Vai al contenuto

E' depressione?


Messaggi consigliati

wikipedia: La depressione è una patologia dell'umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sua abilità ad adattarsi alla vita sociale. [1] La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

La depressione talvolta è associata ad ideazioni di tipo suicida o autolesionista, e quasi sempre si accompagna a deficit dell'attenzione e della concentrazione, insonnia, disturbi alimentari, estrema ed immotivata prostrazione fisica.

1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato da altri.

2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte (anedonia), o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

3. Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno.

4. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

5. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.

6. Affaticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno.

7. Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.

8. Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.

9. Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.

per maggiori informazioni : http://it.wikipedia.org/wiki/Depressione_(malattia)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

sono perfettamente d'accordo con te tex...

e' tempo di brindare giuditta!!! :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

voglio portare per quel che valga la mia testimonianza sulla depressione.

io avevo sempre sofferto d'ansia sin dalla tenera eta'e nn ricordo

un giorno della mia vita senza avere paure ed angosce.

nel 95 capii che nn potevo reggere quel peso,sapevo che qualcosa sarebbe

successo, mi preoccupavo della famiglia ,chi la doveva supportare.

decisi e convinsi di mandare a scuola per un corso mia moglie in caso

che io nn avrei potuto lavorare. nel 96 incominciai a perdere peso,

nn mangiavo ,lo stomaco era sempre infuocato ,avevo tantissimi altri sintomi

che nn elenco perche' son noti, basta fare un po' di ricerca.

la notte nn dormivo ,passavo il mio tempo nella vasca da bagno per

rilassarmi. tutto era surreale , nn potevo concentrarmi,avevo sempre attacchi di panico,

volevo morire. dissi a mia moglie che se sarebbe successo qualcosa

di mandarmi in italia ed essere sepolto nella mia citta', vicino mia

nonna materna che ho tanto amato nonostante i miei dissacordi e le liti

che facevamo per via del mio stile di vita.nn lavoravo piu'e per rilassarmi

andavo in una delle tante shopping mall ma la mia mente era

sempre occupata dai tanti pensieri sgradevoli.camminavo e nn sapevo dove ero,

ero sempre in un tunnel dove ti toglieva la visuale di cio' che era

attorno. di tanto in tanto vedevo dei bimbi che correvano e giocavano,liberi

di cattivi pensieri , goiosi, senza preoccupazioni ...gli invidiavo..

tutto era surreale intorno, parcheggiavo la macchina ma puntualmente

nn la potevo mai trovare per ritornare a casa.spendevo ore invanamente a cercarla

a tal punto di chiamare mia moglie per venirmi a prendere.pero'avevo difficolta' a chiamarla,

nn ricordavo il numero di casa o il suo telefonino.nn riuscivo a concentrarmi

in nessuno cosa. molte volte andavo allo security della mall per chiedere aiuto

e rintracciare la mia macchina....avevano capito che c'era qualcosa in me che nn andava.

un di' con la macchina presi la strada sbagliata e mi ritrovai in un campo da golf,

le persone mi quardavano stranamente e sapevo che da un momento all'altro sarebbe

arrivata la polizia. nn riuscivo a trovare l'uscita , mi feci tutte le 17 buche del campo

e finalmente vidi un posto senza barriera che mi dava la possibilita' di uscire

ma con difficolta' per via dei marciapiedi e scarpate.

il mio modo di pensare era in difficolta',poterlo era inutile. la notte quando andavo a letto

speravo di nn riaprire piu' gli occhi ma nn ho mai pensato al suicidio.....forse perche'

ci fu' una svolta. mia moglie mi vide nella vasca da bagno , i suoi occhi erano umidi,

ero diventato troppo magro, mi disse che ero un cadavere con gli occhi aperti.

io ,mike, quel ragazzo tanto forte, nonostante le difficolta' della mia vita,

aveva capito che stavo capitolando. mia moglie ed i miei bambini incominciarono

ad esortarvi di andare da un dottore, ci misero tempo anche perche' mia moglie

spaventata mi minaccio' di chiamare mia madre e fratelli perche' nn voleva essere

incolpata di nn avermi assistito e di nn aver fatto niente per me.

finalmente andai dal mio dottore .dopo aver provato un paio di farmaci senza

benefici mi mando' da un psichiatra. mi fece la diagnosi e mi

diede degli ansiolitici accompagnati da psicofarmaci di molecola diversa.

