempo...

un abbraccio...vi leggo sempre :flowers2::ola (2):

ciao marilena, è sempre un piacere vederti qui in giro !!

capisco tu soffra per la separazione , ma l'importante è che tu abbia ben chiara la situazione e tu sappia di avere le capacità di affrontare questa mancanza

un abbraccio e buona casa nuova !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo momento, per motivi a me chiarissimi ho voglia e bisogno di andare da uno psicologo. vorrei "scoperchiarmi" con qualcuno che sappia dirmi quello che sono e che non sono, vorrei sapere e capire se sono una persona giusta o sbagliata, bello o brutta, buona o cattiva. vorrei sapere chi sono. capisco che questo può sembrare troppo generalizzato, come dire: "cara lorella è un problema di quasi tutti" oppure "ma tu non sai dirtelo"? non, non sono più in grado di sapere e di capire. alterno momenti di stabilità a momenti di tristezza, mio marito che cerca in tutti i modi di aiutarmi, non mi basta più. come lo trovo uno psicologo? e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei". cosa gli dico al primo appuntamento? mi sento a pezzi.

L.

lorella non ti fasciare la testa prima del tempo preoccupandoti ora di un possibile transfert. intanto inizia con l'andare da uno psi, chiedi in giro ad amici oppure cerca su internet e provane vari prima di decidere con chi iniziare la terapia

non è facile, probabilemte non troverai risposta alle domande che ti poni, ma ti renderai conto che le doamnde sono mal formulate etroverai altre risposte

in ogni caso , ti assicuro che è un percorso affascinente (anche se spesso doloroso e faticoso !)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'innamoramento, anzi no il transfert (perchè se no pare che parliamo di fidanzati!) fa parte della psicoterapia, quindi ben venga, si scoprirà strada facendo...

Credo però che andare da uno psi non ti aiuterà a rispondere alle domande: sono buona o cattiva, giusta o sbagliata? Ora quelle domande te le fai perchè non ti accetti, la psicoterapia dovrebe insegnare a conoscersi e accettarsi per quello che si e anche che non si è! Buono o cattivo, giusto o sbagliato in analisi non esite...per fortuna aggiungerei...ma le tue domande adesso sono legittme....partiamo tutti da lì...

Sul come trovarlo devi chiedere in giro, anche su internet ci sono gli elenchi degli psicoterapeuti di ogni città, o chiedi al tuo medico curante....un consiglio, prima di decidere, farei almeno un paio di incontri con diversi dottori, devi sentire una certa sintonia!

in bocca al lupo!

Una certa sintonia, eh? :Doh:

A me mi disse chiaramente che stavo tentando di scoparmelo! :Frustrated:

E ancora ci provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una certa sintonia, eh? :Doh:

A me mi disse chiaramente che stavo tentando di scoparmelo! :Frustrated:

E ancora ci provo!

se non è sintonia quella!!! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Una certa sintonia, eh? :Doh:

A me mi disse chiaramente che stavo tentando di scoparmelo! :Frustrated:

E ancora ci provo!

:D:

invece a me disse: mi vuoi far innamorare di te, eh! :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Veramente disse, esatte parole: "Lei ha tentato di avere un rapporto privato con me. Ma noi abbiamo già un rapporto privato, questo è un rapporto privato."

Caxxo!!

A queste parole..

Vuoi vedere me? Lui non mi vedeva, ma io ero verde. :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Veramente disse, esatte parole: "Lei ha tentato di avere un rapporto privato con me. Ma noi abbiamo già un rapporto privato, questo è un rapporto privato."

Caxxo!!

A queste parole..

Vuoi vedere me? Lui non mi vedeva, ma io ero verde. :icon_biggrin:

avresti dovuto rispondergli: peggio per te!!! :girl_devil:

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:icon_biggrin: E' vero, ma non ce l'ebbi la prontezza!

che poi mi sa che è stato comunque peggio per lui, anche se in un modo diverso! :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e se poi non ne posso fare a meno, vado da un altro psicologo con il mio peso originale più questo nuovo? "dottore, mi aiuti. oltre che non so' come uscire da me stessa mi sono anche innamorata di uno come lei"

io di questo non mi preoccuperei... in questo post ci sono tantissime testimonianze di terapie che sono arrivate alla loro conclusione, superati i normali momenti di dipendenza e i transfert.. .vedi arley, priscilla, marilena, apemaya, elli e pure digi ci si sta avviando!

su come trovarlo non so aiutarti, io l'ho trovato tramite conoscenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao a tutte.....

non mi sono dimenticata di voi.....eh

vi racconto in po'.........

giustamente come diceva nel messaggio judi,il transfer si rielabora in terapia.....e poi quando si arriva alla conclusione.... non è piu' li fattore dominante.

