Vai al contenuto

terremoto


Messaggi consigliati

ah un altra cosa riguardo la prevedibilità delle cose.... cioè, se io metto una bella ragazza vestita sexy in un covo di romeni è chiaro che prima o poi se la sturpano no?

ovviamente entrano in gioco anche la fortuna e le probabilità per prendere il giorno e il momento esatto, però non cè niente di scientifico in tutto ciò, senza contare che mi sembra di aver letto da qualche parte che il "mago dei terremoti" non è neanche laureato...

in questo caso c'è solo un' alta probabilità, ma se vedi due romeni tenerla ferma e altri due strapparle i vestiti ne hai la certezza.. ed è ciò che ha visto 'il mago dei terremoti non laureato ma, guardacaso, l'unico che ci ha azzeccato e che se gli avessero dato retta non sarebbero morte tante persone'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma secondo me il problema non è il dott. o il signor Giuliani .

che ci sarebbe stata una violenta scossa lo sapevano anche la protezione civile la comunità scientifica nonchè la popolazione.

esattamente con lo stesso criterio per cui adesso dicono .: " non escludiamo che ci possano essere altre scosse come quella che ha buttato giu' tutto" .

la sera prima e i giorni precedenti ci sono state scosse molto forti .

ma ripeto .. un piano di evacuazione preventivo non - conviene -.

la protezione civile preferisce agire - dopo - .

è piu' facile.

è una scelta ben precisa.

sulla bilancia da un lato c' è una mobilitazione di un intera regione esercito protezione civile soldi con la pala e forse la scossa che non vine...

dall' altro qualche vittima e molto meno lavoro e molti meno soldi .

il rischio se lo prendono tutto vigli del fuoco e volontari .

e questo neanche lo trovo giusto.

far la vorare queste persone con il rischio di crollo mentre la terra continua a tremare.. per cercare di minimizzare il danno .

era meglio evitarlo il danno .

egocentrum .. se vedi una donna importunata piu' volte da un gruppo di persone ti aspetti o no che poi si arrivi anche alla violenza sessuale ?...ecco

le scosse dei mesi precedenti e le scosse delle ore precedenti avevano già fatto chiudere le scuole per verificarne la stabilità ....

quindi si sapeva eccome..

si erano anche riuniti pe rdecidere cosa fare..

ebbene la decisione è stata aspettiamo l' evento e poi vediamo.

la scusa ufficiale. : i terremoti non sono prevedibili .

e intorno a questa scusa si sono stretti mezzi di informazione - politici - comunità scientifica..

per me è una storia molto triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

almeno a me cosi' è parso di capire da quello che ho visto in tv.

ma forse sono solo in preda all' agitazione..

e vedo cose che non esistono .

perchè se fosse cosi evidente la gente adesso starebbe con i forconi in mano ..

quindi è molto probabile che lo sterss della situazione mi faccia vedere le cose in un modo del tutto irreale.

quindi forse ha ragione egocentrum.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non sono informata quindi evito di dire cose di cui non sono sicura. sospetto comunque, di base, manchi una struttura organizzativa in grado di "prevenire".

sarei anche curiosa di capire il discorso della normativa edilizia in zone sismiche. da qualche parte ho letto che per gli edifici privati non ci sono obblighi in tal senso...è vero?

(tanto sembra che l'interesse sia solo far costruire, far ampliare le case...e chissenefrega se alla prima scossa viene giù tutto...ogni riferimento a normative recenti è puramente casuale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

proprio ieri se ne parlava a Ballarò....

C'era un giornalista giapponese che ha raccontato che meno di un annetto fa (non ricordo precisamente quando) il Giappone c'è stata una scossa di terremote di circa la stessa intensità di quella dell'Abruzzo e ci sono stati "solo" 12 morti e non dovuti al crollo di edifici o case ma ad una frana creatasi per uan serie di concause ....

