Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ho terminato da poco di leggere il libro"l'eleganza del riccio"di MURIEL BARBERY.......

molto ma molto interessante......parla di una portinaia in quel di PARIGI....autodidatta,ma agli occhi

di tutti i condomini è vista una ignorante,una mezza barbona......finquanto arriva un colto giapponese,che subito percepisce

che lei è tutt'altro che non colta,anzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ho terminato da poco di leggere il libro"l'eleganza del riccio"di MURIEL BARBERY.......

molto ma molto interessante......parla di una portinaia in quel di PARIGI....autodidatta,ma agli occhi

di tutti i condomini è vista una ignorante,una mezza barbona......finquanto arriva un colto giapponese,che subito percepisce

che lei è tutt'altro che non colta,anzi.....

sì, sì.. ne ho letto e sentito parlare un gran bene...è uno dei prossimi in lista.. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

libro splendido..una gioia da leggere..fatto di termini esasperati che riescono a comunicare in pieno la coltezza come arte..scrivere leggere,esprimersi..bellissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
libro splendido..una gioia da leggere..fatto di termini esasperati che riescono a comunicare in pieno la coltezza come arte..scrivere leggere,esprimersi..bellissimo!!

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Anch'io vorrei leggerlo.Lo punto da un pò.Mi ha ispirata dal giorno in cui è uscito...me lo farò prestare presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo sto leggendo ....in questi giorni ...è davvero consigliabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lo sto leggendo ....in questi giorni ...è davvero consigliabile!

Sono contento che ti sta piacendo il libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

C E UN BRANO CHE MI HA VERAMENTE COLPITA! :

"nEI GIORNI IN CUI TUTTE LE CREDENZE ROMANTICHE,POLITICHE, INTELLETTUALI,METAFISICHE E MORALI CHE ANNI DI ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE HANNO TENTATO DI IMPRIMERE IN NOI CROLLANO SULL'ALTARE DELLA NOSTRA NATURA PROFONDA, LA SOCIETà ,TERRITORIO ATTRAVERSATO DA GRANDI ONDE GERARCHICHE,,AFFONDA NEL NULLA DEL SENSO.FUORI I POVERI E I RICCHI

,I PENSATORI,I RICERCATORI,I POTENTI E GLI SCHIAVI,IBUONI,ICATTIVI,ICREATIVI E I COSCIENZIOSI,I SINDACALISTI E GLI INDIVIDUALISTI,I PROGRESSISTI E I CONSERVATORI,;NON SONO CHE OMINIDI PRIMITIVI I CUI SORRISI E LE CUI SMORFIE, LE ANDATURE E LE ACCONCIATURE, IL LINGUAGGIO E I CODICI, ISCRITTI NELLA MAPPA GENETICA DEL PRIMATE MEDIO, SIGNIFICANO SOLO QUESTO.MANTENERE LA POSIZIONE O MORIRE.

IN QUEI GIORNI AVETE BISOGNO DISPERATO DI ARTE.ASPIRATE ARDENTEMENTE A RIAVVICINARVI ALL ILLUSIONE SPIRITUALE,DESIDERATE APPASSIONATAMENTE CHE QUALCOSA VI SALVI DAL DESTINO BIOLOGICO,AFFINCHè LA POESIA E LA GRANDEZZA NON SIANO DEL TUTTO ESTROMESSE DA QUESTO MONDO.

ALLORA BEVETE UNA TAZZA DI Tè. OPPURE GUARDATE UN FILM DI OZU PER SOTTRARVI AL CERCHIO DELLE DISFIDE E DELLA BATTAGLIE CHE SONO PREROGATIVA DELLA NOSTRA SPECIE DOMINANTE E PER DARE A QUESTO PATETICO TEATRO L IMPORTANZA DELL ARTE E DELLE SUE OPERE MAGGIORI"

CHE NE DICI, ANTO???????'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
C E UN BRANO CHE MI HA VERAMENTE COLPITA! :

"nEI GIORNI IN CUI TUTTE LE CREDENZE ROMANTICHE,POLITICHE, INTELLETTUALI,METAFISICHE E MORALI CHE ANNI DI ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE HANNO TENTATO DI IMPRIMERE IN NOI CROLLANO SULL'ALTARE DELLA NOSTRA NATURA PROFONDA, LA SOCIETà ,TERRITORIO ATTRAVERSATO DA GRANDI ONDE GERARCHICHE,,AFFONDA NEL NULLA DEL SENSO.FUORI I POVERI E I RICCHI

,I PENSATORI,I RICERCATORI,I POTENTI E GLI SCHIAVI,IBUONI,ICATTIVI,ICREATIVI E I COSCIENZIOSI,I SINDACALISTI E GLI INDIVIDUALISTI,I PROGRESSISTI E I CONSERVATORI,;NON SONO CHE OMINIDI PRIMITIVI I CUI SORRISI E LE CUI SMORFIE, LE ANDATURE E LE ACCONCIATURE, IL LINGUAGGIO E I CODICI, ISCRITTI NELLA MAPPA GENETICA DEL PRIMATE MEDIO, SIGNIFICANO SOLO QUESTO.MANTENERE LA POSIZIONE O MORIRE.

