Vai al contenuto

Elezioni europee


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Beh... questo rientra in ciò che intendevo con "può essere interesse più o meno generale o più o meno particolare". A me piace la metafora

della matrioska che usò tempo fa Padoa Schioppa:

"C'è un sistema di bambole russe - spiega - dove la più grande, cioè l'interesse generale, deve stare necessariamente fuori e contenere la più

piccola, cioè l'interesse particolare...".

... letta in senso pratico, cioè che la bambola grande va curata bene perché è essa che protegge quella piccola.

Non è solo una questione di mentalità, ma anche di visuale che si ha sulle cose... in alcuni casi è evidente che l'interesse particolare

e immediato va a scapito di un prezzo da pagare più o meno lontano o più o meno nascosto, ma in tanti altri casi lo è un po' meno,

quindi più che metterla su un piano, diciamo "morale" ( tipo "pensi solo a te stesso/a e non all'interesse generale, egoista!") sarebbe

più utile porsi appunto la domanda: "ma sto facendo il mio interesse, in tutti i sensi?"

il sistema delle matrioske è molto diverso dal concetto di vendere il proprio voto

è facile che l'interesse immediato (i 100€ per il voto) non corrisponda all'interesse generale e di lungo periodo

è ovvio che se arriva un partito che nel suo programma inserisce per dirti le unioni di fatto (argomento a cui io sono interessata) io lo voto, ma il mio voto non viene dato per un beneficio che è solo mio (il denaro) bensì per un beneficio di cui può godere l'intera comunità. oltre a ciò dal mio punto di vista un partito che ha nel suo programma un tale punto sarà poi un partito che ha una certa visione della società (per tornare all'esempio, avrà a cuore gli interessi laici della società tutta) e quindi il mio beneficio si inserisce in un benefico più ampio

questo non accade se io do il mio voto in cambio del posto al comune o dei famigerati 100€. sto dando il mio voto in cambio di un beneficio che è solo ed esclusivamente mio e che tale rimarrà

detto ciò, la metafora della matrioska mi piace !! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
COSA?

io nn voto e nn voterei nemmeno se mi pagassero.. (beh prima andrebbe quantificato il tutto :P).

però sentire che c'è chi ha le idee chiare in politica 'però si venderebbe'...

questo mi fa schifo. è una forma di tradimento per soldi.

penso che queste persone per soldi potrebbero anche tradire in altri modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il sistema delle matrioske è molto diverso dal concetto di vendere il proprio voto

è facile che l'interesse immediato (i 100€ per il voto) non corrisponda all'interesse generale e di lungo periodo

è ovvio che se arriva un partito che nel suo programma inserisce per dirti le unioni di fatto (argomento a cui io sono interessata) io lo voto, ma il mio voto non viene dato per un beneficio che è solo mio (il denaro) bensì per un beneficio di cui può godere l'intera comunità. oltre a ciò dal mio punto di vista un partito che ha nel suo programma un tale punto sarà poi un partito che ha una certa visione della società (per tornare all'esempio, avrà a cuore gli interessi laici della società tutta) e quindi il mio beneficio si inserisce in un benefico più ampio

questo non accade se io do il mio voto in cambio del posto al comune o dei famigerati 100€. sto dando il mio voto in cambio di un beneficio che è solo ed esclusivamente mio e che tale rimarrà

detto ciò, la metafora della matrioska mi piace !! ^_^

Detto che ovviamente io scherzavo, e che vendere un voto è reato....pensavo però a cosa cambia per uno che crede che comunque sono tutti disonestamente uguali.

sull'interesse io credo che filosoficamente il concetto di Ste è stato perfetto...cmq tutti si vota per cio che si ritiene giusto il che equivale a dire che si vota sempre per se stessi.....sempre sempre...sempre.

La giustezza in un sistema come il nostro è un concetto completamente utopico, la società è basata su dislivelli e non cambierà sino a che noi vi siamo "integrati" (tanto per .....) e noi lo siamo, integrati, per convenienza pur sapendo nel nostro intemo che la società, sino a che c'è qualcuno che fatica sia economicamente sia psicologicamente è sbagliata...

io sono relativamente giovane ma ho visto sinistra , centro , destra governare e sinceramente non ho colto differenze imputabili a loro,,,,,solo chiacchere,,,,per venire ai pacs direi che la sinistra che si fa promotrice della libertà non ha fatto nulla non solo nell'ultimo governo ma neanche prima....lo stesso vale per altri nella destra....