Il governo Giapponese però ha stanziato molti soldi per fare delel verifiche generali su tutto il giappone sulle condizioni degli edifici pubblici e privati, dando poi un determinato periodo di tempo (diverso a seconda del tipo di edificio che si trattava) per mettersi in regola, altrimenti arrivavano le sanzioni salatissime...

La normativa in Italia c'è....come sempre nessuno però si occupa di farle rispettare e come al solito non si sa mai di chi sono ste cacchio di responsabilità!!!!!

Ora voglio propri ovedere se si troveranno i veri responsabili del crollo della casa dello studente e dell'ospedale....che tra l'altor hanno una storia al quanto contorta e losca!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rispondo- non rispondo-rispondo-non rispondo

non rispondo

:D: è quello che ho pensato anch'io leggendolo.... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
...........................................però non cè niente di scientifico in tutto ciò, senza contare che mi sembra di aver letto da qualche parte che il "mago dei terremoti" non è neanche laureato...

già, però nessuno porta argomenti seri per smentire scientificamente il metodo di rilevazione del radon, perchè?!?

se qualcuno ha qualche notizia in proposito, per favore me la segnali, sono curiosissima...

non voglio difendere Giuliani perchè non ne ho la competenza,oltretutto benchè lui sembri in buona fede, potrebbe essere solo una coincidenza, quindi non è questo il punto, è veramente troppo faciel dire "lo aveva detto!!!"

MA......non tirerei in ballo lauree e contro lauree perchè in un paese come il nostro può significare tutto o nulla!

tanto per fare uno dei possibili "romanzi" su questa faccenda.....ricordiamoci che anche le scoperte scientifiche sono soggette a fattori economici.....

ma ripeto .. un piano di evacuazione preventivo non - conviene -.

la protezione civile preferisce agire - dopo - .

è piu' facile.

la scusa ufficiale. : i terremoti non sono prevedibili .

e intorno a questa scusa si sono stretti mezzi di informazione - politici - comunità scientifica..

straquoto di nuovo

.......perchè se fosse cosi evidente la gente adesso starebbe con i forconi in mano ..

da sempre si gioca sull'equivoco e sulla disinformazione e comunque ora lo stordimento è tale che non c'è spazio per la rabbia.

......

Il governo Giapponese però ha stanziato molti soldi per fare delel verifiche generali su tutto il giappone sulle condizioni degli edifici pubblici e privati, dando poi un determinato periodo di tempo (diverso a seconda del tipo di edificio che si trattava) per mettersi in regola, altrimenti arrivavano le sanzioni salatissime...

La normativa in Italia c'è....come sempre nessuno però si occupa di farle rispettare e come al solito non si sa mai di chi sono ste cacchio di responsabilità!!!!!

Ora voglio proprio vedere se si troveranno i veri responsabili del crollo della casa dello studente e dell'ospedale....che tra l'altor hanno una storia al quanto contorta e losca!!!!

A parte il fatto che noi, popolo di approssimativi, ce la sogniamo la lungimiranza e la politica di prevenzione di certi governi, c'è da dire che qui manca continuamente la memoria storica dei disastri, si si, tendiamo proprio a rimuovere certe consapevolezze!

se avessimo terremoti molto più frequenti forse qualcosa si muoverebbe, perchè sarebbe un'emergenza costante e quotidiana, ma non essendo così prevale sempre la logica dello sfruttamento economico, lo sguardo corto, tutto e subito poi dio pensa....sfidiamo la fortuna, proprio a me dovrà capitare?!

A Napoli hanno voglia di fare piani di evacuazione e compagnia bella, ecco un caso dove si vede che è la gente per prima che non vuole vedere la realtà.

Certi meccanismi e modi di non ragionare ce li abbiamo ben radicati in noi, siamo più realisti del re!

