Vai al contenuto

Patologie varie


Ospite filotea

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

chi dice io non ho bisogno della terapia o chi dice io faccio terapia ma non ho nessuna patologia .. mi preoccupa un po'..

left scusa, ma mi sento chiamata in causa visto che proprio io ho detto di non avere nessuna patalogia nonostante stia facendo analisi e lo posso ripetere

partiamo dal presupposto che considero la patalogia un problema invalidante (ad esempio esser timidi non è una patologia, non riuscire a comunicare con nessuno e rimanere tappati in casa a causa della propria timidezza è un patologia)

il mio problema non era e non è invalidante, avevo in ogni caso un mio equilibrio che mi permetteva di avere una vita assolutamente normale. c'era semplicemnte un malessere di fondo che io sono voluta andare ad approfondire

dire che chi va in psicoterapia ha una patologia equivale a dire che è malato e questo mi sembra pericoloso come concetto anche considerando tutte le attuali resistenze e diffidenze che ci sono evrso la psicoterapia. un concetto del genere me lo posso aspettare da una persona completamente a digiuno della materia, non da qualcuno che la conosce....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
left scusa, ma mi sento chiamata in causa visto che proprio io ho detto di non avere nessuna patalogia nonostante stia facendo analisi e lo posso ripetere

partiamo dal presupposto che considero la patalogia un problema invalidante (ad esempio esser timidi non è una patologia, non riuscire a comunicare con nessuno e rimanere tappati in casa a causa della propria timidezza è un patologia)

il mio problema non era e non è invalidante, avevo in ogni caso un mio equilibrio che mi permetteva di avere una vita assolutamente normale. c'era semplicemnte un malessere di fondo che io sono voluta andare ad approfondire

dire che chi va in psicoterapia ha una patologia equivale a dire che è malato e questo mi sembra pericoloso come concetto anche considerando tutte le attuali resistenze e diffidenze che ci sono evrso la psicoterapia. un concetto del genere me lo posso aspettare da una persona completamente a digiuno della materia, non da qualcuno che la conosce....

concordo con Froggy , forse capita che i più sensibili subiscano la violenza della società e la manifestino in malesseri...ma non hanno "malfunzionamenti"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fino a prova contraria sei tu che aggredisci .. quindi i problemi personali magari li hai tu..

io per me evito solo di cadere nella tua polemica continua scrivendo il meno possibile..

ed evito di cadere nelle tue provocazioni..

stop--..

left sarà che juditta aggredisce perchè provocata.... ? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me malfunzionamento è un tipo di funzionamento .

lo è...infatti lo è...

per me è una perfetta reazione ad una società non fatta per l'uomo....

qui nasce la differenza tra desideri e vere necessita per una vita sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
left scusa, ma mi sento chiamata in causa visto che proprio io ho detto di non avere nessuna patalogia nonostante stia facendo analisi e lo posso ripetere

partiamo dal presupposto che considero la patalogia un problema invalidante (ad esempio esser timidi non è una patologia, non riuscire a comunicare con nessuno e rimanere tappati in casa a causa della propria timidezza è un patologia)

il mio problema non era e non è invalidante, avevo in ogni caso un mio equilibrio che mi permetteva di avere una vita assolutamente normale. c'era semplicemnte un malessere di fondo che io sono voluta andare ad approfondire

dire che chi va in psicoterapia ha una patologia equivale a dire che è malato e questo mi sembra pericoloso come concetto anche considerando tutte le attuali resistenze e diffidenze che ci sono evrso la psicoterapia. un concetto del genere me lo posso aspettare da una persona completamente a digiuno della materia, non da qualcuno che la conosce....

io ho l apsicosi . è non è affatto invalidante..

quindi stiamo a zero..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ps. ringrazio giusy e ste

juditta lasciaperdere...purtroppo qui la redazione non interviene più ed è tutto un caos, da queste cose ho capito che la moderazione è davvero essenziale...altrimenti si rischia davvero di andare avanti a oltrenza fra chi si accusa di più....

