Vai al contenuto

cosa significa essere seri....


mio

Messaggi consigliati

se uno compie un 'azione per soddisfare un dovere...lo fa per l'impegno da lui preso, per non fare brutta figura ....è sempre egoismo.

mi ricorda qualcosa del tipo:

" Mi parli di michelangelo"

" Bè Michelangelo era amico di Leonardo, Leonardo...." :8P:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allora io chiedo

esiste una serietà che non sia rivolta verso un fine e non produca resistenza..?

nel momento in cui vogliamo un qualcosa, abbiamo uno scompo, qualunque nobile o ignobile, ci consideriamo seri...questa è serietà o egoismo??

perseguire un fine è egoismo... è una forma di indulgenza , è l'indulgenza non è serietà....

dunque cos'è la serietà...perchè non proviamo a vederlo adesso....

adesso se qualcuno vede che muoversi verso l'interno o l'esterno per appagarsi, divenire o ottenere qualcosa non è serietà, e supera questo tipo di movimento è libero di imparare la serietà....

serio è colui che vede che c'è sempre da impare attimo dopo attimo...non accumulare ma imparare vivendo in pieno la vita...

io ho teminato..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se uno compie un 'azione per soddisfare un dovere...lo fa per l'impegno da lui preso, per non fare brutta figura ....è sempre egoismo.

Che ristrettezza di ipotesi. Ma davvero non riesci a vedere oltre queste fisse che hai? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo, ho interpretato, ossia con tutta la mia buona volontà ho cercato di capire cosa volessi dire.

Fai una cosa dimentica la parola "considera" e mettici "rispecchia", conscio o inconscio che sia sempre quello succede.

Cos'è un collage? :rolleyes:

Secondo me considerarsi è un movimento del pensiero, parlando alla krishnamurti ^_^ , il rispecchiamento no. Uno è verità l'altro il contrario, per me sei libera di fare tu le attribuzioni... il tuo grande disegno, o meglio adesso è divenuto un collage, si comporrà anche se metti un pezzo al posto dell'altro, basta che stai serena te :;): .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...quindi può darsi che uno svolga un compito con serietà per un obbligo assunto e non con la motivazione di soddisfare un esigenza egoistica. magari uno egoisticamente farebbe tutt'altro, ma la serietà lo porta a tenere fede all'impegno preso.

Si e magari l'azione dell'essere seri è tutt'altro che egoistica. Es: è accertato che in Italia una larga fetta di cittadini poco seriamente ed egoisticamente nei confronti della società, le tasse non le paga. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si e magari l'azione dell'essere seri è tutt'altro che egoistica. Es: è accertato che in Italia una larga fetta di cittadini poco seriamente ed egoisticamente nei confronti della società, le tasse non le paga. :rolleyes:

infatti...ottimo esempio quello delle tasse, non ci avevo pensato!

perché uno paga le tasse? per egoismo? per non fare brutta figura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è un collage? :rolleyes:

Secondo me considerarsi è un movimento del pensiero, parlando alla krishnamurti ^_^ , il rispecchiamento no. Uno è verità l'altro il contrario, per me sei libera di fare tu le attribuzioni... il tuo grande disegno, o meglio adesso è divenuto un collage, si comporrà anche se metti un pezzo al posto dell'altro, basta che stai serena te :;): .

no nessun collage,

stando al tuo modo di vedere le cose "è così che tu l' hai interpretato".

il risultato è stato un collage solo per farti capire che io tendo a non dare troppo peso alle parole quanto al senso del discorso,

credo infatti siano proprio le parole che causano interpretazione...

spesso, purtroppo, ci si sofferma solo su quelle e si perde tutto il resto.

per il resto sto serena perchè lo scambio di opinioni condotto in modo rispettoso e pacifico può solo arricchire.

Dunque che significa esser seri?

Per me fare sempre del proprio meglio senza considerare alcune cose poco importanti a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti...ottimo esempio quello delle tasse, non ci avevo pensato!

perché uno paga le tasse? per egoismo? per non fare brutta figura?

"Per non far brutta figura" potrebbe essere un motivo (uno dei tanti) per pagare le tasse come per non pagarle... dipende da cosa

il "pubblico" tende ad applaudire o stigmatizzare e da cosa l'"uno" pensa che sia una brutta figura. Ma in realtà temo che quando si

tratta di mettere mano al borsello, la figura che si fa tende a passare in secondo piano nelle decisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dunque che significa esser seri?