D'accordo che molti non se lo possono proprio permettere di andar via da sotto al vesuvio ma tanti non ci pensano proprio, sono incoscienti, per me è una follia collettiva, siamo travolti da un fatalismo incosciente.

alla fine ognuno si arrangi da sè, aiutati che dio t'aiuta....questo è l'unico pensiero che mi viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
già, però nessuno porta argomenti seri per smentire scientificamente il metodo di rilevazione del radon, perchè?!?

se qualcuno ha qualche notizia in proposito, per favore me la segnali, sono curiosissima...

non voglio difendere Giuliani perchè non ne ho la competenza,oltretutto benchè lui sembri in buona fede, potrebbe essere solo una coincidenza, quindi non è questo il punto, è veramente troppo faciel dire "lo aveva detto!!!"

MA......non tirerei in ballo lauree e contro lauree perchè in un paese come il nostro può significare tutto o nulla!

tanto per fare uno dei possibili "romanzi" su questa faccenda.....ricordiamoci che anche le scoperte scientifiche sono soggette a fattori economici.....

straquoto di nuovo

da sempre si gioca sull'equivoco e sulla disinformazione e comunque ora lo stordimento è tale che non c'è spazio per la rabbia.

A parte il fatto che noi, popolo di approssimativi, ce la sogniamo la lungimiranza e la politica di prevenzione di certi governi, c'è da dire che qui manca continuamente la memoria storica dei disastri, si si, tendiamo proprio a rimuovere certe consapevolezze!

se avessimo terremoti molto più frequenti forse qualcosa si muoverebbe, perchè sarebbe un'emergenza costante e quotidiana, ma non essendo così prevale sempre la logica dello sfruttamento economico, lo sguardo corto, tutto e subito poi dio pensa....sfidiamo la fortuna, proprio a me dovrà capitare?!

A Napoli hanno voglia di fare piani di evacuazione e compagnia bella, ecco un caso dove si vede che è la gente per prima che non vuole vedere la realtà.

Certi meccanismi e modi di non ragionare ce li abbiamo ben radicati in noi, siamo più realisti del re!

D'accordo che molti non se lo possono proprio permettere di andar via da sotto al vesuvio ma tanti non ci pensano proprio, sono incoscienti, per me è una follia collettiva, siamo travolti da un fatalismo incosciente.

alla fine ognuno si arrangi da sè, aiutati che dio t'aiuta....questo è l'unico pensiero che mi viene.

condivido....un pò lo stato un pò noi...e tutto resta sempre com'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pare che a differenza dei terremoti .. le eruzioni vulcaniche siano invece prevedibili. .

ma la mia domanda è .. : perchè la commissione grandi rischi si è riunita il 31 marzo a l' aquila ?.

se di rischi non se ne immaginavano ?..

cioè si riunisce una commissino rischio perchè c' è un rischio .

ora,... se pure imprevedibile il rischio c' era.

ed è questa la differenza con gli altri terremoti .

la commissione si riuni' perchè le forti scosse facevano presagire qualcosa di piu' grosso .

le conclusioni .. ? non vi sono motivi di preoccupazione.

ma allora perchè si sono riuniti se non erano preoccupati ?.

insomma impazzisco...

quindi voglio dire, il caso Giuliani non c' entra nulla. depista soltanto rispetto al problema.

cioè, forti scosse si susseguono in una zona sismica sempre piu' potenti che fare ?..

A ) aspettare e vedere che succede

B ) organizzare immediatamente lo sgombero di tutte le aree a rischio ( soprattutto i centri storici )

la soluzione ..: - non vi è da essere preoccupati - non è seguibile . in quanto i terremoti non sono prevedibili . ne in senso postivo ne in senso negativo.

quindi basta il sospetto per far procedere all' evacuazione non è necessaria la certezza.

esempio.. se telefonano anonimi dicendo che c' è una bomba in una scuola cosa si fa ?.

si verifica ? o si dice .. ma sarà uno scherzo... ?

sulla base del sospetto si evacua la scuola poi si fa venire la polizia e quando tutto è ok gli studenti rientrano in classe. e poi si rintraccia il cretino che ha fatto il danno.

