Vai al contenuto

E se la terapia è in crisi?


Messaggi consigliati

immagino che per idiozie lei intenda quando lui parla in "psicologese"...
frncs mi spiace sentirti così giù, ma concordo con quello che ti hanno già scritto lunetta e juditta: il fatto che lui si impegni per npn farti saltare le sedute vuol dire che è consapevole delle difficoltà che si sono all'interno della terapia e che sta cercando di impegnarsi per risolverle

ovviamente lui da solo non può far tutto perchè c'è bisogno che tu riesca a buttare giù le tue barriere

è importante, a costo di sembrare noiosa e ripetitiva, che tu gli comunichi continuamente tutte le tue paure, i tuoi dubbi

se non riesci a parlargli di altro, almeno parlagli di questo

spesso per me parlare del mio rapporto con la mia psi, mi ha aiutato a capire alcune cose, a toccare alcuni punti

lo so che non è facile, ma è importante che tu cerchi di farlo

va bene parlarne qui con noi, ma è anche improtante che il forum non sia per te uno sfuggire al dialogo con lui

il fatto è che certe sue risposte mi fanno proprio passare la voglia di fare qualsiasi sforzo di parlargli.

Le idiozie sono proprio idiozie. Nel contenuto. Di quelle che può ripondere uno che non sa niente di questo tipo di problemi, ma che non ci si aspetta da uno che di mestiere fa lo psicologo. Magari lo fa per sdrammatizzare, ma non mi pare una grande idea. E poi già sdrammatizzo io. E lui stesso, subito dopo, mi dice che non posso non rendermi conto della serietà della situazione eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 751
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il fatto è che certe sue risposte mi fanno proprio passare la voglia di fare qualsiasi sforzo di parlargli.

Le idiozie sono proprio idiozie. Nel contenuto. Di quelle che può ripondere uno che non sa niente di questo tipo di problemi, ma che non ci si aspetta da uno che di mestiere fa lo psicologo. Magari lo fa per sdrammatizzare, ma non mi pare una grande idea. E poi già sdrammatizzo io. E lui stesso, subito dopo, mi dice che non posso non rendermi conto della serietà della situazione eccetera.

non so frncs se le idiozie sono davvero diozie o tu le vedi come tali, però potresti anche parlarne e dirgli chiarametne quello che ti sembrano, lui non si deve offendere....

Posso dirti che all'inizio la mia psi faceva dei collegamenti o interpretazioni che non mi convincevano, ovviamente non mi conosceva bene etirava un pò a indovinare all'inizio, e io a volte non le dicevo che mi pareva non corrispondessero a ciò che sentivo però poi mi sentivo sfiduciata verso la terapia. Così la volta dopo mifacevo coraggi oe gliene parlavo e lei non si dimostrava mai risentita, anzi mi diceva che era giusto che le dicessi ciò che non mi sentivo corrispondere....

Quando ha imparato a conoscermi meglio, non ha più fatto interpretazioni o collegamenti incoerenti, anzi molto ma molto costruttivi e significativi, però le ho dato la possibilità di conoscermi......

Da quanto sei in terapia? Se posso, ci faresti un esempio di idiozia, anche senza andare nei particolari, in che cosa ti sembra idiota, in ciò che dice o in come lo dice o che ne so?

E poi a aprte queste cose che non ti piacciono, per il resto? Tu ti apri? Riesci a parlargli di te, del tuo passato? E se no perchè? Non ti fidi, ti sembra inutile ecc.?

Giusto così per capire perchè io non riesco a capirti bene....se non ti va lo capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non so frncs se le idiozie sono davvero diozie o tu le vedi come tali, però potresti anche parlarne e dirgli chiarametne quello che ti sembrano, lui non si deve offendere....

Posso dirti che all'inizio la mia psi faceva dei collegamenti o interpretazioni che non mi convincevano, ovviamente non mi conosceva bene etirava un pò a indovinare all'inizio, e io a volte non le dicevo che mi pareva non corrispondessero a ciò che sentivo però poi mi sentivo sfiduciata verso la terapia. Così la volta dopo mifacevo coraggi oe gliene parlavo e lei non si dimostrava mai risentita, anzi mi diceva che era giusto che le dicessi ciò che non mi sentivo corrispondere....

Quando ha imparato a conoscermi meglio, non ha più fatto interpretazioni o collegamenti incoerenti, anzi molto ma molto costruttivi e significativi, però le ho dato la possibilità di conoscermi......

Da quanto sei in terapia? Se posso, ci faresti un esempio di idiozia, anche senza andare nei particolari, in che cosa ti sembra idiota, in ciò che dice o in come lo dice o che ne so?

