Vai al contenuto

E se la terapia è in crisi?


Messaggi consigliati

Madonna, non sai quanto ti ho invidiata....

devo ammettere che era proprio bellino quella volta li... :icon_neutral:

disteso con nonchalance sul materassino...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 751
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

magari me la sono un po' presa per niente...è che a volte, boh...non ci si capisce...o forse sono indispettita io da altri discorsi...

Mah, io so solo di capirci molto poco e di essere molto confusa su molti argomenti. E' evidente, però, che tutto è soggettivo e che non esiste un modo giusto o sbaglaito per sentire o per interpretare. In fondo tutto è intepretazione, no? Si creano le categorie per non creare il caos, ma bisogna essere capaci di non farsici imprigionare e, soprattutto, per non assumerle come dogmi e schemi interpretativi da usare nel tentativo di "comprendere" l'altro. Nessuno di noi può essere classificato in un solo modo e niente è sentito allo stesso modo da due persone diverse. Direi che ogni tanto bigonerebbe salire sulla cattedra e guardare le cose da una prospettiva diversa e soprattutto propria, non condizionata, autenticamente nostra (laddove il mio Capitano è sempre lui, er mitico, er grande, er bello). E' difficile, certo, però ogni tanto io cerco di provarci.

Comunque, l'unica certezza è che vorrei lo psi senza camice che fuma una sigaretta comodamente seduto sul divano mentre gli parlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mah, io so solo di capirci molto poco e di essere molto confusa su molti argomenti. E' evidente, però, che tutto è soggettivo e che non esiste un modo giusto o sbaglaito per sentire o per interpretare. In fondo tutto è intepretazione, no? Si creano le categorie per non creare il caos, ma bisogna essere capaci di non farsici imprigionare e, soprattutto, per non assumerle come dogmi e schemi interpretativi da usare nel tentativo di "comprendere" l'altro. Nessuno di noi può essere classificato in un solo modo e niente è sentito allo stesso modo da due persone diverse. Direi che ogni tanto bigonerebbe salire sulla cattedra e guardare le cose da una prospettiva diversa e soprattutto propria, non condizionata, autenticamente nostra (laddove il mio Capitano è sempre lui, er mitico, er grande, er bello). E' difficile, certo, però ogni tanto io cerco di provarci.

Comunque, l'unica certezza è che vorrei lo psi senza camice che fuma una sigaretta comodamente seduto sul divano mentre gli parlo :)

mi immagino una scena da film, con te che sposti di peso la scrivania... :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
devo ammettere che era proprio bellino quella volta li... :icon_neutral:

disteso con nonchalance sul materassino...

Penso che abbia molta stima di te e nutra una grande fiducia e rispetto. Credo che il suo atteggiamento sia un attestazione di grande "consenso" nei tuoi confronti :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie elli!!! tu mi capisci :icon_neutral:

invece la tua terapia come procede?

ma allora..........

La mia non è una terapia fuori dagli schemi per come son fatta io mi piacerebbe da morire...perchè io sono un po' fuori e mi piace cio' che si distingue!!

Ma a perte qs considerazione.............procede bene........stiamo toccando un sacco di argomenti importanti.........

ma la cosa che mi fa piu' piacere è che finalmente mi conosce bene.........sa (e ricorda bene tutto)come 'funziono'e già a priori mi dice cosa penso....e cosa muove il mio comportamento.........

Per me è importante la conoscenza.......perchè fa in modo che quello che si racconta venga collocato nella giusta dimensione......

Quindi qusto c'è..........

E poi sai c'è un po' di .........come dire..........attaccamento a lui......ma c'è in un modo 'bello' che non da fastidio,che non fa star male,e non crea aspettative............

Attualmente la situazione è questa............