in questo caso il sospetto c' era in quanto si sono riuniti per decidere che fare.

noi non sapremo mai cosa hanno deciso in quella riunione.

e non ci è consentito immaginarlo .

devo solo pensare che per qualche ragione a me sconosciuta sarebbe stato impossibile agire in modo B.

fondamentalmente bisogna avere fiducia nelle istituzioni.

per forza.

la mia è solo rabbia.

e la rabbia fa vedere le cose in modo distorto .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo caso c'è solo un' alta probabilità, ma se vedi due romeni tenerla ferma e altri due strapparle i vestiti ne hai la certezza.. ed è ciò che ha visto 'il mago dei terremoti non laureato ma, guardacaso, l'unico che ci ha azzeccato e che se gli avessero dato retta non sarebbero morte tante persone'

mirtilla, quello che volevo dire è che è chiaro che i romeni se la stuprano (cosi come è chiaro che in una zona altamente sismica dove da mesi ci sono scossette ci sara la scossona), ma sapere quando/come/dove la povera ragazza verrà stuprata è solo una questione di probabilità/fortuna/sfortuna :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
almeno a me cosi' è parso di capire da quello che ho visto in tv.

ma forse sono solo in preda all' agitazione..

e vedo cose che non esistono .

perchè se fosse cosi evidente la gente adesso starebbe con i forconi in mano ..

quindi è molto probabile che lo sterss della situazione mi faccia vedere le cose in un modo del tutto irreale.

quindi forse ha ragione egocentrum.

quoto questo per non quotare il mex piu lungo e risp:

1- ma dove hai letto che in quel consiglio hanno concluso che "Non cè motivo di preoccuparsi"???

2- anche se fosse vero il punto 1, ti assicuro che gli aquilani erano motlo preoccupati (fino a venerdi sera, fortunatamente, ero la) e in attesa dell'evento che cmq nessuno se lo poteva immaginare cosi grave (io stesso appena l'ho saputo non ne ho realizzato la gravità) e hanno fatto le loro scelte su come comportarsi;

3- inutile dire che non ci siano questioni economiche sotto ogni cosa, ma mettiti nei panni della protezione civile, del governo o di chi stai accusando in questo momento, cosa avrebbero dovuto fare e come??

secondo me, unico loro sbaglio che cmq mi infastidisce tutt'ora, è stato quello di non stabilire qualche piccola tendopoli preventiva e allertare e mettere a disposizione un po piu di mezzi, senza contare le vergognose condizioni strutturali degli edifici :icon_rolleyes:

prevedire questi disastri, non è possibile

annullarne gli effetti, nemmeno

in questi casi è concesso all'uomo solo limitare i danni :im Not Worthy: che, ahime, sono anche quelli economici (mi riferisco all'evaquazione totale a cui probabilmente ti riferivi tu mentre scrivevi)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
già, però nessuno porta argomenti seri per smentire scientificamente il metodo di rilevazione del radon, perchè?!?

è una questione di NON LINEARITA della relazione:

se fosse nel 100% dei casi che all'aumentare del radon ce stanno le scosse, allora ok, ma siccome non è cosi :icon_confused:

sappiamo tutti che per essere scientifica na teoria deve essere falsificabile, e dato che al momento non lo è, si va avanti ad ipotesi, ma sappiamo ancora meglio che se mi nonno ch'aveva le ruote ecc ecc :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

già, però nessuno porta argomenti seri per smentire scientificamente il metodo di rilevazione del radon, perchè?!?

[/quote

Ma neanche per DIMOSTRARLI scientificamente...è un po' quello che è accaduto riguardo certe cure per il cancro (ricordate il dottor Di Bella?). Allora le pretese dimostrazioni, che sembrarono smentire l'efficacia della cura, pare non fossero state organizzate in modo plausibile...Questo articolo è interessante, ma non chiarisce se Giuliani è un mitomane o una vera Cassandra...cercherò altre notizie...