Anzi lancio un invito alla redazione affinchè prendesse voce in questo caos e dicesse la sua, perchè qui si stanno lanciando accuse PERSONALI davvero pensanti che vanno oltre un normale litigio fra utenti....

Ovviamente questo topic per me è perso, quindi non vado oltre....lascio a chi legge il giudizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Propongo una cosa se siete d'accordo.

FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

in modo tale che chi, come me, ha il piacere di leggere ma non può star dietro a 5 e passa pagine di topic possa comunque giovare di uno strumento che secondo me è straordinario: il contributo e la sinergia di tante anime.

Provate a dire in poche righe come la pensate.

Se poi avete bisogno di dilungarvi per chiarire meglio il vostro punto di vista evidenziate in rosso, o nel modo che preferite, il nocciolo del vostro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok...

leggevo che il disturbo dell'umore post parto è considerata una patologia...

ma la patologia per definizione è un mal funzionamento...dunque dopo il parto tutte le donne funzionano male...

io credo che tutto nasca dall'arrogarsi il sapere di come dovrebbe essere....mentre l'evoluzione che è suprema in quanto è ha deciso che le donne debbano avere lo scazzo dopo parto.....e nessuno può sostituirsi a lei dicendo che è sbagliato...

altrimenti se io ritengo che l'uomo dovesse volare abbiamo tutti una patologia alla schiena in quanto non abbiamo le ali....

io direi che una donna dopo il parto è più triste per vari motivi ma non posso dire che non dovrebbe essere così definendola una patologia...

questo è un esempio ovviamente per capire cosa intendessi....

ovviamente parlo in campo psicologico non psichiatrico...

ecco io penso questo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci provo...

Innanzitutto non ha molta importanza se parli in campo psicologico o psichiatrico, nel senso che se hai una patologia ce l'hai e basta no????

Poi ripeto ancora che una donna dopo il parto è sicuramente dal punto di vista dell'umore diversa dal solito, ma la differenza fra una patologia e uno stato di salute (mentale e non) "normale" è proprio dovuto al fatto che il soggetto malato presenta alcune caratteristiche che i medici sanno riconoscere e che possono curare....

Prendiamo ad esempio le madri che nel post partum si uccidono a volte anche insime i propri figli....esse di solito avevano una depressione post partum non curata e spesso anche mai diagniosticata.....proprio perchè si tende a minimizzare la gravità del problema!!!!!

Ora è chiaro che non si possono stabilire così su due piedi i confini fra patologico e non perchè poi l'organismo umano e anche la mente umana è così piena di sfaccettature che dare una classificazione è impossibile....però delle linee guida ci sono e i medici le conoscono bene e possono quasi sempre distinguere fra patologia e semplice disturbo e sto parlando del DSM IV....ora i metodi con i quali curare un semplice disturbo o una vera e propria patologia sono diversi....e ogni patologia ha diversi stadi di gravità e metodologie di cura a seconda della malattia e del paziente....(proprio come le malattie del corpo)

Il punto è che: LA PATOLOGIA è UNA MALATTIA, MA NON TUTTI COLORO CHE FANNO PSICOTERAPIA HANNO PATOLOGIE, Anche perchè ricordiamoci che la psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui....quindi in realtà , come più volte si è detto, spesso chi fa psicoanalisi (o terapia) tenta solo di conoscere meglio sè stesso per vivere meglio.....tanto per intenderci , se non fosse andato dallo psicologo non avrebbe avuto problemi particolari ad andare avanti, semplicemente avrebbe (forse) vissuto meno serenamente e con minore consapevolezza di sè!!!!

Altro tasto è la psichiatria...entriamo in campo medico, e con questa disciplina si studiano le malattie della mente!!!! E tali malattie sono ben definite dal DSM che è usato da tutti gli psichiatri per stabilire se un individuo è affetto da patologia mentale o no....e definirne la gravità e l'eventuale cura...

