Vai al contenuto

morale


Messaggi consigliati

il caro left mi ha fatto venire in mente di aprire un topic sulla morale??

cos'è la morale?

cosa significa essere moralisti?

sul vocabolario trovo

che riguarda i costumi, il modo di vivere e, in generale, una condotta che impone di fare il bene e di sfuggire il male: coscienza morale, la consapevolezza di agire in modo giusto e onesto; senso morale, l'istinto che spinge a scegliere il bene

altrove trovo:

Il termine morale in funzione di sostantivo deriva dal latino moralia ed ha lo stesso significato di etica, oppure è essa stessa interpretata come oggetto dell'etica. In questo caso la morale rappresenta la condotta diretta da norme, la guida secondo la quale l'uomo agisce

Il termine morale in funzione di aggettivo deriva dal greco ηθικος (moralis in latino) ed assurge a valore di ciò che è attinente alla dottrina etica, oppure significa ciò che è attinente alla condotta e quindi suscettibile di valutazione e quindi di giudizio.

Qui verrà usato il concetto di morale come moralità, cioè come assieme di convenzioni e valori di un determinato gruppo sociale in un periodo storico (o semplicemente di un individuo), concetto ben distinto da moralismo con il quale si intende la corruzione della moralità e rimandando ad etica per la filosofia morale, cioè per la disciplina filosofica.

sembrerebbe che cio che pensa normale è giusto la maggioranza, in base all'epoca, i gusti ecc....ecc....sia morale....

un tempo era immorale spogliarsi in pubblico vestendosi come oggi, ad oggi è normale, morale per molti ....

io dico che la morale è paragonare cio che vediamo ai nosti canoni di normalità, per me non ha valore....

ci sono cose guidate dall'amore, che portano gioia, gesti e atteggiamente che sono la bellezza e l'armonia....

ci sono cose innaturali, forzate, guidate dal desiderio , dall'odio, dall'ambizione che portano dolore ad alcuni.....

io seguo i primi, ed invito tutti a farlo per il buonvivere loro e degli altri.....poi ognuno scelga cio che può....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la moralità e ilmoralismo sono due cose estremamente diverse, quasi due opposti

la persona morale ( quindi dotata di moralità, o morale )è quella che si comporta in maniera di rispettare i valori che ritiene importanti.

il moralista ( dotato invece di moralismo ) è quello che taccia di immoralismo senza spiegare quale sarebbe il comportamento corretto e concretamente realizzabile.

difende una moralità della società, degli altri, che non gli richieda impegno. critica solo i vizi degli altri e non vede i propri, e quando è messo alle strette ha la sua giustificazione pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Mio!

Anche in questo caso io la vedo come una cosa che parte molto individuale e poi viene generalizzata e resa scienza per il fatto che tutti hanno la facoltà di farlo.

Ciò che fa scaturire il tutto è la percezione del bene e del male; la morale è ciò che tu definiresti uno schema mentale, una costruzione...

La morale è la linea guida dei nostri propositi, essere moralisti invece può significare due cose:

in positivo --> essere capaci di attenersi alle proprie linee guida e metterle in pratica

in negativo --> credere di essere giusti perchè si rispetta ciò che è universalmente reputato giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la moralità e ilmoralismo sono due cose estremamente diverse, quasi due opposti

la persona morale ( quindi dotata di moralità, o morale )è quella che si comporta in maniera di rispettare i valori che ritiene importanti.

il moralista ( dotato invece di moralismo ) è quello che taccia di immoralismo senza spiegare quale sarebbe il comportamento corretto e concretamente realizzabile.

difende una moralità della società, degli altri, che non gli richieda impegno. critica solo i vizi degli altri e non vede i propri, e quando è messo alle strette ha la sua giustificazione pronta.

infatti!!!! Diciamo che avere principi morali è importante e giusto, mentre essere moralista è inutile e da invadenti, visto che si tende a criticare i lcomportamento altrui....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Mio!

Anche in questo caso io la vedo come una cosa che parte molto individuale e poi viene generalizzata e resa scienza per il fatto che tutti hanno la facoltà di farlo.

Ciò che fa scaturire il tutto è la percezione del bene e del male; la morale è ciò che tu definiresti uno schema mentale, una costruzione...

La morale è la linea guida dei nostri propositi, essere moralisti invece può significare due cose:

in positivo --> essere capaci di attenersi alle proprie linee guida e metterle in pratica

in negativo --> credere di essere giusti perchè si rispetta ciò che è universalmente reputato giusto

mi sa che potrei votarti alle prossime elezioni

ehehehe :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciò che fa scaturire il tutto è la percezione del bene e del male; la morale è ciò che tu definiresti uno schema mentale, una costruzione...

concordo ...ma osservando che bene e male sono un falso, in quanto solo cio che è esiste e non il suo opposto...cos'è morale?

Cio che è nel nostro schema? Che però e diverso da quello di 200 anni fa o di quello a migliaia di km di lontananza.....

dunque la moralità è paragone....uno stupido paragone....

una cosa che va fatta, la si sente con il cuore non paragonandola a cio che è morto....ossia cio che sappiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
concordo ...ma osservando che bene e male sono un falso, in quanto solo cio che è esiste e non il suo opposto...cos'è morale?