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/italia_...edo-scusa.shtml

Ecco un altro articolo -da destra...- che sembra smentire il nostro eroe, ma è possibile che in Italia la politica si debba ficcare dappertutto? Maledetti...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=342251

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse ho trovato una voce al di fuori delle parti che, appunto in quanto tale, non conferma e non smentisce ma solleva domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ripeto..per me sta storia di Giuliani depista.

distoglie l' attenzione dal vero problema.

magari è anche vero che il radon funziona e prima o poi si userà come segnale premonitore.

per ora, come dice giustamente egocentrum non è provato che al 100% l' aumento di radon sia un precursore sismico.

ed è comprensiblie che la comunità scientifica non utilizzi questo segnale.

i problemi per me sono altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse ho trovato una voce al di fuori delle parti che, appunto in quanto tale, non conferma e non smentisce ma solleva domande....

Sono (probabilmente siamo) un profano in materia, ma l'argomento mi sembra qui trattato in modo ben comprensibile, obiettivo e credibile. Mi resta un piccolo dubbio: dov'è che Giuliani girava da tempo col megafono per invitare la gente ad evacuare la città, all'Aquila o a Sulmona? Dovrebbe trattarsi di quest'ultima, per cui la riflessione è facile...

P.S.: Il terremoto del 29 marzo a Sulmona c'è stato, ma nessuno ne ha parlato perché non ha provocato alcun danno. Cosa sarebbe accaduto se fossero stati fatti sgombrare i trentamila abitanti senza vera necessità (e NON quelli di L'Aquila?). Giuliani sarà anche stato bravo ma non si è ancora in grado di fare vere previsioni...

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/...86020/event.php

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una domanda sola.

ma credete che qualcuno abbia volontariamente deciso che centinaia di persone morissero non avvisandole.....se non è così di cosa state parlando?

Situazioni come questa dovrebbero insegnarvi ad amare ogni attimo della vita invece di sprecarlo con la rabbia e l'odio. Come ora, perchè cercate un colpevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per quanto mi riguarda (ma non credo di essere l'unica a pensarla così) non mi interessa cercare colpevoli, ma di cercare responsabili. perchè paghino e perchè non succeda più (mentre lo scrivo penso che questa in italia sia pura utopia). perchè non si può ragionare dicendo "non ci sono colpevoli" sono fatti naturali, non si poteva fare nulla....no!

per fare un esempio: quando un ospedale nuovo (inaugurato nel 1999 credo) costato 9 volte di più di quanto preventivato (se ho capito bene) crolla (mentre in giappone con terremoti della stessa magnitudo gli edifici stanno in piedi) ci sono si dei responsabili!!!

ma qui sembra sempre prevalga la "deresponsabilizzazione" così che non cambi mai nulla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'uomo, l'italiano è molto superficiale in certe cose, ma tutti.

Chi ha costruito avrà sicuramente risparmiato, sotto pressione di chi compra e vuole risparmiare, di chi vende e vuole meno costi, di chi ci deve entrare e avrà permura.....ma Costoro sono mio padre, il tuo compagnio, mia figlia in un futuro....

sino a che insegniamo ad essere furbi e non giusti, di arrivare e arricchirsi invece di aiutare e amare questo sarà all'odine del giorno.

Colpevoli di ignoranza non assassini, io non metterei nessuno in galera ma farei proprio una politica di serierà....

ho fatto il muratore e ti posso garantire che se arriva una partita di cemento un po' diversa nessuno si prende la responsabilità di farla ritornare indietro, sia per l'autista e la spesa del trasporto , sia per la premura di finire, sia per un sacco di mille situazioni che si creano..

in Japan sono tedeschi dentro, nulla è superficiale, ma con i pro e con i contro, li se non ti fanno la fattura vai in galera tu e loro, li se vai contro una regola qualsiasi paghi, e non so se conviene sempre essere rigidi...