i politici hanno unico interesse governare e hanno inventato questo bel gioco delle parti...se uno è onesto non arriva nemmeno a candidarsi....gli sparano al secondo discorso pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io nn voto e nn voterei nemmeno se mi pagassero.. (beh prima andrebbe quantificato il tutto :P).

però sentire che c'è chi ha le idee chiare in politica 'però si venderebbe'...

questo mi fa schifo. è una forma di tradimento per soldi.

penso che queste persone per soldi potrebbero anche tradire in altri modi.

dipende sempre da quanto ti servono i soldi e quanta importanza dai al voto......

io lo darei per un bel paio di cerchi da 18'' perchè pur potendone comprare un treno mia moglie non vuole e sinceramente considero la politica una farsa tanto farsa da non valere nemmeno la puzza che lascio quando esco dal bagno dunque...domando

perche non dovrei cambiare una cosa a cui do valore con una che non nè a alcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dipende sempre da quanto ti servono i soldi e quanta importanza dai al voto......

io lo darei per un bel paio di cerchi da 18'' perchè pur potendone comprare un treno mia moglie non vuole e sinceramente considero la politica una farsa tanto farsa da non valere nemmeno la puzza che lascio quando esco dal bagno dunque...domando

perche non dovrei cambiare una cosa a cui do valore con una che non nè a alcuno?

infatti ho specificato il caso in cui 'chi ha le idee chiare in politica', quindi dà valore al voto, e lo vende x soldi.

io, non votando non do valore alla politica, e per qualcosa di interessante magari lo farei...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Detto che ovviamente io scherzavo, e che vendere un voto è reato....pensavo però a cosa cambia per uno che crede che comunque sono tutti disonestamente uguali.

sull'interesse io credo che filosoficamente il concetto di Ste è stato perfetto...cmq tutti si vota per cio che si ritiene giusto il che equivale a dire che si vota sempre per se stessi.....sempre sempre...sempre.

La giustezza in un sistema come il nostro è un concetto completamente utopico, la società è basata su dislivelli e non cambierà sino a che noi vi siamo "integrati" (tanto per .....) e noi lo siamo, integrati, per convenienza pur sapendo nel nostro intemo che la società, sino a che c'è qualcuno che fatica sia economicamente sia psicologicamente è sbagliata...

io sono relativamente giovane ma ho visto sinistra , centro , destra governare e sinceramente non ho colto differenze imputabili a loro,,,,,solo chiacchere,,,,per venire ai pacs direi che la sinistra che si fa promotrice della libertà non ha fatto nulla non solo nell'ultimo governo ma neanche prima....lo stesso vale per altri nella destra....

i politici hanno unico interesse governare e hanno inventato questo bel gioco delle parti...se uno è onesto non arriva nemmeno a candidarsi....gli sparano al secondo discorso pubblico.

non mi riferivo a te sul discorso della vendita del voto o cmq non solo, ma a tutti quelli che hanno detto che venderebbero il proprio voto

detto ciò, è ovvio che se non credi nella politica il voto per te non ha nessun valore

io credo che in politica ci sia una maggioranza di gentaglia, ma ci siano pure persone per bene

credo che qualcosa si può cambiare e che se tutti dicono che tutto è uno schifo e rimangono immobili mai nulla cambierà

per quanto riguarda il discorso unioni di fatto, sono d'accordo sul fatto che nè destra nè sinistra abbiano fatto qualcosa. qualcuno nel governo di centrosinistra in effetti c'era e qualche proposta più o meno sensata c'era, ma tutto è stato affossato in un disegno di legge (quello dei DICO) che era a dir poco vergognoso per cui mi domando come si possa dire (mi pare fosse left) che il pd è schierato troppo a sinistra !!

detto ciò, anche io sono estremamente dubbiosa sul chi votare alle prossime elezioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il punto è un pò quello che diceva Saviano in quell'articolo che ha postato ransie nel topic sugli immigrati clandestini....

Dire "tanto nessuno vale niente, tanto vale che mi intasco ste 100 euro" è proprio quello che vogliono i politici e la mafia....GENERALIZZAZIONI!!!!

Non votare è ben diverso che dare il voto al primo che capita con qualche soldo in mano...

Vi racconto uan cosa che avrete certamente letto sui giornali e che mi ha fatto pensare a questa cosa....

Giorni fa hanno arrestato dei poliziotti della stradale a lecce perchè prendevano soldi dalle ditte per non farsi effettuare i controlli sui mezzi in circolazione...