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi immagino una scena da film, con te che sposti di peso la scrivania... :icon_neutral:

mmmmmmm...e immaginando questa scena vado a nanna, che sto sveglia e in movimento dalle 5:30. Buona notte, bella :)))! :*

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mmmmmmm...e immaginando questa scena vado a nanna, che sto sveglia e in movimento dalle 5:30. Buona notte, bella :)))! :*

notte!!!!

e non fare troppi sogni sul tuo psi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse ho trascurato di scrivere una cosa importante perchè si capisca quello che intendevo. Anche se non sento il mio secondo psi come punto di riferimento, penso che il suo modo più "soft" di avvicinarmi (direi addirittura più "affettuoso") sia stato voluto e, soprattutto, ben riuscito. Vi dico che la prima seduta fatta con lui (che però già conoscevo) l'ho trascorsa parlando (cioè, piangendo, anche se non sono più una bambina) di quanto stavo male per la partenza del mio primo psi (lui aveva capito tutto ed aveva esordito chiedendomi come stavo vivendo la cosa: io ho aperto i rubinetti). Quindi, lui si è posto come una sorta di confidente di quello che non avevo ancora espresso, come quello che mi sarebbe stata vicina e mi avrebbe aiutato a capire cosa mi stesse succedendo. E' evidente che questa "strategia" l'hanno messa a punto insieme, ma penso che entrambi siano stati molto bravi. Io, anche se in maniera molto diversa, voglio bene ad entrambi, e durante le sere difficili come questa, mi sento fortunata ad averli, anche se solo per poco.

ciao margh......

lo sapevo che il nuovo psi,sarebbe stato la chiave di volta...........

son sicura che diventerà importante per te,perchè ti auiterà a capire cosa senti per l'altro,e ti aiuterà a superarlo.......

ma quindi l'altro è già partito?non lo vedrai piu??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
notte!!!!

e non fare troppi sogni sul tuo psi...

ma quale il vecchio o il nuovo??.....mi son persa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma quale il vecchio o il nuovo??.....mi son persa.......

per ora nei sogno di marghe ce n'è solo uno!!!

però penso che il "nuovo" ci riserverà delle sorprese... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per ora nei sogno di marghe ce n'è solo uno!!!

però penso che il "nuovo" ci riserverà delle sorprese... :;):

si anche secondo me............molte sorprese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
penso che loro calibrino il loro modo di fare anche rispetto ai pazienti e rispetto alle esigenze che loro presumono abbia chi si presenta lì (ovviamente, non sempre ci prendono).

sono d'accordo Margherita !

non credo ci sia un approccio valido e giusto in senso assoluto

credo invece che sia tutto molto relativo nel senso che un approccio per una persona può andare bene, può essere invece fallimentare con un'altra

personalmente la mia attuale psi è molto "carnale" come approccio, prova emozioni e le lascia passare e probabilmente è proprio grazie a questo suo approccio che a me stanno venendo fuori tante cose

però, per sua stessa ammissione, a domande simili di pazienti diversi può non corrispondere una stessa risposta

questo appunto significa che loro calibrano il tiro in funzione di chi hanno davanti in quel momento

questo però non significa che loro premeditino qualsiasi loro azione e reazione, che tutto sia studiato a tavolino e che niente sia spontaneo

è come se avessero una specie di idea di base su come approcciarsi ad ognuno (che deriva dal loro modo di essere e dalla persona che hanno davanti) e poi vanno a braccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque, l'unica certezza è che vorrei lo psi senza camice che fuma una sigaretta comodamente seduto sul divano mentre gli parlo :)

mmmmmmmmm :;):................... :babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque, l'unica certezza è che vorrei lo psi senza camice che fuma una sigaretta comodamente seduto sul divano mentre gli parlo :)
mmmmmmmmm :;):................... :Angel:

senza camice o senza camicia? :babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
devo ammettere che era proprio bellino quella volta li... :babe:

disteso con nonchalance sul materassino...

triclinio.jpg

scusa, non ho resistito !! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
scusa, non ho resistito !! :;):

un giorno di questi non so cosa faccio.... :Angel:

comunque la posa era quella, anche se lui è moooolto più carino! :babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche a me da fastidio questo modo di esprimersi proprio della categoria...la cosa che detesto di più è quando mi dicono che si capisce che sono psicologo da come parlo...insopportabile!!!

vediamo se trovo un pò di espressioni che trovo io stesso fastidiose:

-resistenze al cambiamento

-elaborazione dei vissuti

-nuclei conflittuali

-modalità difensiva

-chusura socio-relazionale

-affettività coartata

-trovarsi d'accordo sull'essere in disaccordo

-figure affettive significative

ecc...ecc...

ma purtroppo questo abbiamo...mica ci possiamo abbandonare ai neologismi...

eppure se c'è uno psicologo che immagino a parlare per neologismi, sei proprio tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.