Vai al contenuto

una bugia terribile...


Immaginaria86

Messaggi consigliati

Sta diventando un'ossessione.

Ho da pochi mesi superato una grave crisi depressiva che è esplosa con la violenza di una bomba atomica ed è stata talmente devastante da portarmi al tentato suicidio e al ricovero in una clinica psichiatrica.

Ora sono parecchi mesi che sono tornata quella di sempre, anzi ancora più vivace e serena, vado all'università, amo ciò che faccio e sopratutto amo il mio ragazzo, con il quale ho iniziato un rapporto dopo la crisi. Sono più di 4 mesi che ci amiamo, e non potrei essere più felice... Sembra che la mia vita non sia stata mai così perfetta.

Ma c'è una terribile bugia tra di noi.. che io mi sono inventata quando ci siamo conosciuti e tra di noi c'era solo amicizia (prima della crisi, quando iniziavo a sentirmi depressa e avevo le prime avvisaglie di forti turbamenti psichici).

Io sono figlia unica, e quando ero piccola mia madre ha perso una figlia che è morta subito dopo il parto. Non so per quale ragione questa mancata sorella è sempre vissuta in me come reale.. come una sorta di amica immaginaria che mi ha tenuto compagnia durante l'infanzia e l'adolescienza. A lui ho raccontato che questa sorella è morta pochi anni fa e che la mia crisi è stata dovuta proprio a questa perdita. In realtà è una terribile bugia.

Mi sento uno straccio per questo, so di star mentendo alla persona più importante della mia vita e a me stessa.. Questa sorella immaginaria è come l'ombra della persona che vorrei essere, come l'universo inesplorato del mio subconscio, come la solitudine che mi è compagna dall'infanzia.

Come raccontargli di questa bugia? Lo devo fare ma ho tanta paura di perderlo...ora che stiamo pensando addirittura di andare a vivere insieme.

Vi prego ho bisogno del parere di qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Immaginaria 86.

La tua è una bugia reale, non certo a livello psicologico.

La tua mancata sorella convive con te psicologicamente e nel contempo nell'ambito familiare tu ne hai riassunrto le veci affettive materne creandoti una sorta di ambivalenza fruitiva.

Mi spiego....Tu hai voluto colmare questo dolore di tua madre "incarnando" nello spirito tua sorella fino a farla rivivere in Te.

In realtà anche Tu hai sofferto di questa perdita...e tuttora ne soffri.

Credo che la partenza invece nel vostro rapporto sia giusta e cioè di rendere partecipe il tuo ragazzo di questo dolore interiore spiegando che tu hai avuto questo trauma infantile e che tuttora lo spirto interiore ti fa percepire reale o più immediatamente vicina la scomparsa di tua sorella che tu hai vissuto di tuo e attraverso il dolore del ripetersi comunicativo di tua madre in memoria della tua sorellina infante.

Non c'è di che vergognarsi sai, devi affrontare, con il tuo ragazzo, il discorso dicendo che solo ora hai elaborato questo lutto infantile che ti ha fatto trasmigrare con l'orologio affettivo rispetto a quello temporale...non c'è nulla di cui temere...anzi così facendo lo renderai partecipe di un tuo grande dolore interiore che sicuramemnte con serenità affronterete insieme.

Le bugie reali non sono le bugie del cuore.

Tu quando gli hai parlato di morte recente ti riferivi al cuore non ad altro.

Non c'è come parlare a cuore aperto con le persone che amiamo per essere condivisi e compresi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao nello.

Ho riletto la tua risposta più volte, ero preoccupata di ricevere subito messaggi accusatori in quanto mi sento terribilmente in colpa per questa faccenda.

Invece tu mi hai aperto gli occhi cercando di scavare al di là del fatto, cercandone il significato profondo... ti ringrazio.

Sto cercando di scrivere una lettera per spiegare al mio ragazzo ciò che sto cercando di buttar fuori qui in qst forum..in uno spazio sicuro perchè anonimo, ma nel contempo uno spazio giudicante e aperto alla discussione.

Vorrei trovare la forza di parlargli apertamente a quattr'occhi, ma forse scrivendo riuscirei a spiegare meglio ciò che ho dentro. Ho paura...

Ma già il fatto che sto cercando una via per svelarmi è un grande passo avanti per me.

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao nello.

Ho riletto la tua risposta più volte, ero preoccupata di ricevere subito messaggi accusatori in quanto mi sento terribilmente in colpa per questa faccenda.

Invece tu mi hai aperto gli occhi cercando di scavare al di là del fatto, cercandone il significato profondo... ti ringrazio.

Sto cercando di scrivere una lettera per spiegare al mio ragazzo ciò che sto cercando di buttar fuori qui in qst forum..in uno spazio sicuro perchè anonimo, ma nel contempo uno spazio giudicante e aperto alla discussione.

Vorrei trovare la forza di parlargli apertamente a quattr'occhi, ma forse scrivendo riuscirei a spiegare meglio ciò che ho dentro. Ho paura...

