Vai al contenuto

Indovinelli


octopus

Messaggi consigliati

mmmmmmmmmmm mi piace questo, ora sto uscendo ma quando torno lo rileggo con calma... thanks!

Ah, no la soluzione del mio indovinello non è quella, in quel modo faresti 8 pesate!!! Per UNA pesata intendo proprio una lettura di quanti grammi pesa "cosa" hai messo sul piatto della bilancia... :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Visto che non mi viene in mente niente di intelligente per il momento provo con qualcosa di "strano":

Si mette il regalo in una cassaforte e si chiude il lucchetto inserendo la chiave di un altro lucchetto nell'anello del primo (le chiavi hanno il buco no?). Poi si mette un altro lucchetto e si chiude inserendo nel suo anello la chiave del primo.

Ovviamente la cassaforte è un modello che permette di aprire uno dei due lucchetti usando una chiave incastrata nell'altro lucchetto...

mmmmmmmmmm no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nel frattempo ne inserisco uno che ho trovato in giro :rolleyes: (non so se lo conoscete) :

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico nel paese?

forse ci sono:

io ti mando il regalo in una cassaforte chiusa conil mio lucchetto, quando ti viene recapitata aggiungi il tuo lucchetto alla cassaforte e me la rispedisci senza aprirla.

quando io la ricevo tolgo il mio lucchetto e te la rimando, in questo modo viaggia sempre chiusa e tu puoi aprirla essendo rimasto solo il tuo lucchetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse ci sono:

io ti mando il regalo in una cassaforte chiusa conil mio lucchetto, quando ti viene recapitata aggiungi il tuo lucchetto alla cassaforte e me la rispedisci senza aprirla.

quando io la ricevo tolgo il mio lucchetto e te la rimando, in questo modo viaggia sempre chiusa e tu puoi aprirla essendo rimasto solo il tuo lucchetto :D

acc... credo che sia la risposta giusta!!! per quale motivo io ragionavo su UNA SOLA spedizione? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anke io all'inizio, poi mi sono soffermata su questo

Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Comunque Pignolina è sparita e nessuno ha voluto aiutare il banchiere... :Whistle:

Se volete vi dò la soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
Comunque Pignolina è sparita e nessuno ha voluto aiutare il banchiere... :D:

Se volete vi dò la soluzione...

Octopus mi hai fatto impazzire con il tuo indovinello..(i miei passatempi del venerdì sera -_- )

Allora..non sarà la soluzione ma è l'unica che mi è venuta per il momento:

Apparte che il banchiere in quanto tale dovrebbe avere qualche macchinetta per riconoscere le monete false :abbr:

No, la mia soluzione è che il banchiere divide gli otto sacchetti in due gruppi, unendo i contenuti di 4 sacchetti in 2 unici grandi sacchetti.

Poi ne pesa uno, ovviamente quello con tutte le monete vere peserà sui 1kg e 680gr(+ilsacchetto) , se è l'altro meno.

Così ha scoperto qual'è il sacchetto con le monete false, anche se c'ha rimesso 3 sacchetti di monete vere :D:

No eh? :D: :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Octopus mi hai fatto impazzire con il tuo indovinello..(i miei passatempi del venerdì sera :D: )

Allora..non sarà la soluzione ma è l'unica che mi è venuta per il momento:

Apparte che il banchiere in quanto tale dovrebbe avere qualche macchinetta per riconoscere le monete false :abbr:

No, la mia soluzione è che il banchiere divide gli otto sacchetti in due gruppi, unendo i contenuti di 4 sacchetti in 2 unici grandi sacchetti.

Poi ne pesa uno, ovviamente quello con tutte le monete vere peserà sui 1kg e 680gr(+ilsacchetto) , se è l'altro meno.

Così ha scoperto qual'è il sacchetto con le monete false, anche se c'ha rimesso 3 sacchetti di monete vere :D:

No eh? :D: :D:

Woooooooooooooooooooooow finalmente qualcuno che sembra interessato (io adoro sbattere la testa sugli indovinelli) -_-

mmmm... mica ho capito 'sto sistema che hai proposto... cmq ad occhio e croce sembra che non sia una soluzione accettabile... l'obiettivo è trovare IL sacchetto di monete false...

Dai un aiutino, il fatto di avere un "passato da informatico" mi ha aiutato un po' a trovare quella che mi sembra sia l'unica soluzione possibile... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Woooooooooooooooooooooow finalmente qualcuno che sembra interessato (io adoro sbattere la testa sugli indovinelli) :D:

mmmm... mica ho capito 'sto sistema che hai proposto... cmq ad occhio e croce sembra che non sia una soluzione accettabile... l'obiettivo è trovare IL sacchetto di monete false...

