Vai al contenuto

il pettegolezzo


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me il pettegolezzo non è solo il "parlar male degli altri" ma la tendenza, non innata, ma che si acquisisce vivendo in società, di non volersi fare gli affari propri.. non è detto che dietro il pettegolezzo si celi paura degli altri o invidia... semplicemente curiosità di frugare tra le cose altrui per vedere cosa c'è... un giochino divertente come tanti insomma..

il perchè nasce e da dove...dai dai osservati mentre lo fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Detesto da sempre il pettegolezzo, e per chi lo pratica vale sempre questa regola...

"Chi spettegola con te spettegolerà di te"............

il topic non voleva essere un "come chi lo fa",,,ma cosa spinge....

e poi sicuro di dire in faccia a tutti sempre quello che pensi, e di non parlare degli assenti,mai... :ola (3):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il topic non voleva essere un "come chi lo fa",,,ma cosa spinge....

e poi sicuro di dire in faccia a tutti sempre quello che pensi, e di non parlare degli assenti,mai... :rolleyes:

Tranquillo, ho letto l'introduzione del topic.

Trovo il pettegolezzo un'ottima occupazione per l'invidioso, per il maligno, o per chi lo pratica, magari anche un po' annoiato e neanche tanto convinto, per aggregarsi ad un gruppo e sentirsene parte...

Penso quindi di dover quotare lapina..

Per quanto mi riguarda, spiacente, ma non è nel mio modo di essere..ti faccio un esempio: se penso che uno sia un rompixxxxoni prima o poi lo dico al diretto interessato..non perdo tempo e energie a condividere questo pensiero con gli altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tranquillo, ho letto l'introduzione del topic.

Trovo il pettegolezzo un'ottima occupazione per l'invidioso, per il maligno, o per chi lo pratica, magari anche un po' annoiato e neanche tanto convinto, per aggregarsi ad un gruppo e sentirsene parte...

Penso quindi di dover quotare lapina..

Per quanto mi riguarda, spiacente, ma non è nel mio modo di essere..ti faccio un esempio: se penso che uno sia un rompixxxxoni prima o poi lo dico al diretto interessato..non perdo tempo e energie a condividere questo pensiero con gli altri..

perchè dovresti spiacertene....non è certo mio piacere che gli altri pettegolano! Ognuno in se conosce o può conoscere se stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio, sai che i pettegolezzi possono emarginare e fare addirittura ammalare una persona?

io credo che pochi atteggiamenti siano ugualmente deleteri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io li ritengo uno dei tre reati contro l'amore.....

è una cosa spregevole, ma pultroppo se non ci si osserva e si comprende cosa sia non si può comprendere la bruttezza di tale gesto,....

gli altri sono la crudeltà e brama...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Detesto da sempre il pettegolezzo, e per chi lo pratica vale sempre questa regola...

"Chi spettegola con te spettegolerà di te"............

quindi tu non hai mai parlato di nessuno in sua assenza... perchè io è questo che intendo per pettegolezzo, non necessariamente il parlar male.

il perchè nasce e da dove...dai dai osservati mentre lo fai...

te l'ho detto, è un comportamento acquisito che nasce dal vivere il società e dal voler curiosare al di fuori di se.

Io spettegolo, nel senso che parlo degli assenti e lo faccio proprio per questo motivo... poi quando c'è da parlare in faccia all' interessato per suoi comportamenti che danneggiano lo faccio eccome....

se penso che uno sia un rompixxxxoni prima o poi lo dico al diretto interessato..non perdo tempo e energie a condividere questo pensiero con gli altri..

io al rompipalle lo lascio direttamente perdere... basta che non danneggi nessuno.

io li ritengo uno dei tre reati contro l'amore.....

pettegolezzo, tradimento... e il terzo?

è una cosa spregevole, ma pultroppo se non ci si osserva e si comprende cosa sia non si può comprendere la bruttezza di tale gesto,....
secondo me è molto più di un reato contro l'amore.. il pettegolezzo può uccidere

perchè lo vedete solo in senso negativo??

certo non ha alcun tipo utilità... ma non mi sembre così terribile...

-se dietro al pettegolezzo ci sono solo false cattiverie perchè prendersela...

