Vai al contenuto

Patologie varie


Ospite filotea

Messaggi consigliati

Si ma se è come dici tu allora tutti quelli che vanno in teapia hanno una patologia, invece non è così...era questo che contestavo....

credo che non sapere quale sia "la giusta direzione"...in se non sia una patologia.

una patologia è una malattia

in psicoterapia vanno sia persone che soffrono di una patologia, sia persone che pur senza soffrire di un disturbo mentale, cercano un aiuto per ritrovare se stesse...

ma infatti io ho detto che credo che chi va in psico-terapia AVVERTA che ha un problema che non si risolve spontaneamente.

secondo me è patologico tutto ciò che viene AVVERTITO come tale.

con patologico non intendo negativo ma solo che non va sottovalutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma infatti io ho detto che credo che chi va in psico-terapia AVVERTA che ha un problema che non si risolve spontaneamente.

secondo me è patologico tutto ciò che viene AVVERTITO come tale.

con patologico non intendo negativo ma solo che non va sottovalutato.

il problema, in certe patologie psichiatriche (parlo di psicosi...), è che il paziente NON avverte di avere un problema!

e li sono xxxx...anche per curarlo!

secondo me si confonde disturbo o problema con patologia

pa|to|lo|gì|a

s.f.

1 TS med., studio delle cause e dei meccanismi dei processi morbosi

2 CO estens., malattia

3 CO fig., insieme di condizioni anomale nel funzionamento di un ente, un organismo, nella situazione politica o sociale, nei rapporti umani, ecc.: la p. della pubblica amministrazione [quadro 23]

io faccio una psicoterapia. ho dei problemi che mi condizionano. ma non soffro di una patologia. di questo ne ho conferma anche dal mio psicologo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè ma patologico è negativo in sè non fosse altro perchè si parla di una malattia mentale...che poi si parla di "disturbo di" quando si definisce una malattia mentale non vuol dire che ogni problema è patologia....

Anzi a proposito di definizione ho trovato questo : (da qui: http://www.nienteansia.it/psicopatologie-d...ndo-il-dsm.html )

Per definire patologico un comportamento umano sono necessarie alcune caratteristiche fondamentali, fra cui: l'infrequenza statistica, la violazione delle norme sociali, il disagio individuale, l'incapacità o disfunzione e l'imprevedibilità. Esse devono essere tutte quante presenti contemporaneamente, altrimenti non si può parlare di patologia mentale.

Ecco, per esempio la timidezza o l'ansia non è un disturbo fino a che non diventa patologico e cioè finchè non sono presenti le caratteristiche di cui sopra.....

Però nello stesso tempo si può andare dallo psicologo per cercare di controllare un sintomo ansioso che non è patologia e non è detto che lo sarebbe diventato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie digi per il link che da una definizione pertinente di patologia in ambito psicologico

...e vedo che nell'articolo viene citato il DSM IV, ne volevo appunto parlare:

Il DSM IV (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione) riconosce 15 diverse categorie di disturbi mentali: 1) i disturbi dell'infanzia, della fanciullezza e dell'adolescenza; 2) il delirium, la demenza, i disturbi amnestici e altri disturbi cognitivi; 3) i disturbi indotti da sostanze; 4) la schizofrenia e gli altri disturbi psicotici; 5) i disturbi dell'umore; 6) i disturbi d'ansia; 7) i disturbi somatoformi; 8) i disturbi fittizi; 9) i disturbi dissociativi; 10) i disturbi sessuali; 11) i disturbi dell'alimentazione; 12) i disturbi del sonno; 13) i disturbi del controllo degli impulsi; 14) i disturbi dell'adattamento; 15) i disturbi di personalità.

quindi si parla di diagnosi. non di percezione personale!

per diagnosticare una patologia mentale ci sono dei criteri.

Modificato: da juditta
Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie digi per il link che da una definizione pertinente di patologia in ambito psicologico

no perchè senò sembra che parliamo a caxxo!!! :D:

Filotea, ti riconosci in qualcuna di queste patologie???? Se non ci sono quelle che ti ha detto che tu avevi, io fossi in te mi stamperei la paginetta e chiederei spiegazioni!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie left!

A questo punto ho da dedurre che tutto il genere umano ha come minimo una patologia.