dopo un paio di settimane fui trasformato ,incominciai a rivivere e col tempo

e la giusta dose tutto ritorno' meglio di prima. incominciarono a sparire un po'

alla volta tutti i sintomi che mi avevano accompagnati per tutta la vita.

capii cosa voleva dire la serenita'(sentimento mai provato ) e per nn portarla alla lunga,

anche se devo assumere una pillola al giorno per tutta la mia vita

preferisco morire che ritornare come prima. son passati 13-14 anni e posso dire

di aver sotto controllo l'ansia grazie ad una pillola che prendo quotidianamente (che io sempre difendo e difendero')

ed a quei studiosi che hanno dato sollievo a tanta gente. in pochissimi anni ho fatto

tantissime cose che nemmeno in un millenio di anni ,senza l'aiuto dei dottori potevo immaginare di fare.

ps, per esperienza io nn credo che uno affetto da depressione disabilitante

possa scrivere in un forum esprimendosi con chiarezza perche' la mente e' sempre occupata

dai milioni di problemi che ti assillano e nn ti lasciano spazio di pensare ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

:10::sun::icon_surprised:

:icon_surprised:

grazie juditta......m'intenerisci e ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sì è vero quello che dice Tex con la vera depressione non si scherza ma non si scherza neanche con gli antidepressivi .Ho una cara amica che si è rovinata a forza di lexotan è diventata dipendente pesantemente....io dico così la vera depressione in realtà è piuttosto rara....perchè la vera depressione si manifesta con crisi continue di pianto incapacità a fare anche le più piccole cose desiderio di rimanere sempre a letto incapacità a provare emozioni ecc...

se ci sono questi presupposti allora è meglio una terapia farmacologica...gli antidepressivi andrebbero usati con cautela...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sì è vero quello che dice Tex con la vera depressione non si scherza ma non si scherza neanche con gli antidepressivi .Ho una cara amica che si è rovinata a forza di lexotan è diventata dipendente pesantemente....io dico così la vera depressione in realtà è piuttosto rara....perchè la vera depressione si manifesta con crisi continue di pianto incapacità a fare anche le più piccole cose desiderio di rimanere sempre a letto incapacità a provare emozioni ecc...

se ci sono questi presupposti allora è meglio una terapia farmacologica...gli antidepressivi andrebbero usati con cautela...

Almeno per quello che ho vissuto personalmente mi pare che la depressione vera sia senza pianto, piangere significa ancora provare emozioni, quando sei morto dentro non riesci a piangere, la disperazione è a occhi asciutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se non altro Tex ha avuto una grande fortuna almeno in una cosa: riuscire a risolvere il problema con UNA SOLA pillola al giorno. (E che era? Una bomba atomica?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se non altro Tex ha avuto una grande fortuna almeno in una cosa: riuscire a risolvere il problema con UNA SOLA pillola al giorno. (E che era? Una bomba atomica?)

gglf1.th.jpgthpix.gif

82723855js6.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se non altro Tex ha avuto una grande fortuna almeno in una cosa: riuscire a risolvere il problema con UNA SOLA pillola al giorno. (E che era? Una bomba atomica?)

come vedi caro turbo,io dico sempre la verita'!!!

ingrandisci le foto ,poi vedi quante volte al giorno li prendo ed il dosaggio.

traducendo vuol dire di prendere 100mg (dosa massima e' 200 mg)

UNA volta al giorno. se avevo bisogno di un dosaggio maggiore

l'avrei detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come vedi caro turbo,io dico sempre la verita'!!!

ingrandisci le foto ,poi vedi quante volte al giorno li prendo ed il dosaggio.

traducendo vuol dire di prendere 100mg (dosa massima e' 200 mg)

UNA volta al giorno. se avevo bisogno di un dosaggio maggiore

l'avrei detto.

Urgh! Non so che dire. Io a volte, se proprio è necessario, prendo una pasticchetta di tavor da 1 mg. prima di dormire. I don't know il medicinale che prendi tu, in Italia non credo esista roba del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
turbo , e' solo zoloft

Ho fatto anch'io un periodo a prendere lo zoloft e ricordo che mi è servito parecchio..... :3_4:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho fatto anch'io un periodo a prendere lo zoloft e ricordo che mi è servito parecchio..... :rolleyes:

mi fa' piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.