Per me fare sempre del proprio meglio senza considerare alcune cose poco importanti a prescindere.

rispondo a questo....che è la definizione secondo me più comune...

quello che volevo discutere io...e questo...

solitamente abbiamo un motivo ed in base a quello agiamo con più o meno serietà....

ma siamo seri verso l'obbiettivo..che è un prodotto mentale, una proiezione, una volontà....ma sempre un'astrazione

mi pare che la serietà nel comune sia una serietà verso un'astrazione, un'idea...

esiste una serietà verso i fatti...indipendente dalla volontà mentale...

Lapina dice, colui che è serio e serio sempre, in sunto...

Diciamo che per me dipende sempre dal "perchè"....se lo è per essere serio, siamo dinuovo nel campo degli obbiettivi...del mentale....

ma ci può essere altro??

lo chiedo a voi? Qualcuno vede che ci può essere altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
perché uno paga le tasse? per egoismo? per non fare brutta figura?

perchè sono fessa (:Four Leaf Clover:) e perchè credo sia eticamente corretto pagare le tasse (quindi so' doppiamente fessa :ola (4): )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avete un concetto distorto di egoismo....

egoismo è agire per il proprio interesse....per i proprio scopi...

un azione con Se come termine ultimo...anche aiutare perchè ci rende felici è egoiostico....

se volete usiamo il temine "egoico"....ma il succo non cambia...

dal Garzanti:

Lemma egoismo

Sillabazione/Fonetica [e-go-ì-Smo]

Etimologia Dal fr. égoisme, che è dal lat. e°go 'io'

Definizione s. m. amore esagerato di sé stesso e del proprio interesse, anche con danno altrui: peccare di egoismo; persona chiusa nel proprio egoismo.

non necessariamente agire per i propri interessi significa essere egoisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè sono fessa (:Four Leaf Clover:) e perchè credo sia eticamente corretto pagare le tasse (quindi so' doppiamente fessa :ola (4): )

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè sono fessa (:Four Leaf Clover:) e perchè credo sia eticamente corretto pagare le tasse (quindi so' doppiamente fessa :ola (4): )

Mi sa che i fessi siamo in due adesso,l'amico PRODI mi ha fatto un bel regalo di 6.500 euri......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avete un concetto distorto di egoismo....

egoismo è agire per il proprio interesse....per i proprio scopi...

un azione con Se come termine ultimo...anche aiutare perchè ci rende felici è egoiostico....

se volete usiamo il temine "egoico"....ma il succo non cambia...

scusa mio ma secondo me sei tu ad avere un concetto distorto di serietà, se la paragoni all'egoismo....anzi più che distorto, ristretto direi....

Se una persona assolve ai suoi impegni con serietà potrebbe anche essere tutt'altro che egoista!!!!

Prendi il lavoro, se uno fa il suo lavoro con serietà per te è un egoista???? O semplicemente uno che fa ciò per cui è pagato....?

Mi piaceva questa risposta di MAriangela:

mi ricorda qualcosa del tipo:

" Mi parli di michelangelo"

" Bè Michelangelo era amico di Leonardo, Leonardo...."

anch'io ho pensato in questi termini leggendoti!!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusy lo so mi esprimo male....

il succo era:

si può essere seri direttamente verso un fatto e un'esperienza?

Dunque non per la motivazione con la quale la si affronta...ma verso il fatto in se...

tu parli di serità del lavoro....

il lavoro , il lavorare è un fatto....puoi essere serio, per paura del capo, per realizzazione personale, per autostima, per altri motivi....io chiedo si può essere seri senza il "motivo"? Se c'è un motivo è davvero serieta? Questo intendo...

pultroppo io vedo il motivo come un movimento verso se stessi che definisco, non negativamente, ma come qualità egoico, e dunque egoistico...ma non era su questo che volevo discutere...

altrimenti possiamo aprire un topic cos'è l'egoismo...ma a me non interessava questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ps michelangelo e leonardo era "nemici" si odiavano....

l'uno disse all'altro " sei bravo a fare teorie, ma ad oggi non hai finito nulla"

ps. io Adoro michelangelo....per me il massimo dell'espresione artistica..dei suoi tempi,....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Per non far brutta figura" potrebbe essere un motivo (uno dei tanti) per pagare le tasse come per non pagarle... dipende da cosa

il "pubblico" tende ad applaudire o stigmatizzare e da cosa l'"uno" pensa che sia una brutta figura. Ma in realtà temo che quando si

tratta di mettere mano al borsello, la figura che si fa tende a passare in secondo piano nelle decisioni.