Tornando al tema principale, la domanda di filotea se avere una fissa per lo shopping può essere una patologia...bhè questo non lo so dire (bisognerebbe vedere se è elencata fra le varie psicopatologie) e credo comunque dipenda sempre da quanto questo comportamento sia un problema (appunto deve avere dei determinati requisiti)...e soprattutto credo che se non troppo esasperato potrebbe essere più che altro sintomo di qualcos'altro..per questo credo dovrebbe chiedere maggiori spiegazioni al proprio psichiatra (visto tra l'altro che è uno psichiatra e non uno psicologo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco ora si capisce..

Posso chiedervi cosa contestavate l'uno dell'altro?

Brevemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
il fatto che lui dice che la depressione post partum è una cosa naturale!!!!!!

no digi....non intendo quello...

ora mi rispiego...

io dico che è naturale e normale che in una società dove la donna è sola, senza aiuto, in mezzo a mille difficoltà avere questa depressione....

che non è un malfunzionamento della donna ma della società...

l'uomo si è evoluto fisicamente come animale sociale mentre in cento anni è diventato solitario, questo provoca danni...

duqnue parlare di malfunzionamento non è esatto, è patologia significa mal funzionamento.

credo che si tratti di sensibilità accentuata, ma il problema non è la donna...

la psicologià ti porta ad accettare questa società ma essa non è adatta all'uomo duqnue non cura una patologia ma una trasformazione un'addatatmento...

ho fatto l'esempio del motore a scoppio, se gli mette la corrente non va, magari lo danneggi e lo porti dal meccanico,....

la cosa corretta sarebbe mettere la benzina ma se non puoi non puoi dire che è nato male o rotto, semplicemente non è adatto al carburante allora lo devi modificare....

ora chiedo è giusto modificare....??

sullo scontro non parlo, altrimenti ricominciamo......io avevo detto più o meno queste cose a più interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e io ripeto:

1. la psicologia non ti porta ad accettare questa società!!!! Questo è un concetto TUO sbagliato della psicoanalisi!!!!!

2. è giusto parlare di patologia???? si perchè di essa si tratta, poi se tu la vuoi chiamare in un altor modo sei libero di farlo ma così non ci si capisce....

3. Devi restare in topic, filotea parlava di patologie in termini tecnici e non della causa che le determina, quindi non dovresti portare tutti i topic sugli argomenti che a te piacciono perchè altrimenti si va off e non ci si comprende...tu parli di una cosa noi di un'altra....

4. è giusto modificare???? Se una persona rischia di ammazzare qualcuno o di suicidarsi per me è giusto....questa è la mia opinione e non posso certo dirti che deve essere uguale per te....ma di certo non puoi dire che non esistono patologie....perchè quello è il tuo modo di vedere le cose, qui ci si esprime in un modo che sia comprensibile a tutti....

Spero si comprenda sta volta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il fatto che lui dice che la depressione post partum è una cosa naturale!!!!!!

probabilmente lui la vede così.

bisognerebbe vedere cosa intende per naturale...

il termile naturale stride un pò con le conseguenze della depressione post partum, vero? è questo il punto?

io sto leggendo un libro (gli uomini vengono da marte, le donne da venere) dove si parla del fatto che le donne hanno un emotività che le porta più facilmente a situazioni di stress.

a tal proposito io correggerei il termine naturale con FISIOLOGICO, ma sottolineo, è solo un terzo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e io ripeto:

1. la psicologia non ti porta ad accettare questa società!!!! Questo è un concetto TUO sbagliato della psicoanalisi!!!!!

2. è giusto parlare di patologia???? si perchè di essa si tratta, poi se tu la vuoi chiamare in un altor modo sei libero di farlo ma così non ci si capisce....

3. Devi restare in topic, filotea parlava di patologie in termini tecnici e non della causa che le determina, quindi non dovresti portare tutti i topic sugli argomenti che a te piacciono perchè altrimenti si va off e non ci si comprende...tu parli di una cosa noi di un'altra....