A me è seccesso cosi'.........transfer molto forte,superato in molto tempo.......

Adesso che la terapia è finita non è appunto un punto che mi crea problemi........

L'unica cosa che mi ha fatto riflettere,è stata che durante le terapia non sono riuscita a parlare di tutto tutto quello che creava problemi a me......pero' in perte sono comunque riuscita a gestire (qs parte non detta)con gli elementi discussi in terapia......

gli ho detto di qs aspetto e lui mi ha detto che in qs momento, ho bisogno di non andare piu', di rielaborare da sola il detto e non detto e se poi dopo un periodo piu' o meno lungo sentissi la necessità di approfondire altri argomenti posso sempre farlo!

Qs mi ha rassicurato.......e cmq sono serena.........

adesso sono in pausa studio sto preparando 1 esame.......speriamo bene!!

vedo che anche digi -...........sta arrivando alla fine..........pian piano arriviamo tutte no???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutte.....

non mi sono dimenticata di voi.....eh

vi racconto in po'.........

giustamente come diceva nel messaggio judi,il transfer si rielabora in terapia.....e poi quando si arriva alla conclusione.... non è piu' li fattore dominante.

A me è seccesso cosi'.........transfer molto forte,superato in molto tempo.......

Adesso che la terapia è finita non è appunto un punto che mi crea problemi........

L'unica cosa che mi ha fatto riflettere,è stata che durante le terapia non sono riuscita a parlare di tutto tutto quello che creava problemi a me......pero' in perte sono comunque riuscita a gestire (qs parte non detta)con gli elementi discussi in terapia......

gli ho detto di qs aspetto e lui mi ha detto che in qs momento, ho bisogno di non andare piu', di rielaborare da sola il detto e non detto e se poi dopo un periodo piu' o meno lungo sentissi la necessità di approfondire altri argomenti posso sempre farlo!

Qs mi ha rassicurato.......e cmq sono serena.........

adesso sono in pausa studio sto preparando 1 esame.......speriamo bene!!

vedo che anche digi -...........sta arrivando alla fine..........pian piano arriviamo tutte no???

ciao Elli, è bello trovarti molto positiva!

in bocca al lupo per l'esame :3_5:

da tempo pensavo di chiedrti una cosa riguardo la fine della terapia. a proposito dello psi, se ricordo bene tu dicevi di conoscerlo come medico e non come persona. è sempre così? o pensi di conoscerlo meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao Elli, è bello trovarti molto positiva!

in bocca al lupo per l'esame :3_5:

da tempo pensavo di chiedrti una cosa riguardo la fine della terapia. a proposito dello psi, se ricordo bene tu dicevi di conoscerlo come medico e non come persona. è sempre così? o pensi di conoscerlo meglio?

ciao zazà......

leggo sempre i tuoi sogni travagliati.........

no, non era lui il 'famoso'medico.....il medico famoso lo conoscevo da tempo e andavo da lui quando ero un po' in crisi....e con lui si era instaurato un bellissimo rapporto.........poi lui mi ha dato il nome del mio psi........

adesso non sento cmq il bisogno ne di uno ne dell'altro........esperienze bellissime che rivivrei......ma mi sento cambiata nei confronti di qs discorso di dipendenza.........

Il mio psi figurati è sempre professionalissimo,adesso ancor d piu'........ma va bene, tanto non mi interessa rimanerci in contatto!!!

E tu?

ah....crepi il lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao zazà......

leggo sempre i tuoi sogni travagliati.........

no, non era lui il 'famoso'medico.....il medico famoso lo conoscevo da tempo e andavo da lui quando ero un po' in crisi....e con lui si era instaurato un bellissimo rapporto.........poi lui mi ha dato il nome del mio psi........

adesso non sento cmq il bisogno ne di uno ne dell'altro........esperienze bellissime che rivivrei......ma mi sento cambiata nei confronti di qs discorso di dipendenza.........

Il mio psi figurati è sempre professionalissimo,adesso ancor d piu'........ma va bene, tanto non mi interessa rimanerci in contatto!!!

E tu?

ah....crepi il lupo!

Te l'avevo chiesto per sapere se per te era o meno un problema (ma a questo punto credo proprio di no) l'idea di aver condiviso tanta intimità con una persona che non conosci bene.

in effetti è un mio problema :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

zazà credo sia un problema di tutti, fa parte del transfert e quidi della stessa psicoterapia, va benissimo! non è passato molto daquando le dissi che volevo conoscerla come persona, adesso invece mi trovo a dover andare a dirle addio fra poche ore, con uan serenità che mi lascia un pò di sasso anche a me stessa!