E poi a aprte queste cose che non ti piacciono, per il resto? Tu ti apri? Riesci a parlargli di te, del tuo passato? E se no perchè? Non ti fidi, ti sembra inutile ecc.?

Giusto così per capire perchè io non riesco a capirti bene....se non ti va lo capisco...

Sono in terapia da più di un anno. Non gli parlo molto. Non so bene perché. Non ci riesco, non è che non mi fido di lui, ma in fondo credo che non serva, che non ci possa fare niente e quindi non valga la pena. E poi non so nemmeno bene che cosa dovrei dirgli. Non riesco a parlare liberamente, a ruota libera insomma, non riesco a fare a meno di controllare, immaginando le risposte e pilotandole un po'. E in generale spesso le sue interpretazioni mi sembrano arbitrarie e lontane da me. Teoria applicata insomma. E mi rendo conto che questo dipende dal fatto che lui non sa molto di me. Quindi dipende soprattutto, se non esclusivamente, da me. Ma so anche che proprio perché dipende da me, non cambierà mai. Comunque quando gli dico che non mi riconosco in una sua interpretazione, lui dice che è, o potrebbe essere, perché non ne ho consapevolezza, mi difendo, ecc. Insomma mi chiede conferma, ma se non confermo significa solo che non sono ancora consapevole di qualcosa che invece lui deduce chiaramente da qualche minimo particolare. Forse esagero un po'. Non è proprio così netto, ma diciamo che le mie negazioni sono sempre molto sospette per lui. Poco credibili.

Questo in generale.

Quanto alle idiozie di ieri, erano di altro tipo. Del genere non vuoi mangiare, pensa alla fame del mondo. Ti vuoi ammazzare, a questo punto fai da cavia per un esperimento scientifico... Cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono in terapia da più di un anno. Non gli parlo molto. Non so bene perché. Non ci riesco, non è che non mi fido di lui, ma in fondo credo che non serva, che non ci possa fare niente e quindi non valga la pena. E poi non so nemmeno bene che cosa dovrei dirgli. Non riesco a parlare liberamente, a ruota libera insomma, non riesco a fare a meno di controllare, immaginando le risposte e pilotandole un po'. E in generale spesso le sue interpretazioni mi sembrano arbitrarie e lontane da me. Teoria applicata insomma. E mi rendo conto che questo dipende dal fatto che lui non sa molto di me. Quindi dipende soprattutto, se non esclusivamente, da me. Ma so anche che proprio perché dipende da me, non cambierà mai. Comunque quando gli dico che non mi riconosco in una sua interpretazione, lui dice che è, o potrebbe essere, perché non ne ho consapevolezza, mi difendo, ecc. Insomma mi chiede conferma, ma se non confermo significa solo che non sono ancora consapevole di qualcosa che invece lui deduce chiaramente da qualche minimo particolare. Forse esagero un po'. Non è proprio così netto, ma diciamo che le mie negazioni sono sempre molto sospette per lui. Poco credibili.

Questo in generale.

Quanto alle idiozie di ieri, erano di altro tipo. Del genere non vuoi mangiare, pensa alla fame del mondo. Ti vuoi ammazzare, a questo punto fai da cavia per un esperimento scientifico... Cose così.

potrebbe essere un transfert negativo...

la butto lì, non so..

fame nel mondo..

ma ti sta instillando il senso di colpa, che è una delle cause principe dell'ansia e della depressione e di molte sofferenze psichiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fame nel mondo..

ma ti sta instillando il senso di colpa, che è una delle cause principe dell'ansia e della depressione e di molte sofferenze psichiche..

Se è per questo dice che già ce l'ho il senso di colpa. E magari pure la colpa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se è per questo dice che già ce l'ho il senso di colpa. E magari pure la colpa..

anche se hai la colpa, la vita è bella perchè si può ricominciare, sempre..

ti senti in colpa perchè la terapia non gira, per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche se hai la colpa, la vita è bella perchè si può ricominciare, sempre..

ti senti in colpa perchè la terapia non gira, per esempio?

sì un po'. e mi sento in colpa anche a farla la terapia. come un prvilegio che non mi spetterebbe. e di cui tra l'altro non so approfittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sì un po'. e mi sento in colpa anche a farla la terapia. come un prvilegio che non mi spetterebbe. e di cui tra l'altro non so approfittare.

privilegio no, se stai male è tuo diritto pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Quello che occorre oggi è avere a disposizione delletecniche che consentano di sviluppare psicoterapie brevi, mirate, efficaci...