Credo si debba imparare ad essere semplicemente seri in tutte le situazioni......seri nel costruire e seri ne giudicare che perchè potrebbero esserci state problematiche e tipologie sismiche che hanno provocato più danni di altrove...

Parli di japan paragonato a noi, loro hanno una situazione sismica molto più rischiosa della nostra costruiscono meglio sicuramente , con costi per noi non sostenibili,....fatevi un giretto a vedere cosa costano gli appartamenti a Tokyo e dintorni,...

pultroppo cercare un colpevo o responsabile che non è diverso aiuta, aiuta a non vedere che è il nostro atteggiamento quello della superficialità è lo stesso di tutti i nostri conpaesani.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e quindi? se qualcuno si fosse intascato i soldi dell'appalto gonfiato per poi intascarseli e comprare materiale scadente (ipotesi), e parliamo di milioni di euro...non dovrebbe pagare??????????????

in un paese civile SI.

(piccolo OT, l'impresa che ha costruito l'ospedale è l'impregilo. a qualcuno dice qualcosa sto nome? a me si, e molto...

salerno-reggiocalabria e PONTE DI MESSINA!!!!! ve l'immaginate quanto dura il ponte di messina costruito da questi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e quindi? se qualcuno si fosse intascato i soldi dell'appalto gonfiato per poi intascarseli e comprare materiale scadente (ipotesi), e parliamo di milioni di euro...non dovrebbe pagare??????????????

in un paese civile SI.

ricorda che qui siamo in italia dove nessuno paga mai veramente, dove gli unici che ci vanno di mezzo sono i poveri cristi, dove la gente ammira i furbi perchè "loro si che sono bravi"..... :Sick:

(piccolo OT, l'impresa che ha costruito l'ospedale è l'impregilo. a qualcuno dice qualcosa sto nome? a me si, e molto...

salerno-reggiocalabria e PONTE DI MESSINA!!!!! ve l'immaginate quanto dura il ponte di messina costruito da questi?)

proprio ieri leggevo un articolo che diceva che questa stessa impresa è implicata anche negli appalti della tav e nella costruzione dell'inceneritore di acerra.....

se lo ritrovo lo posto

cmq è uno schifo !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per quanto mi riguarda (ma non credo di essere l'unica a pensarla così) non mi interessa cercare colpevoli, ma di cercare responsabili. perchè paghino e perchè non succeda più (mentre lo scrivo penso che questa in italia sia pura utopia). perchè non si può ragionare dicendo "non ci sono colpevoli" sono fatti naturali, non si poteva fare nulla....no!

per fare un esempio: quando un ospedale nuovo (inaugurato nel 1999 credo) costato 9 volte di più di quanto preventivato (se ho capito bene) crolla (mentre in giappone con terremoti della stessa magnitudo gli edifici stanno in piedi) ci sono si dei responsabili!!!

ma qui sembra sempre prevalga la "deresponsabilizzazione" così che non cambi mai nulla!!!!

juditta guarda che l'ospedale non è mica crollato... ci sono stati dei danni si, ma l'ospedale ha dimostrato di resistere a quelle accellerazioni, e il fatto che ci siano state delle rotture è normale se non auspicabile pochè è attraverso di esse che si dissolve l'energia, altrimenti esploderebbe tutto :icon_confused:

purtroppo in tv sta cosa, come altre, è un po troppo gonfiata

Link al commento
Condividi su altri siti

 
juditta guarda che l'ospedale non è mica crollato... ci sono stati dei danni si, ma l'ospedale ha dimostrato di resistere a quelle accellerazioni, e il fatto che ci siano state delle rotture è normale se non auspicabile pochè è attraverso di esse che si dissolve l'energia, altrimenti esploderebbe tutto :icon_confused:

purtroppo in tv sta cosa, come altre, è un po troppo gonfiata

ho quotato l'ansa se vedi...leggi cosa c'è scritto li....

bah

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.