Dai un aiutino, il fatto di avere un "passato da informatico" mi ha aiutato un po' a trovare quella che mi sembra sia l'unica soluzione possibile... :D:

Oh, pensavo non mi filassi :D:

IL sacchetto..mmh..

uffi..mi rimetto a lavoro..muble muble..tu non capisci, il problema è che sono testarda e non mi arrendo :abbr::D:

Ti aggiorno -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Però io non ne ho di matematici..per ora, dovrò fare una ricerchina :D:

Vediamo un po'..non me ne ricordo molti :unsure:

- Un uomo si butta dal settimo piano di un palazzo, arrivato al quarto piano sente lo squillo di un telefono provenire dall'interno dell'appartamento. In quel momento capisce che si era buttato inutilmente. Perchè?

- Cos'è che lega due persone toccandone una sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Numeriamo gli 8 sacchi dall'1 all'8 e poi prendiamo da ciascun sacco una quantità di monete uguale al numero assegnato a quel sacco specifico (ovvero, in tutto, si prendono: 1+2+3+4+5+6+7+8=36 monete). Se indichiamo con A il peso in grammi di una moneta vera e con B la differenza di peso tra una vera e una falsa, possiamo dire che, se tutte le monete fossero autentiche, il risultato della pesata sarebbe uguale a: 36A - XB, dove X sarebbe anche il sacco contenente le monete false...

Non so se è così... ma tempo fa ne avevo fatto uno simile con questo ragionamento... :unsure:

...ma forse non va bene per questo... facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Octopus, la notte porta consiglio..ho pensato una cosa per il banchiere:

Allora, lui prende 1 moneta dal primo sacchetto, 2 dal secondo, 3 dal terzo, 4 dal quarto, 5 dal quinto, 6 dal sesto, 7 dal settimo e 8 dall'ottavo.

Poi le pesa tutte insieme(magari divise a gruppetti così le riconosce, ma quelli son fatti suoi), ed in base al peso:

se la moneta falsa è 1 il totale sarà 215gr

2 monete - 214gr

3 monete - 213gr

4 monete - 212gr

ecc.....

Che dici? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
- Un uomo si butta dal settimo piano di un palazzo, arrivato al quarto piano sente lo squillo di un telefono provenire dall'interno dell'appartamento. In quel momento capisce che si era buttato inutilmente. Perchè?

Dico una cavolata.. eh eh...: si stava buttando perché gli era caduta la linea ma poi al quarto piano si è accorto che era tornata... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Dico una cavolata.. eh eh...: si stava buttando perché gli era caduta la linea ma poi al quatro piano si è accorto che era tornata... ?

nu

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella Trixy... te ci sei arrivata senza "astrazioni" a quella del banchiere... complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ti dico comunque che la risposta è effettivamente la più possibile, nel senso che sembra possa essere aperto a più ma quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io e la matematica abbiamo fatto a pugni da un po' :unsure:

:D:

... ma adesso mia madre mi ha dato la soluzione del tuo indovinello del grattacielo... perché lei la sapeva... ma non la dico perché così non vale... :D: ...aspettiamo che ci pensa octopus... eh eh...

...mi sembra che ne hai messo anche un'altro prima, vado a rimuginare su quello... sempre se non indovina qualcun'altro prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
... ma adesso mia madre mi ha dato la soluzione del tuo indovinello del grattacielo... perché lei la sapeva... ma non la dico perché così non vale... :D: ...aspettiamo che ci pensa octopus... eh eh...

...mi sembra che ne hai messo anche un'altro prima, vado a rimuginare su quello... sempre se non indovina qualcun'altro prima...

:D:

E io aspetto che octopus si svegli e ne metta altri :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dormiglione sono... ihihihi

Complimenti a tutte e due, risposta esatta ovviamente! :unsure:

Ci ho pensato un po' a letto a tuo trixy... uhmmmm ancora niente... mi deconcentro e penso "naaaaa ci deve essere una fregatura" :D:

Gli indovinelli logico/matematici sono i migliori :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dormiglione sono... ihihihi

Complimenti a tutte e due, risposta esatta ovviamente! :good:

Ci ho pensato un po' a letto a tuo trixy... uhmmmm ancora niente... mi deconcentro e penso "naaaaa ci deve essere una fregatura" :D:

Gli indovinelli logico/matematici sono i migliori :p:

:D: :D:

Invece a me piacciono tanto questi qui, i numeri mi spaventano :abbr:

Ora posso andarmene al mare contenta :B):

Se vuoi te ne metto un altro e/o ti do la soluzione degli altri, io aspetto il tuo o uno di quintessenza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No no che soluzione, ci devo pensare un po'... ma la mattina sono prigro... :good:

Buon mare, quando torni troverai pane per i tuoi denti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.