www.francescogreco.splinder.com

francesco...siccome qui sul forum è già successo..

sei un psicologo? bene, sei stra-benvenuto se vuoi dire la tua e dare il tuo contributo.

ma questo non è un luogo per farsi mera pubblicità!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
francesco...siccome qui sul forum è già successo..

sei un psicologo? bene, sei stra-benvenuto se vuoi dire la tua e dare il tuo contributo.

ma questo non è un luogo per farsi mera pubblicità!!!!!

si guarda francesco come consiglio spassionato, se vuoi partecipare alla discussione in maniera attiva noi siamo più che felici di avere il parere di un "esperto"

ma non usare queste pagine per farti pubblicità in maniera così spudorata perchè ti assicuro che l'effetto che otterrai non sarà quello sperato..... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si guarda francesco come consiglio spassionato, se vuoi partecipare alla discussione in maniera attiva noi siamo più che felici di avere il parere di un "esperto"

ma non usare queste pagine per farti pubblicità in maniera così spudorata perchè ti assicuro che l'effetto che otterrai non sarà quello sperato..... :icon_rolleyes:

e ce lo ricordiamo ancora tutti cosa è successo con LEI... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite sea
:icon_surprised::icon_rolleyes::Raised Eyebrow:

aspetta, aspetta..dipende..

potrebbe essere mangiato subito, oppure integrato nel gruppo dei famelici.

forza, francesco.

Provaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho visitato il link..

mucho interessante.....e per voi e pure un bel ragazzo...! certo non come me ,,,ma se la cava...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho visitato il link..

mucho interessante.....e per voi e pure un bel ragazzo...! certo non come me ,,,ma se la cava...

non abbiamo bisogno di bei ragazzi e nemmeno di link o gente che si faccia pubblicità, se proprio volesse contribuire con la sua esperienza provasse a dire la sua in uan discussione senza rimandare a un freddo link....

Se vedessi la mia psi fare cose del genere mi scadrebbe ogni tipo di transfert....

Per frcs:

Frcs la psicoterapia secondo me ha utilità solo se il paziente risponde e partecipa....come ci sei finita in terapia per libera scelta o per "costrizione"?

Credo che dovresi tentare di farti avanti, eliminando sti inutili sensi di colpa altrimenti sembra davvero uno spreco di soldi e tempo....

Sapessi quanti ne ho io sensi di colpa, davvero ,non sono ironica ma la terapia è il mio momento, lì sono egoista, lì le mie colpe assumono un significato e tutto sembra più sopportabile....

Datti una chanche porca miseria!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea
io ho visitato il link..

mucho interessante.....e per voi e pure un bel ragazzo...! certo non come me ,,,ma se la cava...

Eeeeeh...facciamo il concorso Mr Psi 2008-09?

si vince una maxiseduta con gli utenti di tutto il forum! Cavolo... -_-

Mio non può partecipare, non perchè non è psi,ma perchè abbaglierebbe la giuria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eeeeeh...facciamo il concorso Mr Psi 2008-09?

si vince una maxiseduta con gli utenti di tutto il forum! Cavolo... -_-

Mio non può partecipare, non perchè non è psi,ma perchè abbaglierebbe la giuria.

00005030.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aspetta, aspetta..dipende..

potrebbe essere mangiato subito, oppure integrato nel gruppo dei famelici.

forza, francesco.

Provaci.

Eeeeeh...facciamo il concorso Mr Psi 2008-09?

si vince una maxiseduta con gli utenti di tutto il forum! Cavolo... -_-

Mio non può partecipare, non perchè non è psi,ma perchè abbaglierebbe la giuria.

ne rimarrà soltanto uno! :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per frcs:

Frcs la psicoterapia secondo me ha utilità solo se il paziente risponde e partecipa....come ci sei finita in terapia per libera scelta o per "costrizione"?

Credo che dovresi tentare di farti avanti, eliminando sti inutili sensi di colpa altrimenti sembra davvero uno spreco di soldi e tempo....

Sapessi quanti ne ho io sensi di colpa, davvero ,non sono ironica ma la terapia è il mio momento, lì sono egoista, lì le mie colpe assumono un significato e tutto sembra più sopportabile....

Datti una chanche porca miseria!!!!!!

Più o meno per scelta. Diciamo scelta non troppo libera. Però non posso dire di essere stata costretta. Ho avuto problemi per molto tempo prima di decidermi. Vari disturbi e isolamento e continue depressioni e autolesionismo. Una volta ho tagliato troppo, sono finita all'ospedale. Poi ho iniziato la terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.