IN QUEI GIORNI AVETE BISOGNO DISPERATO DI ARTE.ASPIRATE ARDENTEMENTE A RIAVVICINARVI ALL ILLUSIONE SPIRITUALE,DESIDERATE APPASSIONATAMENTE CHE QUALCOSA VI SALVI DAL DESTINO BIOLOGICO,AFFINCHè LA POESIA E LA GRANDEZZA NON SIANO DEL TUTTO ESTROMESSE DA QUESTO MONDO.

ALLORA BEVETE UNA TAZZA DI Tè. OPPURE GUARDATE UN FILM DI OZU PER SOTTRARVI AL CERCHIO DELLE DISFIDE E DELLA BATTAGLIE CHE SONO PREROGATIVA DELLA NOSTRA SPECIE DOMINANTE E PER DARE A QUESTO PATETICO TEATRO L IMPORTANZA DELL ARTE E DELLE SUE OPERE MAGGIORI"

CHE NE DICI, ANTO???????'

Non aggiungo altro Annalisa......la portiera?......ecco mi ci rivedo.......Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

preso ieri... non vedo l'ora di iniziare a leggerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
preso ieri... non vedo l'ora di iniziare a leggerlo...

:icon_razz:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Ho terminato da poco di leggere il libro"l'eleganza del riccio"di MURIEL BARBERY.......

molto ma molto interessante......parla di una portinaia in quel di PARIGI....autodidatta,ma agli occhi

di tutti i condomini è vista una ignorante,una mezza barbona......finquanto arriva un colto giapponese,che subito percepisce

che lei è tutt'altro che non colta,anzi.....

Me lo ha consigliato il mio terapeuta, che mi definisce sempre "chiusa come un riccio".

L'ho divorato.

Ho capito che i ricci finiscono sempre spiaccicati in mezzo alla strada.

La prossima lettura?

Ovviamente "Del perché i porcospini attraversano la strada" di Carmen Covito :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Me lo ha consigliato il mio terapeuta, che mi definisce sempre "chiusa come un riccio".

L'ho divorato.

Ho capito che i ricci finiscono sempre spiaccicati in mezzo alla strada.

La prossima lettura?

Ovviamente "Del perché i porcospini attraversano la strada" di Carmen Covito :B):

ciao.

quel riccio spiaccicato nel mezzo alla strada ha salvato un'altra persona,e cioe' paloma dandole la conferma che qualsiasi persona puo' cambiare in qualsiasi momento della vita.inoltre ha dato il classico proverbio= l'abito non fa il monaco, nel caso del libro l'abito va sostituito con "mestiere" o posizione sociale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao.

quel riccio spiaccicato nel mezzo alla strada ha salvato un'altra persona,e cioe' paloma dandole la conferma che qualsiasi persona puo' cambiare in qualsiasi momento della vita.inoltre ha dato il classico proverbio= l'abito non fa il monaco, nel caso del libro l'abito va sostituito con "mestiere" o posizione sociale

Ciao Andrea, ti ringrazio per l'attenzione.

Hai ragione, non si tratta di uno "spiaccicamento" fine a se stesso.

Io però la vedo un po' diversamente: fare il riccio non paga. Ovvero: avere una ricchezza interiore e non metterla a disposizione del prossimo, custodirla gelosamente dentro di sé, conduce inevitabilmente a perdere delle occasioni importanti. Quando lei arriva a capirlo perché ha trovato qualcuno disposto a guardare oltre le apparenze, è troppo tardi: arriva il destino e ti mazzuola ben bene. La morale che ci leggo io è: mai negarsi agli altri, mai perdere tempo in tal senso. Abbassiamo le difese e guardiamo oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao.

quel riccio spiaccicato nel mezzo alla strada ha salvato un'altra persona,e cioe' paloma dandole la conferma che qualsiasi persona puo' cambiare in qualsiasi momento della vita.inoltre ha dato il classico proverbio= l'abito non fa il monaco, nel caso del libro l'abito va sostituito con "mestiere" o posizione sociale

Ciao Andrea, ti ringrazio per l'attenzione.

Hai ragione, non si tratta di uno "spiaccicamento" fine a se stesso.

Io però la vedo un po' diversamente: fare il riccio non paga. Ovvero: avere una ricchezza interiore e non metterla a disposizione del prossimo, custodirla gelosamente dentro di sé, conduce inevitabilmente a perdere delle occasioni importanti. Quando lei arriva a capirlo perché ha trovato qualcuno disposto a guardare oltre le apparenze, è troppo tardi: arriva il destino e ti mazzuola ben bene. La morale che ci leggo io è: mai negarsi agli altri, mai perdere tempo in tal senso. Abbassiamo le difese e guardiamo oltre.

Dal punto di vista strettamente letterario, le ultime pagine sono state un'autentica doccia fredda: e chi se l'aspettava che proprio la voce narrante....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Andrea, ti ringrazio per l'attenzione.

Hai ragione, non si tratta di uno "spiaccicamento" fine a se stesso.

