Vai al contenuto

Ricordi passati


Messaggi consigliati

Salve,

successivamente ad importanti cambiamenti della mia vita, mi capita spesso di provare nostalgia per la situazione antecedente al cambiamento anche se questo è stato decisamente migliorativo.

Qualche esempio per capirci meglio può essere l’andare via di casa (lo sposarsi), finire l’università o mandare il figlio all’asilo: non si vede l’ora di arrivarci ma poi capita di provare momenti di nostalgia nel pensare al passato.

Capita anche voi qualcosa di simile? E’ normale? E perché?

Ma soprattutto, cosa fare o pensare per rendere la cosa meno dolorosa?

Grazie

__________________

Mai pensato a regali per compleanni così? (regalos empresa in spagnolo), elettrolisi, vendita accessori moto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
 
 
ma secondo voi può essere che dal passato tendiamo a ricordarci il bello e a dimenticarci il brutto?

Secondo studi psicologici noi tendiamo a rendere "positvi" i ricordi del passato! Il brutto non è che lo dimentichiamo forse lo accantoniamo o lo modifichiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

esiste anche il fenomeno della rimozione, per essere completi, cioè i fatti che un bambino proprio non riesce a tollerare li rimuove, ovviamente però non è che spariscono ma vengono conservate nell'incoscio e spesso influiscono su tutta la vita....tutti abbiamo parti rimosse. Non si tratta necessariamente di traumi.....ma proprio di cose (non solo fatti, anche desideri e fantasie) che il bambino non ptoeva proprio sopportare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
esiste anche il fenomeno della rimozione, per essere completi, cioè i fatti che un bambino proprio non riesce a tollerare li rimuove, ovviamente però non è che spariscono ma vengono conservate nell'incoscio e spesso influiscono su tutta la vita....tutti abbiamo parti rimosse. Non si tratta necessariamente di traumi.....ma proprio di cose (non solo fatti, anche desideri e fantasie) che il bambino non ptoeva proprio sopportare....

Già... poi c'è anche la semplice dimenticanza.. se ci si divesse ricordare tutto sempre, arrivati a 30 anni si esploderebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo studi psicologici noi tendiamo a rendere "positvi" i ricordi del passato! Il brutto non è che lo dimentichiamo forse lo accantoniamo o lo modifichiamo!

Interessante! Mi spiegate come si fa? Io i ricordi tragici, i traumi subiti li ricordo tutti alla perfezione e mi terrorizzano ancora oggi. Sì, mi hanno parlato di questa RIMOZIONE...sarebbe quando parcheggi la macchina in sosta vietata? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Già... poi c'è anche la semplice dimenticanza.. se ci si divesse ricordare tutto sempre, arrivati a 30 anni si esploderebbe!

si ma infatti si parla di rimozione nei casi in cui i ricordi (ma non solo) siano insostenibili dall'Io....poi ovvio che esiste la semplice dimenticanza....mica siamo computers....ma in questi casi però i ricordi non sono "rimossi" ma messi da parte e la coscienza non avrà difficoltà a riportarli a galla se se ne presenta l'occasione...nel caso dei "ricordi rimossi" invece l'inconscio farà di tutto per trattenerli, ammenochè appunto non ci sia una certa predisposizione in un determinato momento, ad accogliersi senza avere conseguenze spiacevoli....

Ora non sono proprio brava a parlare "psicologese" ma credo tutto sommato sia questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Interessante! Mi spiegate come si fa? Io i ricordi tragici, i traumi subiti li ricordo tutti alla perfezione e mi terrorizzano ancora oggi. Sì, mi hanno parlato di questa RIMOZIONE...sarebbe quando parcheggi la macchina in sosta vietata? :huh:

bhè ma turbo, il fatto che tu li ricordi ed altri no, non credere che cambi molto lo stato di cose....cioè se a te fa male ricordarli a qualcun'altro fa altrettanto male tenerli dentro....in quanto poi i nostri "atteggiamenti" sono determinati anche da ciò che non teniamo a coscienza e questo fa male...perchè molte volte non ci si capisce nemmeno da soli....e si ha quella "sensazione che".....senza mai riuscire ad afferrarne il significato...per esempio stando malissimo per cose apparentemente che non ci appartengono...credimi è doloroso uguale.... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè ma turbo, il fatto che tu li ricordi ed altri no, non credere che cambi molto lo stato di cose....cioè se a te fa male ricordarli a qualcun'altro fa altrettanto male tenerli dentro....in quanto poi i nostri "atteggiamenti" sono determinati anche da ciò che non teniamo a coscienza e questo fa male...perchè molte volte non ci si capisce nemmeno da soli....e si ha quella "sensazione che".....senza mai riuscire ad afferrarne il significato...per esempio stando malissimo per cose apparentemente che non ci appartengono...credimi è doloroso uguale.... :icon_confused:

Beh, è vero, scherzavo un po', però mi chiedo se, nel caso di traumi rimossi che però agiscono ancora nell'inconscio facendo del male, il primo passo è comunque quello di andare a ritrovarli...in questo caso il cammino è lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, è vero, scherzavo un po', però mi chiedo se, nel caso di traumi rimossi che però agiscono ancora nell'inconscio facendo del male, il primo passo è comunque quello di andare a ritrovarli...in questo caso il cammino è lungo...

Ora per me non si tratta proprio (o solo) di traumi, ma comunque ho qualcosa di rimosso da andare a recuperare, non sto qui a spiegarti, però confermo è difficile, specialmetne se fatto in modo serio.....perchè oggi esistono molte tecniche per riportare a galla i ricordi dele quali io non mi fido assolutamente, in quanto forzano il normale processo inconscio e secondo me si ptorebbe incorrere il falsi ricordi...(pensa te che fregatura!!! :Raised Eyebrow: ). Quindi recuperarli (semmai sia il caso) è davvero lungo e difficile, ma lavorarci su è già un modo per imparare a rinforzarsi e capire alcuni meccanismi inconsci che non ci permettono di vivere bene...poi il ricordo se arriva arriva!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve,

successivamente ad importanti cambiamenti della mia vita, mi capita spesso di provare nostalgia per la situazione antecedente al cambiamento anche se questo è stato decisamente migliorativo.

Qualche esempio per capirci meglio può essere l’andare via di casa (lo sposarsi), finire l’università o mandare il figlio all’asilo: non si vede l’ora di arrivarci ma poi capita di provare momenti di nostalgia nel pensare al passato.

Capita anche voi qualcosa di simile? E’ normale? E perché?

Ma soprattutto, cosa fare o pensare per rendere la cosa meno dolorosa?

Grazie

__________________

Mai pensato a regali per compleanni così? (regalos empresa in spagnolo), elettrolisi, vendita accessori moto

Tendiamo ad assimilare le nostre storie passate ad un senso di morte, una parte di noi è morta con esse, ed anche se nel presente stiamo meglio, questa "morte" di una nostra parte alcuni di noi (anch'io) non riescono a metabolizzarla bene. Forse noi "nostalgici" risentiamo del fatto che in qualche vita passata abbiamo subito il trauma di perdite insanabili...o anche in questa stessa vita.

Come uscirne fuori? Se qualcuno ha trovato il sistema può gentilmente farlo sapere anche a me? :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tendiamo ad assimilare le nostre storie passate ad un senso di morte, una parte di noi è morta con esse, ed anche se nel presente stiamo meglio, questa "morte" di una nostra parte alcuni di noi (anch'io) non riescono a metabolizzarla bene. Forse noi "nostalgici" risentiamo del fatto che in qualche vita passata abbiamo subito il trauma di perdite insanabili...o anche in questa stessa vita.