Infatti secondo me l'anomalia del pubblico è questa oscillazione di giudizio, derivato da una confusa percezione di cosa è sociopatico e cosa non lo è. Una questione di modelli sociali proposti con poca serietà, attenzione e cognizione di causa da chi dovrebbe avere il compito di educare o fornire un esempio autorevole di socialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
giusy lo so mi esprimo male....

il succo era:

si può essere seri direttamente verso un fatto e un'esperienza?

Dunque non per la motivazione con la quale la si affronta...ma verso il fatto in se...

tu parli di serità del lavoro....

il lavoro , il lavorare è un fatto....puoi essere serio, per paura del capo, per realizzazione personale, per autostima, per altri motivi....io chiedo si può essere seri senza il "motivo"? Se c'è un motivo è davvero serieta? Questo intendo...

pultroppo io vedo il motivo come un movimento verso se stessi che definisco, non negativamente, ma come qualità egoico, e dunque egoistico...ma non era su questo che volevo discutere...

altrimenti possiamo aprire un topic cos'è l'egoismo...ma a me non interessava questo?

perchè ci deve essere perforza un motivo???? Magari uno è serio sul lavoro, perchè è caratteriarmente affidabile e puntuale....insomma fa parte di ciò che è (lui intendo).....

Io per esempio quando lavoravo ( essperiamo di farlo ancora :air_kiss: ), lo ero senza un motivo, perchè mi veniva proprio da dentro, conosco certa gente che non lo è affatto e anche per quella gente non vedo un motivo.....sono proprio così purtroppo!!!!! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè ci deve essere perforza un motivo???? Magari uno è serio sul lavoro, perchè è caratteriarmente affidabile e puntuale....insomma fa parte di ciò che è (lui intendo).....

Io per esempio quando lavoravo ( essperiamo di farlo ancora <_< ), lo ero senza un motivo, perchè mi veniva proprio da dentro, conosco certa gente che non lo è affatto e anche per quella gente non vedo un motivo.....sono proprio così purtroppo!!!!! -_-

benissimo....io non ho detto che c'è sempre un motivo...? La mia non era una domanda retorica!!

quella definita da te per me è serieta...

perchè parti sempre in opposizione...quando mi leggi? Pensi sempre che io intenda qualcosa che non ho scritto! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ps michelangelo e leonardo era "nemici" si odiavano....

l'uno disse all'altro " sei bravo a fare teorie, ma ad oggi non hai finito nulla"

ps. io Adoro michelangelo....per me il massimo dell'espresione artistica..dei suoi tempi,....

a me piacerebbe sentirmi un centesimo di quello che era Leonardo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me piacerebbe sentirmi un centesimo di quello che era Leonardo :rolleyes:

io no....

scusa ma tra i due....non entro nemmeno in discussione...il mio ego mi travolgerebbe alla difesa di Michelangelo...sinceramente non ritengo nemmeno "possibile" il paragone..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
benissimo....io non ho detto che c'è sempre un motivo...? La mia non era una domanda retorica!!

quella definita da te per me è serieta...

:mellow:

appunto tu hai detto che c'è sempre un motivo, io penso di no!!!!!!!

perchè parti sempre in opposizione...quando mi leggi? Pensi sempre che io intenda qualcosa che non ho scritto! :rolleyes:

non parto in opposizione a te, dicoquello che penso dopo aver letto, se sono d'accordo con te lo dico se sono in disaccordo uguale....perchè interpreti ciò che ti dico come un'opposizione a te? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:rolleyes:

appunto tu hai detto che c'è sempre un motivo, io penso di no!!!!!!!

non parto in opposizione a te, dicoquello che penso dopo aver letto, se sono d'accordo con te lo dico se sono in disaccordo uguale....perchè interpreti ciò che ti dico come un'opposizione a te? :rolleyes:

un baciotto...

ciao Giusy... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.