Parlando con alcune perosne uscì questo discorso e alcuni dicevano che in fondo non era poi una cosa grave....mica avevano ucciso qualcuno!!!!! Che male c'è, i poliziotti incassavano qualche soldo in più visto gli stipendi da fame, le aziende visto le tante tasse che pagano preferivano pagare una tangentina pur di non dover mettersi in regola (evitando quindi di aver paura dei controlli) e tutti sono felici e contenti!!!!!

Ma scherziamo????? Chi paga tutti questi sotterfugi, apparentemente "che non fanno male a nessuno"?????

Il punto è questo... a volte preferiamo avere tutto e subito, dimenticandoci che a lungo termine saremo sempre noi a pagare con gli interessi...io compresa eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il punto è un pò quello che diceva Saviano in quell'articolo che ha postato ransie nel topic sugli immigrati clandestini....

Dire "tanto nessuno vale niente, tanto vale che mi intasco ste 100 euro" è proprio quello che vogliono i politici e la mafia....GENERALIZZAZIONI!!!!

bhè io credo liberamente e con una certa sicurezza che non possano proprio fare nulla che cambi la società, come interesserebbe a me, poi che diano un po' qua e tolgano la che accettino questo o quello non mi interessa, tanto queste cose mutano lo stesso....

credo che chi è li proprio per il fatto che ha scelto quella carriera sia un disonesto che pensi alla sua immagine e al suo portafoglio....

Non votare è ben diverso che dare il voto al primo che capita con qualche soldo in mano...

è perchè..un conto e chi non vota per un motivo politico o indecisione, per me e una farsa, vedere il programmi politici mi fa ridere e mi fa ancora più ridere chi discute di politica...lo trovo così buffo e ancora più buffo e vedere gente che pensa sia una cosa seria.

Vi racconto uan cosa che avrete certamente letto sui giornali e che mi ha fatto pensare a questa cosa....

Giorni fa hanno arrestato dei poliziotti della stradale a lecce perchè prendevano soldi dalle ditte per non farsi effettuare i controlli sui mezzi in circolazione...

Parlando con alcune perosne uscì questo discorso e alcuni dicevano che in fondo non era poi una cosa grave....mica avevano ucciso qualcuno!!!!! Che male c'è, i poliziotti incassavano qualche soldo in più visto gli stipendi da fame, le aziende visto le tante tasse che pagano preferivano pagare una tangentina pur di non dover mettersi in regola (evitando quindi di aver paura dei controlli) e tutti sono felici e contenti!!!!!

Ma scherziamo????? Chi paga tutti questi sotterfugi, apparentemente "che non fanno male a nessuno"?????

Il punto è questo... a volte preferiamo avere tutto e subito, dimenticandoci che a lungo termine saremo sempre noi a pagare con gli interessi...io compresa eh...

bhè questo è ben diverso....non ha nulla a che vedere con il vendere un voto. Li si tratta di evasione fiscale....di merci irregolari e pericolose e di persone che dovrebbero difenderci invece sono corrotte e infami....il voto è un diritto e ognuno ha il diritto di esercitarlo come vuole.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il voto è un diritto e ognuno ha il diritto di esercitarlo come vuole.......

il voto è un diritto , ma è anche un dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

invece per me è la stessa cosa! Il voto lo dò a chi voglio certo ma anche votare è una cosa seria come fare il poliziotto....è un mio dovere (oltre che diritto)....se votando penso di farlo solo per incassare un centinaio di euro comunque esercito male il mio diritto/dovere e favorisco chi io stesso non ritengo idoneo a govermarmi (tant'è che l'ho votato solo per soldi).

Il fatto che i politici siano una massa di imbecilli non ci dovrebbe far sentire deresponabilizzati mentre votiamo....o non votiamo....a me sentirli dibattere in tv non fa affatto ridere...per me ride chi ancora non vede gli effetti di anni e anni di menefreghismo (la vogliamo chiamare crisi????) sulla sua pelle!!!!!

La similitudine comunque stava nel fatto di vedere la cosa tuttosommato "non grave".....proprio perchè non la si contestualizza!!!!

Nessuno qui ha parlato di idealizzazioni o di avere uan società perfetta....non siamo mica nati ieri!!!! Però l'esatto opposto della idealizzzazione a me pare il menefreghismo...."non posso mica cambiare il mondo da solo"! o se vuoi "non per questo cambierò il mondo"!!! E "buonanotte alli sunaturi" si dice dalle mie parti... :Rolling Eyes:

Magari cominciassimo a insegnare ai nostri figli cosa vuol dire onestà (e parlo anche per me) e correttezza, questo sarebbe un grande passo verso quella utopia che non avverrà mai ma che deve secondo me restare sempre un obiettivo bene in vista!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
invece per me è la stessa cosa! Il voto lo dò a chi voglio certo ma anche votare è una cosa seria come fare il poliziotto....è un mio dovere (oltre che diritto)....se votando penso di farlo solo per incassare un centinaio di euro comunque esercito male il mio diritto/dovere e favorisco chi io stesso non ritengo idoneo a govermarmi (tant'è che l'ho votato solo per soldi).