Come uscirne fuori? Se qualcuno ha trovato il sistema può gentilmente farlo sapere anche a me? :icon_neutral:

mi aggrego alla richiesta!!!! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Di fronte a un cambiamento significativo, che può essere radicale, e di fronte alla sofferenza che può comportare questa rinuncia a una pare di noi che è rimasta indietro, penso che bisogna, appunto, accettare di soffrire, posto comunque che ognuno di noi è diverso e ha un suo modo di vivere, sentire le cose, le esperienze..

La nostalgia per una perdita irreparabile, e la sensazione, che questa induce, di perdersi, di smarrire i riferimenti di "ciò che eravamo", senza più sentire un suolo su cui poggiarsi, può essere un passaggio necessario per ritrovarsi in una dimensione diversa, riconoscersi in qualcuno, o in qualcosa, nel momento in cui si è perso questi punti di riferimento.

Una persona a me cara, un giorno mi disse che se accetti di morire, allora niente ti può impedire il cambiamento. Forse è un pò spinta come affermazione, certo la parola "morire" va intesa come sganciarsi da ogni riferimento, quasi abbandonarsi, affidarsi completamente, in quei momenti critici, dove ci troviamo di fronte ad alternative fondamentali.

Mi è venuto da dire queste cose...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve,

successivamente ad importanti cambiamenti della mia vita, mi capita spesso di provare nostalgia per la situazione antecedente al cambiamento anche se questo è stato decisamente migliorativo.

Qualche esempio per capirci meglio può essere l’andare via di casa (lo sposarsi), finire l’università o mandare il figlio all’asilo: non si vede l’ora di arrivarci ma poi capita di provare momenti di nostalgia nel pensare al passato.

Capita anche voi qualcosa di simile? E’ normale? E perché?

Ma soprattutto, cosa fare o pensare per rendere la cosa meno dolorosa?

Grazie

__________________

Mai pensato a regali per compleanni così? (regalos empresa in spagnolo), elettrolisi, vendita accessori moto

secondo me dovresti goderti l'adesso proprio perchè passerà senza possibile rivisita.....

null'altro, non perdere l'adesso per pensare allo ieri, e domani penserai all'oggi perdendo l'attimo che ti starà passando innanzi,

così sei in un circolo vizioso...

fermati e godi di ogni cosa che fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me a ghisirds non interessava tanto la vostra opinione...quanto fare pubblicità a quei siti che ha linkato in basso!

così a occhio... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me a ghisirds non interessava tanto la vostra opinione...quanto fare pubblicità a quei siti che ha linkato in basso!

così a occhio... :;):

stai sempre a pensar male..... :Whistle:

:icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
secondo me dovresti goderti l'adesso proprio perchè passerà senza possibile rivisita.....

null'altro, non perdere l'adesso per pensare allo ieri, e domani penserai all'oggi perdendo l'attimo che ti starà passando innanzi,

fermati e godi di ogni cosa che fai...

Che bella filosofia!!!!!

Hai la ricetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me a ghisirds non interessava tanto la vostra opinione...quanto fare pubblicità a quei siti che ha linkato in basso!

così a occhio... :;):

l'avevo pensato anche io....sarà parente di francesco2?????? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
l'avevo pensato anche io....sarà parente di francesco2?????? :Raised Eyebrow:

Chissà forse....

Ho visitato il blog del dottore....

Carino!

Lui,naturalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che bella filosofia!!!!!

Hai la ricetta?

se la rendi filosofia , la rendi falsa ed impossibile...

se cerchi una ricetta sei attenta alla ricetta e non al momento che passa...

arrenditi alla vita , ogni volontà, ogni scopo crea dualità....chi agisce e l'azione, in realtà c'è un unico effetto. Arrenditi , ma non allo scopo di riuscire, ma per comprensione,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mio ,arrendermi mai....

allora buona lotta contro te stessa....

perchè noi siamo lo scopo.....o meglio il nostro passato lo crea, solo per dare vita all'immagine di te stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.