4. è giusto modificare???? Se una persona rischia di ammazzare qualcuno o di suicidarsi per me è giusto....questa è la mia opinione e non posso certo dirti che deve essere uguale per te....ma di certo non puoi dire che non esistono patologie....perchè quello è il tuo modo di vedere le cose, qui ci si esprime in un modo che sia comprensibile a tutti....

Spero si comprenda sta volta

ma io non contesto la tua idea...

in francia lo stato per evitare drammi post parto manda infermiere specializzate e psicologi a fare visita e aiutare fisicamente le madri....

questo per esempio è un modo diverso di intervenire dal farmaco....un modo per cambiare quello che porta il danno e non curare le conseguenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
quindi io secondo te digi .. io sarei malato e non sarei " normale " .

per me sei semplicemente sensibile e tale sensibilità porta un contrasto tra l'essere e gli scopi che la società impone....con il risultato di un "tilt" psicologico....

normale conseguenza accentuata da un ipersensibilità..... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
per me il mio tilt non è molto diverso dal tuo o da quelli che si professano " normali " e " sani "

certo che si, è identica...

cambia il modo di gestirla in funzione al contrasto e ai conflitti tra appunto situazioni , esperienze...ecc..ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo che si, è identica...

cambia il modo di gestirla in funzione al contrasto e ai conflitti tra appunto situazioni , esperienze...ecc..ecc...

be' be' . non si capisce un accidenti pero' ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
be' be' . non si capisce un accidenti pero' ..

:icon_surprised::icon_surprised:

in effetti...

dicevo che si, tutti siamo un po in tilt ai giorni d'oggi,,,,

però non tutti manifestiamo problemi, credo dipenda dal contrasto tra il vissuto e l'essere , se il contrasto è debilitante skizziamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me il mio tilt non è molto diverso dal tuo o da quelli che si professano " normali " e " sani "

left io non ti conosco, non so che problemi hai o qual è la tua situazione

certo è che credo che non tutti quelli che vanno in terapia abbiano una patologia intesa come malattia:

pa|to|lo|gì|a

s.f.

1 TS med., studio delle cause e dei meccanismi dei processi morbosi

2 CO estens., malattia

3 CO fig., insieme di condizioni anomale nel funzionamento di un ente, un organismo, nella situazione politica o sociale, nei rapporti umani, ecc.: la p. della pubblica amministrazione [quadro 23]

a proposito di definizione ho trovato questo : (da qui: http://www.nienteansia.it/psicopatologie-d...ndo-il-dsm.html )

Per definire patologico un comportamento umano sono necessarie alcune caratteristiche fondamentali, fra cui: l'infrequenza statistica, la violazione delle norme sociali, il disagio individuale, l'incapacità o disfunzione e l'imprevedibilità. Esse devono essere tutte quante presenti contemporaneamente, altrimenti non si può parlare di patologia mentale.

ribadisco un concetto: io vado in analisi, ho sicuramente dei problemi (perchè se tutto fosse stato rose e fiori non ci sarei andata) , ma non ho una patologia e questo mi è stato detto anche dall'analista (che qualcosa più di me ne saprà !)

quindi l'equazione chi va in terapia ha una patologia mi sembra sinceramente azzardata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

left hai uan patologia...ma chi cavolo ha detto che tu non sei normale e io si??????????????

Poi sarei io quella che provoca!!!!

Riguardo al discorso del postpartum , lapina che le donne e gli uomoni hanno sensibilità diverse siamo d'accordo ma io parlo di patologia, così l'hanno considerata delle persone che hanno studiato la materia!!!! La depressione postpartum è uan patologia, vedetela come volete ma questo è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi l'equazione chi va in terapia ha una patologia mi sembra sinceramente azzardata

come anche patologico = anormale!!!! Questo lo dici tu left, io non lo penso....se una perosna ha il cancro, il diabete una semplice febbre da influenza, lo consideri malato o sano???? La stessa cosa è chi ha patologie mentali...non anormali, malati, cosa c'è di male????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.