Il fatto che i politici siano una massa di imbecilli non ci dovrebbe far sentire deresponabilizzati mentre votiamo....o non votiamo....a me sentirli dibattere in tv non fa affatto ridere...per me ride chi ancora non vede gli effetti di anni e anni di menefreghismo (la vogliamo chiamare crisi????) sulla sua pelle!!!!!

La similitudine comunque stava nel fatto di vedere la cosa tuttosommato "non grave".....proprio perchè non la si contestualizza!!!!

Nessuno qui ha parlato di idealizzazioni o di avere uan società perfetta....non siamo mica nati ieri!!!! Però l'esatto opposto della idealizzzazione a me pare il menefreghismo...."non posso mica cambiare il mondo da solo"! o se vuoi "non per questo cambierò il mondo"!!! E "buonanotte alli sunaturi" si dice dalle mie parti... :Rolling Eyes:

Magari cominciassimo a insegnare ai nostri figli cosa vuol dire onestà (e parlo anche per me) e correttezza, questo sarebbe un grande passo verso quella utopia che non avverrà mai ma che deve secondo me restare sempre un obiettivo bene in vista!!!!

Ma, teoricamente concordo con il non votare come responsabilità, se si ritiene , come nel mio caso l'incapacità di tutta la classe politica....infatti non intendo perdere tempo per andare a votare, ho tante cose fa fare nel tempo libero.

ma da un lato anche la serietà di sapere che il mio voto non conta nulla, la serietà di non ingannare me stesso con falsi possibili migliramenti può spingere a dare il voto a chi ti fa un favore sia anche i 100 euro....

ora io personalmente lo manderei a spigolare e gli darei io 100 cento per sparire...ma se ne avessi bisogno proprio per serietà forse li prenderei.

qui entra in gioco il concetto di serietà che per me implica praticità e anche responsabilità non certo verso una massa di deliquenti ma magari verso una famiglia da mantenere e l'orgoglio per me non è indice di serietà ma di prendersi per il culo...

il tuo discorso è giusto comunque e che si dovrebbe affondare nei concetti fino in fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma, teoricamente concordo con il non votare come responsabilità, se si ritiene , come nel mio caso l'incapacità di tutta la classe politica....infatti non intendo perdere tempo per andare a votare, ho tante cose fa fare nel tempo libero.

ma da un lato anche la serietà di sapere che il mio voto non conta nulla, la serietà di non ingannare me stesso con falsi possibili migliramenti può spingere a dare il voto a chi ti fa un favore sia anche i 100 euro....

ora io personalmente lo manderei a spigolare e gli darei io 100 cento per sparire...ma se ne avessi bisogno proprio per serietà forse li prenderei.

qui entra in gioco il concetto di serietà che per me implica praticità e anche responsabilità non certo verso una massa di deliquenti ma magari verso una famiglia da mantenere e l'orgoglio per me non è indice di serietà ma di prendersi per il culo...

il tuo discorso è giusto comunque e che si dovrebbe affondare nei concetti fino in fondo...

mi spiace mio ma non concordo...si vabene se stessi morendo di fame le prenderei anche le 100 euro, perchè sarebbe un bisogno , più che uan convenienza....ed è già diverso!!!! Ma ti posso garantire che spesso a vendere il voto è proprio chi non ha problemi impellenti....abbiamo fatto il caso delle 100 euro ma ci può anche stare il caso del favore ecc.ecc. e ripeto anche io nel momento del bisogno capisco che viene prima di tutto la necessità....ma se scartiamo questi casi estremi, poi cosa rimane???? La massa d icoloro che non se ne fregano niente se quelli che votano sono dei criminali, l'importante è trarne un profitto....che badiamo bene è solo pseudo-profitto....uno specchitto per le allodole e i risultati di questa mentalità ci sono fin troppo evidenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

digi, io sono d'accordo con te, però solo se parli di chi ha un'idea di chi sia 'onesto' e chi no in politica. cioè qualcuno che ha ben chiaro chi votare, e 'tradisce' quello che secondo lui è 'onesto' per soldi e vota per eleggere il disonesto. in questo caso hai ragionissima, e il mio schifo era proprio riferito a questo.