Ma già il fatto che sto cercando una via per svelarmi è un grande passo avanti per me.

Un abbraccio.

Ottima idea e ottima proposta comunicativa.

la scrittura consente di pesare le giuste parole e di valutare con pacatezza il proprio stato d'animo e di rivedere a posteriori con serenità un passaggio interiore della nostra esistenza.

Prima di consegnarli qualsiasi lettera preannuncia la stessa verbalmente dicendo > CI TENEVO A SCRIVERTI PER SPIEGARTI BENE ALCUNI STATI D'ANIMO E PASSAGGI INTERIORI DELLA MIA VITA.

Un abbraccio paterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono d'accordo con Nello. Vedrai che il tuo lui ti capirà.

Ma devi parlargliene ora che siete insieme da pochi mesi, perchè se glielo dirai tra qualche anno, lui potrebbe prenderla male e non perdonare questa bugia, che poi PER TE tanto bugia non è... dentro di te tua sorella è sempre vissuta e tu l'hai sempre amata.

Se il tuo ragazzo ti vuole bene, capirà questo piccolo tuo problemino e vedrai che tutto si sistemerà.

L'unica cosa, che però posso consigliarti, è di provare a vivere con le tue gambe e con le tue forze, senza l'appoggio di tua sorella, o perlomeno mettendolo da parte. Vedrai che ne gioverà tutta la tua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo con ciò che ti dice nello, una lettera va benissimo, se spiegherai le cose con la sincerità e le emozioni che hai trasmesso in questo tuo post del forum sono convinta che lui capirà.....buona fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Sono tornata...volevo solo lasciare il segno del mio passaggio nel forum e ringrare chi mi ha risposto.

GLIEL'HO DETTO...Si, ho avuto il coraggio di farlo a voce, il momento era perfetto, quello delle grandi confessioni. Sono molto soddisfatta di me stessa,mi sono tolta i sensi di colpa e allo stesso tempo ho avuto la prova di quanto il mio ragazzo mi ami e mi sappia capire.

E' proprio vero che se VUOI realmente essere migliore, PUOI farlo

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Tutto è bene ciò che finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono tornata...volevo solo lasciare il segno del mio passaggio nel forum e ringrare chi mi ha risposto.

GLIEL'HO DETTO...Si, ho avuto il coraggio di farlo a voce, il momento era perfetto, quello delle grandi confessioni. Sono molto soddisfatta di me stessa,mi sono tolta i sensi di colpa e allo stesso tempo ho avuto la prova di quanto il mio ragazzo mi ami e mi sappia capire.

E' proprio vero che se VUOI realmente essere migliore, PUOI farlo

Ciao a tutti

è davvero importante questa confessione forse più per te stessa che per il tuo rapporto con lui...magari ammettendo a lui la verità, l'hai ripetuta un'altra votla a te stessa, accettandola sempre più....

Buona fortuna per la tua relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sta diventando un'ossessione.

Ho da pochi mesi superato una grave crisi depressiva che è esplosa con la violenza di una bomba atomica ed è stata talmente devastante da portarmi al tentato suicidio e al ricovero in una clinica psichiatrica.

Ora sono parecchi mesi che sono tornata quella di sempre, anzi ancora più vivace e serena, vado all'università, amo ciò che faccio e sopratutto amo il mio ragazzo, con il quale ho iniziato un rapporto dopo la crisi. Sono più di 4 mesi che ci amiamo, e non potrei essere più felice... Sembra che la mia vita non sia stata mai così perfetta.

Ma c'è una terribile bugia tra di noi.. che io mi sono inventata quando ci siamo conosciuti e tra di noi c'era solo amicizia (prima della crisi, quando iniziavo a sentirmi depressa e avevo le prime avvisaglie di forti turbamenti psichici).

Io sono figlia unica, e quando ero piccola mia madre ha perso una figlia che è morta subito dopo il parto. Non so per quale ragione questa mancata sorella è sempre vissuta in me come reale.. come una sorta di amica immaginaria che mi ha tenuto compagnia durante l'infanzia e l'adolescienza. A lui ho raccontato che questa sorella è morta pochi anni fa e che la mia crisi è stata dovuta proprio a questa perdita. In realtà è una terribile bugia.

Mi sento uno straccio per questo, so di star mentendo alla persona più importante della mia vita e a me stessa.. Questa sorella immaginaria è come l'ombra della persona che vorrei essere, come l'universo inesplorato del mio subconscio, come la solitudine che mi è compagna dall'infanzia.

Come raccontargli di questa bugia? Lo devo fare ma ho tanta paura di perderlo...ora che stiamo pensando addirittura di andare a vivere insieme.

Vi prego ho bisogno del parere di qualcuno.....

Mia cara, è talmente delicata, privata e TUA questa situazione che hai il diritto di gestirtela come vuoi. Ci mancherebbe che ti senta in colpa e per di più pensando di aver detto una bugia

Ti abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tutto è bene ciò che finisce bene.

E l'ultimo, chiuda la porta. :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.