-se dietro al pettegolezzo c'è verità ok... chi la dice in quel modo non è certo la schiettezza fatta persona ma se la "vittima" si offende ha la stessa colpa di chi spettegola...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pettegolezzo (che è parte del tradimento) crudeltà e brama....

io non intendo che sia da condannare chi ci critica...ma siamo noi che ci autodanneggiamo....

bisognerebbe vedere il movimento...

di solito è un'autoploclamazione verso chi ascolta ai danni di chi è spettegolato, lo si vuole danneggiare a proprio favore sia anche quello di appagamento morale---

le sue conseguenze sono quelle di seminare il male, l'odio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
le sue conseguenze sono quelle di seminare il male, l'odio...

se semina odio e male è perchè, di base, chi è vittima di pettegolezzo ne viene demolito in quanto poco sicuro di se e molto dipendente dall' opinione altrui..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se semina odio e male è perchè, di base, chi è vittima di pettegolezzo ne viene demolito in quanto poco sicuro di se e molto dipendente dall' opinione altrui..

OK..

Intando non è perchè uno è debole deve per forza soccombere...poi crei odio in lui verso te e in chi ti ascolta verso lo spettegolato....

aumenti l'odio nel mondo....non è l'intento forse , ma è il risultato di tale azione...

se l'uomo fosse consapevole non accadrebbe, ma nemmeno si spettegolerebbe...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi tu non hai mai parlato di nessuno in sua assenza... perchè io è questo che intendo per pettegolezzo, non necessariamente il parlar male.

te l'ho detto, è un comportamento acquisito che nasce dal vivere il società e dal voler curiosare al di fuori di se.

Io spettegolo, nel senso che parlo degli assenti e lo faccio proprio per questo motivo... poi quando c'è da parlare in faccia all' interessato per suoi comportamenti che danneggiano lo faccio eccome....

io al rompipalle lo lascio direttamente perdere... basta che non danneggi nessuno.

pettegolezzo, tradimento... e il terzo?

perchè lo vedete solo in senso negativo??

certo non ha alcun tipo utilità... ma non mi sembre così terribile...

-se dietro al pettegolezzo ci sono solo false cattiverie perchè prendersela...

-se dietro al pettegolezzo c'è verità ok... chi la dice in quel modo non è certo la schiettezza fatta persona ma se la "vittima" si offende ha la stessa colpa di chi spettegola...

è un atteggiamento meschino, perchè non dà modo allo spettegolato di potersi difendere.

io considero una merda chi spettegola, perchè non ha le palle di parlare direttamante davanti alle persone, e perchè mette in cattiva luce sparlando di cose vere o non vere, comunque creando una coalizione nei confronti della vittima. e poi perchè evidentemente i pettegoli sono persone invidiose, frustrate che non hanno altro modo di divertirsi o di svagarsi oltre a questo.

e comunque, di solito i pettegoli la pagano cara.. ^____^

davvero, sono schifata da questi comportamenti.

mia martini ne era vittima...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un atteggiamento meschino, perchè non dà modo allo spettegolato di potersi difendere.

io considero una merda chi spettegola, perchè non ha le palle di parlare direttamante davanti alle persone, e perchè mette in cattiva luce sparlando di cose vere o non vere, comunque creando una coalizione nei confronti della vittima.

davvero sono schifata da questi comportamenti.

mia martini ne era vittima...

io non distinguo chi dice in faccia una cattiveria vera, da chi mente dietro....

lo scopo li accomuna, ferire a proprio vantaggio...solo che uno sa cosa dire l'altro no....

entrambi sono comportamenti dettati dalla crudeltà e mancanza d'amore verso il prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non distinguo chi dice in faccia una cattiveria vera, da chi mente dietro....

lo scopo li accomuna, ferire a proprio vantaggio...solo che uno sa cosa dire l'altro no....

entrambi sono comportamenti dettati dalla crudeltà e mancanza d'amore verso il prossimo...

no, perchè se mi accusi in faccia, io ho modo di difendermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, perchè se mi accusi in faccia, io ho modo di difendermi...

io ora mi sto preoccupando di chi spettegola non dello spettegolato...

dire cattiverie in faccia o dietro, non cambia l'azione.....sempre maligna è...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il topic non voleva essere un "come chi lo fa",,,ma cosa spinge....

Attraverso la mia auto-osservazione ipotizzo che sia il percepire l'altro come "separato" da sé stessi ad incentivare quei meccanismi che ostruiscono l'equilibrato fluire della Comprensione e dell'Amore per il prossimo... tra questi meccanismi c'è ovviamente anche la pratica del "pettegolezzo" (come tante altre )...