purtroppo però mi sa che i politici sono tutti corrotti, già solo per il fatto che entrano in politica in italia di questi tempi. e chi la pensa così e vende il proprio voto non aggiunge nulla e non toglie nulla, perchè comunque vada sarà uno schifo. ci guadagna solo gli ipotetici 100 euro, tanto chiunque vinca sarà disonesto.

credo che mio intenda questo, o no? :O

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il sistema delle matrioske è molto diverso dal concetto di vendere il proprio voto

è facile che l'interesse immediato (i 100€ per il voto) non corrisponda all'interesse generale e di lungo periodo

è ovvio che se arriva un partito che nel suo programma inserisce per dirti le unioni di fatto (argomento a cui io sono interessata) io lo voto, ma il mio voto non viene dato per un beneficio che è solo mio (il denaro) bensì per un beneficio di cui può godere l'intera comunità. oltre a ciò dal mio punto di vista un partito che ha nel suo programma un tale punto sarà poi un partito che ha una certa visione della società (per tornare all'esempio, avrà a cuore gli interessi laici della società tutta) e quindi il mio beneficio si inserisce in un benefico più ampio

questo non accade se io do il mio voto in cambio del posto al comune o dei famigerati 100€. sto dando il mio voto in cambio di un beneficio che è solo ed esclusivamente mio e che tale rimarrà

detto ciò, la metafora della matrioska mi piace !! ^_^

Si... però, ad esempio nel caso del voto probabilmente non si ha molto la percezione di quanto venderlo

o scambiarlo per l'interesse della sola bambola piccola possa influire sulla matrioska grande... perché in sè,

come singolo voto, è effettivamente poco influente. Cioè.. è la stessa scarsa influenza che si percepisce

spesso quando si fa una scelta di voto pensando al bene della bambola grande e poi ci si rende conto che

non vale nulla se non è accostato da almeno qualche altro milione di voti fuori dal proprio controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

siete davvero convinti che l' uno valga quanto l' altro, davvero ? se alposto di Berlusconi ci fosse un altro, anche qualsiasi, non ci vergogneremmo meno, non sarebbe giustamente e comunque criticabile di diritto? assecondare o fare in modo che qualcuno scelga al nostro posto. E BASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

io mi permetto di dissentire e siccome la mia opinione vale poco più che una gomma appiccicata alla suola di una scarpa rispondo aggrappandomi alle spalle dei giganti...

http://video.libero.it/app/play?id=97fdfa4...2d6e2a75311d124

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
siete davvero convinti che l' uno valga quanto l' altro, davvero ? se alposto di Berlusconi ci fosse un altro, anche qualsiasi, non ci vergogneremmo meno, non sarebbe giustamente e comunque criticabile di diritto? assecondare o fare in modo che qualcuno scelga al nostro posto. E BASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

io mi permetto di dissentire e siccome la mia opinione vale poco più che una gomma appiccicata alla suola di una scarpa rispondo aggrappandomi alle spalle dei giganti...

http://video.libero.it/app/play?id=97fdfa4...2d6e2a75311d124

brava!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
purtroppo però mi sa che i politici sono tutti corrotti, già solo per il fatto che entrano in politica in italia di questi tempi. e chi la pensa così e vende il proprio voto non aggiunge nulla e non toglie nulla, perchè comunque vada sarà uno schifo. ci guadagna solo gli ipotetici 100 euro, tanto chiunque vinca sarà disonesto.

credo che mio intenda questo, o no? :O

perfetto...

aggiungo che non solo per i politi il mondo non cambia, ma per tutti noi...

ma cambierà parola di Mio...e ne sarette tutti testimoni....almeno i più pivelli....siamo agli sgoccioli...

e poi non credo sapremmo nemmeno più cosa significa destra o sinistra....

le porte si stanno aprendo...

pazzo io? Chi vivrà vedrà.......sperando in nessuna guerra distruttiva in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Bhè almeno tu fai previsione positive, i testimoni di Geova ci hanno dati per morti almeno una decina di volte da quando sono nata.... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mio, in amicizia s' intende, Ma vatt' a curc!!

:rolleyes:

in che dialetto è...mi manca.

comunque comprendo e approvo la reazione....nulla di strano, anzi mi stupirei del contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bhè almeno tu fai previsione positive, i testimoni di Geova ci hanno dati per morti almeno una decina di volte da quando sono nata.... :D:

pultroppo moriranno in tanti....il potere è come un osso per il cane,,,,,chi l'ha non lo molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

invito comunque a tornare in tema non vorrei essere richiamato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.