Vai al contenuto

ennesima violenza a Napoli


Messaggi consigliati

cioè , che vuoi dire, che è colpa di chi è aggredito se viene aggredito ^?

no, ho detto (in risposta alla frase quotata da ste) che se ci si ferma al bar con gli amici può capitare di tutto, certo, ma molto dipende dall'atteggiamento che si ha e certe volte è sufficiente non cedere alle provocazioni perchè non succeda nulla di terribile.

le risse e le loro conseguenze di solito sono scatenate da provocazioni raccolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 616
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Che bello, facciamo il replay. ^_^ E io di rimando (libere associazioni) ho citato un personaggio di romanzo

del quale questa era - a dir del romanziere - la "sentenza prediletta".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, ho detto (in risposta alla frase quotata da ste) che se ci si ferma al bar con gli amici può capitare di tutto, certo, ma molto dipende dall'atteggiamento che si ha e certe volte è sufficiente non cedere alle provocazioni perchè non succeda nulla di terribile.

le risse e le loro conseguenze di solito sono scatenate da provocazioni raccolte.

ma ti rendi conto di quello che dici ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tedeschi? a berlino di notte e di giorno incontri gente di tutte le nazionalità!

il quartiere in cui stavo io è a maggioranza turca e non mi sono mai sentita insicura!!!! e non ho visto un poliziotto!

comunque mi rendo conto che la realtà di napoli è diversa rispetto anche alla realtà di grandi città italiane...(e sicuramente il problema non sono gli immigrati, per collegarmi ai discorsi di qualcuno...)

Già, ma vivono in Germania! dove, tanto per dirne una, la gente paga le tasse ma ha il suo ampio ritorno in servizi pubblici. è una questione di circoli.....virtuosi o viziosi.

mica solo al centro storico non si puo' girare la sera..

a napoli.

c' è un emergenza.

è il problema è molto serio.

c' è poco da scherzare.

io penso a mio figlio e a quando vorrà uscire la sera, mamma mia. che terrore.

chi sa se per quella data non si sia trovato il rimedio..

ma infatti potremmo portare mille esempi anche su quartieri più benestanti, non l'ho fatto per brevità.

Ti capisco, non ho figli, ma se ne avessi sarei spaventata quanto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mirtilla non è questione di attaccar briga, sai quanti ragazzini sono morti solo perchè si trovavano nel posto sbagliato e nel momento sbagliato?????

Non mi pare un paese civile quello in cui non si può uscire con i propri amici senza la paura di trovarsi in mezzo a una rissa o a una sparatoria, cose tra l'altro che accadono tutti i giorni....in tutte le zone non solo nei quartieri malfamati....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mirtilla non è questione di attaccar briga, sai quanti ragazzini sono morti solo perchè si trovavano nel posto sbagliato e nel momento sbagliato?????

Non mi pare un paese civile quello in cui non si può uscire con i propri amici senza la paura di trovarsi in mezzo a una rissa o a una sparatoria, cose tra l'altro che accadono tutti i giorni....in tutte le zone non solo nei quartieri malfamati....

è vero.. questi sono casi di pura sfiga :Straight Face:

però certe persone non evitano quando potrebbero.. sono questi i casi a cui mi riferisco ^^

(ma è così ovvio.. :huh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma ti rendi conto di quello che dici ?..

vedi left? anche qui ci sarebbero un mucchio di occasioni per litigare, offendere e uccidere con le parole, anche semplicemente per l'intenzione con cui vengono scritte ^_^

bisogna saper evitare di cadere in tentazione :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senti mirtilla, sei off topic! questo non è un topic sulle persone che si vanno a cercare le risse...

il topic parte da questo fatto:

Aggredita una ragazza in piazza Bellini. Picchiata da un gruppo di dieci persone. La sua colpa? «Sono intervenuta per difendere un mio amico gay. Hanno cominciato a prenderlo in giro per la salopette e per una borsa che portava. Lo hanno spinto, insultato e preso a schiaffi. Io non sopporto le ingiustizie. Sono intervenuta. Volevo parlare con loro e mi hanno picchiata»

e visto che parte da qui la tua battuta sugli atteggiamenti e su andarsi a cercare le cose è davvero fuori luogo.

e secondo me in questo episodio c'entra poco il discorso napoli, camorra, criminalità...c'entra una violenza ormai intrinseca nelle persone, perchè picchiare in 10 una ragazza non credo sia nemmeno il comportamento di un criminale di professione.

ovvio che in questo clima di violenza la gente per paura anche se vede si fa i fatti suoi, e non interviene, per paura di prenderle...ma è questo il mondo in cui vogliamo vivere????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' ovvio come 2+2 fa 4, ma bisogna scriverlo in modo più... letterario per essere convincenti! :D:

Era poi un rigido censore degli uomini che non si regolavan come lui, quando però la censura potesse esercitarsi

senza alcuno, anche lontano, pericolo. Il battuto era almeno un imprudente; l'ammazzato era sempre stato un

uomo torbido. A chi, messosi a sostener le sue ragioni contro un potente, rimaneva col capo rotto, don Abbondio

sapeva trovar sempre qualche torto; cosa non difficile, perché la ragione e il torto non si dividon mai con un taglio

così netto, che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro. Sopra tutto poi, declamava contro que' suoi confratelli

che, a loro rischio, prendevan le parti d'un debole oppresso, contro un soverchiatore potente. Questo chiamava un

comprarsi gl'impicci a contanti, un voler raddirizzar le gambe ai cani; diceva anche severamente, ch'era un mischiarsi

nelle cose profane, a danno della dignità del sacro ministero. E contro questi predicava, sempre però a quattr'occhi,

o in un piccolissimo crocchio, con tanto più di veemenza, quanto più essi eran conosciuti per alieni dal risentirsi, in

cosa che li toccasse personalmente. Aveva poi una sua sentenza prediletta, con la quale sigillava sempre i discorsi

su queste materie: che a un galantuomo, il qual badi a sé, e stia ne' suoi panni, non accadon mai brutti incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

bhè si la camorra non c'entra con questo fatto specifico, però io parlavo di sicurezza in generale, del fatto di non sentirsi sicuri per le strade a prescindere....ovviamente a Napoli dove il problema camorra è davvero grosso, c'è doppio problema e doppio rischio....però è vero che sono due fenomeni diversi....anche se c'è anche da dire che lì spesso i ragazzini prendono a esempio la "vita da boss" e spesso si comportano in questa maniera anche per emulazione....questo giusto per dare una visione più ampia visto che si parlava di napoli....

Devo ammettere che il bello di stare in piccole città è che ancora tuttosommato questi episodi si sentono raramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non capisco :o:

diciamo che tu dai un po' la sensazione di essere il don abbondio della situazione.

e don abbondio non sarebbe mai intervenuto per aiutare un amico, per paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
senti mirtilla, sei off topic! questo non è un topic sulle persone che si vanno a cercare le risse...

il topic parte da questo fatto:

e visto che parte da qui la tua battuta sugli atteggiamenti e su andarsi a cercare le cose è davvero fuori luogo.

sai che quando leggo frasi tipo queste tue, mi sento ancora bimba.. all'oratorio.. sola e indifesa..

e mi viene il magone :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
diciamo che tu dai un po' la sensazione di essere il don abbondio della situazione.

e don abbondio non sarebbe mai intervenuto per aiutare un amico, per paura...

mi spiace, ma preferisco un figlio che sta sulle sue che un figlio morto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi spiace, ma preferisco un figlio che sta sulle sue che un figlio morto

mirtilla

a- non hai capito un caxxo

b- non si parla di ciò che vorresti facesse tuo figlio in quella situazione. si parla di ciò che faresti TU

che ognuno prenda la propria di posizione...

poi ci stupiamo quando leggiamo "donna stuprata per strada nessuno interviene"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, ma una cosa è dire stai sulle tue che ho paura, altra cosa è dire che te le cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, ma una cosa è dire stai sulle tue che ho paura, altra cosa è dire che te le cerchi.

perchè così si sta dalla parte dei violenti, non dalla parte delle vittime della violenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mirtilla

a- non hai capito un caxxo

b- non si parla di ciò che vorresti facesse tuo figlio in quella situazione. si parla di ciò che faresti TU

che ognuno prenda la propria di posizione...

poi ci stupiamo quando leggiamo "donna stuprata per strada nessuno interviene"

juditta.. da quando sono mamma sono una persona diversa.

prima agivo secondo i miei ideali, sarei anche morta per il mio integralismo.

ora ogni mia scelta è prima di tutto un insegnamento per i miei figli.

sarò esageratamente ansiosa, ma la loro incolumità è il mio chiodo fisso.

quindi, non sono io a non avere capito un caxxo..

probabilmente il mio errore sta nel credere che voi possiate capire me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vediamo di capirci. qui non si parla di una madre che evita una situazione pericoloso per senso di responsabilità.

qui si parla di te che dici che le persone certe cose se le vanno a cercare.

se vuoi puoi capire da sola che è ben diverso. senza mettere davanti a te i figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vediamo di capirci. qui non si parla di una madre che evita una situazione pericoloso per senso di responsabilità.

qui si parla di te che dici che le persone certe cose se le vanno a cercare.

se vuoi puoi capire da sola che è ben diverso. senza mettere davanti a te i figli...

ma tu riesci ad andare un pochino oltre?

non puoi proprio capire che il mio modo di ragionare è condizionato dalla paura?

certo che siete forti!

caxxo, ma davvero però! credete che non sappia cosa è più conveniente scrivere???

ok, faccio l'eroe anche io d'ora in poi.. tanto a parole è così facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi, non sono io a non avere capito un caxxo..

probabilmente il mio errore sta nel credere che voi possiate capire me.

Perché dici così? Io almeno l'apprensione la comprendo benissimo e non la giudico male di per sè, anzi...

se devo dirti la verità è che riconoscerla come tale è una delle cose che m'hanno trattenuto spesso nella vita

dall'essere protagonista di uno di quegli episodi di violenza che tanto spesso si vedono nelle cronache... ma

da qui al considerare sana la teorizzazione di quella che spesso è una reazione sbagliata, ci passa un po', no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
se tu cercassi di essere meno infantile basterebbe e avanzerebbe.

non sono infantile.. è che la mia bimba interiore è molto presente..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS: Mi correggo... per la fretta ho scritto "reazione sbagliata" ma intendevo "sovra-reazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.