Cio che è nel nostro schema? Che però e diverso da quello di 200 anni fa o di quello a migliaia di km di lontananza.....

dunque la moralità è paragone....uno stupido paragone....

una cosa che va fatta, la si sente con il cuore non paragonandola a cio che è morto....ossia cio che sappiamo!

secondo me non è confronto ma solo percezione di ciascuno.

il moralista negativo è proprio colui che confronta..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
secondo me non è confronto ma solo percezione di ciascuno.

il moralista negativo è proprio colui che confronta..

ok concordiamo...

dicendo che cio che è morale veramente per noi è cio che noi percepiamo come una cosa da fare.....

la falsa morale e quella non nostra ma della società.....

io andando oltre dico che per la vera morale dipende da come agiamo, perchè in molti non c'è distinzione tra loro e la società essendone sottoprodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok concordiamo...

dicendo che cio che è morale veramente per noi è cio che noi percepiamo come una cosa da fare.....

la falsa morale e quella non nostra ma della società.....

La morale è una cosa intrinseca nel rapporto dell'essere umano con altro da sè, e quindi anche con l'altro.

Non so se ha davvero senso parlare di morale "vera" o "falsa", ma è più probabile che sia vera quella della società e falsa quella che percepisco io.

Poi tanto sia la società che io ne abbiamo una per ogni occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che oggi .. si è costretti ad interagire con popoli e mentalità e culture diverse dalla nostra .

il gruppo sociale non è piu' ristretto .

e all' interno di uno stesso gruppo sociale possono convivere concetti morali diversi .

tutto si basa sul rispetto del prossimo .

rispetto vuol dire non considerare la propria morale come " giusta " rispetto a quella degli altri .

in effetti .. poi bisogna distinguere tra morale e legale..

i confini tra cio' che si puo fare e cio' che non si puo fare nel rispetto del prossimo sono sanciti per legge.

ma questi confini si possono spostare . . le leggi modificare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che oggi .. si è costretti ad interagire con popoli e mentalità e culture diverse dalla nostra .

il gruppo sociale non è piu' ristretto .

e all' interno di uno stesso gruppo sociale possono convivere concetti morali diversi .

tutto si basa sul rispetto del prossimo .

rispetto vuol dire non considerare la propria morale come " giusta " rispetto a quella degli altri .

in effetti .. poi bisogna distinguere tra morale e legale..

i confini tra cio' che si puo fare e cio' che non si puo fare nel rispetto del prossimo sono sanciti per legge.

ma questi confini si possono spostare . . le leggi modificare..

Mi capita di rado di leggere post che mi trovino più d'accordo di questo.

Ci vuole qualche passo indietro su ciò che è "morale" e un po' più di attenzione a ciò che è "deontologico".

Quando c'è tanta confusione in giro, è più consigliabile far così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non so se ha davvero senso parlare di morale "vera" o "falsa", ma è più probabile che sia vera quella della società e falsa quella che percepisco io.

Dal punto di vista pratico questo è più che vero in quanto, esistendo diverse morali, si rende socialmente necessario universalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dal punto di vista pratico questo è più che vero in quanto, esistendo diverse morali, si rende socialmente necessario universalizzare.

Si, o almeno... accordarsi in modo da rendere il più universalmente accettato possibile ciò che è condivisibile dalle varie morali.

E' un processo in atto da sempre, comunque... il difficile è dato dal fatto qualunque "morale", sia essa personale che collettiva, ha

la tendenza ad essere, ondivaga, molto relativa, perché deve fare i conti con i fatti della vita, non solo con valori e princìpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma a cosa serve la morale...?

Beh, come tutte le cose, ha utilità disparate... basta solo che osservi per cosa viene usata in svariate situazioni

e ti fai un'idea (più svariate sono, più ampia è). Probabile che troverai alcuni usi con i quali sei d'accordo e altri

che ti disgusteranno... ma in fin dei conti è anche questa una questione morale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
come il rispetto, serve a ben convivere in società

Ma, volendo, può anche essere usata per rendere la società invivibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma, volendo, può anche essere usata per rendere la società invivibile.

no, quello è il moralismo :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, quello è il moralismo :abbr:

Sfido chiunque a trovare la differenza, di fronte a un caso pratico!

Cioè... non a trovarla, ma a mettersi d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma a cosa serve la morale...?

a minimizzare gli scarti... un pò come una retta di taratura... è un riferimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sfido chiunque a trovare la differenza, di fronte a un caso pratico!

Cioè... non a trovarla, ma a mettersi d'accordo...

ma è semplice! se usato in modo positivo, per avere dei parametri personali è moralità; se invece usato per criticare l'altro ipocritamente è moralismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma è semplice! se usato in modo positivo, per avere dei parametri personali è moralità; se invece usato per criticare l'altro ipocritamente è moralismo!

OK, abbiamo un criterio semplice per distinguere tra morale e moralismo. -_-

Mettiamolo alla prova. :;):

Il criterio è un criterio morale, oppure è moralismo? In base a se stesso sarebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
OK, abbiamo un criterio semplice per distinguere tra morale e moralismo. -_-

Mettiamolo alla prova. :;):

Il criterio è un criterio morale, oppure è moralismo? In base a se stesso sarebbe...

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.