Le cose cambiano e si aevolvono e menomale no?

Elli, allora lo psi ti ha proprio spinto a lasciare la psicoterapia? A quando l'ultima seduta? O hai già lasciato? Io mi dovrei accingere a lasciarla fra qualche roa, scleta mai però, anche se insomma lei mi ha chiaramente detto che eraarrivato il momento, rimanendo aperta a ogni mia deicsione. Sento di aver deciso bene, anzi ti dirò sento quasi un senso di liberazione...speriamo non dovermi ricredere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Elli, allora lo psi ti ha proprio spinto a lasciare la psicoterapia? A quando l'ultima seduta? O hai già lasciato? Io mi dovrei accingere a lasciarla fra qualche roa, scleta mai però, anche se insomma lei mi ha chiaramente detto che eraarrivato il momento, rimanendo aperta a ogni mia deicsione. Sento di aver deciso bene, anzi ti dirò sento quasi un senso di liberazione...speriamo non dovermi ricredere!!!

fra poche ore allora metti il punto ad un'esperienza unica!!!??ma non penso ti ricrederea se sei serena......io x esempio non ci penso mai.........

ti spiego.....per lui sarebbegi à fiinta ma io x paura della mancanza......(che peraltro non sento!) gli ho chiesto ancora una due sedute, tra cui una domani (e non ho voglia di andare) quindi penso che domani gli dico che la prossima sarà l'ultima!

Tra l'altro avevo anche preso un impegno domani, avevo proprio dimenticato l'appuntamento!

Questo proprio xkè non sento piu' il bisogno nè di lui che della terapia...........

Dai allora fra poco.......grande momento... mi pare di capire che qs cosa la senti quindi........non avrai ripensamenti........io quando glielo ho detto .......... dopo la seduta mi sentivo un po' confusa e questo stato è durato qualche giorno, e poi è riemerso cio' che sentivo cioè.......finire!!

Allora tienici aggiornate eh............

Link al commento
Condividi su altri siti

 
zazà credo sia un problema di tutti, fa parte del transfert e quidi della stessa psicoterapia, va benissimo! non è passato molto daquando le dissi che volevo conoscerla come persona, adesso invece mi trovo a dover andare a dirle addio fra poche ore, con uan serenità che mi lascia un pò di sasso anche a me stessa!

Le cose cambiano e si aevolvono e menomale no?

mi hai dato un'idea di argomento.......devo andare fra poco, quasi quasi glielo chiedo, perché ho molti dubbi in proposito :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fra poche ore allora metti il punto ad un'esperienza unica!!!??ma non penso ti ricrederea se sei serena......io x esempio non ci penso mai.........

ti spiego.....per lui sarebbegi à fiinta ma io x paura della mancanza......(che peraltro non sento!) gli ho chiesto ancora una due sedute, tra cui una domani (e non ho voglia di andare) quindi penso che domani gli dico che la prossima sarà l'ultima!

Tra l'altro avevo anche preso un impegno domani, avevo proprio dimenticato l'appuntamento!

Questo proprio xkè non sento piu' il bisogno nè di lui che della terapia...........

Dai allora fra poco.......grande momento... mi pare di capire che qs cosa la senti quindi........non avrai ripensamenti........io quando glielo ho detto .......... dopo la seduta mi sentivo un po' confusa e questo stato è durato qualche giorno, e poi è riemerso cio' che sentivo cioè.......finire!!

Allora tienici aggiornate eh............

elli è più o meno quello che ho provato io...io credo di chiederle solo una seduta per "riaggiornarci" fra un paio dimesi, magari prima delle feste, anche per scambiarci gli auguri! Se deciderò di finire, ci saluteremo definitivamente, se invece cambierò idea, beh magari ne ptoremo riparlare dopo le feste per capire se è cambiato qualcosa!!! Ma mi sento molto serena, credo insomma che h solo bisogno di spaere che non sono completamente sola, anche se devo "agire" da sola!!!

Sapere che mal che vada ho un'ancora di salvezza! Quando avrò provato e sentirò che infondo posso farcela, credo non avrò bisogno nememno di quella!!!

Immaginate se a psi mi dice che secondo le è tutta una strunzata??? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi hai dato un'idea di argomento.......devo andare fra poco, quasi quasi glielo chiedo, perché ho molti dubbi in proposito :Thinking:

anche i odevo scapapre...mi fa piacere che t' ho dato un buon argomento, spero sia fruttifero...facci sapere...a dopo, buona seduta! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.