...quando parlo di qualcuno che è assente, e soprattutto quando cado nel dualismo parlandone "negativamente", il mio ego costruisce in tal modo una "difesa"... tale difesa egoica serve a ritenermi apparentemente non-come-l'altro, se l'altro è "negativo" per me, vuol dire che "io" sono "positivo" rispetto all'altro... esaltare i limiti che "io" vedo nell'altro serve a sminuire i "miei" limiti... in realtà questo atteggiamento, comprensibilmente umano, non fa altro che amplificare ancora di più i miei limiti, perché è soltanto la Com-prensione del prossimo (e non il giudizio) in noi stessi che ci permette di superare i nostri limiti e andare "Oltre"... verso l'Unità...

...anche per me l'auto-osservazione è fondamentale... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
OK..

Intando non è perchè uno è debole deve per forza soccombere..

non ho detto questo ma attenzione a questa frase.. (apro una parentesi)... non può neanche essere messo in una stanza sterile... se viene demolito da un pettegolezzo che mai ne sarà di quel debole nel mondo?

non siamo noi a doverlo sorreggere ad ogni passo per tutta la vita ma lui a dover imparare a camminare... se gli si sta addosso non imparerà mai perchè farà sempre affidamento sul fatto che qualcuno di buon cuore ci sarà sempre...

Se miglioriamo paradossalmente lo dobbiamo anche a ciò che ci fa male...

non è tutto odio ciò che fa male, di contro anche l' amore può fare male.

poi crei odio in lui verso te e in chi ti ascolta verso lo spettegolato....

dunque si evince che non si deve spettegolare anche per preservare la propria "immagine"..

aumenti l'odio nel mondo....non è l'intento forse , ma è il risultato di tale azione...

se l'uomo fosse consapevole non accadrebbe, ma nemmeno si spettegolerebbe...no?

su questo invece sono daccordo, d'altronde è la morale del topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dire cattiverie in faccia o dietro, non cambia l'azione.....sempre maligna è...

vorrei sapere cosa intendi per cattiveria..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ora mi sto preoccupando di chi spettegola non dello spettegolato...

dire cattiverie in faccia o dietro, non cambia l'azione.....sempre maligna è...

non sono d'accordo:

se tu mi accusi, ora, qui, alla luce del sole, di essere una ladra, io posso difendermi e provarti che menti.

se invece mi accusi di essere una ladra mandando p.m. agli altri users, tutti crederanno che lo sia, e non avrei modo di provare il contrario.

lo spettegolatore, in questo caso tu, si comporterebbe in modo maligno solamente nel secondo caso, perchè nel primo potrebbe anche accusare in buona fede, cioè credendo sia vera l'accusa e non ci vedo cattiveria. nel secondo caso lo spettegolatore mi reca un grave danno. è davvero cattivo, maligno e pure cretino :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
vorrei sapere cosa intendi per cattiveria..

qualunque azione atta a ferire un'altro uomo, animale o pianta senza altro motivo che la soddisfazione personale, la brama, la vendetta..

dunque dare del ladro ad uno che ruba e dire "fermate quel ladro!" non è dire in faccia una cosa brutta...

dire a te (faccio un esempio) "se soffri te lo meriti perchè hai tradito tuo marito, dunque ritiri cio che hai pagato!" magari è vero ma è una cattiveria..

sottolineare un fallimento altrui solo per aver ragione è cattiveria, lo dici in faccia ma lo fai per sentirti grande è affondare il tuo interlocutore.....

se vuoi ottenere un qualcosa dicendo la verità a qualcuno c'è sempre modo e modo e cio che conta è il perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
qualunque azione atta a ferire un'altro uomo, animale o pianta senza altro motivo che la soddisfazione personale, la brama, la vendetta..

dunque dare del ladro ad uno che ruba e dire "fermate quel ladro!" non è dire in faccia una cosa brutta...

dire a te (faccio un esempio) "se soffri te lo meriti perchè hai tradito tuo marito, dunque ritiri cio che hai pagato!" magari è vero ma è una cattiveria..

sottolineare un fallimento altrui solo per aver ragione è cattiveria, lo dici in faccia ma lo fai per sentirti grande è affondare il tuo interlocutore.....

se vuoi ottenere un qualcosa dicendo la verità a qualcuno c'è sempre modo e modo e cio che conta è il perchè....

e chi lo giudica se è una cattiveria o meno?

come fai a dire che chi ha detto "la frase che fa male" lo ha fatto per cattiveria?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Trovo che sia molto relativo ciò che hai detto...

Anche un gesto fatto per amore può far male e verrà recepito come cattiveria in quanto provoca sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e chi lo giudica se è una cattiveria o meno?

come fai a dire che chi ha detto "la frase che fa male" lo ha fatto per cattiveria?

vedi...mettete tutto sul giudizio.....

chi compie un'azione con l'intendo di ferire, denigrare, lo sa ....chi è miglior giudice di se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.