Giusto?

giustissimo.. il piu' delle persone non se ne rendono conto pe rutta la loro vita.

pochi se ne rendono conto e ancor meno cercano di risolvere il probelma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
io non dividerei il mondo in sani e malati.

in campo psicologico intendo..

se non esistessero criteri diagnostici...come si potrebbero riconoscere e soprattutto curare le patologie? (ad esempio le psicosi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che tutti (o almeno molti) dovrebbero fare un po' di sana psicoterapia per comprendersi e conoscersi meglio, ma questo non significa che tutti siano afflitti da patologie

il binomio psicoterapia=patologia mi pare un po' azzardato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema, in certe patologie psichiatriche (parlo di psicosi...), è che il paziente NON avverte di avere un problema!

e li sono xxxx...anche per curarlo!

secondo me si confonde disturbo o problema con patologia

pa|to|lo|gì|a

s.f.

1 TS med., studio delle cause e dei meccanismi dei processi morbosi

2 CO estens., malattia

3 CO fig., insieme di condizioni anomale nel funzionamento di un ente, un organismo, nella situazione politica o sociale, nei rapporti umani, ecc.: la p. della pubblica amministrazione [quadro 23]

io faccio una psicoterapia. ho dei problemi che mi condizionano. ma non soffro di una patologia. di questo ne ho conferma anche dal mio psicologo...

bhè ma patologico è negativo in sè non fosse altro perchè si parla di una malattia mentale...che poi si parla di "disturbo di" quando si definisce una malattia mentale non vuol dire che ogni problema è patologia....

Anzi a proposito di definizione ho trovato questo : (da qui: http://www.nienteansia.it/psicopatologie-d...ndo-il-dsm.html )

Per definire patologico un comportamento umano sono necessarie alcune caratteristiche fondamentali, fra cui: l'infrequenza statistica, la violazione delle norme sociali, il disagio individuale, l'incapacità o disfunzione e l'imprevedibilità. Esse devono essere tutte quante presenti contemporaneamente, altrimenti non si può parlare di patologia mentale.

Ecco, per esempio la timidezza o l'ansia non è un disturbo fino a che non diventa patologico e cioè finchè non sono presenti le caratteristiche di cui sopra.....

Però nello stesso tempo si può andare dallo psicologo per cercare di controllare un sintomo ansioso che non è patologia e non è detto che lo sarebbe diventato....

io non nego tutto ciò

io mi riferivo al primo post del topic che era abbastanza generico.. infatti io non parlo di malattia mentale ma di patologia in senso generale

poi è chiaro che man mano che si sviscera il problema vengono su i dettagli

state contestando un punto di vista su un quesito generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

filotea ha chiesto se tutti quelli che vanno da uno psi-qualcosa hanno una patologia. e cos'è una patologia.

non mi sembra così generico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E io le ho dato il mio contributo da essere umano e in quanto parere personale non è ne giusto ne sbagliato, è li per chi lo vuole leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E io le ho dato il mio contributo da essere umano e in quanto parere personale non è ne giusto ne sbagliato, è li per chi lo vuole leggere.

un parere è sempre errato....non dimenticarlo.... :muttley::36_3_14:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per rispondere a Filo, io non credo si debba avere una patologia per dover decidere di andare da uno psi.

nel mio caso, io non ritengo di avere nessun tipo di patologia

il solo motivo per cui mi sono rivolta ad uno psicoterapeuta era perchè avevo bisogno di fare chiarezza dentro di me, di risolvere alcune questioni che ritenevo non mi permettessero di esprirmi appieno, ma se mi fossi accontentata di rimanere più in superficie, avrei potuto tranquillamente continuare a vivere la mia vita come prima

Modificato: da froggy73
Link al commento
Condividi su altri siti

 
E io le ho dato il mio contributo da essere umano e in quanto parere personale non è ne giusto ne sbagliato, è li per chi lo vuole leggere.

ma scusa esiste un vocabolario: patologia significa malattia, non si può dare un parere su una cosa già bella e definita...come se io dicessi che 1 +1 fa tre e dicessi che è solo un parere!!!! :icon_rolleyes:

Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è una patologia?

Tutti quelli che vanno dallo psicologo,psicoterapeuta,psichiatra,psicoanalista...HANNO UNA O PIU' PATOLOGIE?

