Vai al contenuto

cosa significa essere seri....


mio

Messaggi consigliati

l'egoismo è vera serieta?

cosa sognifica essere seri??

essere seri solo in cio che ci interessa? Questa è serietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

 

nel senso che se ho un obbiettivo , è ovvio se non sono uno "stupido" che sarò serio per ottenere il mio desiderio....

ma è quella la serietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Essere seri significa tante cose, puo' essere la serietà di un padre con i figli, un insegnante gli alunni, una persona con se stessa, e poi c'è la serietà nel senso dell'impegno nel fare le cose xchè si crede in cio' che si fa e non tanto per farle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio, cerca sul libro di jk ,all' indice serietà --

puo darsi che lui ne sa qualcosa.

per me la serietà è commisurata all' impegno e alla costanza.

già ne abbiamo discusso una latra volta..

pe rme una persona seria è una perosna su cui puoi contare.

la serietà è questo aspetto solido . in una persona. .

si oppone a frivolezza. ... e a superficialità ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cito un fonte autorevole...

se|rie|tà

1) qualità di chi agisce con responsabilità, con correttezza, con capacità e volontà di assolvere i propri doveri e gli impegni assunti: comportarsi con s., s. di idee, ha agito con poca s.

2) L'essere serio, riflessivo; atteggiamento severo, pensoso, grave: ascoltare, guardare qcn. con s.

3) gravità, importanza, carattere preoccupante di una situazione, di una condizione: s. di un problema, s. di una malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nel senso che se ho un obbiettivo , è ovvio se non sono uno "stupido" che sarò serio per ottenere il mio desiderio....

ma è quella la serietà?

continuo a non capire il nesso con l'egoismo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
continuo a non capire il nesso con l'egoismo....

se sono serio per ottenere cio che voglio ....(egoismo) è serietà oppure la serietà deve essere totale...?

ps. concordo con quanto scritto da left per esempio,,,,,ma non solo per gli impegi presi...ma per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mio, cerca sul libro di jk ,all' indice serietà --

provo e torno.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se sono serio per ottenere cio che voglio ....(egoismo) è serietà oppure la serietà deve essere totale...?

mio io definirei questa situazione "impegnarsi per raggiungere un obiettivo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eccolo che bello quell'uomo...

dice

L’intenzione, l’urgenza, la responsabilità e il senso di dover agire, il ‘fare’ e non il ‘farò’. Tutto ciò è compreso nella parola serietà.

poi

Se siete veramente seri, allora quando osservate, il vecchio impulso - la ripetizione di vecchi schemi, di vecchi modi di pensare, di vivere e di agire - finisce. Siete abbastanza seri da voler scoprire un sistema di vita in cui non esista tutto questo scompiglio, questa miseria e questo dolore?

ancora

Io considero persone serie coloro per i quali questa è l’esigenza principale e prioritaria, piuttosto che il fatto di perseguire un particolare fine: se non comprendiamo noi stessi, infatti, come possiamo con l’azione produrre un cambiamento nella società, nei rapporti, in tutto ciò che facciamo? Questo non significa, ovviamente, che la conoscenza di sé sia in contrasto con la socialità o che sia del tutto indipendente da essa. Né significa porre l’accento sull’individuo, sull’io, in quanto opposto alla massa, agli altri. Ma senza conoscere voi stessi, senza conoscere il vostro modo di pensare e il perché pensate certe cose, senza conoscere le radici di vostri condizionamenti e le cause delle vostre convinzioni sull’arte, sulla religione, sul vostro paese, sui vostri simili e su voi stessi, come potete davvero riflettere su qualunque altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se sono serio per ottenere cio che voglio ....(egoismo) è serietà oppure la serietà deve essere totale...?

la serietà è totale....una persona seria, sulla quale si può contare, e tutto quello che è stato già scritto ...è probabile (non certo perchè magari bastasse solo la serietà...) che grazie alla sua dote raggiunga dei risultati per sè così come è probabile che sia un punto di riferimento per gli altri....così diventa altruista? Secondo me l'egoismo o l'altruismo con la serietà non c'entra niente...oltretutto ottenere ciò che voglio può essere al massimo considerato un sano egoismo, senza cioè quella connotazione negativa che siamo abituati a dare di default alla parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
bellissimo.

ma l'egoismo dove sarebbe? o sono di coccio io...

se agisci seriamente solo per uno scopo ....ecco l'egoismo...raggiungerlo....non prendere la parola in senso negativo ma per il senso che ha in realtà......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se agisci seriamente solo per uno scopo ....ecco l'egoismo...raggiungerlo....non prendere la parola in senso negativo ma per il senso che ha in realtà......

ma non l'ho presa in senso negativo...

però... se agisco seriamente per uno scopo... vuol dire che ci tengo, non necessariamente lo scopo è egoistico. non so se mi sono spiegata.

cmq ci rinuncio, non mi interessa capire il nesso, buona conversazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se agisci seriamente solo per uno scopo ....ecco l'egoismo...raggiungerlo....non prendere la parola in senso negativo ma per il senso che ha in realtà......

"Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo"

Ma se lo scopo lo raggiungo con serietà senza creare danno a nessuno xchè mai sono egoista? Forse è egoismo nei confronti della vita stessa mio? In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
"Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo"

Ma se lo scopo lo raggiungo con serietà senza creare danno a nessuno xchè mai sono egoista? Forse è egoismo nei confronti della vita stessa mio? In che senso?

A costo ma potrebbe anche non farlo....

dici bene

Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'egoismo è vera serieta?

cosa sognifica essere seri??

essere seri solo in cio che ci interessa? Questa è serietà?

l' egoismo ce lo vedi finchè parli d'interesse...

ma non è sempre vero il binomio: siccome una certa cosa "ti interessa" quindi ci metti "impegno"

no non credo quindi, la serietà in questo senso non è egoismo ma propensione a far bene ciò che sai fare, tu ci vedi interesse e "scelta di un qualcosa che piace" ma la realtà è che facciamo solo ciò che sappiamo fare per fortuna... perchè non siamo onnipotenti e non sappiamo fare tutto.

tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso chiederti mio: perchè hai scritto un topic sulla serietà inserendo faccine con la linguaccia che identificano la mancanza di serietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A costo ma potrebbe anche non farlo....

dici bene

Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore

Io per egoismo ho sempre inteso il fatto che una persona pensi solo a se stessa e non gli importi degli altri, cioè prima lei stessa poi gli altri, ma ora sembra che per egoismo si intenda "comportamenti finalizzati unicamente al raggiungimento di uno scopo".....bè allora il 99,99&% delle persone è egoista.........credo, giusto lo 0,01% sei tu mio! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Posso chiederti mio: perchè hai scritto un topic sulla serietà inserendo faccine con la linguaccia che identificano la mancanza di serietà?

OT: magnifico leggere questa frase guardando il tuo avatar ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.