Io però la vedo un po' diversamente: fare il riccio non paga. Ovvero: avere una ricchezza interiore e non metterla a disposizione del prossimo, custodirla gelosamente dentro di sé, conduce inevitabilmente a perdere delle occasioni importanti. Quando lei arriva a capirlo perché ha trovato qualcuno disposto a guardare oltre le apparenze, è troppo tardi: arriva il destino e ti mazzuola ben bene. La morale che ci leggo io è: mai negarsi agli altri, mai perdere tempo in tal senso. Abbassiamo le difese e guardiamo oltre.

Dal punto di vista strettamente letterario, le ultime pagine sono state un'autentica doccia fredda: e chi se l'aspettava che proprio la voce narrante....

Perdonami,invece di arrivare ad essere un RICCIO perchè non si arrivi appunto a mettersi a disposizioni degli altri?.......non lo si capisce?

se ci si sforza,se non si è ermetici,tutto questo non succede,sai una cosa che noi spesso ci mettiamo in una ZONA detta CONFORT....per paura....

per timore di non riuscire......ma se solo ascoltassimo ad esempio, il cuore vedrai che FORSE tutto queste paturnie non esistessero.....

come sempre è SOLO un mio pensiero personale condivisibile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me madame michel e' stata vittima della malattia occidentale, cioe' che tutto viene giudicato in base all'estetica fisica o al peso del portafoglio all'essere parente o amico di qualcuno.

tornando piu' strettamente al libro che ora non mi ricordo benissimo, ma c'era il discorso di sua sorella che al contrario di lei era una bella donna e quindi veniva considerata e accolta da tutti ...ma la bellezza poi finisce e sua sorella e' finita.

sinceramente non ricordo come mori? ora non ho voglia di riprendere il libro... semmai se lo hai letto da poco puoi rinfrescarmi la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
,sai una cosa che noi spesso ci mettiamo in una ZONA detta CONFORT....per paura....

per timore di non riuscire......ma se solo ascoltassimo ad esempio, il cuore vedrai che FORSE tutto queste paturnie non esistessero.....

sono d'accordo. secondo me e' un blocco psicologico. infatti e' una paura spropositata e fuori luogo e madam michel aveva proprio quella paura. da dove le scaturiva la paura secondo me era dovuto dal fatto della sorella e dalla malattia occidentale. puo' darsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perdonami,invece di arrivare ad essere un RICCIO perchè non si arrivi appunto a mettersi a disposizioni degli altri?.......non lo si capisce?

se ci si sforza,se non si è ermetici,tutto questo non succede,sai una cosa che noi spesso ci mettiamo in una ZONA detta CONFORT....per paura....

per timore di non riuscire......ma se solo ascoltassimo ad esempio, il cuore vedrai che FORSE tutto queste paturnie non esistessero.....

come sempre è SOLO un mio pensiero personale condivisibile o meno.

Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, credo. Alla "zona di confort" non ci avevo mai pensato, è vero. La guardiola della portinaia è la nostra zona di confort: è tanto più facile restarsene chiusi in un mondo a propria misura aspettando che siano gli altri a scendere da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sinceramente non ricordo come mori? ora non ho voglia di riprendere il libro... semmai se lo hai letto da poco puoi rinfrescarmi la memoria.

Sua sorella è morta di parto, dopo essere stata sedotta da qualche ricco rampollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, credo. Alla "zona di confort" non ci avevo mai pensato, è vero. La guardiola della portinaia è la nostra zona di confort: è tanto più facile restarsene chiusi in un mondo a propria misura aspettando che siano gli altri a scendere da noi.

:B):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
 
  • 2 weeks later...
Ho terminato da poco di leggere il libro"l'eleganza del riccio"di MURIEL BARBERY.......

molto ma molto interessante......parla di una portinaia in quel di PARIGI....autodidatta,ma agli occhi

di tutti i condomini è vista una ignorante,una mezza barbona......finquanto arriva un colto giapponese,che subito percepisce

che lei è tutt'altro che non colta,anzi.....

E' il libro più bello che io abbia letto fino ad ora..

Per un po' ho pensato potesse diventare la mia... Bibbia!

Giorno dopo giorno lo trovavo più intenso, corposo ed a tratti persino "rivelatore" tanto che mi pentodi non essermi appuntato tutt le parti che più mi hanno colpito..

E quando Renée muore.. così.. all'improvviso.. senza neanche essersi *riappacificata* di persona con monsieur Ozu.. mi si è stretto il cuore ragazzi (davvero!)

LeGGeTeLo - LeGGeTeLo - LeGGeTeLo

madame Michel è troppo una gran donna !!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi avete incuriosito

ora lo compro

A me lo hanno regalato per il mio compleanno.

Me lo ha regalato eliotropos ^_^

Sul mio, il prezzo riportato è di 18€ ....

Buona lettura, penny ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A me lo hanno regalato per il mio compleanno.

Me lo ha regalato eliotropos :49:

Sul mio, il prezzo riportato è di 18€ ....

Buona lettura, penny :Bug:

ehi! ciao leg!!!!!!!!!!!!!!!! ^_^

sei tornato! ^_^

l'ho comprato ed ho iniziato a leggerlo, è molto malinconico.... almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.