Vai al contenuto

morale


Messaggi consigliati

Kant era un dilettante al confronto di Stenoveffislaovicekowsky... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

OK, abbiamo un criterio semplice per distinguere tra morale e moralismo. :D:

Mettiamolo alla prova. :LOL:

Il criterio è un criterio morale, oppure è moralismo? In base a se stesso sarebbe...

non è nè moralità, nè moralismo. oggettivamente è un dato di fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è nè moralità, nè moralismo. oggettivamente è un dato di fatto

Beh, no. E' un criterio di distinzione che poggia su princìpi e valori di tipo morale.

Ma a parte questo, non lascia molto scampo: o lo si applica solo a se stessi, oppure è moralismo, perché applicarlo

all'altro sarebbe criticarlo sulla base di una morale che prescrive di applicare la morale solo a se stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, no. E' un criterio di distinzione che poggia su princìpi e valori di tipo morale.

non credo che il criterio si basi su principi morali, ma sull'oggettività del caso

Ma a parte questo, non lascia molto scampo: o lo si applica solo a se stessi, oppure è moralismo, perché applicarlo

all'altro sarebbe criticarlo sulla base di una morale che prescrive di applicare la morale solo a se stessi...

infatti, moralismo è quando si fa della moralità su altri 'ipocritamente'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, ti sbagli, poggia su basi morali.

Che uno applichi la morale solo a se stesso, o solo all'altro, o a entrambi, è una cosa che

può essere oggettiva. Il criterio poggia sul principio che applicarla a se stessi è positivo, e

applicarla agli altri è negativo, e questo è un principio morale, non un dato oggettivo.

Che lo si faccia ipocritamente, può anche essere una cosa oggettiva. Il criterio poggia sul

principio che essere ipocriti è negativo e non essere ipocriti è positivo, e anche questo è un

principio morale, non un dato oggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:LOL: Ah beh... allora.. capisco tutto!
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Kant era un dilettante al confronto di Stenoveffislaovicekowsky... :huh:

l'ignobile colpisce ancora...... :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'ignobile colpisce ancora...... :Whistle:

Controlla che sia scritto giusto! Non importa con che criterio, anche morale va bene.

Semmai lo correggo... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Controlla che sia scritto giusto! Non importa con che criterio, anche morale va bene.

Semmai lo correggo... :Whistle:

puoi scrivere come vuoi...tanto è il tuo nome quindi seguirai la tua morale.....io non sono moralista!!!!! :huh::Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
puoi scrivere come vuoi...tanto è il tuo nome quindi seguirai la tua morale.....io non sono moralista!!!!! -_-^_^

Oh che bello! C'è ancora qualcosa di proprio sul quale si può dire la propria! Grazie. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a minimizzare gli scarti... un pò come una retta di taratura... è un riferimento..

per paragonare.....

cio che dovrebbe essere da cio che è.....

il presente visto tramite il passato, perchè cio che dovrebbe essere non è altro che la proizione della nostra conoscenza, accumulo , memoria....

ecco perchè la morale non mi può appartenere e non la comprendo......qui volevo arrivare!

avere una morale è aver un buon "pregiudizio" saper cosa è giusto è misurare cio che accade e dunque è...

io mi baso solo su cio che è, e comprendendolo sarebbe stupido giudicarlo, paragonarlo desiderare che fosse diverso... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avere una morale è aver un buon "pregiudizio"

Anche questo è un criterio che si poggia su un principio morale. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Anche questo è un criterio che si poggia su un principio morale. :rolleyes:

falso...

questo è un fatto....

pregiudizio=preconcetto= (che è un')idea

tutto cio ha lo stessa consistenza della morale

puoi comprendere la morale...senza idee, pensieri......

la morale non è un idea in noi.....non è dunque un preconcetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' un principio morale l'idea che il preconcetto è qualcosa da evitare, da non avere. Qualcosa di sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ebbastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :rolleyes:

E perché poi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

E io pensavo che m'avresti risposto "è un fatto oggettivo"... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
E' un principio morale l'idea che il preconcetto è qualcosa da evitare, da non avere. Qualcosa di sbagliato.

ahhh ma tu lo dici,,,,,,

io non ho detto che è sbagliato ....tu lo dici.....

io ho detto cosa è...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ahhh ma tu lo dici,,,,,,

io non ho detto che è sbagliato ....tu lo dici.....

io ho detto cosa è...

E' vero, l'ho detto io ma l'ho indotto dal tuo tentativo di far passare la morale per altro da ciò che è ( :;): ): un preconcetto,

cioè un concetto precostituito che utilizziamo come riferimento per valutare comportamenti nostri e altrui.

Beninteso, io non sono affatto convinto che pregiudizi, preconcetti, e morale siano cose sbagliate (e nemmeno che siano giuste).

Sono convinto che siano cose necessarie, che possano essere usate bene o male (dipende dalla morale con cui le si valutano...),

e mi fa sempre sorridere molto vedere i tentativi di camuffarle da altro. Lo trovo rivelatore. :blush:

Di solito si cerca di scambiarle per "fatti", nella convinzione che è più facile far accettare o imporre un "fatto" (oggettivo) che un

"principio" (un po' più soggettivo e quindi più opinabile). Sono tecniche di autoaffermazione di massa, nel senso che le usiamo

tutti, spesso senza accorgercene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' un principio morale l'idea che il preconcetto è qualcosa da evitare, da non avere. Qualcosa di sbagliato.

è un dato di fatto che è paragonare....

per me non è male, e non è bene....se è è altrimenti non è...

chi non ha morale può vedere cio che è...il che è un bene? Non so giudicate voi che avete morale se la avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un dato di fatto che è paragonare....

per me non è male, e non è bene....se è è altrimenti non è...

chi non ha morale può vedere cio che è...il che è un bene? Non so giudicate voi che avete morale se la avete?

Secondo me confondi il non avere una morale con l'averla interiorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.