Voi che patologie avete?

p.s. help me! ho bisogno di risolvere STU FATTO!

cita il vocabolario....

parte della medicina che studia la genesi e la natura delle malattie e delle alterate funzioni di un organo.

ora io mi chiedo chi possa arrogarsi il sapere del corretto funzionamento del cervello non per attività motorie, di calcolo o simili...

ma su cosa pensare.....

dunque non credo che nessuno possa affermare ho una patologia psicologica....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:huh: ma infatti non bisogna affermarselo da soli, esistono i medici apposta!!!!

ok...

leggevo che il disturbo dell'umore post parto è considerata una patologia...

ma la patologia per definizione è un mal funzionamento...dunque dopo il parto tutte le donne funzionano male...

io credo che tutto nasca dall'arrogarsi il sapere di come dovrebbe essere....mentre l'evoluzione che è suprema in quanto è ha deciso che le donne debbano avere lo scazzo dopo parto.....e nessuno può sostituirsi a lei dicendo che è sbagliato...

altrimenti se io ritengo che l'uomo dovesse volare abbiamo tutti una patologia alla schiena in quanto non abbiamo le ali....

io direi che una donna dopo il parto è più triste per vari motivi ma non posso dire che non dovrebbe essere così definendola una patologia...

questo è un esempio ovviamente per capire cosa intendessi....

ovviamente parlo in campo psicologico non psichiatrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok...

leggevo che il disturbo dell'umore post parto è considerata una patologia...

ma la patologia per definizione è un mal funzionamento...dunque dopo il parto tutte le donne funzionano male...

io credo che tutto nasca dall'arrogarsi il sapere di come dovrebbe essere....mentre l'evoluzione che è suprema in quanto è ha deciso che le donne debbano avere lo scazzo dopo parto.....e nessuno può sostituirsi a lei dicendo che è sbagliato...

altrimenti se io ritengo che l'uomo dovesse volare abbiamo tutti una patologia alla schiena in quanto non abbiamo le ali....

io direi che una donna dopo il parto è più triste per vari motivi ma non posso dire che non dovrebbe essere così definendola una patologia...

questo è un esempio ovviamente per capire cosa intendessi....

ovviamente parlo in campo psicologico non psichiatrico...

mio si parla di DEPRESSIONE POST PARTUM.

è pure un attenuante per l'infanticidio, fai un po' te...

scusa tanto ma è una patologia, determinata da scompensi ormonali che in alcuni casi provocano una depressione che a volte guarisce spontaneamente, se curata il più delle volte guarisce, e in alcuni drammatici e rari casi non guarisce mai.

non diciamo inesattezze

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per definire patologico un comportamento umano sono necessarie alcune caratteristiche fondamentali, fra cui: l'infrequenza statistica, la violazione delle norme sociali, il disagio individuale, l'incapacità o disfunzione e l'imprevedibilità. Esse devono essere tutte quante presenti contemporaneamente, altrimenti non si può parlare di patologia mentale.

dunque un uomo che viveva in amazzonia e che era contro il sacrificio umano, riportando incubi notturni e comportamenti reazionari verso la società aveva una patologia non era più intelligente delle capre che lo circondavano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque un uomo che viveva in amazzonia e che era contro il sacrificio umano, riportando incubi notturni e comportamenti reazionari verso la società aveva una patologia non era più intelligente delle capre che lo circondavano.....

vediamo di intenderci...stai scrivendo xxxxxxx a vanvera per ripicca come tu stesso hai affermato di fare per disturbarci?

o queste cose le pensi veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio si parla di DEPRESSIONE POST PARTUM.

è pure un attenuante per l'infanticidio, fai un po' te...

scusa tanto ma è una patologia, determinata da scompensi ormonali che in alcuni casi provocano una depressione che a volte guarisce spontaneamente, se curata il più delle volte guarisce, e in alcuni drammatici e rari casi non guarisce mai.

non diciamo inesattezze

e chi nega tutto ciò...

ma è normale che sia così....

forse non è normale una società che ha portato l'animale uomo, animale sociale a vivere isolato esperienze come il parto

io non nego l'esistenza del fatto, ma contesto il termine patologia....che è un mal funzionamento, qui funziona benissimo...

la donna non dovrebbe essere sola in quei frangenti, se lo è soffre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vediamo di intenderci...stai scrivendo xxxxxxx a vanvera per ripicca come tu stesso hai affermato di fare per disturbarci?

o queste cose le pensi veramente?

assolutamente no...

nego l'esistenza delle patologie psicologiche e ritengo che le stesse siano semplicemente unicità o differenze rispetto a quello che è ritenuto normale...ritenuto senza basi scientifiche,

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vediamo di intenderci...stai scrivendo xxxxxxx a vanvera per ripicca come tu stesso hai affermato di fare per disturbarci?

o queste cose le pensi veramente?

sei fine come sempre...

non si possono dire le parolaccie sei una maleducata non ti hanno insegnato l'educazione??

se fossi l'unica o una delle poche a farlo sarebbe considerata una patologia lo sai??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.