Vai al contenuto

Indovinelli


octopus

Messaggi consigliati

Mi sono sempre piaciuti gli indovinelli cervellotici... quelli che richiedono ragionamento, non cultura... altrimenti non mi sarebbero piaciuti :huh::D:

Vabbè, senza troppe parole, inizio io con uno abbastanza facile:

C'è una stanza piena di banane. Una scimmia inizia a mangiarne alla velocità di 1 banana al minuto, raddoppiando ad ogni minuto la quantità di banane mangiate prima. In un'ora mangia tutte le banane.

Quanto tempo ci metterebbero due scimmie identiche a mangiare la stessa quantità di banane?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Mi sono sempre piaciuti gli indovinelli cervellotici... quelli che richiedono ragionamento, non cultura... altrimenti non mi sarebbero piaciuti :huh::Silly:

Vabbè, senza troppe parole, inizio io con uno abbastanza facile:

C'è una stanza piena di banane. Una scimmia inizia a mangiarne alla velocità di 1 banana al minuto, raddoppiando ad ogni minuto la quantità di banane mangiate prima. In un'ora mangia tutte le banane.

Quanto tempo ci metterebbero due scimmie identiche a mangiare la stessa quantità di banane?

io oooooodio questi indovinelli :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

allora... IO SONO NEGATA IN MATEMATICA però ho iniziato a fare i conti per sapere quante sono le banane...

non servirà a nulla, lo so... ma in qualche modo bisogna pure iniziare a ragionarci...

quindi, non c'è "fregatura" significa pressappoco così, no?

1 minuto 1 banana

2 minuto 2 banane

2 4

3 8

4 16

5 32

6 64

7 128

8 256

9 512

10 1024

11 2048

12 4096

13 8192

14 16384

15 32768

16 65536

17 131072

18 262144

19 524288

20 1048576

21 2097152.........................................................................

....................................

60 minuti 1152921504606846976 banane

a questo punto la domanda sarebbe: "quanto impiegano 2 scimmie a mangiare 1152921504606846976 banane iniziando con 1 banana ciascuna e raddoppiando quantità di banane ad ogni minuto???

dimmi almeno se l'inizio è giusto :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sei ci sei...

solo che hai sbagliato un po' i conti (al secondo minuto sono 2 le banane, ed al terzo sono 4)... ma il numero di banane finale non ti serve a molto... fai caso a come cresce piuttosto...

ah... un informatico risponderebbe in 5 secondi... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Insomma... qui nè rispondete al mio, nè proponete indovinelli interessanti... ho fatto proprio un flop!!! :Batting Eyelashes:

PS: Comunque, un "aiutino" se volete: una scimmia da sola in 60 minuti mangerà X banane... se sono due, quante banane mangeranno ognuna? Poi basta vedere come incrementano ste banane mangiate ad ogni minuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..un'ora per ciascuna scimmia..

..se per la risposta dobbiamo sommare le ore di ciascuna scimmia allora le ore risultano due, ovvero una per ciascuna scimmia...

..ma è solo uno dei tanti ragionamenti che ho seguito..

..mi fai sapere se è sbagliato?..perché se così fosse poi posso riprovare a ragionare per un'altra strada? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo è sbagliato...

Tieni presente che la quantità di banane rimane invariata, qundi due scimmie dovrebbero metterci meno tempo di una sola a mangiarle tutte, no? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hum......

non sono mai stata una scimmia..... non saprei.

:p:

nel contempo, qualcuno di voi saprebbe dire cosa ci fa una piccolissima formichina al centro di una grande torta bianca, zeppa di panna????

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

il primo indovinello e abbastanza facile????? mi sà allora che le banane non sono tutte in quella stanza qualkuna ce lo anke io in testa... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nel contempo, qualcuno di voi saprebbe dire cosa ci fa una piccolissima formichina al centro di una grande torta bianca, zeppa di panna????

:wub:

L' ingorda :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi sono sempre piaciuti gli indovinelli cervellotici... quelli che richiedono ragionamento, non cultura... altrimenti non mi sarebbero piaciuti :wub::LOL:

Vabbè, senza troppe parole, inizio io con uno abbastanza facile:

C'è una stanza piena di banane. Una scimmia inizia a mangiarne alla velocità di 1 banana al minuto, raddoppiando ad ogni minuto la quantità di banane mangiate prima. In un'ora mangia tutte le banane.

Quanto tempo ci metterebbero due scimmie identiche a mangiare la stessa quantità di banane?

La matematica mi odia e io odio lei ma dovrebbe trattarsi di esponenziali.

Posso solo intuire che insieme ci mettono senz' altro più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La matematica mi odia e io odio lei ma dovrebbe trattarsi di esponenziali.

Posso solo intuire che insieme ci mettono senz' altro più tempo.

Certo, esponenziale!

Ma in due ci mettono meno tempo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...59 minuti..

perché al 59esimo minuto entrambe le scimmie avranno mangiato la metà del doppio che una scimmia sola avrebbe mangiato nella stessa quantità di tempo..

..è giusto oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..per stessa quantità di tempo nel post precedente intendevo i 60 minuti iniziali.. sai com'è, a prima mattina il cervello ancora non connette bene!

Fammi sapere Octopus.. che se è sbagliato ci riprovo.. mi piacciono gli indovinelli cervellotici!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...59 minuti..

perché al 59esimo minuto entrambe le scimmie avranno mangiato la metà del doppio che una scimmia sola avrebbe mangiato nella stessa quantità di tempo..

:wub: scusa ma nel leggere questa frase mi si sono intrecciate le meningi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:spiteful: scusa ma nel leggere questa frase mi si sono intrecciate le meningi

Hai ragione Mirtilla.. certe volte anch'io mi perdo nei miei giri contorti.. :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...59 minuti..

perché al 59esimo minuto entrambe le scimmie avranno mangiato la metà del doppio che una scimmia sola avrebbe mangiato nella stessa quantità di tempo..

..è giusto oppure no?

Olèèèèèèèèèèèèèèèèèè brava!!! :spiteful: :spiteful:

Ne hai uno da proporre magari? :spiteful:

PS: Quello della formica sulla torta mi sembra un po' "con fregatura"... ihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ma cosa state dicendo?????

se preparo una teglia di tiramisù e lo mangio da sola ci impiego 10 minuti, se aspetto dopocena e lo mangiamo in 4 ci impieghiamo 2 minuti emmezzo...

non è la stessa cosa? :|

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(ovviamente mi riferisco al messaggio sull'equazione che è stato rimosso, in cui si sosteneva che 2 scimmie ci impiegano più tempo di una)

(specifico sennò sembra che vaneggi)

Lapina non si fa cossììììììììììììììì :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.